Frosolone consigli per prossimi giorni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Pino Lini » ven giu 22, 2018 8:42 am

Salve,
ho cercato prima ma ho trovato pochissimi interventi su Frosolone/Colle dell'Orso.

Mi sembra strano perchè da quel poco che si vede in rete sembra un posto bello e con un sacco di vie...

Dato che saremo là nei prossimi giorni mi chiedevo se ci fosse qualche local o conoscitore per dei consigli su:

- tiri belli anche se 6

- tiri super sul 7

- settori/parti all'ombra consigliate o se si muove comunque l'aria e non si muore dal caldo

- settori/vie pericolose, vecchie, roba marcia, etc.

- presenza di fonte di acqua potabile

- birra in paese

Se ne sapete anche solo una, grazieee
:-)
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Spartaco » ven giu 22, 2018 8:48 am

Pino Lini ha scritto:- birra in paese


non specifica.la marca.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda scairanner » ven giu 22, 2018 9:25 am

Pino Lini ha scritto:Frosolone/Colle dell'Orso.



Adesso risponde grizzly
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Kinobi » ven giu 22, 2018 9:30 am

Pino Lini ha scritto:Salve,
ho cercato prima ma ho trovato pochissimi interventi su Frosolone/Colle dell'Orso.

Mi sembra strano perchè da quel poco che si vede in rete sembra un posto bello e con un sacco di vie...

Dato che saremo là nei prossimi giorni mi chiedevo se ci fosse qualche local o conoscitore per dei consigli su:

- tiri belli anche se 6

- tiri super sul 7

- settori/parti all'ombra consigliate o se si muove comunque l'aria e non si muore dal caldo

- settori/vie pericolose, vecchie, roba marcia, etc.

- presenza di fonte di acqua potabile

- birra in paese

Se ne sapete anche solo una, grazieee
:-)



Da quel che mi ricordo il posto è estremamente bello.
Anche se ci si va d'estate, è un posto semi invernale. O almeno quando ci sono andato io, c'erano dei principi di autocombustione nel provare a scalare al sole.
Non ricordo h2o in falesia, ma prima della falesia c'è una chiesetta con fontana. Li si accampavano delle tende.

Si è mangiato moderatamente bene su un locale, a memoria, dove si scendeva 4 gradini per entrare. Lo so che è poco, ma questo ricordo. Non ricordo prezzi da slanci di entusiasmo.

Per i gradi: non so se era lo stile di scalata, il caldo, o cosa, ma ho trovato tutto estremamente gradato severo tendente al voler farti passare una brutta giornata (nei gradi da te richiesti).

Prendi scarpe comode per scalare.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Pino Lini » ven giu 22, 2018 11:18 am

Grazie mille per le info !

Accidenti però, mi avevano detto che i 1000 mt si facevano sentire in maniera piacevolmente fresca :-(

Le bastonate da "stile di scalata" ti ricordi da cosa venivano ? tipo svase, roccia tagliente, roccia unta, movimenti troppo boulderosi etc.

Per la birra vi saprò dire :D

Kinobi ha scritto:
Da quel che mi ricordo il posto è estremamente bello.
.........
E
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Kinobi » ven giu 22, 2018 12:11 pm

Pino Lini ha scritto:Grazie mille per le info !

Accidenti però, mi avevano detto che i 1000 mt si facevano sentire in maniera piacevolmente fresca :-(

Le bastonate da "stile di scalata" ti ricordi da cosa venivano ? tipo svase, roccia tagliente, roccia unta, movimenti troppo boulderosi etc.

Per la birra vi saprò dire :D

Kinobi ha scritto:
Da quel che mi ricordo il posto è estremamente bello.
.........
E


Io ero li a ferragosto.
Al sole ti sentivi male.
Ed i posti che ho visto io "in ombra" erano pochi. Forse non li conoscevo o la mia guida era vecchia, ma ne ho trovati molto pochi. E quelli duri.

A Frosolone ho trovato che se non blocchi duro e forte su buchi, meglio stai al bar.
E dove è svaso.
Mentre ammetto che sui buchi non sono un bloccatore fenomenale, sullo svaso ho trovato comunque lungo.
Di per se il grado duro non è un problema una volta lo hai compreso. Sempre che rimangano tiri da fare :smt023

Detto questo siamo tornati per l'Abruzzo e se non trovi a Frosolone che ti basta, hai comunque altre opzioni.

Ciao,
E

PS: ormai d'estate per scalare bene, serve andare sopra i 1500 metri alle latitudini del nord.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Pino Lini » ven giu 22, 2018 13:15 pm

Ok spero mi vada decisamente meglio :D

grazie mille per le dritte !


Kinobi ha scritto:
Io ero li a ferragosto.
....
Detto questo siamo tornati per l'Abruzzo e se non trovi a Frosolone che ti basta, hai comunque altre opzioni.

Ciao,
E

PS: ormai d'estate per scalare bene, serve andare sopra i 1500 metri alle latitudini del nord.
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda teo89 » gio giu 28, 2018 8:27 am

Com'è andata alla fine? Facci un pò di recensione :D ..che forse il luglio ci torno pure io :mrgreen:
Avatar utente
teo89
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar mar 04, 2014 12:18 pm
Località: Forlì

Re: Frosolone consigli per prossimi giorni

Messaggioda Pino Lini » lun lug 02, 2018 9:59 am

teo89 ha scritto:Com'è andata alla fine? Facci un pò di recensione :D ..che forse il luglio ci torno pure io :mrgreen:


beh non sono un gran conoscitore di falesie a giro per l'Italia ma per me è un paradiso !!!

posto eccezionale, ambiente naturale, paesaggi bellissimi, roccia ottima, bella e compattissima, vie sia corte che lunghe, stile arrampicata boulderosino con buchi e ginocchi da mettersi in bocca e gradi severissimi ma basta non preoccuparsene :-D

a volte sui gradi bassi sembra abbiano fatto la media: un boulder da 6b seguito da 20 metri di Quinto viene dato 5c !!!

la roccia non taglia per niente ed è molto compatta, scalato per 5 giorni senza nemmeno un tagliettino; di svase non ne ho quasi trovate e sopratutto non ho trovato un singolo passaggio unto.
spittatura in alcuni casi alla francese :oops:

frequentazione: nessuno, in 5 giorni trovati 2 pro local solo in due giorni

dato il clima strano di questa stagione siamo stati bene ma quando esce il sole effettivamente picchia e una intera giornata deve essere dura, anche se essendoci tanti "blocchi" si può scegliere l'esposizione - sebbene la prevalente sia sud-ovest.

no acqua in falesia e no segnale cellulare per dati e spesso nemmeno di linea: per stare in pace l'ideale.
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.