consiglio primo binocolo

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

consiglio primo binocolo

Messaggioda pattaricia » ven nov 20, 2015 17:43 pm

Ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum con la speranza di trovare qualche risposta. Da tempo io e il mio fidanzato abbiamo cominciato ad appassionarci di più alla montagna ed ogni volta che andiamo lui esprime sempre il desiderio di poter avere tra le mani un binocolo. essendo una studentessa non ho un grandissimo budjet e ho visto in giro binocoli con prezzi che vanno dai 30 ai 50€. non abbiamo bisogno di uno strumento professionale,ma vorrei comunque qualcosa di buona qualità. sono completamente inesperta quindi non saprei che marca scegliere e tanto meno che tipo ( 7x o 8x) ?? spero di essermi spiegata bene.
Grazie mille per l'attenzione e per eventuali risposte ;)
pattaricia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 19, 2015 20:46 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda espo » ven nov 20, 2015 18:41 pm

:mrgreen: non ti sei presentata.... ora ti sgrideranno di brutto :wink:

dipende un poco a cosa vi serve..... fauna? pareti? panorama? deve guardare le piscine degli alberghi? 8O da portare nello zaino? giorno o alba?

per fdire un 7x21 pesa poco e ingombra niente e non balla ma se vuoi vedere i colori di un uccello te lo scordi a meno che nn sei in super piena luce favorevole....

un 8*40 pesa costa ingombra ma distingui i colori delle remiganti anche all'alba quasi

se devi trovare una strada in una parete complessa e sei molto lontano un 10* è meglio... però lo devi appoggiare a un supporto e pesa...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda scairanner » ven nov 20, 2015 19:11 pm

espo ha scritto::mrgreen: non ti sei presentata.... ora ti sgrideranno di brutto :wink:

dipende un poco a cosa vi serve..... fauna? pareti? panorama? deve guardare le piscine degli alberghi? 8O da portare nello zaino? giorno o alba?

per fdire un 7x21 pesa poco e ingombra niente e non balla ma se vuoi vedere i colori di un uccello te lo scordi a meno che nn sei in super piena luce favorevole....

un 8*40 pesa costa ingombra ma distingui i colori delle remiganti anche all'alba quasi

se devi trovare una strada in una parete complessa e sei molto lontano un 10* è meglio... però lo devi appoggiare a un supporto e pesa...


e le vie
e le soste
e le calate
e i materiali (tutti)
e la politica
e le diete
e lo sci
e adesso anche i binocoli

ESPO FOR PRESIDENT =D> :mrgreen: ;
le sa ... tutte! =D>

(forse un pò deficitario sui salitori di 9a+ 9b ma ce ne faremo una ragione)

(non è ironico, giuro)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda espo » ven nov 20, 2015 19:18 pm

scairanner ha scritto:

(forse un pò deficitario sui salitori di 9a+ 9b ma ce ne faremo una ragione)



si ma chi se ne frega di quello :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda VYGER » ven nov 20, 2015 19:27 pm

Pardon, esimia signorina,

ma il suo nome è Pattaricia da "Patricia",
o è "Patta"-"Ricia" da "dici non potest"?

:mrgreen:

Buonasera
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda pattaricia » ven nov 20, 2015 19:32 pm

scusate sono Patricia, detta anche Patta. il binocolo serve per goderci un po' il panorama,nulla di che; e quindi si,ci serve qualcosa di leggero e pratico da mettere nello zaino
pattaricia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 19, 2015 20:46 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda VYGER » ven nov 20, 2015 19:42 pm

Blade Runner service [cit.].
Only paid.

:D
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda espo » ven nov 20, 2015 19:47 pm

pattaricia ha scritto:scusate sono Patricia, detta anche Patta. il binocolo serve per goderci un po' il panorama,nulla di che; e quindi si,ci serve qualcosa di leggero e pratico da mettere nello zaino


7*21 o qualcosa di simile. allora un po buio ma per inquadrar le cime.... va ben. prismi a tetto meglio per ingombro.

http://www.amazon.it/Celestron-UpClose- ... s=binocolo

tieni conto che la luminosità è data dal rapporto 21fratto7 dove 7 sono gli ingrandimenti e 21 il diametro della lente. la costruzione poi incide così come le lenti ovvio :mrgreen: un buon binocolo a parità di lenti è dal 5 in su...

poi se nn hai esigenze con 25 euro al max qualcosa trovi.

+ ingrandimenti meno nitido e + balla l'immagine... effetto barca :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda pattaricia » ven nov 20, 2015 20:03 pm

espo ha scritto:
pattaricia ha scritto:scusate sono Patricia, detta anche Patta. il binocolo serve per goderci un po' il panorama,nulla di che; e quindi si,ci serve qualcosa di leggero e pratico da mettere nello zaino


7*21 o qualcosa di simile. allora un po buio ma per inquadrar le cime.... va ben. prismi a tetto meglio per ingombro.

http://www.amazon.it/Celestron-UpClose- ... s=binocolo

tieni conto che la luminosità è data dal rapporto 21fratto7 dove 7 sono gli ingrandimenti e 21 il diametro della lente. la costruzione poi incide così come le lenti ovvio :mrgreen: un buon binocolo a parità di lenti è dal 5 in su...

poi se nn hai esigenze con 25 euro al max qualcosa trovi.

+ ingrandimenti meno nitido e + balla l'immagine... effetto barca :mrgreen:

quello è un 8x21...quindi sto su quelli. e come marche? vedo in giro anche molti Bushnell e Bresser. Intanto grazie mille per i consigli e per le spiegazioni :)
pattaricia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 19, 2015 20:46 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda espo » ven nov 20, 2015 20:24 pm

pattaricia ha scritto:quello è un 8x21...quindi sto su quelli. e come marche? vedo in giro anche molti Bushnell e Bresser. Intanto grazie mille per i consigli e per le spiegazioni :)


era per mostrare un prisma a tetto, + compatto di quello di porro..

le marche che vuoi... se vuoi speder poco non cambia molto. adesso non saprei ben come tira il mercato che nn compro binocoli da anni... ma penso che per iniziar a guardar marche e qualità devi andar sopra i 50... ma tutto sommato per quello che hai detto ti serve e i soldi che hai uno economico può bastare.

un ottima soluzione è trovare uno di quei vagoni di russi girovaghi che vendono roba ex urss... ma nn so se si trovano ancora :mrgreen: leica 8*40 8*50 a 50/80 euro...

ma erano altri tempi. erano sempre per esempio prima di edolo. in dolomiti random... altro mondo... retaggio della guerra fredda... (pesavano però)

era come comperar i chiodi da ghiaccio al titanio... :mrgreen: 10mila lire 5 chiodi... allora il top esistente..
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda Spartaco » ven nov 20, 2015 20:29 pm

patricia.non si e presentata.come mai.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda Luca A. » ven nov 20, 2015 22:33 pm

Senza offesa e non per snobismo, con quel budget non ha molto senso scegliere, uno vale l'altro, sono comunque fondi di bicchiere.
Ho detto.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda melkiano » ven nov 20, 2015 23:13 pm

Spartaco ha scritto:patricia.non si e presentata.come mai.


Il custode di PM colpisce ancora.
melkiano
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 24, 2013 17:13 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda pattaricia » sab nov 21, 2015 18:38 pm

Spartaco ha scritto:patricia.non si e presentata.come mai.

perchè ero nel pieno di Economia agraria,scrivevo tra un capitolo e l'altro. Mi sono presentata dopo,pardon! :roll:
pattaricia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 19, 2015 20:46 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda pattaricia » sab nov 21, 2015 18:41 pm

espo ha scritto:
pattaricia ha scritto:quello è un 8x21...quindi sto su quelli. e come marche? vedo in giro anche molti Bushnell e Bresser. Intanto grazie mille per i consigli e per le spiegazioni :)


era per mostrare un prisma a tetto, + compatto di quello di porro..

le marche che vuoi... se vuoi speder poco non cambia molto. adesso non saprei ben come tira il mercato che nn compro binocoli da anni... ma penso che per iniziar a guardar marche e qualità devi andar sopra i 50... ma tutto sommato per quello che hai detto ti serve e i soldi che hai uno economico può bastare.

un ottima soluzione è trovare uno di quei vagoni di russi girovaghi che vendono roba ex urss... ma nn so se si trovano ancora :mrgreen: leica 8*40 8*50 a 50/80 euro...

ma erano altri tempi. erano sempre per esempio prima di edolo. in dolomiti random... altro mondo... retaggio della guerra fredda... (pesavano però)

era come comperar i chiodi da ghiaccio al titanio... :mrgreen: 10mila lire 5 chiodi... allora il top esistente..

Grazie mille per la pazienza e l'aiuto,gentilissimo ;)
pattaricia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 19, 2015 20:46 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda espo » sab nov 21, 2015 18:47 pm

pattaricia ha scritto:Grazie mille per la pazienza e l'aiuto,gentilissimo ;)



:oops: :oops: si ma non dirlo in giro che se no mi rovini la reputazione 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda Spartaco » sab nov 21, 2015 19:24 pm

pattaricia ha scritto:
Spartaco ha scritto:patricia.non si e presentata.come mai.

perchè ero nel pieno di Economia agraria,scrivevo tra un capitolo e l'altro. Mi sono presentata dopo,pardon! :roll:


non fa niente dai.capita.ciao.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: consiglio primo binocolo

Messaggioda funkazzista » lun nov 23, 2015 8:44 am

pattaricia ha scritto:... budjet...

ha sbagliato.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.