Consiglio su palestra

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Consiglio su palestra

Messaggioda Edoardo25 » gio set 02, 2010 15:12 pm

Salve sono nuovo,mi chiamo edoardo ho 21 anni e abito a firenze.
Gia da 7 anni faccio ferrate in val gardena ogni estate...come per esempio le Mesule,Le due Tofane,La via delle Trincee...e ho fatto anche un'arrampicata con la guida salendo sul Sassolungo per la Via Normale.
A firenze so che c'è una palestra indoor per arrampicata al mandela forum.
volevo un consiglio proprio su questo,io sarei solo...non ho tanta esperienza di nodi ecc...solo che non vorrei iscrivermi ad un corso...vorrei solo andare li per arrampicare in liberta e sicurezza...come mi consigliate di fare essendo solo?
Grazie :D
Edoardo25
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 02, 2010 14:59 pm

Messaggioda Vigorone » gio set 02, 2010 15:26 pm

Ciao Edoardo25,
se sei solo e non hai esperienza di nodi e materiale, il suggerimento che ti do e'... iscriverti ad un corso. Se gli istruttori sanno fare il loro mestiere avrai la possibilita' di imparare nodi, uso del materiale e cosi' via senza rischiare di farti male per errori tuoi. In alternativa (ma sei solo per cui e' un problema) e' trovare qualcuno delle cui complete capacita' sei *certo*. Oppure quando sei in val gardena (o anche a Firenze, ci sono guide fiorentine??!!) cercare una guida, pagare quello che gli va dato e farti insegnare il piu' possibile quello che ti serve ad arrampicare in sicurezza.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda grip » sab set 11, 2010 8:03 am

vai al king 8)
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda olio191 » gio set 16, 2010 22:20 pm

Edoardo25 ha scritto: ho fatto anche un'arrampicata con la guida salendo sul Sassolungo per la Via Normale.


Innanzi tutto, t'invidio un po' è da tantissimo tempo, forse da quando l'ho visto 15 anni fa, che voglio salir sul Sassolungo, ma per un certo timore ad infilarmi in una via classica, non l'ho mai affrontata.

Edoardo25 ha scritto:Salve sono nuovo,mi chiamo edoardo ho 21 anni e abito a firenze.


Per quanto riguarda Firenze, dipende un po' cosa t'interessa:

1. Solo, o prevalentemente, alpinismo allora prova al CAI in via del Mezzetta ed in bocca al lupo :D
Oppure prova a cercare guide alpine toscana, non sono tante ma...

2. Se t'interessa prevalentemente l'arrampicata ci sono più possibilità

Il mandela forum
http://www.caifirenze.it/arrampicata/pa ... forum.html
ha il vantaggio d'avere vie con corda (ma se stanno spuntando anche in altre palestre), ma lo svantaggio che tali vie son quasi tutte troppo difficili per un principiante, quindi ti ritrovi a far sempre le stesse 2 - 3.
Gli svantaggi sono l'orario, aperta solo 4h al gionro e chiusa senza preavviso tutte le volete che al mandela c'è uno spettacolo/manifestazione sportiva.
Per la sicura non ti preoccupare di solito trovi sempre qualcuno disposto a fartela.
Non organizzano direttamente i corsi.

Stone monkey
http://www.stonemonkey.it/
Se preferisci andar di là d'Arno c'è questa, io ci son stato solo qualche volta un paio d'anni fa (mi rimane scomoda) e non la conosco, però ora navigando sul sito ho visto che hanno aggiunto la corda... magari ci torno.

+GAZ
Sul sito non c'è molto.
http://www.piugaz.it/
Infine la palestra che frequento, ha avuto un passato piuttosto travagliato, ma adesso si sta spostando, a Sesto Fiorentino, dovrebbe riaprire ad ottobre, ma farà sicuramente ritardo! :smt022
Questa come la precedente è un prevalentemente un muro buoulder, ovvero un muro alto 3-5 m con dei materassoni a terra, quindi arrampichi senza imbraco girovagando per la parete di presa in presa.
Sicuramente quando riaprirà organizzeranno dei corsi (bada bene solo arrampicata).
Se t'interessa ti posso dar l'indirizzo preciso, oppure i numeri dei gestori, ma ancor non c'è molto!

Per la verità in città o nei dintorni ci sono anche numerosi muretti d'arrampicata più o meno "nascosti", e poi c'è una bella palestra con corda a Pistoia.
http://www.rocktimepistoia.it/
olio191
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 23, 2010 17:38 pm
Località: Firenze


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.