valle dell'Orco vs val di Mello...

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

valle dell'Orco vs val di Mello...

Messaggioda rocciaforever » gio mag 08, 2008 10:44 am

:D :D :D :D
ciao!
si intravede una settimanella di vacanza a fine maggio...
quindi: arrampicare arrampicare arrampicare! possibilmente vie lunghe anche semi-alpinistiche...
Escludendo le Calanques che sono un pò troppo lontane ho optato per questi due paradisi pur non essendoci mai stata, cosa mi consigliate?
Accetto anche altre alternative...

grazie a tutti!
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Trittiko » gio mag 08, 2008 11:00 am

ENTRAMBE!!!! Se ci fosse una bilancia che potesse pesare le emozione che queste due valli sanno dare, l'ago si fermerebbe esattamente nel mezzo!!!!! :oops:

Personalmente sono però a favore della Val di Mello, non so, la sento più mia..... i prati verdi alla base, il torrente, le lisce placce sopra la testa...è un posto davvero spettacolare, sto anche facendo un video sulla Val di Mello! :wink:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm

Messaggioda rocciaforever » sab mag 10, 2008 12:19 pm

Trittiko ha scritto:ENTRAMBE!!!! Se ci fosse una bilancia che potesse pesare le emozione che queste due valli sanno dare, l'ago si fermerebbe esattamente nel mezzo!!!!! :oops:

Personalmente sono però a favore della Val di Mello, non so, la sento più mia..... i prati verdi alla base, il torrente, le lisce placce sopra la testa...è un posto davvero spettacolare, sto anche facendo un video sulla Val di Mello! :wink:


:smt039

ciao!
grazie per l'info! a forza di pensarci la scelta sta cadendo proprio sulla Val di Mello, ho visto qualche foto e sembra davvero un posto incantato..
Dicono però che il tempo faccia un pò i capricci...se c'è una nuvola piove...Vedremo come sono le previsioni prima di partire...
Aspetto anche di vedere il tuo video! (se lo metterai in rete..)

ciaociao :D
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda scheggia » sab mag 10, 2008 14:01 pm

io dico valle dell'orco ... :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda rocciaforever » sab mag 10, 2008 14:12 pm

scheggia ha scritto:io dico valle dell'orco ... :wink:


:roll: ecco, lo sapevo...ora che la decisione era stata quasi presa arriva la pulce nell'orecchio....
non mi resta che valutare meglio il tipo di vie che ci sono nelle due valli...
Dunque: vie a più tiri intorno al V e VI grado...anche da proteggere ma non troppo....Qualche dritta?!
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » dom mag 11, 2008 11:09 am

Scheggia!
lanci il sasso e nascondi la mano?! :wink:
su, sbottonati: info info info
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 12:21 pm

mi viene un nome così a caso ...

pesce d'aprile ... :D

dai ti cerco delle foto con forumisti in azione su pesce d'aprile!!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 12:26 pm

una foto ...


Immagine
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 12:29 pm

un'altra foto

Immagine


ovviamente tutte e due di pesce d'aprile ...


poi vuoi mettere i locals ce ne sono di fortissimi ... 8)

... io ovviamente no! :wink:

ed anche qualche info presa su internet così alla veloce ...

e questo è solo il primo nome a caso che mi è venuto in mente!!

difficoltà: D+ max 5c ::
esposizione arrampicata: Sud
località partenza: Noasca [Noasca(Torino) - Piemonte]

copertura della rete cellulare
- vodafone : 100% di copertura , 4/5 di segnale
- tim : 86% di copertura , 2/5 di segnale

vedi anche:
Rock Paradise M. Oviglia versante sud 2000
note:
Prima salita: M. Kosterlitz, G. P. Motti, U. Manera, G. Morello e R. Bianco, il 31 Marzo 1973
Portare nut e friends sino al 3
descrizione:
Avvicinamento: Salire verso la cascata (cartello), girare dietro la chiesa e imboccare il sentiero che porta nel vallone di Noaschetta. Proseguire nel bosco sino ad un bivio, andare a destra (scritte su roccia) sino alla base della torre nei pressi dell''attacco del Pesce d'Aprile (20/25 minuti).

Attacco all'inizio del canale a sinistra della torre, nei pressi del sentiero d'accesso, spit visibile.
L1, 4b: seguire una rampa che sale obliquamente verso destra (spit) proseguendo su cengia sino alla base di un diedro. Rinviarsi alla sosta presente sulla cengia e attaccare il diedro per la sua faccia destra. Il diedro non è attrezzato ma ci si protegge bene con nut e un friend n°3. Uscire a destra oltre lo spigolo pervenedo alla sosta su spit. Conviene non sostare alla base del diedro in quanto la lunghezza successiva determinerebbe forti attriti per le corde.
L2, 5a: Dalla sosta salire diritti per placca sin contro le rocce. Prendere un bel lamone e seguendolo traversare a destra (facile ma sprotetto sino al lamone) sino a che la lama si verticalizza (1 ch) superare la lama (1 ch) e uscire a destra sulla comoda cengia. Proseguire sulla cengia sino alla base del bellissimo diedro. Probabilmente questo tiro è una variante o fa parte della via dello Spigolo, riporto la descrizione della lunghezza data da M. Oviglia su Rock Paradise.
L2a, 5b: dalla sosta compiere una lunga traversata verso destra sfruttando una cornice più volte interrotta; incastrarsi dietro un blocco e raggiungere una cengetta erbosa sotto un muro chiaro e compatto. Salire a destra una lastra in opposizione e per placche facili pervenire alla cengia che dà accesso al diedro.
L3, 5c: salire la lama a destra che conduce nell'evidente diedro. La parte iniziale è più semplice (friend n°2), seguono poi due metri molto difficili (spit) da superare in dulfer con la fessura sul fondo spesso interrotta (friend n° 2.5). Il tratto seguente, pur difficile, si sale agevolmente sempre in dulfer ora netta (friend n° 2/2.5) sino a delle belle tacchette (spit) sulla sinistra e da queste in breve alla sosta posta sulla faccia sinistra del diedro.
L4, 5b: salire per fessura a destra, poi a sinistra, raggiungendo un evidente chiodo. Salire un diedro strapiombante, ben proteggibile (in posto 1 nut incastrato e 1 ch) . Superato il diedro (spit) salire obliquamente verso destra alla sosta nei pressi di un albero.
L5, 4c, 5a: raggiungere un albero, scavalcarlo (spit) seguire integralmente la magnifica fessura sovrastante, prima verticale, poi appoggiata, proteggibile con friend 1,5/2/2.5. Al suo termine salire per rocce rotte e cespugli (spit), attenzione ad eventuali massi instabili, ed uscire in cima sostando su alberi, oppure deviare a destra alla sosta su spit di Papaveri e Papere

Discesa su una delle vie moderne o a piedi sulla sinistra

una sola cosa leggendo la relazione potresti trovare la parola spit quà e là ... potrebbero non esserci più ... quindi abbonda un po col materiale per proteggerti! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda ehi man » dom mag 11, 2008 12:45 pm

da neutrale dico val di mello, per la bellezza del posto.
ma forse la valle dell'orco fa più al caso tuo, visto che almeno le soste sulle classiche ci sono. in val di mello ho fatto praticamente nulla, ma mi sembra che l'attrezzatura sia più parca.
non so il tuo livello e cosa intendi per "anche da proteggere ma non troppo", però tieni presente che il diedro della prima foto di scheggia è un tiro dato di 5c completamente da proteggere, e il pesce d'aprile è la classica "prima via" della valle dell'orco

a fine maggio potrebe fare molto caldo in entrambi i posti
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 12:50 pm

se patisce il caldo allora si alza un po' ... piantonetto ... becco meridionale della tribolazione ... non aggiungo altro!!! 8)
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 12:56 pm

dai sono buono una foto ...

Immagine

la via è la malvassora ...

... però ovviamente sui percorsi da fare li devi scegliere te secondo i tuoi desideri e le tue capacità! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda ehi man » dom mag 11, 2008 12:57 pm

scheggia ha scritto:una sola cosa leggendo la relazione potresti trovare la parola spit quà e là ... potrebbero non esserci più ... quindi abbonda un po col materiale per proteggerti! :wink:


gli spit non ci sono più, tranne alle soste


io ho trovato molto bella la gogna allo scoglio di mroz.
@ scheggia: sai dovo passo il secondo tiro originale della gogna? noi abbiamo attraversato a destra dopo il masso incastrato, per rientrare a sinistra in alto all'altezza della sosta, ma c'è anche una fessura con bong che sale diretta :roll: :roll:
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 13:05 pm

ehi man ha scritto:
scheggia ha scritto:una sola cosa leggendo la relazione potresti trovare la parola spit quà e là ... potrebbero non esserci più ... quindi abbonda un po col materiale per proteggerti! :wink:


gli spit non ci sono più, tranne alle soste


io ho trovato molto bella la gogna allo scoglio di mroz.
@ scheggia: sai dovo passo il secondo tiro originale della gogna? noi abbiamo attraversato a destra dopo il masso incastrato, per rientrare a sinistra in alto all'altezza della sosta, ma c'è anche una fessura con bong che sale diretta :roll: :roll:


sorry non so' ... ma ti posso dire a chi chiedere ... quando lo vedi collegato prova a chiedere a payns penso che lui ti possa essere più di aiuto ...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda ehi man » dom mag 11, 2008 13:05 pm

ps: per mangiare in orco ci sian trovati bene alla locanda del viaggiatore, prima di arrivare a noasca su una stradina a dx.
ottimo il tagliere di affettati e formaggi nel bar in centro a noasca, come pure la cena allo chalet al lago di ceresole, anche se qui si spende un po' di più (cucina più ricercata)

arevuà
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ehi man » dom mag 11, 2008 13:06 pm

scheggia ha scritto:[

sorry non so' ... ma ti posso dire a chi chiedere ... quando lo vedi collegato prova a chiedere a payns penso che lui ti possa essere più di aiuto ...


fa nulla, era solo per curiosità :wink:
cmq se metti una foto dello scoglio da sotto, rocciaoferever lo/la convinci di sicuro
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda scheggia » dom mag 11, 2008 13:10 pm

ma dai sono mica della pro loco della valle dell'orco!! :lol:

però un must se si presenta in valle un pelegrinaggio alla kosterliz è d'obbligo!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda rocciaforever » dom mag 11, 2008 20:19 pm

:D :D :D

grazie ragazzi per tutte queste dritte!! sia culinarie che di arrampicata...
Avevo già pensato di comperare la guida Rock Paradise per dare una sbirciata, è comunque un posto che mi affascina quindi prima o poi ci andrò..
Devo dire che le foto fanno la loro porca figura..mi sudano già le mani...mi avete quasi convintA. Il becco della tribolazione sembra davvero bello!

ciaociao :smt039
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda Gibolla » dom mag 11, 2008 20:32 pm

scheggia ha scritto:io dico valle dell'orco ... :wink:



....perchè????
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda gug » lun mag 12, 2008 11:21 am

In Val di Mello ho fatto le vie che volevo fare e mi sa che nei prossimi anni mi dedicherò a qualche visita in Valle dell'Orco: perciò per me è sicuramente interessante questo topic.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Prossimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.