Scarpette per principiante-boulder

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda Pimpi » mer ago 09, 2017 15:38 pm

Ciao a tutti,
ho iniziato da pochissimo ad arrampicare e mi sto appassionando molto.
In particolare mi piace fare Boulder (solo in palestra, per ora, e immagino sarà così per un po'!).
Ecco perché vi chiedo il mio primo consiglio:
Attualmente sto usando delle vecchie scarpette prestatemi da un'amica ma mi piacerebbe comprarne di mie.
Sono alta 1 e 66 e peso 52 kili circa, porto il 39 di scarpe e ho i piedi piuttosto magrolini.
Date queste premesse su cosa puntereste? Ho letto un po' di recensioni ma ci sono davvero troppe possibilità!
Grazie mille a tutti!
Pimpi
Pimpi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 09, 2017 14:15 pm

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda wolf jak » mer ago 09, 2017 16:14 pm

Ciao Pimpi,
in questo forum è buona consuetudine presentarsi aprendo un topic nell'apposita sezione viewforum.php?f=1

Non è che serva una tua autobiografia completa eh, ma se riesci a evitare "mi sono iscritta perché amo l'arrampicata"... :mrgreen:

Ti anticipo anche che in molti risponderanno così:

"non si è presentata.come mai"

"lascia parlare il tuo piede"

"prova più scarpe possibili"

"pyton"

"pantera!"

e avanti così :lol:

cmq per il boulder indoor, e visto il tuo peso, suggerisco una ballerina, sufficientemente stretta.
Cerca i video di Dal Prà girati per LaSportiva, sono ven fatti e aiutano a capire la tipologia di scarpa adatta (indipendentemente dal prodotto che sceglierai)

e leggi Jolly: http://www.climbook.com/articoli/1611-s ... -scarpette
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda funkazzista » mer ago 09, 2017 16:36 pm

e stai tranquilla che il primo paio di scarpette, qualsiasi sia, sarà quello sbagliato

e poi capirai cosa ti serve
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda Pimpi » mer ago 09, 2017 16:53 pm

Chiedo venia, ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione!!:)

Nel mentre vi ringrazio tanto per i consigli, guardo subito i video di lasportiva sperando di schiarirmi le idee.
Pimpi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 09, 2017 14:15 pm

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda Pimpi » gio ago 10, 2017 12:40 pm

https://imageshack.us/i/pmcPXaglj

Eccomi di nuovo qui.. provo a chiedere un ulteriore aiuto!!:)
Mi hanno proposto queste scarpette lasportiva praticamente nuove che paiono essere adatte per principianti a un buon prezzo.
Unico dubbio: sono un 37 e io porto il 39 di scarpe, non so se sia una mia impressione ma paiono davvero davvero strette (per intenderci, le "nocche" del piede stanno completamente arricciate e rischiano di bucare la pelle). È normale e si allargheranno o è meglio che ne cerchi un paio un pochino più adatte?
Tento di allegare una foto anche se si capisce effettivamente poco.
Grazie ancora!!!!
Pimpi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 09, 2017 14:15 pm

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda Cine » gio ago 10, 2017 13:11 pm

Per quel che ho sperimentato io, sfasciarti i piedi all'inizio con la teoria "le scarpette van strette e devon far male" non aiuta.
Non devono essere larghe, non devi metterle coi calzini di spugna :mrgreen: ma troppo strette all'inizio patisci solo perche` il piede non e` abituato ed e` controproducente.

Scarpette strette e precise servono quando avrai esperienza e dovrai fare vie dove caricare su tacchette e` fondamentale, ma per il momento prendile comode (1 numero o 1 e mezzo in meno dovrebbe bastare).

Naturalmente non tutti i modelli calzano uguali, eviterei modelli troppo "spinti" ed arcuati, starei sul classico (tipo La Sportiva Mitos o Nago).

Considera anche che se le prendi in cuoio, di solito tendono ad allargarsi ed a formarsi sul tuo piede; mentre quelle sintetiche generalmente non cedono.

Io calzavo il 41 di scarpe normali, da quando scalo compro le 40 :mrgreen:
Scarpette all'inizio avevo 39 e mezzo, poi sono arrivato fino al 37 e mezzo con un paio di katana 8O ma alla fine il 38 katana mi si addice quando scalo di frequente.
Invece ora che scalo meno, uso le Nago 38.

Ti diro` di piu`: ho voluto provare a prendere un paio da spendere poco e da tenere come muletto quando le altre sono a risulare.
Ho preso il modello base della decathlon marca Symond da 34 euro e ti diro` che alla fine non sono malaccio (numero 38 o forse addirittura 39).
Per iniziare potrebbe essere un buon compromesso, per poi passare a qualcosa di piu` costoso quando avrai capito il genere che piu` ti si addice :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Scarpette per principiante-boulder

Messaggioda gobbidimerda » lun ago 14, 2017 23:27 pm

Secondo me 2 numeri in meno per un principiante è eccessivo.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.