SARDEGNA info

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Messaggioda granparadiso » mar lug 14, 2009 14:30 pm

rocciaforever ha scritto:vale una visita nonostante il "quasi vomitino" causato dalle centinaia di curve....da Dorgali fino a Baunei.


si, però che panorami verso il supramonte! :P
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda rocciaforever » mar lug 14, 2009 16:45 pm

pf ha scritto:Santa maria navarrese e baunei hanno un potenziale infinito ma c'è già moltissimo. Il grottone sull'altopiano è spaziale, poi ci sono già parecchie altre falesie in espansione. e poi ci sono le vie. Giradili, Sud del Ginnircu-Amor de mi vida, Regno dei cieli. E a 50' c'è Jerzu e Ulassai, mentre a 30' dall'altra parte Genna Croce ( dovevi fermarti!!) e Serra Oseli.
Lascia stare l'arrampicata sulla Pedra Longa, è di tipo dolomitico e per giunta vietata e pericolosa. Con tutto quello che c'è lì...


...immaginavo di Pedra Longa, infatti guardandola mi ha ispirato di tutto tranne che arrampicare...per il resto...
non mancherò! il posto mi ha davvero incantato, sarà sicuramente una delle prossime mete...
immagino che il periodo migliore sia primavera ed autunno....qualche dritta su dove dormire? mi pare che Buanei possa essere un ottima soluzione e penso anche abbastanza economica rispetto al fatto di stazionare piu' giu' sulla costa?!
che dici?
grazie per le dritte! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda rocciaforever » mar lug 14, 2009 17:55 pm

granparadiso ha scritto:
rocciaforever ha scritto:vale una visita nonostante il "quasi vomitino" causato dalle centinaia di curve....da Dorgali fino a Baunei.


si, però che panorami verso il supramonte! :P


davvero! poi al passo abbiamo anche trovato una scrofa con 5 maialini.. :)
alle 13.00 c'erano 22 gradi in cima....

paesaggi mozzafiato... :D
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda pf » mar lug 14, 2009 22:46 pm

Cerca su WEB santa maria navarrese appartamenti il mandorlo
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda d-fly » mer lug 15, 2009 16:44 pm

pf ha scritto:Cerca su WEB santa maria navarrese appartamenti il mandorlo



http://www.vacanzesantamarianavarrese.com/IT/home.htm
d-fly
 
Messaggi: 566
Images: 15
Iscritto il: gio ago 31, 2006 19:09 pm

Messaggioda rocciaforever » mer lug 15, 2009 18:23 pm

...gentilissimi...
grazie mille! :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda PeterH » mer ago 05, 2009 11:43 am

Io arrivo a Baunei in 26 minuti in bici da dove abito, non è una scelta a caso...per aggiungere altre infos

1. Su Pedra Longa, essendo monumento naturale, è vietato scalare e anche la roccia non è bellissima.

2. Ogni giorno qua si aggiungono nuovi tiri (ci sono 700 monotiri entro 1 ora d'auto da noi):-
a. c'è un nuovo settore a Jerzu, a dx, vedi http://www.shardrock.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1068&Itemid=122 dove, per il momento :lol: :lol: , trovi gradi un mezzo grado più larghi rispetto a quelli storici a Jerzu, può piacere a chi
Jerzu bello, ma non mi ha entusiasmato moltissimo, sarà che ho preso delle gran botte nei denti

b. ci sono nuove vie a Monte Scoine (vedi http://www.sardiniaclimb.com/ListaNewsIt.html, due 7b, una 5a e una di 2 tiri sul 4b
c. al grottone Su Telargiu Oro, un visitatore da Milano ha appena liberato l'ultimo 7b chiodato da Simone Sarti e i sottoscritto, e ha dichiarato, "Se questo posto fosse in Liguria, ci sarebbe una 60ina di vie!" Ecco una foto
Immagine su un 8a+ ancora da fare RP
d. ho appena comprato altri 100 spit dal fondo chiodatura a cui gli ospiti a The Lemon House http://www.peteranne.it contribusicono, attrezzeremo altri tiri dal 4 al 6a nonché altri tiri + difficili
3. posti (come ha detto Fabio) come Genna Croce, Serra Oseli sono fantastici per l'estate. Idem Ulassai dove vado domani, tra 20 minuti parto per Jerzu

Se volete altre infos, passate! Onestamente, con tutte le infos disponibili in rete, non c'è motivo per non abbinare la classica vacanza al mare con l'arrampicata, qualsiasi sia il tuo livello.

Peter
PS
Baunei è davvero impressionante altro che Cala Gonone! Secondo me ha delle potenzialità davvero elevate...vale una visita nonostante il "quasi vomitino" causato dalle centinaia di curve....da Dorgali fino a Baunei.
Noi facciamo sempre la strada via Urzulei a Lotzorai, non la SS 125, è molto più veloce con meno curve.
Avatar utente
PeterH
 
Messaggi: 43
Images: 1
Iscritto il: gio mar 01, 2007 22:22 pm
Località: Ogliastra, Sardinia/Sardegna

Messaggioda Donatello73 » lun dic 13, 2010 1:04 am

rocciaforever ha scritto:dunque. eccomi rientrata dalla vacanza in terra di Sardegna.
mi sento di tirare delle conclusioni e condividerle con voi, sperando di essere utile magari a qualcuno che, come me, cercava info per una vacanza arrampicatoria vagando sul forum....


3. cartoguida della Sardegna del Nord alla mano e partenza di buon mattino per Sassari...
:arrow: Osilo: una caccia al tesoro pazzesca (grazie alle indicazioni sulla cartoguida)...peccato che dopo UN ORA di vagabondaggio per il campo citato nella guida non siamo riusciti a trovare la falesia.. :evil:
:arrow: Sennori: diciamo che grandangoli vari non rendono giustizia alla falesia fotografata sulla guida....assolutamente sconsigliata..e per completare il giramento di palle:sulla guida si parla di raggiungere la falesia imboccando una stradina privata che inizialmente sembra percorribile (abbastanza larga e con fondo in cemento) ma che di lì a pochi metri si trasforma in strada sterrata piena di buche con impossibilità di invertire la marcia causa rovi che costeggiano la carreggiata su entrambi i lati e vi "accarezzano" l'auto su entrambe le fiancate fino allo spiazzo della "falesia" lasciando uno splendito lavoretto per il vostro carrozziere!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
e dire che bastava consigliare (come per altre falesie) di lasciare l'auto sulla strada provinciale e percorrere la stradina in questione a piedi.... :roll: :roll:
dopo queste due entusiasmanti esperienze ho deciso di utilizzare la cartoguida della Sardena del nord in altro modo....
..

Alla fine roccia e mare hanno contornato alla grande questa vacanza, ed il bilancio non può che essere positivo, rimane l'amaro in bocca per alcune cose che promettono grandi arrampicate e poi si rivelano per altro...arrampicatore avvisato....

ciao :wink:


Mah...prima di sconsigliare le ottime guide e cartoguide sull'arrampicata in Sardegna ti consiglio comperarti minimo un bel paio di occhiali..
Le guide sono complete e frutto di tanto lavoro..
Se poi non riesci ancora a vedere delle falesie grosse come montagne è meglio che stai in città..
Le falesie di Osilo quali non sei riuscita a trovare???
Troviamo decine di turisti provenienti da mezza Europa tutto l'anno nella falesia "dimensione verticale" a Osilo,la più nascosta,e la trovano con le guide e cartoguide tradotte dall'Italiano..se poi non sei riuscita a trovare la Muraglia allora vale il consiglio di prima..Sulla strada Sassari Osilo si vede benissimo e la strada da imboccare è chiara...Ma in quali campagne stavi vagando???

Sennori,l'unica da lasciare perdere è questa "scalatrice" la falesia merita e come!
Innanzitutto è atrezzata benissimo,ottimi spit e chiodatura sicurissima,
la roccia è buona (ottima per noi sardi è cala Gonone e zona Dorgali),
ci sono vie dal grado 5a al 7b,è alta un quindicina di metri, le linee sono belle e vanno innanzitutto scalate e chiuse per essere aprezzate..cosiglio tra le altre L'insostenibile leggerezza dell'essere 7a,fiumi di porpora 7a+ e action 7b.
L'avvicinamento è 0,la strada, di cui si parla ,che non è privata ma liberissima,è un pò sconnessa,vero,ma ci passiamo sempre anche con macchine basse e nessuno ha mai avuto problemi,i rovi non hanno mai graffiato nessuna delle nostre macchine in quanto è abbastanza larga... se poi uno ci passa volendo stare tutto da una parte...una volta vidi un ubriaco fare una cosa del genere...

Se si è alla ricerca di cose forti un pò piu su,20 minuti di avvicinamento in salita, da "memoria del Vuoto" c'è l'olimpo con gradi fino all'8 a+/8b (Alcune vie atrezzate da kubista).
le macchine nello spiazzo alla fine della strada sono al sicuro e nessuno vi romperà le scatole (se siete delle persone educate),ci girano anche i furgoni/camper dei tedeschi..

Insomma,cara rocciaforever,prima di scrivere fesserie comperati un bel paio di occhiali,fai un piccolo corso di orientering per riuscire a trovare i lacci sulle tue scarpe e impara a guidare una macchina senza limitarti ad imparare a memoria la strada per andare dal carrozziere.. :evil:
Donatello73
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:04 am

Messaggioda rocciaforever » ven dic 17, 2010 15:27 pm

PeterH ha scritto:....

Noi facciamo sempre la strada via Urzulei a Lotzorai, non la SS 125, è molto più veloce con meno curve.


Grazie per la dritta! così la prossima volta arrivo sotto ai tiri senza la nausea! :wink:

P.S.: al cafone quì sopra non mi degno nemmeno di rispondere...
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda ncianca » ven dic 17, 2010 16:14 pm

Roccia, ti appoggio su Osilo. Difficile da trovare. Ma onestamente non ci ho perso troppo tempo. Ero di passaggio e ho pensato di fermarmi per fare un paio di tiri, ma dopo 20 minuti tra sterrate e rovi ho lasciato perdere. E' ovvio che una volta che sai dov'e' un posto, poi lo trovi subito... la descrizione su Pietra di Luna ha senso forse solo per chi sa gia' la strada...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda Donatello73 » ven dic 17, 2010 20:16 pm

Guarda che la cafona sei tu...anzi sei molto cafona!
Innanzitutto disprezzi il lavoro degli altri,
-secondo non sei gentile con il posto che ti ospita..
-terzo noi sardi siamo gente ospitale e cordiale con tutti,se passate da queste parti fateci un cenno che vi accompagnamo volentieri sotto falesia cosi vi accorgete delle fesserie che rocciaf. ha scritto sopra..

-quarto rocciaf. non ci venire più.

Saluti.
Donatello73
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 08, 2008 6:04 am

Messaggioda rocciaforever » lun dic 20, 2010 19:01 pm

ncianca ha scritto:Roccia, ti appoggio su Osilo. Difficile da trovare. Ma onestamente non ci ho perso troppo tempo. Ero di passaggio e ho pensato di fermarmi per fare un paio di tiri, ma dopo 20 minuti tra sterrate e rovi ho lasciato perdere. E' ovvio che una volta che sai dov'e' un posto, poi lo trovi subito... la descrizione su Pietra di Luna ha senso forse solo per chi sa gia' la strada...


grazie ncianca.
Speriamo che questi commenti vengano presi come spunti per migliorare le Guide in oggetto e non solo come cose negative... :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda ncianca » lun dic 20, 2010 20:07 pm

rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:Roccia, ti appoggio su Osilo. Difficile da trovare. Ma onestamente non ci ho perso troppo tempo. Ero di passaggio e ho pensato di fermarmi per fare un paio di tiri, ma dopo 20 minuti tra sterrate e rovi ho lasciato perdere. E' ovvio che una volta che sai dov'e' un posto, poi lo trovi subito... la descrizione su Pietra di Luna ha senso forse solo per chi sa gia' la strada...


grazie ncianca.
Speriamo che questi commenti vengano presi come spunti per migliorare le Guide in oggetto e non solo come cose negative... :wink:


La nuova Pietra di Luna promette molto bene. Ho già avuto modo di dare il mio feedback ad Oviglia su Fuorivia sulla vecchia.

In ogni caso massima riconoscenza ad Oviglia che con Pietra di Luna, con tutti i suoi difetti, mi ha fatto scoprire la Sardegna verticale. Due settimane all'anno non me le toglie nessuno ;-)
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda rocciaforever » gio dic 23, 2010 16:22 pm

ncianca ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
ncianca ha scritto:Roccia, ti appoggio su Osilo. Difficile da trovare. Ma onestamente non ci ho perso troppo tempo. Ero di passaggio e ho pensato di fermarmi per fare un paio di tiri, ma dopo 20 minuti tra sterrate e rovi ho lasciato perdere. E' ovvio che una volta che sai dov'e' un posto, poi lo trovi subito... la descrizione su Pietra di Luna ha senso forse solo per chi sa gia' la strada...


grazie ncianca.
Speriamo che questi commenti vengano presi come spunti per migliorare le Guide in oggetto e non solo come cose negative... :wink:


La nuova Pietra di Luna promette molto bene. Ho già avuto modo di dare il mio feedback ad Oviglia su Fuorivia sulla vecchia.


In ogni caso massima riconoscenza ad Oviglia che con Pietra di Luna, con tutti i suoi difetti, mi ha fatto scoprire la Sardegna verticale. Due settimane all'anno non me le toglie nessuno ;-)


non posso che quotare!
buone arrampicate :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: SARDEGNA info

Messaggioda dado_01 » dom apr 17, 2011 19:27 pm

rocciaforever ha scritto:ciao a tutti, visti gli scarsi risultati con la funzione "cerca" apro un nuovo topic.
fatevi sotto: chiaramante info arrampicatorie (falesie e vie lunghe) su questa meravigliosa isola, magari qualche cosetta nuova ed interessante escluso quello che si può trovare sulla guida "pietra di luna"...a proposito...qualcuno sa di pubblicazioni piu' recenti al riguardo?
campo base a porto rotondo ma auto-munita... :D
grazie! :wink:

Ciao rocciaforever, mi sembra che tu mi abbia scritto da qualche parte ma non trovo più il post a cui rispondere. :oops: Grazie cmq.
Mi sembra di capire che non sei stata alla Valle della luna o sbaglio?
invece se non hanno sostituito gli spit a Cala Spinosa è meglio che mi compri il crash pad se voglio arrampicare in Gallura (zona Capo Testa). :roll: ciao d

PS Avendo sangue sardo nelle vene, posso dirti che i sardi sono un po' permalosi, ma ospitali, per l'esperienza che ho. Mi sembra che per quanto riguarda il primo aspetto tu abbia avuto una "buona" esperienza. :wink:
Avatar utente
dado_01
 
Messaggi: 81
Iscritto il: dom apr 11, 2010 12:03 pm
Località: PADOVA

Messaggioda giorgiolx » dom apr 17, 2011 19:34 pm

biga80 ha scritto:E cosa altro si può fare in Sardegna se non arrampicare??!!


mangiare bene, bere meglio e fare super bagni
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda arteriolupin » dom apr 17, 2011 20:25 pm

giorgiolx ha scritto:
biga80 ha scritto:E cosa altro si può fare in Sardegna se non arrampicare??!!


mangiare bene, bere meglio e fare super bagni


... e pescare pesce favoloso...

Fare full immersion culturali bimillenarie e più...

Andare a visitare luoghi assolutamente favolosi dal punto di vista etnografico, architettonico, storico e quant'altro...

Vedere una cultura che si mantiene pur nella compresenza di molteplici altre culture nello stesso territorio...

Godere ovunque di panorami unici

Incontrare persone assolutamente piacevoli e soprattutto dirette...



Ecco a parte questo, oltre ad arrampicare in Sardegna non c'è un c***o da fare, pòrca tròia...

8)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda alter60 » mar apr 19, 2011 22:26 pm

Arterio sei grande .La sardegna è da vivere.Aspra,selvaggia,accogliente come la sua gente.Ma bisogna arrivarci umilmente da straniero e sarai accolto a festa(ho parenti sardi).
Se maometto non va alla montagna ci andiamo noi
Avatar utente
alter60
 
Messaggi: 88
Images: 8
Iscritto il: mar feb 01, 2011 23:57 pm
Località: Barcis/PN/FVG

Messaggioda ncianca » mer apr 20, 2011 11:14 am

alter60 ha scritto:accogliente come la sua gente


Premetto che amo la Sardegna. Ci vado ogni anno da quando l'ho scoperta. Mi piace davvero tutto di quest'isola meravigliosa. Tranne la sua gente. Preciso. Ho incontrato persone accoglienti e gentili, in misura anche maggiore che altrove, ma in drammatica minoranza. Non posso neanche farne un discorso troppo locale visto che sono stato in ogni paesino e paesello dalla linea Cala Gonone - Oristano in su'. A Oristano ho trovato i sardi migliori, i veri terruncelli sempre sorridenti, solari, divertenti, etc. l'opposto dei torinesi sempre incazzati come delle bestie. Magari voi parlate dei sardi del sud? Me li sono persi. Sui centri ultra turistici non commento visto che essere gentili ed accoglienti in un centro turistico e' un po' una questione di mestiere. Ai sardi, i visitatori veri e propri, quelli che escono dai centri turistici, danno fastidio evidentemente. Ho amici sardi, uno anche di una certa eta' che conosce molto bene il territorio, essendo stato la voce della Sardegna per la RAI per anni, che mi confermano che e' un po' cosi', anche se le cose stanno molto cambiando, a partire ovviamente dai centri turistici, e che se e' cosi' hanno anche le loro ragioni. Detto cio', io continuero' a visitare la Sardegna ed incontrare la sua gente. L'esperienza torinese tanto mi fa sentire benvenuto ovunque...
Avatar utente
ncianca
 
Messaggi: 3934
Images: 0
Iscritto il: mar lug 14, 2009 14:59 pm
Località: Torino

Messaggioda alter60 » mar mag 31, 2011 19:36 pm

ncianca ha scritto:
alter60 ha scritto:accogliente come la sua gente


'. A Oristano ho trovato i sardi migliori, i veri terruncelli sempre sorridenti, solari, divertenti, etc. l.



Hai mai provato a dire terruncello ad un sardo?
Se maometto non va alla montagna ci andiamo noi
Avatar utente
alter60
 
Messaggi: 88
Images: 8
Iscritto il: mar feb 01, 2011 23:57 pm
Località: Barcis/PN/FVG

PrecedenteProssimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.