SARDEGNA info

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Messaggioda ncianca » lun giu 06, 2011 13:32 pm

alter60 ha scritto:
ncianca ha scritto:
alter60 ha scritto:accogliente come la sua gente


'. A Oristano ho trovato i sardi migliori, i veri terruncelli sempre sorridenti, solari, divertenti, etc. l.



Hai mai provato a dire terruncello ad un sardo?


Si', in simpatia ai miei amici e si ride. Su, su...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda il moro » dom set 25, 2011 19:27 pm

ncianca ha scritto: Tranne la sua gente...

sei un povero idiota
il moro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 05, 2010 11:40 am
Località: sardinya

Messaggioda ncianca » lun set 26, 2011 13:16 pm

il moro ha scritto:
ncianca ha scritto: Tranne la sua gente...

sei un povero idiota

Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda giorgiolx » lun set 26, 2011 14:17 pm

ncianca ha scritto:
il moro ha scritto:
ncianca ha scritto: Tranne la sua gente...

sei un povero idiota

Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.


quindi molto italiani :twisted: :twisted: :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ncianca » lun set 26, 2011 15:07 pm

giorgiolx ha scritto:
ncianca ha scritto:
il moro ha scritto:
ncianca ha scritto: Tranne la sua gente...

sei un povero idiota

Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.


quindi molto italiani :twisted: :twisted: :twisted:

Potresti anche avere molta ragione... :-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda il moro » lun set 26, 2011 18:07 pm

ncianca ha scritto:Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.


non siamo permalosi, siamo persone che mai si permetterebbero di esprimersi come l'"idiota" qui sopra e ti ci aggiungo al novero.
il moro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 05, 2010 11:40 am
Località: sardinya

Messaggioda il moro » lun set 26, 2011 18:08 pm

ncianca ha scritto:Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.


non siamo permalosi, siamo persone che mai si permetterebbero di esprimersi come l'"idiota" qui sopra e ti ci aggiungo al novero.

ma poi una sola domanda : ma perchè queste cose le dite sui forum solo DOPO essere ripartiti dall'Isola? perchè non ce le dite in faccia???

potete rimediare, la prossima volta che siete in sardegna girate con un cartello al collo "NON MI PIACIONO I SARDI" e vediamo come finisce.... codardi!!!
il moro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 05, 2010 11:40 am
Località: sardinya

Messaggioda giorgiolx » lun set 26, 2011 18:13 pm

il moro ha scritto:
ncianca ha scritto:Siete gente molto permalosa.
E questo tuo commento lo conferma.
Non vi sopportate nemmeno tra di voi!
Ciao.


non siamo permalosi, siamo persone che mai si permetterebbero di esprimersi come l'"idiota" qui sopra e ti ci aggiungo al novero.

ma poi una sola domanda : ma perchè queste cose le dite sui forum solo DOPO essere ripartiti dall'Isola? perchè non ce le dite in faccia???

potete rimediare, la prossima volta che siete in sardegna girate con un cartello al collo "NON MI PIACIONO I SARDI" e vediamo come finisce.... codardi!!!




ahahhahahahahahahaha
MA CHI SEI!!!!!!!!!!!!!
MITICOO!!!!!!!!!


ti spacco la faccia
ti rompo tutti i dentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ti faccio sparareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda ncianca » mar set 27, 2011 10:32 am

il moro ha scritto:"NON MI PIACIONO I SARDI"

Un sardo che si perde una doppia consonante... una rarita' :-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Asaperdia » sab dic 24, 2011 22:37 pm

Ciao...
a parte che mi dissocio totalmente dal comportamento de "il moro", precisando che non siamo tutti come quel "sardo"....
L'ospitalità è tanta esattamente come è tanta la diffidenza verso lo "straniero":P
Spesso è vero che "lo straniero" non è che si comporti molto bene come è vero che noi abbiamo a volte mentalità un poco ristrette.

Ma per dirla tutta..e qua mi rivolgo in particolare a rocciaforever:informarsi no?
i climbers sardi(quali donatello che ho avuto occasione di conoscere) sono molto ospitali e molto disponibili a spiegare (e, a volte, addirittura ad accompagnare proprio)ad altri climbers dove sono le falesie o le falesie piu belle.
Mi spiace che ti sia trovata male ma, credo, che la colpa sia piu tua che altro.Troviamo spesso climbers nelle location piu difficili da trovare e che tu non sia riuscita a trovare quelle falesie, è quanto meno strano.
Comunque sia, dal momento che l'arrampicata in sardegna non è proprio uno sport praticatissimo( saremo....300 arrampicatori?...forse un decimo dei climbers della sola Trento), è purtroppo a volte difficile trovare la cartoguida e la guida. Piuttosto che andare a capofitto, mi sarei procurato la guida o la cartoguida prima...o quanto meno mi sarei fatto aiutare dai locals navigando su:

http://www.pietradiluna.com : cercando di contattare Maurizio Oviglia per info su tutta la sardegna(dato che è il principale chiodatore), sempre che non siano già presenti proprio nel sito.
http://www.shardrock.com: postando sul forum(come molti altri fanno) per info su tutta la sardegna ma soprattutto sud
http://www.roccodomo.it: postando sul forum(come molti altri fanno) per info su tutto il nord sardegna
www.bloccobirra.com (per le aree boulder, e consigliatissimo data la diffidenza di alcuni locals proprietari delle suddette aree)
http://www.peteranne.it contattando Peter per info sulla zona dell'ogliastra e non solo.
Conosco personalemente un ragazzo del sudsardegna che spesso accompagna turisti a vedere le aree piu belle del sud sardegna molto volentieri(alcune purtroppo secret spots per via di locals troppo diffidenti)


Sul fatto che in Sardegna non ci sarebbe niente da fare a parte arrampicare e andare al mare devo dissentire: trekking, canyoning, ferrate, mountainbike, speleologia, subaqcuea o snorkeling...non è poco....
Pe quanto riguarda la cultura:
Quanti di quelli che sono stati a scalare a Isili sono anche stati a vedere il villaggio nuragico di Barumini?
Quanti di quelli che sono stati a cala Gonone, sono andati a vedere Tiscali(non lo stabile della famosa azienda....)?
Quanti hanno visitato le miniere(tipo Porto Flavia) pur andando a scalare in zona Iglesias/domusnovas/masua ecc ecc?
quanti sono stati a Torre Grande vicino Oristano, o hanno visitato il centro storico o le chiese di Sassari?
Quanti sono stati nei musei di Cagliari o, quanto meno, hanno girato qualche città?
quanti hanno visitato paesi tipici sardi (la costa smeralda non è sardegna per quanto mi riguarda).

Le discoteche e i pub non li elenco ovviamente...e se andate su:
http://www.sardegnaconcerti.com avrete un piano abbastanza completo degli eventi in sardegna.

Il jazz vi fa schifo?potrebbe essere un idea, visto che alcuni raduni sono famosi anche nel contesto internazionale
http://www.jazzinsardegna.it/

Abbiamo un sacco di difetti, è vero: ma per quanto ho girato(poco, è vero) altrove non si è messi meglio in italia...

Per tutto il resto....abbiate rispetto della nostra terra. Siamo particolarmente orgogliosi della nostra terra e, a volte, ostentiamo sin troppo anche quanto ne siamo gelosi.

P.S.: Ora faccio il permaloso: in ittalia siamo nottoriammente tra queli che parlano meglio l'italliano...acento a parte che ci confonde le idee nelo trascrivvere avvolte (tuto atacatto si?)
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Messaggioda rocciaforever » mar dic 27, 2011 13:13 pm

Asaperdia ha scritto:Ma per dirla tutta..e qua mi rivolgo in particolare a rocciaforever:informarsi no?


Infatti se guardi la data in cui ho aperto il topic noterai che non ero proprio all'ultimo minuto....

Asaperdia ha scritto: Piuttosto che andare a capofitto, mi sarei procurato la guida o la cartoguida prima...


Infatti la guida ero riuscita a comperarla prima, la cartoguida in Trentino era ancora irrecuperabile e causa, penso, della sua recente edizione...


Asaperdia ha scritto:Sul fatto che in Sardegna non ci sarebbe niente da fare a parte arrampicare e andare al mare devo dissentire: trekking, canyoning, ferrate, mountainbike, speleologia, subaqcuea o snorkeling...non è poco....


penso di non aver mai scritto nulla di simile, anzi, amo la Sardegna e sicuramente ci tornerò (nel SUD)...


Asaperdia ha scritto:Pe quanto riguarda la cultura:
Quanti di quelli che sono stati a scalare a Isili sono anche stati a vedere il villaggio nuragico di Barumini?
Quanti di quelli che sono stati a cala Gonone, sono andati a vedere Tiscali(non lo stabile della famosa azienda....)?
Quanti hanno visitato le miniere(tipo Porto Flavia) pur andando a scalare in zona Iglesias/domusnovas/masua ecc ecc?
quanti sono stati a Torre Grande vicino Oristano, o hanno visitato il centro storico o le chiese di Sassari?
Quanti sono stati nei musei di Cagliari o, quanto meno, hanno girato qualche città?
quanti hanno visitato paesi tipici sardi (la costa smeralda non è sardegna per quanto mi riguarda).


grazie per le dritte! ne terrò conto.. :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda giorgiolx » mar dic 27, 2011 13:41 pm

una visita in sardegna la merita sicuramente anche orgosolo con i suoi incredibili murales...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Asaperdia » mar dic 27, 2011 15:59 pm

penso di non aver mai scritto nulla di simile, anzi, amo la Sardegna e sicuramente ci tornerò (nel SUD)...


Mi riferivo ad un altro post di non mi ricordo chi su questo argomento:P

Cmq spero di beccare il tuo post di richiesta d'aiuto per darti una mano cosi magari scali senza perdere tempo e fare migliaia di km inutilmente;)
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Messaggioda ncianca » mer dic 28, 2011 11:57 am

Asaperdia, condivido tutto quello che hai scritto riga per riga. Soprattutto quando dici che la Costa Smeralda non e' Sardegna. Info utili le tue e devo dire che, e qui mi trasformo un po' in sardo anche se mi riesce male, il fatto che Peter e family siano diventati una mezza istituzione per i climbers sardi e non, un po' in intristisce. Ma tant'e', il suo contributo e' innegabile. Interessantissima (e rumorosissima) Orgosolo! Io ovviamente scherzo, l'accento sardo e' uno dei miei preferiti in realta', forse perche' la mia migliore amica e' sarda. Gli accenti del sud sono generalmente piu' musicali e "divertenti" di quelli del nord imho. E' innegabile che su un'isola la gente sia piu' diffidente, permalosa, gelosa, etc. Persino qui nella terra dei sudditi sono tutti orgogliosi della propria terra che tutta insieme vale meno di un cesso pubblico italiano. Questo atteggiamento di fondo se elaborato in una mente poco intelligente diventa subito stronzo. Vivo su un'isola di stronzi (ubriachi) quindi conosco molto bene il fenomeno. Natura, sport e cultura. Non manca niente in Sardegna, non sarebbe Italia altrimenti :-)
Ultima modifica di ncianca il mar mag 29, 2012 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Asaperdia » mer dic 28, 2011 15:23 pm

ncianca, purtroppo, come ho detto, l'arrampicata in sardegna non è proprio benvista. In passato alcuni locals lanciavano bottiglie in alcune pareti e non ti dico il divertimento di alcuni nel trovare pezzi di vetro nelle prese....adesso la mente si sta aprendo un po di piu nei confronti di questo sport anche se ti dico che è veramente difficile convincere genitori a portare i loro figli per provare questo sport e convincerli che non è piu pericoloso del calcio.
A domusnovas(zona con piu vie in sardegna se non erro e con la falesia con la via piu dura d'italia) si parla da anni di fare un campeggio ben fatto....putroppo al comune....seppur la gente venga da tutta europa per scalare qua....
Le palestre sono gestite da sardi ma è anche vero che se non fosse arrivato un torinese(Oviglia) che, dopo aver notato le potenzialità, ci ha chiodato mezza sardegna, altro che 300 arrampicatori ci sarebbero....
Chiaramente ci sono molti chiodatori sardi da ringraziare (Piras,Gessa,e nei tempi piu recenti Marini ecc ecc)ma sta di fatto che se questa passione non ce l'avessero trasmessa anche gente di fuori ....

Esattamente come Oviglia, Peter ha visto le potenzialità ed ecco il risultato.
C'è da dire che la zona dove vive Peter(ogliastra) è effettivamente piena di possibilità ma è anche molto isolata(o desolata:P) e gli scalatori della zona si contano con le dita di una mano. Non credo che lui faccia molti soldi coi sardi, ma piuttosto crea un servizio e un appoggio ai turisti chiaramente interessati a qualche attività di montagna(oltre al fatto che nel golfo di Orosei c'è un mare da paura!!). Noi sardi sappiamo dove andare, e io personalmente, non mi sono mai rivolto a peter per pernottare, ma piuttosto, ad una gentile signora che affitta appartamenti a Cala Gonone ( e cmq i B&b a calagonone non mancano...)e spesso alla Cooperativa Golgo o alla Cooperativa Goloritzè di Baunei.
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Messaggioda ncianca » mer dic 28, 2011 16:16 pm

Asaperdia ha scritto:In passato alcuni locals lanciavano bottiglie in alcune pareti.


Questo lo ignoravo. Anche qui l'arrampicata non e' ben vista ed e' infatti ufficialmente proibita, ovvero illegale. A Portland i ragazzini delle case popolari si divertono a tirare i sassi dalla cima delle falesie. Massima solidareta' e stima allora ai sardi che nonostante tutto arrampicano e chiodano.

Si', sono sicuro che Peter non ha fatto un gran business, ha forse semplicemente coronato un sogno. Se guardiamo alla cosa con piu' ampio di respiro, Peter ha fatto quello che quasi nessun italiano, sardo o non, si sarebbe mai sognato di fare. E' questo che mi un po' di rattrista. Gli inglesi sono bravi ad andare fino in fondo alle cose, a crederci anche se all'apparenza non hanno senso e spesso riescono a crearlo dal niente quel senso di cui noi invece abbiamo assoluto bisogno anche solo per alzare il culo dal letto. D'altra parte il Mallory che ha risposto "because it's there" non poteva che essere inglese. Questo devo riconoscerlo ai sudditi. Chapeau.

Oviglia... ha chiodato mezza Italia, ha trovato famiglia in Sardegna, ha riempito le librerie di montagna con le sue guide. Non ho bene presente i numeri del turismo sportivo in Sardegna, ma Pietra di Luna ho l'impressione che sia una delle poche ragioni, se non l'unica, di quei numeri. Sono stato in Costiera Amalfitana all'Associazione La Selva di Cristiano Bacci e partendo alla volta della Sardegna mi ha detto "se vedi Oviglia digli di venire da queste parti!" :-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Asaperdia » gio dic 29, 2011 1:55 am

Guarda..io per primo non sarei mai andat a vivere in ogliastra per un progetto di quasi certa poca prospettiva.
Probabilmente solo se non avessi avuto proprio altre possibilità...

Oviglia ha chiodato mezza italia....in alcuni posti non lo vogliono manco vedere e in altri lo richiamano regolarmente e frequentemente.Pietra di luna è nota per essere la miglior guida in assoluto, per descrizioni, foto ecc...
Per quanto ha fatto in sardegna bisogna solo ringraziarlo. Aldila che poi abbia fatto anche emerite cagate, sta di fatto che: chi altro si sarebbe messo in opera??

Divaghi a parte, se venite in sardegna, certo non è organizzata come il trentino, e vi organizzate e vi fate aiutare, noterete che la sardegna è un parcogiochi per chi ama la montagna.:)
Asaperdia
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 03, 2011 18:43 pm

Messaggioda giorgiolx » gio dic 29, 2011 9:35 am

Asaperdia ha scritto:
Divaghi a parte, se venite in sardegna, certo non è organizzata come il trentino


...e per fortuna direi...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Precedente

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.