prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda saturno » sab gen 11, 2014 13:07 pm

salve a tutti

un mio amico deve cambiare il numero delle la sportiva tarantula perchè le ha prese veramente comode. sono le sue prime scarpette. quanti numeri in meno deve predere? considerate che lui va in palestra a fare boulder quindi le allargherà velocemente

nel caso al negozio potesse cambaire direttamente modello e prendere le lasportiva cobra o scarpa ninja (Caruso's advices) quanti numeri di meno deve prendere?

potette consigliarmi altre scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?

grazie 1000
saturno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar set 04, 2012 22:01 pm

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda rf » sab gen 11, 2014 17:32 pm

saturno ha scritto:un mio amico deve cambiare il numero delle la sportiva tarantula perchè le ha prese veramente comode. sono le sue prime scarpette.

sono le prime o le seconde?!?
saturno ha scritto: quanti numeri in meno deve prendere?

3
saturno ha scritto: considerate che lui va in palestra a fare boulder quindi le allargherà velocemente

se lo sai già perché lo chiedi?
saturno ha scritto:nel caso al negozio potesse cambaire direttamente modello e prendere le lasportiva cobra o scarpa ninja (Caruso's advices) quanti numeri di meno deve prendere?

3
saturno ha scritto:potette consigliarmi altre scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?


perché pensi che abbia bisogno di scarpe sensibili?
magari dirci età/peso/altezza aiuterebbe non poco

comunque 3


saturno ha scritto:grazie 1000


figurati (3)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda saturno » sab gen 11, 2014 18:18 pm

rf ha scritto:
saturno ha scritto:un mio amico deve cambiare il numero delle la sportiva tarantula perchè le ha prese veramente comode. sono le sue prime scarpette.

sono le prime o le seconde?!?
saturno ha scritto: quanti numeri in meno deve prendere?

3
saturno ha scritto: considerate che lui va in palestra a fare boulder quindi le allargherà velocemente

se lo sai già perché lo chiedi?
saturno ha scritto:nel caso al negozio potesse cambaire direttamente modello e prendere le lasportiva cobra o scarpa ninja (Caruso's advices) quanti numeri di meno deve prendere?

3
saturno ha scritto:potette consigliarmi altre scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?


perché pensi che abbia bisogno di scarpe sensibili?
magari dirci età/peso/altezza aiuterebbe non poco

comunque 3


saturno ha scritto:grazie 1000


figurati (3)


3?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di saturno il sab gen 11, 2014 18:28 pm, modificato 1 volta in totale.
saturno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar set 04, 2012 22:01 pm

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda giudirel » sab gen 11, 2014 18:26 pm

saturno ha scritto: scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?


Pantera.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda rf » sab gen 11, 2014 19:47 pm

L'ironia è una bella dote. rara

Come ti ho detto, la regola per le LAspo è -3 taglie rispetto al tuo piede. Anche 3 e 1/2.
2 e 1/2 per quelle con l'intersuola tipo le nuove Katana lacci o miura velcro.

poi rispondi alle domande, se vuoi andare avanti, se no fai così: prendi le scarpe che vuoi nella taglia che vuoi, di diversi marchi possibilmente, provale, raffina la ricerca della misura ideale, e arriva a capire quale numero di scarpa di quale marca va bene. Traine le conclusioni e condividile tra noi.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda saturno » sab gen 11, 2014 21:14 pm

rf ha scritto:L'ironia è una bella dote. rara

Come ti ho detto, la regola per le LAspo è -3 taglie rispetto al tuo piede. Anche 3 e 1/2.
2 e 1/2 per quelle con l'intersuola tipo le nuove Katana lacci o miura velcro.

poi rispondi alle domande, se vuoi andare avanti, se no fai così: prendi le scarpe che vuoi nella taglia che vuoi, di diversi marchi possibilmente, provale, raffina la ricerca della misura ideale, e arriva a capire quale numero di scarpa di quale marca va bene. Traine le conclusioni e condividile tra noi.


risponderti? ma perché non mi stavi prendendo in giro? O_o

e poi quale ironia? la tua? ma la tua non ironia non assomiglia alla comune ironia; sembra piuttosto quell' ironia tipica dei forum, dove ci si diverte a sentirsi almeno una volta nella vita bulli e forti

ma magari mi sbaglio...
saturno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar set 04, 2012 22:01 pm

Messaggioda EvaK » sab gen 11, 2014 22:05 pm

la regola non è nè 3 nè 3 e mezzo....
ogni piede è diverso!

io e una mia amica abbiamo lo stesso numero di piede e scaliamo sullo stesso grado. Abbiamo comprato le stesse scarpette: io un numero meno del suo.
Idem 2 miei amici, stesso numero di piede, stesso grado scalato e stesso modello: uno mezzo numero meno dell'altro.

Questo perchè nel piede non conta solo la lunghezza ma anche la larghezza e dove è più largo o più stretto.
Ad ogni piede il suo numero.

Poi è vero che Laspo calza uno o anche un numero e mezzo più grande di Scarpa (per cui se prendo un 40 di Laspo prendo o 41 o 41 e mezzo di Scarpa e magari 42 di Five Ten - qui dipende dal modello perchè 5.10 ha calzate e dimensioni davvero diversissime a parità di numero).

Conclusioni:
manda il tuo amico in negozio a farsi consigliare da uno che ne sa e digli di provarsi diversi modelli, magari anche diverse marche.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda rf » dom gen 12, 2014 20:18 pm

la regola per LASPORTIVA è 3 numeri in meno, proprio oggi ne parlavo con un noto risuolatore lombardo che confermava. Anzi, rilanciava per chi ha il piede sopra il 40 che può essere meglio 3 numeri e mezzo in meno. Poi uno (la mia fidanzata, per fare esempi pratici... hem, va beh) le prende come vuole, ci mancherebbe, ad esempio di un numero in meno. Quando facciamo le classicone gongola felice. Quando c'è da stare sui piedi seriamente è un coro di "blocca!" imbarazzante...
Chiaro che se hai un piede del 39 e l'altro del 42 dovrai trovare una soluzione, o se hai una peculiarità esagerata, tipo collo del piede enorme, alluce valgo o altre possibilità.
Ma se vuoi usare le lasportiva con senso, ovvero che dopo 3 volte che le usi, il tempo tecnico di slargarle, il piede non ti si gira nella scarpetta appena prendi una presa un po' piccola, è caldamente suggerito fare così.
5.10 ad esempio un numero in meno può essere al limite, come pure Tenaya (se si trovano, boh? che fine hanno fatto?). Scarpa sinceramente non so, non ne ho mai avute, Boreal come la sportiva.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda VinciFR » lun gen 13, 2014 11:14 am

saturno ha scritto:salve a tutti

un mio amico deve cambiare il numero delle la sportiva tarantula perchè le ha prese veramente comode. sono le sue prime scarpette. quanti numeri in meno deve predere? considerate che lui va in palestra a fare boulder quindi le allargherà velocemente

nel caso al negozio potesse cambaire direttamente modello e prendere le lasportiva cobra o scarpa ninja (Caruso's advices) quanti numeri di meno deve prendere?

potette consigliarmi altre scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?

grazie 1000


La regola del -3nr per la Sportiva è davvero curiosa e non saprei proprio su che regole si basa.. :roll:

Lasciando stare questa premessa, se questo tuo amico è all'inizio o comunque è da poco che ha iniziato, avere una scarpetta super-sensibile e super-stretta o super-fasciante è del tutto inufluente al fine delle sue prestazioni.. in quanto credo che sia molto più importante che lavori sulla tecnica ed eventualmente su allenamenti "specifici"... la scarpetta viene dopo! Certo che non può arrampicare con una scarpetta che ormai gli è diventata un paio di ciabatte.. ma non gli serve nemmeno la scarpetta super-tecnica!

Secondo me con un bel paio di Python gli basta e avanza! Scarpetta asimetrica, bel tallone, relativamente "morbida" e "comoda"...
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda rf » lun gen 13, 2014 12:36 pm

VinciFR ha scritto:La regola del -3nr per la Sportiva è davvero curiosa e non saprei proprio su che regole si basa.. :roll:


su 20 (abbondanti) anni di scalata con scarpe lasportiva (tranne qualche breve pausa 5.10 e Boreal) miei e su ben oltre 20 di scalata ma soprattutto di lavoro di risuolatura del mio amico. Non è un metodo scientifico. Ma se hai la pretesa di scalare con minimo di soddisfazione (vuol dire scalare ottimizzando lo sforzo, a prescindere dal grado, sia 5- o 9b+) e con schemi motori che non debbano compensare carenze specifiche (ad es scarpe troppo grandi o troppo piccole) ma concentrarsi sulla scalata... ecco, diciamo che è un buon consiglio. Poi ho già ri e tribadito: puoi comprale anche del tuo numero e usare i calzettoni da sci, chi sono io per dirti come devi divertirti? Ma se vuoi un consiglio, il mio è questo, e credo che sia corretto (+o- 1/2 numero)

Esempio pratico: con un paio di katana velcro (3 numeri e 1/2 meno) all'inizio, i primi 10 tiri diciamo, ho sofferto. Le prime volte anche abbastanza... Poi fino alla prima risuolatura andavano bene, strette ma senza dolori. Buone per la falesia. Quindi ci ho fatto una via in Marmolada (eterna...), che faceva anche abbastanza caldo! Ed erano perfette. Compromesso fra comodità e performance... Potevo stare sui piedi anche su roba piccola senza dover tirare come un satanasso (leggi: ottimizzare lo sforzo) e contestualmente non soffrivo per scarpe mortali.



VinciFR ha scritto:Secondo me con un bel paio di Python gli basta e avanza! Scarpetta asimetrica, bel tallone, relativamente "morbida" e "comoda"...


se le Python le slarghi e di partenza erano già "comode", poi noti come si comincia a cambiare postura sulle prese piccole e sugli svasi, porti il punto di contatto sempre più indietro sul metatarso, limitando il movimento di ginocchio, a scartare prese a priori. Quando la scarpa è troppo larga spesso si predilige lavorare in laterale sull'esterno e si preclude il gioco di bacino. Lo noto particolarmente sulle donne, che non apprezzano il "rodaggio" della sofferenza (non hanno poi tutti i torti, ma tant'è...). Che vale più per chi comincia che per chi è già "esperto".

Se poi l'obiettivo è fare le grandi classiche, vie di 4° e 5° o strapiombi a grandi zanche tipici di alcune sale indoor, tutto questo non vale!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda rf » lun gen 13, 2014 12:45 pm

VinciFR ha scritto:La regola del -3nr per la Sportiva è davvero curiosa e non saprei proprio su che regole si basa.. :roll:


su 20 anni di scalata con scarpe lasportiva miei e su ben oltre 20 di scalata ma soprattutto di lavoro di risuolatura del mio amico. Non è un metodo scientifico. Ma se hai la pretesa di scalare con minimo di soddisfazione (vuol dire scalare ottimizzando lo sforzo, a prescindere dal grado, sia 5- o 9b+) e con schemi motori che non debbano compensare carenze specifiche (ad es scarpe troppo grandi o troppo piccole) ma concentrarsi sulla scalata... ecco, diciamo che è meglio così. Poi ho già ri e tribadito: puoi comprale anche del tuo numero e usare i calzettoni da sci, chi sono io per dirti come devi divertirti? Ma se vuoi un consiglio, il mio è questo, e credo che sia corretto (+o- 1/2 numero)

Esempio pratico: con un paio di katana velcro (3 numeri e 1/2 meno) all'inizio, i primi 10 tiri diciamo, ho sofferto. Le prime volte anche abbastanza... Poi fino alla prima risuolatura andavano bene, strette ma senza dolori. Buone per la falesia. Quindi ci ho fatto una via in Marmolada (eterna...), che faceva anche abbastanza caldo! Ed erano perfette. Compromesso fra comodità e performance... Potevo stare sui piedi anche su roba piccola senza dover tirare come un satanasso (leggi: ottimizzare lo sforzo) e contestualmente non soffrivo per scarpe mortali.



VinciFR ha scritto:Secondo me con un bel paio di Python gli basta e avanza! Scarpetta asimetrica, bel tallone, relativamente "morbida" e "comoda"...


se le Python le slarghi e di partenza erano già "comode", poi noti come si comincia a cambiare postura sulle prese piccole e sugli svasi, porti il punto di contatto sempre più indietro sul metatarso, sei costretto a girare sempre di più il ginocchio verso l'esterno, a scartare prese a priori, spesso si predilige lavorare in laterale sull'esterno e si preclude il gioco di bacino. Che vale più per chi comincia che per chi è già "esperto".

Se poi l'obiettivo è fare le grandi classiche o comunque vie di 4° e 5° tutto questo non vale!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda Danilo » lun gen 13, 2014 13:08 pm

buongiorno sono danilo è ho quasi cinquant'anni.
dopo qualche anno di alpinismo estremo e fior fior di vie su roccia ho sempre acquistato scarpette di arrampicata di 1 numero in meno del mio piede,in un paio di occasioni 1 numero e 1/2.
pur di non soffrire ai piedi durante lo svolgimento della mia attività ho sempre preferito rinunciare al miglioramento della pratica di quello che io reputo lo sport più bello del mondo in tutti i sensi.
sono una persona con il cervello sub-normale :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda rf » lun gen 13, 2014 13:21 pm

Danilo ha scritto:buongiorno sono danilo è ho quasi cinquant'anni.
dopo qualche anno di alpinismo estremo e fior fior di vie su roccia ho sempre acquistato scarpette di arrampicata di 1 numero in meno del mio piede,in un paio di occasioni 1 numero e 1/2.



buongiorno Danilo, forse al liceo tu eri in quinta e io in prima... Bello essere giovani... ;-)

Rf ha scritto: Poi ho già ri e tribadito: puoi comprale anche del tuo numero e usare i calzettoni da sci, chi sono io per dirti come devi divertirti?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda EasyMan » lun gen 13, 2014 13:41 pm

EvaK ha scritto:la regola non è nè 3 nè 3 e mezzo....
ogni piede è diverso!

io e una mia amica abbiamo lo stesso numero di piede e scaliamo sullo stesso grado. Abbiamo comprato le stesse scarpette: io un numero meno del suo.
Idem 2 miei amici, stesso numero di piede, stesso grado scalato e stesso modello: uno mezzo numero meno dell'altro.

Questo perchè nel piede non conta solo la lunghezza ma anche la larghezza e dove è più largo o più stretto.
Ad ogni piede il suo numero.

Poi è vero che Laspo calza uno o anche un numero e mezzo più grande di Scarpa (per cui se prendo un 40 di Laspo prendo o 41 o 41 e mezzo di Scarpa e magari 42 di Five Ten - qui dipende dal modello perchè 5.10 ha calzate e dimensioni davvero diversissime a parità di numero).

Conclusioni:
manda il tuo amico in negozio a farsi consigliare da uno che ne sa e digli di provarsi diversi modelli, magari anche diverse marche.


Condivido alla grandissima :mrgreen: i piedi sono diversi.
Poi c' è chi ama le ballerine mentre altri i lacci e altri gli strappi.

Alcune scarpette cedono (e per questo vanno prese più piccole) di più rispetto altre.

Pero quelle che cedono (vedi la sportiva) devono essere calibrate sul piede perchè se fanno male il cervello si spegne e non fai manco le scale del portone :mrgreen:
EasyMan
 
Messaggi: 1465
Images: 6
Iscritto il: mar lug 26, 2005 19:16 pm

Re: prime scarpette strette? Tarantula, cobra e ninja

Messaggioda saturno » ven gen 17, 2014 20:17 pm

VinciFR ha scritto:
saturno ha scritto:salve a tutti

un mio amico deve cambiare il numero delle la sportiva tarantula perchè le ha prese veramente comode. sono le sue prime scarpette. quanti numeri in meno deve predere? considerate che lui va in palestra a fare boulder quindi le allargherà velocemente

nel caso al negozio potesse cambaire direttamente modello e prendere le lasportiva cobra o scarpa ninja (Caruso's advices) quanti numeri di meno deve prendere?

potette consigliarmi altre scarpette molto sensibbili adatte ad un principiante? tipo qualche wild-climb‎?

grazie 1000


La regola del -3nr per la Sportiva è davvero curiosa e non saprei proprio su che regole si basa.. :roll:

Lasciando stare questa premessa, se questo tuo amico è all'inizio o comunque è da poco che ha iniziato, avere una scarpetta super-sensibile e super-stretta o super-fasciante è del tutto inufluente al fine delle sue prestazioni.. in quanto credo che sia molto più importante che lavori sulla tecnica ed eventualmente su allenamenti "specifici"... la scarpetta viene dopo! Certo che non può arrampicare con una scarpetta che ormai gli è diventata un paio di ciabatte.. ma non gli serve nemmeno la scarpetta super-tecnica!


non sono io che consiglio ai principianti una scarpetta sensibile, ma è Paolo Caruso, un tipo con una certa posizione nel CAI e credo che fu anche il primo che pensò a formalizzare un metodo di arrampicata (http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Caruso) proprio per evitare che i principianti debbano affrontare tanti consigli così contrastanti. Lui per sensibile non intende tecnica dolorosa e scomoda, ma solo una scarpetta morbida, che aiuti meglio ad apprendere (indifferentemente dalle prestazioni)
saturno
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar set 04, 2012 22:01 pm

Messaggioda rf » ven gen 17, 2014 21:23 pm

valido metodo (molto interessanti i suoi approfondimenti sull'uso del metatarso, e delle sue influenze sulla postura durante la scalata) che, solo per cercare l'ago nel pagliaio, si "ispira" abbastanza a una pubblicazione di un tale Gullich (e Kubin) dell'86.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.