IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

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Messaggioda Riccardomountain » mar set 17, 2013 6:43 am

Appunto soccorso sanitario..tecnico urgente è un'altra cosa.
intendevo che chiamare un numero di questi porterà sicuramente alla risoluzione del problema
:wink:

c'è anche il soccorso alpino della finanza 117 e forestale 1515 i SAF dei VVF 115 non è disinformazione !!!
Se devi chiamare aiuto queste vanno bene poi chiameranno loro il 118 quindi ti consegneranno ald una ambulanza o ti porteranno direttamente all'ospedale.
cose non non mi pore di averle dette in nessun post.....
la verità fà male pungono qualche sunday rescuer

non è forse che ci vuoi andare solo te aquilotto. :lol: :lol:
con questo passo e chiudo e torno a parlare di montagne
ciao
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Messaggioda giubi_pd » mar set 17, 2013 7:56 am

Riccardo, il SAF dei VVF non fa soccorso in montagna.
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Messaggioda Huey » mar set 17, 2013 9:14 am

Riccardomountain ha scritto:...
Se devi chiamare aiuto queste vanno bene poi chiameranno loro il 118 ..


Il numero da chiamare in caso di emergenza è il 118. Tutti gli altri discorsi sono fuorvianti e dannosi.
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Messaggioda pippopotamo » mar set 17, 2013 10:07 am

Riccardomountain ha scritto:Appunto soccorso sanitario..tecnico urgente è un'altra cosa.
intendevo che chiamare un numero di questi porterà sicuramente alla risoluzione del problema
:wink:

c'è anche il soccorso alpino della finanza 117 e forestale 1515 i SAF dei VVF 115 non è disinformazione !!!
Se devi chiamare aiuto queste vanno bene poi chiameranno loro il 118 quindi ti consegneranno ald una ambulanza o ti porteranno direttamente all'ospedale.
cose non non mi pore di averle dette in nessun post.....
la verità fà male pungono qualche sunday rescuer

non è forse che ci vuoi andare solo te aquilotto. :lol: :lol:
con questo passo e chiudo e torno a parlare di montagne
ciao


Quando si trattano argomenti come questo bisogna ragionare di più con la testa e un po' meno con il cuore o la pancia.

Il soccorso pubblico presenta molte tipologie e in Italia è strutturato in modo complesso.
Il soccorso pubblico deve essere garantito dallo Stato nei confronti dei cittadini sull'intero territorio, comprese le acque territoriali.
Per questo obiettivo lo Stato si avvale dei propri poteri, compreso quello di delegare più soggetti a concorrere nella sua realizzazione.
Ci sono quindi più soggetti che cooperano legittimamente in tale sforzo.
I VVF sono una parte importante del sistema, ma non la sola.
Questi soggetti si avvalgono sia di professionisti, sia di volontari.
Anche i VVF hanno una notevole componente volontaria.

Una parte del Soccorso Pubblico, quella del servizio medico d'urgenza, è delegata alle Regioni che la gestiscono tramite il 118. Attualmente è in corso la transizione al numero unico dell'emergenza europeo 112 che raggrupperà tutti i numeri da te citati. Quindi, ammesso e non concesso che quello che dici abbia un senso, in futuro sarà un discorso del tutto superato.

L'urgenza medica e quella tecnica sono spesso entrambe presenti, ma, per la stragrande maggioranza dei casi, l'aspetto tecnico della missione è legato alla natura impervia del terreno, dove, per garantire la sicurezza del personale soccorritore, sono necessarie tecniche e materiali propri del soccorso alpino. Lo stesso tipo di tecniche e di materiali che utilizzano i SAF dei VVF in alcune delle loro operazioni.

Per le regioni, cui compete il soccorso sanitario, il problema è portare il medico ovunque sia necessario. Quindi anche in terreni ostili o impervi. Per garantire al personale sanitario di poter operare in determinati scenari, le regioni hanno stipulato delle convenzioni di collaborazione con il CNSAS, il quale ha messo a disposizione i propri Tecnici di Elisoccorso.
Lo Stato ha riconosciuto per legge al CNSAS la capacità tecnica e organizzativa per gestire i soccorsi in ambiente montano, attribuendo al CNSAS la competenza per coordinare tali soccorsi.

In due regioni, Liguria e Sardegna, la convenzione è stata fatta direttamente con i VVF che hanno messo a disposizione i SAF2B e gli elicotteri.

Ma in tutti i casi i soccorsi sono attivati tramite il 118.

E stai tranquillo che se la missione richiede professionalità specifiche, capaci e competenti, quelle saranno inviate.
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar set 17, 2013 10:58 am

Riccardomountain ha scritto:...

c'è anche il soccorso alpino della finanza 117 e forestale 1515 i SAF dei VVF 115 non è disinformazione !!!
...


ecco appunto...visti i doppioni e le sovrapposizioni di tanti corpi professionistici pagati da noi che, come dici tu, paghiamo le tasse
(e che nella stragrande maggioranza dei casi stanno fermi in caserma ....ho
una stazione di soccorso alpino della guardia di finanza a pochi "metri" da casa...ma che vadano a controllare chi non paga le tasse...)

io "pretenderei" che tanti comandanti evitassero di farsi belli a nostre spese... :evil:

RAZIONALIZZAZIONE prego!

non so dove abiti tu ma qui in montagna il soccorso alpino, come ti hanno ampiamente spiegato, funziona egregiamente... :wink:
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Messaggioda Valerio79 » mar set 17, 2013 13:05 pm

Riccardomountain ha scritto:... e quello di cui parli tu a bordo si chiama specialista che ti avvicina all'elicottero in zona sicura lateralmente o ti cala con il vericello, ma non è detto che vi sia il tecnico del soccorso a bordo con moschettoni etc.
Nei VVF c'è sempre il SAF 2Bo il sommozzatore all'occorrenza!!!


Si, se non erro è il TE, (tecnico di elisoccorso) che per ovvi motivi è sempre presente.
Il tecnico del soccorso alpino, è comunque sempre presente in elibase, sopratutto da noi che è zona montana, che poi venga lasciato a terra in caso di servizio prettamente sanitario (trasporto interospedaliero o incidente in autostrada per esempio) può darsi...
Probabilmente avviene la medesima cosa per un incidente da valanga, magari lasciano l'infermiere a terra e oltre al tecnico del soccorso alpino, imbarcano anche il collega cinofilo, insomma il personale per l'urgenza è cmq sempre disponibile, poi si gestiscono come meglio credono.

Domanda, ma se i vvf non hanno il medico a bordo e le attrezzature sanitarie per il trasporto, come fanno?
Vanno da qualche parte ad imbarcare medico e attrezzature e poi ripartono?
E come se il 118 si carica cesoie,divaricatore e due vigili alla più vicina caserma vvf, e poi va ad aprire le auto incidentate, lo vedo improbabile.
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Messaggioda Riccardomountain » mer set 18, 2013 8:39 am

I SAF dei vigili del fuoco sanno prestare un soccorso sanitario nei limiti del BLSD basic life support and defibrilation ed SVT soccorso vitale al traumatizzato
poi altro lo deve fare il medico loro pompano sangue al cervello fino a che non viene dato al medico che continua o ne constata il decesso, facciamo nelle peggiori dei casi.
possono anche immobilizzare un arto con frattura dare ossigeno etc possono farlo ed hanno le attrezzature e la formazione.
Quindi ti prendono con tecniche speleo alpino fluviali e ti danno anche supporto sanitario sempre nei limiti sopra.
Anche in un incidente stradale il luogo lontano strade di montagna es. se l'eli ambulanza od ambulanza di terra non arriva o qualche problema ti trasportano loro
Riccardo
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Messaggioda Huey » mer set 18, 2013 10:18 am

Bravo, allora fatti recuperare da loro.
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Messaggioda Valerio79 » mer set 18, 2013 12:58 pm

Riccardomountain ha scritto:I SAF dei vigili del fuoco sanno prestare un soccorso sanitario nei limiti del BLSD basic life support and defibrilation ed SVT soccorso vitale al traumatizzato
poi altro lo deve fare il medico loro pompano sangue al cervello fino a che non viene dato al medico che continua o ne constata il decesso, facciamo nelle peggiori dei casi.
possono anche immobilizzare un arto con frattura dare ossigeno etc possono farlo ed hanno le attrezzature e la formazione.


Come tutte le abz di base dell'intero paese (in teoria) e questo è anche giusto, come già spiegavo in precedenza.
Ma l'eliambulanza convenzionata con il 118, cha sia dei vvf o di società private, è un mezzo di soccorso avanzato, e non di base, con l'aggiunta della componente per il soccorso tecnico in ambiente impervio.
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Messaggioda gug » mer set 18, 2013 13:42 pm

Ma dov'è Andrea Orlini quando c'è bisogno di lui?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer set 18, 2013 15:31 pm

Huey ha scritto:Bravo, allora fatti recuperare da loro.


cioè dai suoi colleghi o amici stretti a quanto pare... :roll:
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Messaggioda Huey » mer set 18, 2013 16:14 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:cioè dai suoi colleghi o amici stretti a quanto pare... :roll:


Appunto, ce li voglio vedere dentro i Serai di Sottoguda, sulla sud della Marmolada o sul Carè Alto...e basta anche col buonismo del fatto che i piloti ed i mezzi son tutti uguali, una bella sega son tutti uguali, e non posso aggiungere altro! :evil:
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Messaggioda Freeraf » mer set 18, 2013 16:33 pm

Huey ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:cioè dai suoi colleghi o amici stretti a quanto pare... :roll:


Appunto, ce li voglio vedere dentro i Serai di Sottoguda, sulla sud della Marmolada o sul Carè Alto...e basta anche col buonismo del fatto che i piloti ed i mezzi son tutti uguali, una bella sega son tutti uguali, e non posso aggiungere altro! :evil:

:smt041 :smt041 :smt041
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
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Messaggioda Riccardomountain » mer set 18, 2013 21:58 pm

aquilotto è da molto che lo dico che mi faccio recuperare da loro e solo da loro!!! :lol:
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Messaggioda pippopotamo » gio set 19, 2013 8:03 am

Huey ha scritto:CUT

Appunto, ce li voglio vedere dentro i Serai di Sottoguda, sulla sud della Marmolada o sul Carè Alto..
CUT


...quando tira vento da nord... :roll:
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Messaggioda Huey » lun set 23, 2013 11:52 am

Riccardomountain ha scritto:aquilotto è da molto che lo dico che mi faccio recuperare da loro e solo da loro!!! :lol:


Balle, lo meriteresti ma son balle, tu ti fai recuperare da chi è in grado di farlo e da chi è deputato a farlo, e qui nelle Dolomiti non sono i tuoi colleghi.
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Messaggioda Riccardomountain » lun set 23, 2013 21:55 pm

Stiamo uscendo da quello che era il quesito del forum comunque aquilotto pensaci te....
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Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda pippopotamo » mar set 24, 2013 10:28 am

Siccome lo scopo del topic prescindeva dalla identità di chi esegue il soccorso, nè di stilare classifiche sulla bravura, bensì quello di fornire utili istruzioni per l'uso a chi dovesse malauguratamente avere bisogno di soccorso in montagna, ne ripropongo l'incipit con poche aggiunte o precisazioni.

pippopotamo ha scritto:Approfitto di questo spazio per fornire agli utenti qualche utile informazione nel caso sia necessario chiamare soccorso per sè o per altri.

In Italia siamo in una fase di transizione al numero unico europeo dell'emergenza 112. alcune provincie lo hanno giá attivato, ma fino al completamento della rete è preferibile fare ancora il 118, in ogni caso la chiamata è deviata alla centrale giusta.

Chiamare la locale sezione del soccorso alpino può comportare un allungamento nei tempi di invio dell'elicottero e un ulteriore passaggio nella trasmissione delle informazioni con possibile perdita di parte del messaggio. In caso di soccorso in montagna, il CNSAS è sempre attivato dal 118.

L'operatore di centrale ha bisogno di sapere:
- cosa è successo
- dove è successo
- le condizioni meteo in zona

Cosa è successo
Descrivere la dinamica o la natura dell'evento e le condizioni del paziente.
Siate per quanto possibile obiettivi. Non cercate di enfatizzare nè di sminuire la portata dell'accaduto perché ciò altera l'obiettivitá di giudizio dell'operatore di centrale. La montagna è comunque considerata ambiente ostile, la cui esposizione può aggravare in modo drammatico condizioni altrimenti considerabili tali da non porre a rischio la vita.

Dove è successo
Da dove siete partiti, dove siete diretti, quale itinerario state seguendo (eventuale numero), da quanto tempo, il versante, la quota stimata. Se disponete di coordinate GPS fornitele all'operatore.
Per la vostra individuazione dall'alto è molto utile conoscere elementi topografici della vostra posizione; se siete in zona aperta o nel bosco, se in un canale o in una valle, piuttosto che su un costone o una cresta, se siete in ombra o al sole.
Consiglio: se non avete un indumento giallo o arancio, mettete nello zaino uno di quei gilè ad alta visibilità che avete nell'automobile. Pesa e ingombra poco, costa pochissimo e si vede da chilometri anche con poca luce.
Fatevi notare sventolando un indumento. Quando l'elicottero vi ha individuati alzate le braccia a formare un "Y" con il corpo; questo segnale internazionale convenzionale è la conferma che siete voi ad avere chiamato. In mezzo al traffico della domenica, su certi itinerari è l'unico modo di identificarvi fra molti escursionisti che ci salutano.

Meteo
In presenza di alcuni fenomeni gli elicotteri non possono volare o possono essere limitati sotto il profilo operativo. Conoscerli in anticipo, per il pilota, è molto importante per poter scegliere le modalità operative più sicure ed efficaci.
La presenza di nebbie, anche a banchi che si spostano, o di temporali in atto non consente il volo.
La presenza di vento può costituire un problema: dipende da come è esposto il versante, dalla intensità, dalla direzione. In prossimità delle creste può cambiare repentinamente direzione ed è particolarmente insidioso.
La presenza di nubi sotto la quota dell'intervento è un'informazione di estrema importanza perché possono impedire all'elicottero di raggiungere il target per la via più diretta e occorre individuare un percorso alternativo o ricorrere ad un altro elicottero che si trovi in condizioni più favorevoli.
Le precipitazioni in atto possono ridurre la visibilità, specialmente quelle nevose; purché non siano eccessivamente intense di solito non impediscono le operazioni.

Un ultima raccomandazione...
Gli elicotteri possono volare soltanto fino a mezz'ora dopo il tramonto. Le operazioni di soccorso notturne sono al momento precluse agli elicotteri del 118. Non aspettate l'ultimo minuto per chiamare; le operazioni in condizione di scarsa luce sono più pericolose, ma quel che è peggio, potreste dover passare la notte fuori.
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Re: IN CASO SIA NECESSARIO CHIAMARE SOCCORSO...

Messaggioda Huey » mar set 24, 2013 21:28 pm

Riccardomountain ha scritto:..
Secondo me è preferibile fare il 115 Vigili del Fuoco numero del soccorso tecnico urgente in italia che oltre tutto non si paga in nessun caso tessera o non tessera CAI paghiamo le tasse apposta. Il soccorso alpino chiamato dal 118 si paga e pure salato se non avete l'assicurazione fornita dal CAI o qualche altro tipo di assicurazione :lol:


Riccardopocomountain, il primo post fuori luogo ed al quale non si poteva non rispondere al fine di non divulgare bugie, è quello che leggi sopra, e lo hai scritto te. Fai bene a ricordarti che si parlava d'altro....dopo 4 pagine.
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Messaggioda Odin Eidolon » mar set 24, 2013 22:02 pm

Ragazzi dategli pace. Questo Riccardo d'altronde è uno scalatore molto migliore di tutti noi. Una vera bomba. Dovreste conoscerlo. È talmente bravo che, come vedete, se la cava egregiamente anche con gli specchi...
:lol:
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