i benefici dell'arrampicata

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Messaggioda granparadiso » ven ago 28, 2009 21:12 pm

:roll:

ma de che c***o state a parlà?

badate a rampicà e divertitevi a farlo...

è questo quello che conta

:evil:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda classe79 » ven ago 28, 2009 22:02 pm

:wink:
Avatar utente
classe79
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:16 am
Località: -VE-

Messaggioda five.eight* » mer set 09, 2009 9:55 am

....serve ad impaprare a sopportare le umiliazioni inflitte da tuo figlio di 10 anni che "arrampica" 10 volte all'anno e si tiene sbandierando con 2 dita (di una sola mano) per un'eternita' (e non se ne rende conto)mentre cerca un altro appiglio e intanto ti parla.

...e a te, ormai se accenna a venir via un piede hai i rigoli di sudore freddo che colano lungo la schiena...
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda meki » mer set 09, 2009 11:13 am

genk ha scritto:la mente, l'equilibrio interiore oltre che quello fisico.
si sviluppa forza e resistenza, si impara a gestirla, si impara a sentire il proprio corpo, si imparano cose stupende.
si impara a capire cosa vuol dire sentirsi bene facendo quello per cui vivi

quoto in pieno
si impara ad essere umili e non prevenuti, si ha rispetto per ciò che ci circonda e nel boulder si socializza anche di +.
definirlo solo sport è poco. è fantastico
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda pasasò » mer set 09, 2009 11:29 am

si ha rispetto per ciò che ci circonda


:roll:

si infatti, mai trovate cartacce sui sentieri, carte di barrette su cengette, mozziconi di sigaretta nelle fessure delle soste

le nostre montagne spesso per colpa degli alpinisti sono più sporche delle strade di Tokyo
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda c.caio » mer set 09, 2009 11:36 am

Roberto ha scritto:Arrampicare non è un toccasana, ma fa bene, per lo meno lo noto quando incontro i miei coetanei :lol:


...devono essere ridotti proprio tanto tanto tanto tanto male i tuoi coetani....
:twisted: :twisted:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda meki » mer set 09, 2009 12:31 pm

pasasò ha scritto:
si ha rispetto per ciò che ci circonda


:roll:

si infatti, mai trovate cartacce sui sentieri, carte di barrette su cengette, mozziconi di sigaretta nelle fessure delle soste

le nostre montagne spesso per colpa degli alpinisti sono più sporche delle strade di Tokyo


beh, ovvio che ci sono delle eccezioni, direi che 2000 persone al melloblocco che lasciano in ordine sia un bel successo no?
anche in giro sui massi non trovo schifezze di arrampicatori ma molte volte di palesi merenderos
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda pasasò » mer set 09, 2009 12:44 pm

mah... si parlava di benefici dell'arrampicata...

per me ok tutto ciò che sul fisico si è detto, ok molto sulla mente, ma di caratteriale per ora ci vedo poco legame.

Imparare ad essere umili? Non mi sembra possibile generalizzare. io vedo molti arroganti tra le file degli arrampicatori. Inoltre la gelosia e l'invidia quanto è diffusa per te? Per me molto.

Imparare a rispettare ciò che ci circoda? alludi a persone? Spesso si ha come obiettivo primario la cima, la via, il proprio risultato, a scapito degli altri. Salendo al Monte Bianco quasi mi sono sentito calpestare da persone che non volevano accodarsi alla fila per il passaggio duro ti pestavano corde e piedi; su vie in dolomiti cordate palesemente, ripeto, palesemente lumachesche invece mi hanno fatto penare oltremaniera prima che accettassero "l'infamia" di farmi passare per poi non vederli più subito dopo un paio di tiri.

Rispetto per la montagna? spit ovunque giusto per mettere la propria firma su un sasso, su una parete, cicche qui e la... mah

insomma, forse le variabili umiltà e rispetto prescindono dall'attività arrampicatoria, se uno lo è si comporta come tale anche in montagna, altrimenti non è che con la pratica arrampicatoria lo diventa.

solo questo volevo dire
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
Avatar utente
pasasò
 
Messaggi: 2170
Images: 62
Iscritto il: mar set 27, 2005 17:54 pm
Località: L'ISOLA... de Berghem!

Messaggioda meki » mer set 09, 2009 13:02 pm

pasasò, davvero mi dispiace.
la mia esperienza è un po diversa non frequentando falesie ma solo sassi.
spesso sono solo, altre volte mi aggrego e stringo amicizie e situazioni ricche di stimolo per chi scala e per chi para.
propio il veder passare un socio dove non passi tu insegna l'umiltà di dire un sonoro "BRAVO" a chi riesce. almeno io sono fatto così.
sui sassi niente spit, niente scave. rispetto per quello che trovo.
mi spiace per le tue di esperienze
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Re: i benefici dell'arrampicata

Messaggioda dprincipe » mer set 09, 2009 22:50 pm

classe79 ha scritto:e l'arrampicata?


Ciao,
io posso solo parlare della mia brevissima esperienza. Soffro di vertigini sin da bambino, e l'unico modo per superare questo "scoglio" e' proprio quello di affrontare le proprie paure. L'arrampicata mi aiuta.

Sono un fuscello di 100kg circa (e ad aprile ero circa 117kg) ed il fatto di continuare a provare ad arrampicare mi aiuta a sforzarmi di mantenere un peso che mi permetta di superare i 40 anni (ormai alla porta) senza spiacevoli inconvenienti.

Tendenzialmente chi frequenta la montagna e' brava gente, ed arrampicando si sta con la brava gente.

Che vuoi di piu'?

Ciao,
D.
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda classe79 » mer set 09, 2009 22:55 pm

ciao a tutti,

oggi ho iniziato il corso di arrampicata e chi viene con me mi sta sempre un passo avanti, la prendo con lo spirito di migliorare che mi porterà ad arrivare alla fine, sicuramente non sono invidioso di come lui sia più bravo di me ma mi da la voglia di migliorare per .... stargli io un passo in avanti. (abbiamo incominciato assieme)

DIMAGRIRE, PETTO, DORSO, AVAMBRACCI da migliorare.
Avatar utente
classe79
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:16 am
Località: -VE-

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven set 18, 2009 22:26 pm

Dolmen ha scritto:Si arrampica per passione più che altro! almeno io! passione per la montagna!

Ogni individuo ha i propri mitivi per arrampicare.


quoto l'ultima frase.

sulla prima, avrei qualche dubbio...se si ha passione per la montagna, in fondo non è indispensabile arrampicare; zaino e scarponi sono più che sufficienti.

mi sentirei di affermare che, spesso, vivono molto di più la passione per la montagna gli escursionisti rispetto ai climber. quelli che fanno i gradi alti, in particolare, li vedo molto più concentrati sul gesto tecnico, sull'allenamento fisico e la competizione che non sulla passione per le crode.

poi certo, ci sono quelli che fanno vie estreme sulle pale di san lucano, ma questo è un altro discorso...

imho
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Brigante » sab set 19, 2009 0:22 am

classe79 ha scritto:Ciao a tutti,
ma che tipo di benefici porta lo sport dell'arrampicata?
Mi spiego meglio la corsa aumenta la resistenza e tonifica il corpo, la pesistica ti rende più forte (?), calcio aumenta lo spirito di squadra....


il mio parere?
lascia perdere chi te lo fa fare? avvicinamenti estenuanti zaini pesanti tendiniti infiammazioni freddo! alzatacce ecc.ecc.
Fidati non ne vale la pena........


però....
se propio ti piace,
sono poche le cose che ti fanno sentire più vivo,
che ti fanno "vibrare", sentirsi parte integrante ti ciò che ti circonda,
vedere tutto con occhi diversi, dopo una grande via/parete/escursione in montagna tutto è più semplice, la quotidianeità assume aspetti seplicistici,
conosco persone che si sentono perse di fronte ai più banali problemi che la vita può offrire....
bè la montagna ti allena la mente prima di tutto,ti dona l'amore per la vita e la voglia viverla da protagonista!

Un calciatore strapagato non avrà mai negli occhi la stessa luce che ha un ragazzo dopo la prima via in montagna, anche se di 5a.

Solo tre regole,
-1 Rispetto
-2 Etica
-3 Educazione
facile no?
...il resting? ..una scienza esatta!
Immagine
Avatar utente
Brigante
 
Messaggi: 4
Images: 3
Iscritto il: lun set 14, 2009 19:21 pm
Località: Abruzzo

Precedente

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.