Scarponi nuovi: quale tipologia?

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Scarponi nuovi: quale tipologia?

Messaggioda Jacob » lun set 05, 2011 10:06 am

...come accennato prima nelle presentazioni.. purtroppo ieri i miei scarponi Asolo da trekking della asolo mi hanno abbandonato: la suola sinistra ha deciso di botto di scollarsi dal resto della scarpa nella zona del tallone..Ormai la suola stava terminando, ma non mi aspettavo un abbandono così repentino. Certo..ci ho fatto diverse stagioni di bosco, sentieri, bivacchi, rifugi...e chi ne ha più ne metta.
Adesso quindi mi devo guardare intorno. Ma vedo che le tipologie sono estremamente varie e differenziate (peso, tenuta, impermeabilità, calore, usi, risuolabilità...etc etc).
Io avrei bisogno di una scarpa che:
- tenga un po' su tutti i terreni: mi sta salendo la scimmia della "quota", quindi è probabile che già in un prossimo futuro inizi con ferrate...e poi in un leggero crescendo (insomma..anche dopo c'è neve/ghiaccio" :lol:
- ho bisogno di una scarpa che contenga al massimo la caviglia: soffro di un'instabilità quasi cronica alla caviglia e ho un ginocchio PROBBLEMOSO (legamenti, menisco etc. etc).
- vorrei una scarpa che sia "sostenibile" quindi risuolabile.
Cosa mi consigliate (come tipologia...e al limite come marchi).
ho la fortuna di abitare in una zona un po' strategia (vicino a cornuda,nervesa,montebelluna etc. etc), per cui al limite potrei anche andare a spacci!
Jacob
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 04, 2011 21:38 pm

Messaggioda Jumbo Love » lun set 05, 2011 11:24 am

se ti sei trovato bene con i tuoi scarponi e non vuoi spendere una cifra dai un'occhiata qui, magari li puoi risuolare
http://www.ilrisuolatore.it/public/grip/modules/news/
Avatar utente
Jumbo Love
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom set 04, 2011 1:54 am

Messaggioda Jacob » lun set 05, 2011 12:03 pm

Stasera magari faccio un paio di foto agli scarponi...magari sono effettivamente recuperabili. Hanno quasi 8 anni, ma mi ci trovo bene. Con un paio di ghette ci riesco ad andare anche sulla neve: l'ultima volta che ci sono andato in mezzo non ho sofferto particolarmente :wink:
Jacob
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 04, 2011 21:38 pm

Messaggioda VinciFR » lun set 05, 2011 20:30 pm

vai di Trango Guide o Trango Alp della La Sportiva!

Gli ??? in scarponi più ben spesi di sempre! Leggeri, comodi, resistenti, Gore-Tex, risuolabili, ramponabili (se servisse) ecc... 8)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda Jacob » lun set 05, 2011 22:10 pm

VinciFR ha scritto:vai di Trango Guide o Trango Alp della La Sportiva!

Gli ??? in scarponi più ben spesi di sempre! Leggeri, comodi, resistenti, Gore-Tex, risuolabili, ramponabili (se servisse) ecc... 8)


Dici che questa sia la tipologia che potrebbe fare per me? A livello di marche poi..non so come funzioni. Io mi sono sempre trovato bene con Scarpa, Asolo, Trezeta. Ma tra amici e parenti ho avuto modo di vedere anche la qualità di Aku, Tecnica mi ha un po' deluso, Salewa non so come sia...La cosa che mi interessava capire soprattutto la tipologia di scarpone da ricercare...(che come dicevo deve contenere al top la mia caviglia)...poi ovviamente se c'è un "best of" o uno spaccio interessante..sono tutto orecchi!
Jacob
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 04, 2011 21:38 pm

Messaggioda VinciFR » mar set 06, 2011 20:42 pm

Jacob ha scritto:Dici che questa sia la tipologia che potrebbe fare per me? A livello di marche poi..non so come funzioni. Io mi sono sempre trovato bene con Scarpa, Asolo, Trezeta. Ma tra amici e parenti ho avuto modo di vedere anche la qualità di Aku, Tecnica mi ha un po' deluso, Salewa non so come sia...La cosa che mi interessava capire soprattutto la tipologia di scarpone da ricercare...(che come dicevo deve contenere al top la mia caviglia)...poi ovviamente se c'è un "best of" o uno spaccio interessante..sono tutto orecchi!


Io ho avuto un paio di Trango Alp e adesso uso dei Trango Guide GTX entrambi della La Sportiva!
Considera che io li uso tanto (vado in montagna minimo un paio di volte a settimana) e nella quasi totalità delle escursioni o ferrate sono sempre in alta quota dove il territorio è più severo, con ghiaioni ecc.. e non ho mai avuto il minimo problema alle caviglie! (ovviamente c'è anche il fattore fisico, muscolare ecc..)

Anche gli scarponi Salewa MTN so che sono molto buoni! (infatti sarà il mio prossimo paio)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 06, 2011 21:42 pm

il tutto dipende dal tuo piede e dalla sua pianta... se stretta o larga...
la cosa migliore e' farseli fare su misura 8)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 06, 2011 22:23 pm

KAZAN1975 ha scritto:il tutto dipende dal tuo piede e dalla sua pianta... se stretta o larga...
la cosa migliore e' farseli fare su misura 8)


Questa ditta e' il nonplusultra 8)

http://www.westcoastshoe.com

per la versione su misura te la dovresti cavare con 600/700 dollaroni... :roll:
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda Jacob » mer set 07, 2011 9:41 am

Beh...onestamente non volevo spendere una cifra simile. 8O L'utilizzo che faccio io è al momento non sempre troppo impegnativo...quindi penso che risuolerò i miei e cercherò un paio di scarponi un po' più pesanti (per roccia, ferrata, neve etc etc etc)....Certo 600$ per un paio di scarponi...non fanno per le mie esigenze, tantomeno per le mie tasche!!
Jacob
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom set 04, 2011 21:38 pm

Messaggioda KAZAN1975 » mer set 07, 2011 11:59 am

Jacob ha scritto:Beh...onestamente non volevo spendere una cifra simile. 8O L'utilizzo che faccio io è al momento non sempre troppo impegnativo...quindi penso che risuolerò i miei e cercherò un paio di scarponi un po' più pesanti (per roccia, ferrata, neve etc etc etc)....Certo 600$ per un paio di scarponi...non fanno per le mie esigenze, tantomeno per le mie tasche!!


bhe.. mica ci devi andare in montagna .. li si rovinano.. :roll:
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda VinciFR » mer set 07, 2011 12:34 pm

KAZAN1975 ha scritto:il tutto dipende dal tuo piede e dalla sua pianta... se stretta o larga...
la cosa migliore e' farseli fare su misura 8)


ma figurarsi se serve che se li fà fare su misura...
Per l'uso che ne fà sono soldi buttati!

Neanche Messner se li faceva fare su misura...
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.