Suggerimenti per Escursione 3-4 giorni..

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Suggerimenti per Escursione 3-4 giorni..

Messaggioda gallio II » dom ago 07, 2011 21:09 pm

Buonasera.. prima di tutto salve a tutti! direi che come primo post è il minimo :D ...
Inizio quindi con il rompere le scatole e chiedervi subito cose banali ma che purtroppo non riesco a trovare "precise precise" da nessuna parte...

Antefatto: vogliamo andare sul Gran Sasso a fare una escursione con alcuni amici.. nulla di complesso quindi niente scalate o roba varia, solo scarponi e camminata

Domanda 1: come ci conviene fare per dormire? sentendo la forestale (siamo andati a rompere l'anima anche a loro! :D ) è vietato usare tende se non nei "camping" quindi, nel caso del Gran Sasso, ovunque tranne che in un posto solo... ci conviene "tentare la multa" o c'è un'altro modo?

Domanda 2: secondo voi conviene fare un percorso a tappe? cioè metterci davanti una cartina e dire "qui, qui, qui e qui" oppure seguire un itinerario prestabilito, magari unendone 2 o 3? insomma, cos'è piu' "avventuroso"?

Domanda 3: come possiamo fare per ottenere cartine del luogo abbastanza accurate? (insomma non google maps)

Grazie in anticipo e scusate se, come primo post, vi tocca subito rispondere ad un interrogatorio!
Ciao!
gallio II
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 06, 2011 11:49 am

Messaggioda casoclinico » lun ago 08, 2011 10:52 am

gallio II ha scritto:Buonasera.. prima di tutto salve a tutti! direi che come primo post è il minimo :D ...

no, il minimo è presentarsi nell'apposita sezione :)

Inizio quindi con il rompere le scatole e chiedervi subito cose banali ma che purtroppo non riesco a trovare "precise precise" da nessuna parte...

Antefatto: vogliamo andare sul Gran Sasso a fare una escursione con alcuni amici.. nulla di complesso quindi niente scalate o roba varia, solo scarponi e camminata

guarda, io non ci sono mai stato e proprio ultimamente stavo pensando che spero di farlo in un giorno non lontano.
Se dovessi organizzarmi ora come ora credo che proverei a farmi un'idea qui: http://www.gransassolagapark.it/itinerari_apiedi.php (mi sembra sufficientemente chiaro e dettagliato), tenendo sotto al naso una buona cartina della zona (http://www.gransassolagapark.it/carteguide.php).

Domanda 1: come ci conviene fare per dormire? sentendo la forestale (siamo andati a rompere l'anima anche a loro! :D ) è vietato usare tende se non nei "camping" quindi, nel caso del Gran Sasso, ovunque tranne che in un posto solo... ci conviene "tentare la multa" o c'è un'altro modo?

io bivaccherei, ma ho idea che non ce ne siano molti di bivacchi da quelle parti (eccetto il Bafile, che al momento ha qualche problemino: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=46225).
Potreste dormire sotto le stelle, o scegliere un più comodo rifugio http://www.rifugi-bivacchi.com/cartine/appennino_Cent/gransasso.cfm.

Domanda 2: secondo voi conviene fare un percorso a tappe? cioè metterci davanti una cartina e dire "qui, qui, qui e qui" oppure seguire un itinerario prestabilito, magari unendone 2 o 3? insomma, cos'è piu' "avventuroso"?

io stabilirei un itinerario di massima prevedendo alcune varianti.

Domanda 3: come possiamo fare per ottenere cartine del luogo abbastanza accurate? (insomma non google maps)

hmm... comprandole :wink:
Avatar utente
casoclinico
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mar giu 21, 2011 21:37 pm
Località: Padova


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.