salire pendii erbosi con i ramponi

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

salire pendii erbosi con i ramponi

Messaggioda jena » sab mag 29, 2010 12:09 pm

Ciao a tutti mi pare non aver visto altri topic con questo argomento quindi chiedo: qualcuno ha mai usato piccozza e ramponi per salire pendii erbosi bagnati, appena gelati o semplicemente molto molto ripidi? Occorrono i ramponi speciali (grif mi pare si chiamino) o bastano i ramponi normali? E la piccozza pùò ossere utile? Se qualcuno ha già di queste esperienze può darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo, Ciao!
jena
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 06, 2010 13:32 pm

Re: salire pendii erbosi con i ramponi

Messaggioda giorgiolx » sab mag 29, 2010 13:46 pm

jena ha scritto:Ciao a tutti mi pare non aver visto altri topic con questo argomento quindi chiedo: qualcuno ha mai usato piccozza e ramponi per salire pendii erbosi bagnati, appena gelati o semplicemente molto molto ripidi? Occorrono i ramponi speciali (grif mi pare si chiamino) o bastano i ramponi normali? E la piccozza pùò ossere utile? Se qualcuno ha già di queste esperienze può darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo, Ciao!


http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=37260
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda jena » dom mag 30, 2010 12:17 pm

E il topic che mi hai indicato però non dice niente se qualcuno li ha mai provati su ripidi pendii o con l'ausilio di piccozze o se si possono usare i normali ramponi da ghiaccio come avevo chiesto, dice solo che esistono dei ramponi da giardinaggio. Faccio un esempio, per salire una cima tipo la boca dei rosp nel gruppo del monte serva (non è la mia meta ma tanto per fare un esempio di pendio ripido "estremo") andreste su senza nulla ai piedi? Qualcuno è mai stato per esempio li?
jena
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 06, 2010 13:32 pm

Messaggioda #giacco# » lun mag 31, 2010 10:28 am

jena ha scritto:E il topic che mi hai indicato però non dice niente se qualcuno li ha mai provati su ripidi pendii o con l'ausilio di piccozze o se si possono usare i normali ramponi da ghiaccio come avevo chiesto, dice solo che esistono dei ramponi da giardinaggio. Faccio un esempio, per salire una cima tipo la boca dei rosp nel gruppo del monte serva (non è la mia meta ma tanto per fare un esempio di pendio ripido "estremo") andreste su senza nulla ai piedi? Qualcuno è mai stato per esempio li?


scusa, vai in un prato ripido ma sicuro tipo di fianco a un'autostrada e provi, no?
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Messaggioda fionda » lun mag 31, 2010 17:12 pm

una volta ho visto un tizio con i ramponi
su un prato "estremo" che tagliava l'erba col decespugliatore :D
Avatar utente
fionda
 
Messaggi: 161
Images: 1
Iscritto il: gio set 11, 2003 17:39 pm
Località: Valmadrera

Messaggioda Falco5x » lun mag 31, 2010 18:07 pm

#giacco# ha scritto:scusa, vai in un prato ripido ma sicuro tipo di fianco a un'autostrada e provi, no?

Certo. O anche sul tetto mimetizzato a erba di una polveriera con sentinelle armate.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Stef » lun mag 31, 2010 18:38 pm

cerca sul sito di Aldo Leviti!
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda jena » mer giu 02, 2010 13:30 pm

Ok ho provato allora direttamente in montagna... I ramponi non li ho usati ma la piccozza molto ultile in caso da scivolamento 8O ... Tecnica uguale a quella usata per ghiaccio!
Ciao!! :lol:
jena
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 06, 2010 13:32 pm

Messaggioda PALLINOT » mer giu 02, 2010 18:45 pm

Di usare ramponi su pendii erbosi a me non e' mai capitato, ma sicuramente in condizioni molto particolari e' un ottima soluzione! :D
Avatar utente
PALLINOT
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom gen 31, 2010 19:57 pm
Località: MODENA

Messaggioda AlbertAgort » mer giu 02, 2010 18:52 pm

chiedi a quelli che frequentano abitualmente le pale di san lucano
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda n!z4th » mer giu 02, 2010 21:34 pm

Questo topic è destinato allo svacco, lo sapete vero?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.