Aiuto per itinerario in Garfagnana

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Aiuto per itinerario in Garfagnana

Messaggioda Piccio » sab gen 08, 2011 11:45 am

Salve a tutti, stò progettando un'escursione che da Ligonchio (paesino sperduto sotto il monte Cusna) mi possa portare oltre le Apuane dalle parti di Resceto per intenderci, tuttavia non conosco molto i sentieri del posto...potete aiutarmi??

L'escursione si farà in primavera inoltrata quasi estate xD
Piccio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 30, 2010 11:37 am

Messaggioda PEL DI CAROTA » ven gen 28, 2011 10:22 am

mi sembra di aver capito che intenda seguire la Via Vandelli. Cerca qualcosa si internet. io ti allego questo file.

1 La via Vandelli, strada di notevole importanza storica, nacque per mettere in comunicazione Modena con Massa valicando l?Appennino e le Apuane. Nel marzo 1738, per motivi politici, fu concordato il matrimonio, che sarebbe poi avvenuto nel 1741, fra Ercole Rinaldo d?Este, erede del duca di Modena Francesco III d?Este, e Maria Teresa, figlia del duca di Massa Alderano Cybo-Malaspina: per questo motivo, ma soprattutto per assicurarsi uno sbocco sul mare, Francesco III commissionò al suo ingegnere, l?abate Domenico Vandelli (1691-1754), la costruzione di una strada che unisse Modena a Massa, evitando, per ovvie ragioni territoriali, di transitare sia attraverso lo Stato Pontificio sia attraverso il Granducato di Toscana e sia attraverso il Ducato di Lucca.
Il percorso risentí di questi impedimenti e delle difficoltà di superare la catena appenninica e le Apuane: il Passo di San Pellegrino in Alpe (1.525 metri) e il Passo della Tambura (1.670 metri), infatti, erano due ostacoli importanti. La costruzione della strada si protrasse dal 1738 al 1751, ma l?opera non riuscí come si voleva che fosse: l?asprezza del terreno nel versante apuano non ne rese agevole la realizzazione, nonostante l?impiego di maestranze provenienti dal Piemonte specializzate nella costruzione di muri a secco per sostenere il tracciato nei tratti piú ripidi (dal Passo della Tambura, la via precipita letteralmente verso Resceto superando un dislivello di 1.100 metri in appena 6 chilometri).

2 La Finestra Vandelli è una spianata artificiale realizzata all?epoca della costruzione della strada per permettere la sosta delle diligenze.
ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA
 
Messaggi: 133
Iscritto il: mer giu 28, 2006 16:36 pm
Località: Cagliari

Messaggioda PEL DI CAROTA » ven gen 28, 2011 10:50 am

ti può aiutare questo sito....giusto per studiarti il percorso!

http://www.verde-natura.it/view.php?id=395
ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA
 
Messaggi: 133
Iscritto il: mer giu 28, 2006 16:36 pm
Località: Cagliari

Re: Aiuto per itinerario in Garfagnana

Messaggioda maxmanu » gio mar 03, 2011 23:33 pm

Piccio ha scritto:Salve a tutti, stò progettando un'escursione che da Ligonchio (paesino sperduto sotto il monte Cusna) mi possa portare oltre le Apuane dalle parti di Resceto per intenderci, tuttavia non conosco molto i sentieri del posto...potete aiutarmi??

L'escursione si farà in primavera inoltrata quasi estate xD


Ciao, forse posso aiutarti anche se ho qualche dubbio di natura "logistica". Mi spiego meglio: da Ligonchio puoi risalire fino al Passo Pradarena da qui poi hai da riscendere fino a Piazza al Serchio passando per Sillano. Da Piazza al Serchio dovresti andare verso Gramolazzo, poi prendere per Gorfigliano. Da qui segui la strada per la cava dell'acqua Bianca che ti porta fino al Passo della Focolaccia (tra il M. Cavallo e il M. Tambura). Da qui consiglio la traversata della Tambura fino
al Passo Tambura dove arriva la Via Vandelli da Resceto.
Il problema logistico consiste che ti troverai a camminare spesso su via asfaltata o di Cava e ben poco in mezzo alla natura.....
Il Passo Tambura puoi raggiungerlo anche da Vagli seguendo il tracciato originale della Via Vandelli, questo comporta dirigersi a Vagli da Piazza al Serchio.
maxmanu
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 01, 2011 22:55 pm
Località: Carrara

Messaggioda gabri » mer mar 09, 2011 12:44 pm

Ciao MaxManu!
Qui Gabri di Reggio.

Qualche hanno fa io ho fatto il seguente trekking in tenda per circa il 75% fuori da strada asfaltata, partendo da Passo del Cerreto ed arrivando a Colonnata quindi abbastanza vinico a Resceto.

1° giorno Passo Cerreto - Rif. La Foce (sotto il M. Prado)
praticamente è stata una intera giornata sul Crinale

2° giorno Rif. La Foce - Parco Orecchiella - Piazza al Serchio

3° giorno Piazza al Serchio - Campeggio Val Seriana
nelle vicinanze anche il Rif. Donegani

4° giorno Val Seriana - Colonnate

Se vuoi qualche ulteriore informazione basta chiedere...
7 days without climbing makes one weak
Avatar utente
gabri
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio dic 03, 2009 11:27 am
Località: Rèz (Reggio Emilia)


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron