SARDEGNA info

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

SARDEGNA info

Messaggioda rocciaforever » gio mar 12, 2009 12:08 pm

ciao a tutti, visti gli scarsi risultati con la funzione "cerca" apro un nuovo topic.
fatevi sotto: chiaramante info arrampicatorie (falesie e vie lunghe) su questa meravigliosa isola, magari qualche cosetta nuova ed interessante escluso quello che si può trovare sulla guida "pietra di luna"...a proposito...qualcuno sa di pubblicazioni piu' recenti al riguardo?
campo base a porto rotondo ma auto-munita... :D
grazie! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda biga80 » gio mar 12, 2009 12:36 pm

Ciao,
innanzitutto arrampicare in Sardegna è bellissimo!!!! Non so quando andrai ma ti invidio un sacco.... :cry:
In effetti anche questo è importante, dipende in che periodo vai!!
Io sono stato nel periodo di capodanno e per fine aprile, quindi mai con temperature particolarmente alte.
Per quello che ne so uno dei posti più belli per arrampicare in falesia è Cala Gonone, ce ne sono un sacco e per tutti i gusti. Poi puoi andare a Cala Fuili (un pò "sporca" ma molto suggestiva) e Cala Luna (bellissimo posto). In generale se scali in questa zona ti consiglio di prendere anche la guida "Arrampicare a Cala Gonone", che è un pò più dettagliata di "Pietra di Luna". Occhio se c'è il vento dal mare, ti conviene non andare su falesie vicino alla costa o esposte verso a verso l'acqua perchè risultano spesso molto bagnate e scivolose. Per vie lunghe c'è Monte Oddeu, quelle che mi ricordo tranquille e ben spittate. Se vuoi qualcosa di "alpinistico" c'è il gruppo del Supramonte, in particolare la Punta Cusidore con qualche via bellina (un paio che mi ricordo sono lo spigolo Ovest e una dei fratelli Remy). E se ti "tieni" parecchio c'è la gola di Gorroppu..... Un giro alla Punta Goloritze io te lo consiglio vivamente, posto da favola e la guglia è bellissima (noi avevamo fatto "Sinfonia dei Mulini a Vento" a me è piaciuta, comunque ci sono anche altre vie più moderne). Infine se vuoi provare un pò di granito e vedere delle strutture un pò particolari puoi andare a Capo Testa, si arrampica praticamente sul mare e le vie sono divertenti, anche se rispetto a Cala Gonone è tutta un'altra cosa.
In ogni caso buon divertimento!!!!
Avatar utente
biga80
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:31 am

Messaggioda rocciaforever » ven mar 13, 2009 12:27 pm

biga80 ha scritto:Ciao,
innanzitutto arrampicare in Sardegna è bellissimo!!!! Non so quando andrai ma ti invidio un sacco.... :cry:
In effetti anche questo è importante, dipende in che periodo vai!!
Io sono stato nel periodo di capodanno e per fine aprile, quindi mai con temperature particolarmente alte.
Per quello che ne so uno dei posti più belli per arrampicare in falesia è Cala Gonone, ce ne sono un sacco e per tutti i gusti. Poi puoi andare a Cala Fuili (un pò "sporca" ma molto suggestiva) e Cala Luna (bellissimo posto). In generale se scali in questa zona ti consiglio di prendere anche la guida "Arrampicare a Cala Gonone", che è un pò più dettagliata di "Pietra di Luna". Occhio se c'è il vento dal mare, ti conviene non andare su falesie vicino alla costa o esposte verso a verso l'acqua perchè risultano spesso molto bagnate e scivolose. Per vie lunghe c'è Monte Oddeu, quelle che mi ricordo tranquille e ben spittate. Se vuoi qualcosa di "alpinistico" c'è il gruppo del Supramonte, in particolare la Punta Cusidore con qualche via bellina (un paio che mi ricordo sono lo spigolo Ovest e una dei fratelli Remy). E se ti "tieni" parecchio c'è la gola di Gorroppu..... Un giro alla Punta Goloritze io te lo consiglio vivamente, posto da favola e la guglia è bellissima (noi avevamo fatto "Sinfonia dei Mulini a Vento" a me è piaciuta, comunque ci sono anche altre vie più moderne). Infine se vuoi provare un pò di granito e vedere delle strutture un pò particolari puoi andare a Capo Testa, si arrampica praticamente sul mare e le vie sono divertenti, anche se rispetto a Cala Gonone è tutta un'altra cosa.
In ogni caso buon divertimento!!!!


...cominciavo a pensare che fra tutti questi "arrampicatori" del forum non ci fosse nessuno che è andato in Sardegna.... :lol:
grazie per i consigli. io andrò dal 27 giugno all'11 luglio, lo so che farà un pò caldino ma magari giocancando tra sole e ombra...qualcosa riuscirò a fare..cala gonone, cala fuili e cala luna le conosco, ci sono già stata ad arrampicare qualche anno fà...poi ho fatto anche una ricognizione al nord ed il granito è davvero fantastico! però non ho trovato nulla di chiodato...tu sai dove posso trovare qualche straccio di relazione? stessa cosa vale per il Monte Oddeu da me sconosciuto...punto Goloritze è già sulla lista degli obbiettivi..
Sarà una vacanza semi-arrampicatoria, infatti l'idea non è solo quella di arrampicare...purtroppo non vado con veri arrampicatori....
grazie e ciao! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda biga80 » ven mar 13, 2009 12:40 pm

Per le relazioni del granito a nord la guida di Oviglia "Pietra di Luna" ha dentro un pò di roba, almeno la falesia dove sono stato c'è di sicuro, non mi ricordo se c'è altro.
Puoi trovare qualche info anche qui:

http://www.valdimello.it/top/sardegna/c ... acarta.asp

http://www.valdimello.it/top/sardegna/d ... -carta.asp

http://www.valdimello.it/top/sardegna/s ... facile.asp

Anche per il Monte Oddeu dovresti trovare le relazioni su "Pietra di Luna".
Cmq se vaghi un pochino su internet qualche relazione la trovi, giusto per farti un pò l'idea (gulliver, mountaincafe, sardiniaclimb....).
E cosa altro si può fare in Sardegna se non arrampicare??!! 8O

:lol: :lol:
Avatar utente
biga80
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:31 am

Messaggioda GIANKO » sab mar 14, 2009 17:07 pm

Confermo quanto detto da Biga80!
Io partirò a Maggio per il golfo di Orosei e di posti stupendi lì ce ne sono molti:cala Luna, cala Violina, cala Gonone, cala Goritzè.....
per vederti l'ambiente di questi posti ti consiglio:
http://www.selvaggioblu.it/
Poi mi dici...
"Vivi come se fosse il tuo ultimo giorno, pensa come se fossi immortale!"
Avatar utente
GIANKO
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 09, 2009 14:45 pm
Località: Roma...ma ora Firenze!

Messaggioda rocciaforever » gio mar 19, 2009 18:43 pm

biga80 ha scritto:Per le relazioni del granito a nord la guida di Oviglia "Pietra di Luna" ha dentro un pò di roba, almeno la falesia dove sono stato c'è di sicuro, non mi ricordo se c'è altro.
Puoi trovare qualche info anche qui:

http://www.valdimello.it/top/sardegna/c ... acarta.asp

http://www.valdimello.it/top/sardegna/d ... -carta.asp

http://www.valdimello.it/top/sardegna/s ... facile.asp

Anche per il Monte Oddeu dovresti trovare le relazioni su "Pietra di Luna".
Cmq se vaghi un pochino su internet qualche relazione la trovi, giusto per farti un pò l'idea (gulliver, mountaincafe, sardiniaclimb....).
E cosa altro si può fare in Sardegna se non arrampicare??!! 8O

:lol: :lol:


ciao! grazie per le dritte, avevo visto anch'io le info sul sito della val di mello....quando ero andata in Sardegna ho visitato la Valle della Luna ed effettivamente là ci sono formazioni rocciose dalle forme piu' strane.
nelle prox settimane mi procurerò la guida ma volevo appunto integrare le info con qualche dritta di qualcuno che è stato sul posto...

GIANKO ha scritto:Confermo quanto detto da Biga80!
Io partirò a Maggio per il golfo di Orosei e di posti stupendi lì ce ne sono molti:cala Luna, cala Violina, cala Gonone, cala Goritzè.....
per vederti l'ambiente di questi posti ti consiglio:
http://www.selvaggioblu.it/
Poi mi dici...


eh..."l'ambiente di questi posti" l'ho già visto...ecco perchè ci ritorno molto volentieri!
noto con dispiacere che hanno fatto pure il sito del "Selvaggio blu"...ora diventerà sicuramente meno selvaggio... :roll:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda PeterH » ven mar 27, 2009 19:49 pm

ciao, l'area di + recente sviluppo è l'Ogliastra dove abito io. Gestiamo un guesthouse X climber, mountain biker, escursionisti, e stiamo sviluppando 3-4 falesie, con vie dal 4a-b all'8b+, per tutte le stagioni. Qua ci sono vie lunghe, monotiri sia sul calcare sia sul granito (4 liberate oggi con Maurizio, a 2 km da The Lemon House la ns casa), boulder, Deep Water,...

La cartoguida all'Ogliastra è stata pubblicata un anno fa.

Per maggior info:-

http://www.turismo.ogliastra.it/free-climbing.html
http://www.peteranne.it/it/index_Page388.htm
http://www.peteranne.it/wp
http://www.sardiniaclimb.com

Se volete sapere di più della zona, scrivetemi pure peter@peteranne.it

Buona scalata
Avatar utente
PeterH
 
Messaggi: 43
Images: 1
Iscritto il: gio mar 01, 2007 22:22 pm
Località: Ogliastra, Sardinia/Sardegna

Messaggioda rocciaforever » gio giu 11, 2009 12:40 pm

rilancio....
info zona Gallura?
grazie prodi arrampicatori!! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda PeterH » sab giu 13, 2009 18:38 pm

in Gallura le Torri di San Pantaleo come da guida CAI (trad, 1997) oppure di nuovo il Sassarese, c'è la nuova cartoguida che puoi comprare, con posti anche all'ombra. Gallura è forse la zona dell'isola che ha visto più sviluppi sul lato Briatore-foto-Berlusca-vacanze-VIP che nell'arrampicata...

Oggi scalavamo all'ombra a Jerzu, bellissimo, ma è lontano dalla Gallura.

CI sono bei blocchi alla Maddalena (vedi ultimo numero Pareti) ma non so se ci si scala d'estate...

ciao Peter
Avatar utente
PeterH
 
Messaggi: 43
Images: 1
Iscritto il: gio mar 01, 2007 22:22 pm
Località: Ogliastra, Sardinia/Sardegna

Messaggioda rocciaforever » lun giu 15, 2009 15:32 pm

PeterH ha scritto:in Gallura le Torri di San Pantaleo come da guida CAI (trad, 1997) oppure di nuovo il Sassarese, c'è la nuova cartoguida che puoi comprare, con posti anche all'ombra. Gallura è forse la zona dell'isola che ha visto più sviluppi sul lato Briatore-foto-Berlusca-vacanze-VIP che nell'arrampicata...

Oggi scalavamo all'ombra a Jerzu, bellissimo, ma è lontano dalla Gallura.

CI sono bei blocchi alla Maddalena (vedi ultimo numero Pareti) ma non so se ci si scala d'estate...

ciao Peter


grazie per le dritte, come sempre...
tu sai per caso dove posso reperire la guida CAI? grazie!
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda PeterH » mar giu 16, 2009 16:31 pm

l'ho comprata online, basta fare una ricerca internet "monti italia sardegna cai 1997" penso di averla comprata dall'ecstore, il primo risultato
Buone vacanze
Peter
Avatar utente
PeterH
 
Messaggi: 43
Images: 1
Iscritto il: gio mar 01, 2007 22:22 pm
Località: Ogliastra, Sardinia/Sardegna

Messaggioda pf » mar giu 16, 2009 19:41 pm

Le due vie E non la vogliono capire e Oltreconfine sono all'ombra dalle 2

Quelle sul Bruncu Nieddu e in Codula de Luna fino alle 13
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda rocciaforever » gio giu 25, 2009 15:36 pm

..domani sera si parte!!! :D :D :D
purtroppo sono riuscita solo ad acquistare "pietra di luna"....
se qualcuno ha qualche relazione di via a piu' tiri fino al V grado in zona Gallura che merita una ripetizione ed ha il buon cuore di postarmi la relazione gliene sarei veramente grata... :D :D
oppure qualche dritta su negozi di arrampicata in zona dove poter comprare la Cartoguida...

grazie a tutti!
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda granparadiso » gio giu 25, 2009 21:38 pm

Buona vacanza roccia :D

:arrow: peterh Jerzu bello, ma non mi ha entusiasmato moltissimo,
sarà che ho preso delle gran botte nei denti :oops:

Baunei spettacolare, sia la roccia che l'ambiente intorno :smt023

una cosa, non so come sarà dalle tue parti rocciaforever, ma dove siamo stati noi (abbiamo fatto solo falesia) non c'è una sosta attrezzata, bò :roll:
ogni volta che si arrivava in catena....la catena non c'era :smt017 e giù a fare manovre

peterh tu puoi dare qualche "spiegazione"?
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda rocciaforever » ven giu 26, 2009 9:21 am

grazie grampa!
ti racconterò al rientro.... :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » ven giu 26, 2009 14:44 pm

up! :wink:

ancora poche ore... :D :D :D
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » lun lug 13, 2009 18:10 pm

dunque. eccomi rientrata dalla vacanza in terra di Sardegna.
mi sento di tirare delle conclusioni e condividerle con voi, sperando di essere utile magari a qualcuno che, come me, cercava info per una vacanza arrampicatoria vagando sul forum....

Ecco i punti:

1. 13 gg di sole e 2 gg di maestrale
:arrow: assolumente positivo, meteo bellissimo rispetto al resto d'Italia (almeno per quando riguarda l'abbronzatura..) :lol:

2. campo base in Costa Smeralda, ma con auto al seguito, quindi ben disposta a visitare questa "benedetta Sardegna del nord arrampicatoria" come da cartoguida di Oviglia
:arrow: :evil: cartoguida introvabile nella "Sardegna del Nord" con conseguente tappa a Cala Gonone per arrampicare e comperare la cartoguida...

3. cartoguida della Sardegna del Nord alla mano e partenza di buon mattino per Sassari...
:arrow: Osilo: una caccia al tesoro pazzesca (grazie alle indicazioni sulla cartoguida)...peccato che dopo UN ORA di vagabondaggio per il campo citato nella guida non siamo riusciti a trovare la falesia.. :evil:
:arrow: Sennori: diciamo che grandangoli vari non rendono giustizia alla falesia fotografata sulla guida....assolutamente sconsigliata..e per completare il giramento di palle:sulla guida si parla di raggiungere la falesia imboccando una stradina privata che inizialmente sembra percorribile (abbastanza larga e con fondo in cemento) ma che di lì a pochi metri si trasforma in strada sterrata piena di buche con impossibilità di invertire la marcia causa rovi che costeggiano la carreggiata su entrambi i lati e vi "accarezzano" l'auto su entrambe le fiancate fino allo spiazzo della "falesia" lasciando uno splendito lavoretto per il vostro carrozziere!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
e dire che bastava consigliare (come per altre falesie) di lasciare l'auto sulla strada provinciale e percorrere la stradina in questione a piedi.... :roll: :roll:
dopo queste due entusiasmanti esperienze ho deciso di utilizzare la cartoguida della Sardena del nord in altro modo....

4. non contenta avevo anche acquistato "Pietra di Luna" e quindi sono andata in esplorazione delle falesie del nord Sardegna pubblicate:
:arrow: Siniscola: peccato per il posto infame vista superstrada perchè la roccia è bella ed i tiri pure, avvicinamanto tempo zero e roccia non unta nonostante la vicinanza del paese.
:arrow: Cala Spinosa: consigliatissima!! ma per andarci a fare il bagno :!: preparatevi ad uno spettacolo di spit arrugginiti che deturpano sassi dalle forme meravigliose :roll: percorribile con fittoni solo una via.. :evil: :evil: :evil:

5. su Cala Gonone è già stato scritto di tutto di più, trovata come nelle aspettative con relazioni abbastanza veritiere rispetto alla realtà..

6. Baunei: davvero una piacevole scoperta! Villaggio Gallico bello e divertente, bagno a Pedra Longa con acqua da sogno e pareti dei dintorni che promettono davvero bene! Mi sa che sarà meta della prossima vacanza arrampicatoria sarda...

Alla fine roccia e mare hanno contornato alla grande questa vacanza, ed il bilancio non può che essere positivo, rimane l'amaro in bocca per alcune cose che promettono grandi arrampicate e poi si rivelano per altro...arrampicatore avvisato....

ciao :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda granparadiso » lun lug 13, 2009 21:46 pm

Ciao rocciaforever ben tornata
:D



il bilancio non può che essere positivo,


mmmhh...dalle faccette che hai messo non si direbbe :roll:

6. Baunei: davvero una piacevole scoperta! Villaggio Gallico bello e divertente, bagno a Pedra Longa con acqua da sogno e pareti dei dintorni che promettono davvero bene! Mi sa che sarà meta della prossima vacanza arrampicatoria sarda...


certo che ne hai fatta di strada per arrivare a Baunei
però il posto merita i km trascorsi vero?

veramente bello! :D :D

hai arrampicato sulla pedra longa vera e propria?

un ragazzo del posto mi aveva detto che si arrampica dalla parte
del mare, si parte e si fa sicura dal gommone
8O
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda rocciaforever » lun lug 13, 2009 23:45 pm

2100 km in 15 gg :roll: :roll: non pochi effettivamente....
Baunei è davvero impressionante altro che Cala Gonone! Secondo me ha delle potenzialità davvero elevate...vale una visita nonostante il "quasi vomitino" causato dalle centinaia di curve....da Dorgali fino a Baunei..:lol: :lol:
Mentre mi riposavo all'ombra della Pedra Longa ho visto un tipo che ha aggirato in scarpette la guglia (faccia al mare dal lato sx) ma non sono andata a curiosare, certo è che dal parcheggio guardando il suo lato a sud non sembra ispirare granchè (arrampicatoriamente parlando..).
Ci tornerò sicuramente! :D :D :D ......


......ad arrampicare in Sardegna ma da Cala Gonone in giù :!: :!:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda pf » mar lug 14, 2009 7:04 am

Santa maria navarrese e baunei hanno un potenziale infinito ma c'è già moltissimo. Il grottone sull'altopiano è spaziale, poi ci sono già parecchie altre falesie in espansione. e poi ci sono le vie. Giradili, Sud del Ginnircu-Amor de mi vida, Regno dei cieli. E a 50' c'è Jerzu e Ulassai, mentre a 30' dall'altra parte Genna Croce ( dovevi fermarti!!) e Serra Oseli.
Lascia stare l'arrampicata sulla Pedra Longa, è di tipo dolomitico e per giunta vietata e pericolosa. Con tutto quello che c'è lì...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Prossimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.