introduzione all'alpinismo

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

introduzione all'alpinismo

Messaggioda Filippo.Ciampichini » mer mar 14, 2012 11:53 am

Buongiorno a tutti, premetto che vorrei avvicinarmi all'alpinismo con tutto quello che comporta e vorrei dei consigli sugli step da seguire....
parlanmdo con delle guide alpine mi hanno detto di partire dall'arrampicata che è la base di tutto per poi salire di quota e iniziare a fare creste e traversate di ghiacciai per apprendere le tecniche di conserva e di progressione.....
Io sono di Perugia e vorrei sapere se c'è qualcuno magari umbro con un pò di esperienza che possa fare delle uscite mirate a quello che poi farò nei corsi che ffronterò....
Filippo.Ciampichini
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 09, 2012 13:01 pm
Località: Perugia

Re: introduzione all'alpinismo

Messaggioda VinciFR » gio mar 15, 2012 12:37 pm

Filippo.Ciampichini ha scritto:Buongiorno a tutti, premetto che vorrei avvicinarmi all'alpinismo con tutto quello che comporta e vorrei dei consigli sugli step da seguire....
parlanmdo con delle guide alpine mi hanno detto di partire dall'arrampicata che è la base di tutto per poi salire di quota e iniziare a fare creste e traversate di ghiacciai per apprendere le tecniche di conserva e di progressione.....
Io sono di Perugia e vorrei sapere se c'è qualcuno magari umbro con un pò di esperienza che possa fare delle uscite mirate a quello che poi farò nei corsi che ffronterò....


Secondo me non è neanche un discorso di step.. ma di preparazione ed esperienza personale!
Concordo che magari se inizi ad arrampicare potrebbe essere una buona base di parteza, però ci vuole impegno e constanza.. e poi allo stesso tempo ti può mancare l'esperienza di "viaggiare" e camminare in neve fresca con ramponi e tutto il peso che consegue se fai la salita a qualche ghiacciao ecc...

Secondo me, (attento, non lo dico come una critica verso di te) dire che ti vuoi avvicinare all'alpinismo è un pò generica come cosa!
Prima dovresti farti un attento "esame di coscienza" per valutare quanta pratica/esperienza hai con la montagna e le varie attività che hai già fatto e poi regolarti di conseguenza in base alle tue aspettative o ai tuoi progetti!

ah, non dimentichiamo il tasto economico.. mi dispiace dover toccare anche questo tasto, ma se dovessi partire da 0 o quasi come attrezzatura e preparazione, metti pure in preventivo una discreta somma di ??? per l'acquisto dell'attrezzatura, eventuali corsi e via dicendo!
E qui mi riallaccio all'inizio del post.. secondo me e per quanto mi riguarda, deve essere la passione per la montagna a spingerti ad avvicinarsi all'alpinismo! Io non lo considero uno dei tanti sport che una persona può provare per sfizio diciamo.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: introduzione all'alpinismo

Messaggioda Filippo.Ciampichini » gio mar 15, 2012 14:09 pm

Ciao VinciFR, non sono proprio un novizio di montagna e la tua critica se così la possiamo definire e molto ben accetta e ponderata....lo so che iniziando un discorso ed un approccio alpinistico andrò in contro a dei costi vedi materiali e eventuali corsi ma anche sacrifici ( ho famiglia e dovrò togliere dello spazio ad essa per poter vivere costantemente la montagna)che alla fine saranno ripagati e mi daranno l'opportunità fra qualche anno di poter trasmettere questa mia grande passione per la montagna a mia figlia......sono coscente che la "formazione" per quanto riguarda la montagna (che assolutamente non considero uno sport ma piuttosto unesperianza dove conoscere se stessi e tutto cio che ti circonda) me la dovrò fare anche da solo uscendo e fare pratica ma è pur vero che per iniziare da qualche persona più esperta mi devo far guidare....
Filippo.Ciampichini
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 09, 2012 13:01 pm
Località: Perugia

Re: introduzione all'alpinismo

Messaggioda VinciFR » gio mar 15, 2012 16:20 pm

Filippo.Ciampichini ha scritto:Ciao VinciFR, non sono proprio un novizio di montagna e la tua critica se così la possiamo definire e molto ben accetta e ponderata....lo so che iniziando un discorso ed un approccio alpinistico andrò in contro a dei costi vedi materiali e eventuali corsi ma anche sacrifici ( ho famiglia e dovrò togliere dello spazio ad essa per poter vivere costantemente la montagna)che alla fine saranno ripagati e mi daranno l'opportunità fra qualche anno di poter trasmettere questa mia grande passione per la montagna a mia figlia......sono coscente che la "formazione" per quanto riguarda la montagna (che assolutamente non considero uno sport ma piuttosto unesperianza dove conoscere se stessi e tutto cio che ti circonda) me la dovrò fare anche da solo uscendo e fare pratica ma è pur vero che per iniziare da qualche persona più esperta mi devo far guidare....


ah bè certamente, hai detto bene.. se riesci a farti una bella compagnia o a conoscere gente esperta che ti può portare in montagna con loro, senza dubbio sarebbe una cosa più che ottima!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda NoTrail » ven mar 16, 2012 11:00 am

Filippo, siamo davvero sulla stessa barca io e te :-)
situazione molto ma molto simile, se non per il fatto che io arrampico già da diversi anni. Non so se mi servirà per quello che voglio fare, anche se penso che male non faccia ;-) più per un discorso di preparazione psicologica che atletica.
Comunque, io il mio percorso l'ho iniziato, pian pianino, facendo i conti con tutte le resistenze del caso (familiari, economiche, logistiche etc.) ma qualcosa mi dice che ne varrà la pena. Lo scopriremo, nel frattempo ti auguro tutto il meglio possibile!

NoTrail
Avatar utente
NoTrail
 
Messaggi: 169
Iscritto il: lun gen 16, 2012 16:12 pm
Località: Torino

Messaggioda fedebos » ven mar 16, 2012 13:11 pm

NoTrail ha scritto: ma qualcosa mi dice che ne varrà la pena
NoTrail


lo spero tanto anche io, dopo davvero tante camminate in montagna finalmente approdo al mondo dell'arrampicata che mi affascina fin da quando i miei mi portavano sulle dolomiti a spalla. Detto questo io ho optato come primo passo un corso base di arrampicata in modo da poter frequentare la palestra e farmi qualche callo per un futuro corso CAI di alpinismo.
Avatar utente
fedebos
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven mar 09, 2012 9:39 am
Località: Treviso

Re: introduzione all'alpinismo

Messaggioda Dottor Manhattan » ven mar 16, 2012 15:33 pm

Filippo.Ciampichini ha scritto:Buongiorno a tutti, premetto che vorrei avvicinarmi all'alpinismo con tutto quello che comporta e vorrei dei consigli sugli step da seguire....
parlanmdo con delle guide alpine mi hanno detto di partire dall'arrampicata che è la base di tutto per poi salire di quota e iniziare a fare creste e traversate di ghiacciai per apprendere le tecniche di conserva e di progressione.....
Io sono di Perugia e vorrei sapere se c'è qualcuno magari umbro con un pò di esperienza che possa fare delle uscite mirate a quello che poi farò nei corsi che ffronterò....



se proprio bisogna ragionare in termini di step, anche se sono state già fatte condivisibili precisazioni, potresti cercare di seguire una serie di passi per capire se l'alpinismo fa davvero per te.
se non hai mai arrampicato potresti cominciare a fare delle vie ferrate, via via sempre più esposte, in modo da prendere un po' di confidenza con l'altezza e il vuoto. Le vie ferrate non centrano nulla con l'alpinismo e sono difficilmente paragonabili. ma sono un primo modo per capire se la strizza supera il piacere di trovarsi a contatto con la roccia a x metri di altezza. In secondo luogo dovresti cominciare a frequentare qualche falesia o palestra di arrampicata, in modo da sviluppare un po' di tecnica.
contemporaneamente continua a frequantare la montagna e fare lunghe camminate. tenersi in forma è la cosa fondamentale!!
poi potresti iscriverti a qualche corso o cominciare ad uscire con qualche guida alpina o con qualche amico che ti spieghi cosa sia effettivamente l'alpinismo.
ho conosciuto tante persone che prese dalla smania di fare alpinismo, chissà per quale motivo, ci hanno rinunciato quando hanno capito che comprendeva freddo,fatica,notti insonni,scarponi-ferri da stiro,e un poco, ma giusto un poco, di vuoto sotto i piedi..
infine i costi non sono davvero da sottovalutare. anche a fare i pataccari istruzione ed equipaggiamento superano i mille euro!
spero di esserti stato d'aiuto

ciao
"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Avatar utente
Dottor Manhattan
 
Messaggi: 280
Iscritto il: sab feb 11, 2012 0:08 am
Località: qui e ora

Re: introduzione all'alpinismo

Messaggioda Filippo.Ciampichini » ven mar 16, 2012 16:05 pm

Di ferrate gia ne ho fatte e diciamo che sono stete l'input per intraprendere questa mia decisione....come pensavo e voi me lo avete confermato mi sono messo in contatto con guide alpine per intraprendere un corso di arrampicata su roccia dosì per vedere che effetto mi fa (sicuramente positivo) visto che l'arrampicata è alla base di tutto dopodichè si inizieranno a fare i primi approcci con il ghiaccio nel rattempo tanta pazienza e il cercar di stare il più possibile (impegni familiari e lavorativi permettendo) a contatto con la montagna e la natura.....
Filippo.Ciampichini
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 09, 2012 13:01 pm
Località: Perugia

Messaggioda VinciFR » lun mar 19, 2012 9:35 am

buona fortuna allora! 8)
E fai buone esperienze! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.