Consiglio we arrampicata + sgambata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda Dragar » sab mar 25, 2017 14:47 pm

Ciao a tutti!

Mi serve un consiglio per organizzare un we arrampicatorio! Ho cominciato ad arrampicare da poco e conosco pochi posti...

L'idea sarebbe di fare un misto camminata/arrampicata.
Pensavo di partire sabato mattina presto, camminare per arrivare a una zona con monotiri facili (4-5, poi se ce ne sono di più alti meglio per i miei amici), passare la notte in una struttura nelle vicinanze (eventualmente tenda) e domenica continuare a scalare.

Io sono di Torino, ma immagino che si possa andare tranquillamente in Liguria vista la stagione.
Chiaramente lì di falesie è pieno, ma non so se c'è qualcosa di un po' infrattato che si debba raggiungere con una bella sgambata.

Grazie!
Dragar
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 28, 2014 21:30 pm
Località: Torino

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda Achille_piè_veloce » sab mar 25, 2017 16:10 pm

-ff-. n-n-.s-.e .pr-s-nt-t-

[bel programma. io non sono esattamente di torino, ma magari più avanti si può organizzare qualcosa]
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda Marcq » sab mar 25, 2017 20:45 pm

Se vuoi una falesia infrattata nel senso che non hai voglia di far la fila per salire le vie direi che tutte quelle nelle valli di lanzo sono poco frequentate.La baita (vie facili e basse) Ginevrèe (bel posto in cui arrampichi con gli stambecchi affianco che ormai sono abituati all'uomo)o Mompellato che ha tipo 35-40 vie di cui una quindicina molto facili (dal 3 al 5) e il resto tra il 6 e 6c. Per arrivarci però si cammina 30 min scarsi. Ci sono stato 3 volte e solo una volta ho visto un fungaiolo, mai nessuno arrampicare. Se vuoi unire un trekking all'arrampicata non credo ci sia nulla nei dintorni di torino
Marcq
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 27, 2017 21:31 pm
Località: Torino

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda otttoz » sab mar 25, 2017 21:31 pm

benvenuto Dragar

:smt006
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda EvaK » sab mar 25, 2017 21:51 pm

Quando si è principianti si rischia di brancolare nel buio. Sono stata nella tua situazione non tantissimi anni fa, e non ci capivo un accidenti.
Ti apro gli occhi in maniera nuda e cruda.

Quando inizi a scalare in falesia, devi lasciarti alle spalle, o dedicare un tempo diverso, allle belle sgambate.
Falesia significa andare a scalare in posti tendenzialmente raggiungibili nella maniera più rapida. In genere le falesie sono facilmente raggiungibile e il sentiero è solitament el amaniera più pratica per arrivare sotto la parete.

Quindi se vuoi un week end in cui un po' scali e un po' cammini, PER ME, ti conviene cercare di dedicare un giorno alla camminata e un altro giorno all'arrampicata. Oltretutto solitamente il materiale per la falesia è pesante e poco pratico per essere coniugato con un bel giro a piedi.

Se vuoi stare nella tua provincia ci saranno persone più esperte che ti consiglieranno al meglio.
Io ti posso parlare della Lombardia e ti dico che un bel posto può essere il lecchese: un giorno sali in Grignetta a piedi e l'altro giorno vai in una delle numerosissime falesie a 20 minuti dal parcheggio massimo. Nelle mie zone (Brescia) puoi un giorno salire sul monte Guglielmo (bello e panoramico, con 3 ore circa id salita) e il giorno dopo (o il pomeriggio) passate per la valle dell'Opol, dove le pareti per scalare stanno a 3 minuti dall'auto.

Per ora benvenuto, se hai bisogno chiedi, altrimenti raccontaci come è andata :wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda VECCHIO » dom mar 26, 2017 10:30 am

Torrione Bonatti in Alben, c'è anche il bivacco, un piacevole e ricco piccolo mondo.
La stagione è ottima se vuoi anche salire sulle due cime dell'Alben, pesti poca neve, e arrampichi al sole fuori dal bivacco stando a fare sicura sul prato.
A nord c'è anche una ferrata.
Parti presto, in tre ore cominci a camminare e il pomeriggio arrampichi, il giorno dopo arrampichi e poi sali le cime facendo un su e giù ad anello.
O metti la tendina o chiedi da qualche parte le chiavi del bel bivacco.
Altrimenti Presolana a sud e chi più ne ha ne metta di arrampicate, ma sono vie, e girate con cime.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda flavmeister » lun mar 27, 2017 11:58 am

Magari ancora non è stagione. Ma da Torino in tre ore sei a Formazza da lì puoi prendere la seggiovia o salire a piedi e arrivare al rifugio Miryam, a piedi due o tre ore, con la seggiovia in 45 minuti sei lì. Vicino al rifugio c'è la falesia di Vannino dove ne hai per tutti i gusti, credo che abbiano spittato anche un paio di multipitch facili, e per fare escursioni ancora di più.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda Danilo » lun mar 27, 2017 12:17 pm

Dragar ha scritto:....ma immagino che si possa andare tranquillamente in Liguria vista la stagione.
Chiaramente lì di falesie è pieno, ma non so se c'è qualcosa di un po' infrattato che si debba raggiungere con una bella sgambata.

Grazie!

posteggi la macchina a savona e vai a finale a piedi
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda grizzly » lun mar 27, 2017 18:31 pm

Concordo con Evak. Scalare un giorno e l'altro camminare. Qui in Liguria (zone di Finale, Toirano, Albenga) le varie falesie sono sempre piuttosto vicino all'auto. Meglio fare una lunga giornatona di scalata e il giorno dopo, per riprendere l'uso dei polpastrelli, una camminata ma senza pesi sulla schiena.

Invece un posto - ESTIVO - che mi viene ora in mente, è il rifugio Bozano, sotto il Corno Stella (val Gesso). Hanno attrezzato delle falesie: Le Placche, Lo Scudo, Zuppa, con tiri dal 4b al 6c/7a. In prevalenza sul 5c-6a (info su Pareti n. 106). Per arrivare al Bozano si cammina per un paio di ore. Lì si magna e dorme. Lo scorso anno avevano anche la birra alla spina... In un posto meritevole e fuori dalle calure estive. La roccia è un granito ottimo. E si possono rimirare le pareti intorno per meditare su obiettivi più impegnativi...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Consiglio we arrampicata + sgambata

Messaggioda zeler » mar mar 28, 2017 9:01 am

Finale: hanno inaugurato un nuovo campeggio, zona monte Cucco, vicino di facile c'è il settore La Torre, un classico frequentato da più di
30 anni, liscio e unto ma su Miguel abbiamo iniziato tutti, in zona a piedi il giro dei Ciappi.

La falesia facile e più ''nuova'' della zona é la Falesia delle cento corde, posto soleggiato sopra Verezzi,
a piedi puoi farti un giro sempre in zona, ci sono diversi anelli che partono dal borgo di Verezzi, campeggio nn so dire.

Se vuoi fare tutto a piedi potresti accamparti al parcheggio di Monte Sordo, nn c'è campeggio solo una fontana, aggirare la rocca di Perti nord,
e andare a scalare alla falesia dei Tre Porcellini, a piedi il giro di Monte Sordo con grotte e chiese e stupendo, Grotta dell'Edera imperdibile.

ciao e buon WE
Luca
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.