Scarpette petanti

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Scarpette petanti

Messaggioda arteriolupin » lun feb 18, 2013 19:55 pm

Salve,

sono (quasi) nuovo ed ho una domanda per tutti, ma soprattutto per due persone che ho già identificato come veri esperti e gran dispensatori di utili consigli:

Orbene, come a più di qualcuno sarà immagino capitato, le scarpette da arrampicata, soprattutto per chi come me sale ragliando e azzerando su gradi infimi, sono spesso soggette ad uno uso più "ciabattesco" che da "Prestassiùm".

Ora, non so quanto questo avvenga con voi, ma nei miei confronti le scarpette da arrampicata (indipendentemente dalla marca) sono solite rilasciare, quando ci si muove con maggior disinvoltura - al di là di effluvi degni di Bhopal e Černobyl' - rumori estremamente simili a peti per nulla dissimulati. Questo provoca situazioni imbarazzanti, soprattutto in presenza di altri gitanti e/o arrampicatori di sesso femminile (i rudi maschiacci lo notano meno).

Tali rumori (i famosi petixs-grip) si ampificano - spesso - in occasione di movimenti difficoltosi ed al limite, quali il superamento in A0 di una pancetta(*) di III+/IV-, notoriamente al limite delle possibilità umane. Spesso, alle astanti, può venir l'idea che i rumori provengano da altri meati, con sconveniente imbarazzo per l'anziano scrivente.

Chiedo quindi a voi, grandi esperti, come posso fare per ovviare al problema delle scarpette loffianti???

Vi ringrazio sin d'ora.

Arterio







(*) per pancetta non si intende pancia di roccia, ma tratto in cui la pancia di chi sale disturba maggiormente).
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda undertaker777 » lun feb 18, 2013 20:05 pm

un mio conoscente della zona del rajcio, amante dell'agua e sucaro, ha risolto il problema adottando i classici calzettonidilanadellanonna fino al ginocchio, praticamente la scoreggia finisce direttamente nelle bragheallazuavadecoram, ed anche quelle più rumorose danno solo la parvenza di un temporale in lontananza... niente di che :roll:


NB quando il gas, come spesso accade, prende la direzione dall'alto verso il basso, il rapporto causa/effetto rimane quasi inalterato, a parte le folate asfissianti provocate da queste ultime boskyesalation
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda funkazzista » lun feb 18, 2013 20:39 pm

Ma questo è un lavoro per grip, acciderboli!
Io mi limito a suggerire una semplice soluzione: forare la scarpetta in modo che l'aria possa fuoriuscire senza produrre rumori molesti.
grip, poi, saprà sicuramente consigliarLa meglio di me sugli eventuali accessori che, applicati sul foro della scarpetta, producono al passaggio dell'aria il suono che preferisce.
Tra i più richiesti c'è quello che riproduce il famoso Urlo di Lontra (il climber, eh, non l'animale).
Altrimenti c'è quello che fa: "Recupera! Recupera!", e così via.

A Lei la scelta.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.