..falesia di Tavagnasco...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda kravun » dom giu 25, 2006 16:38 pm

Mago del gelato ha scritto:
kravun ha scritto:Visto che si parla di Valle d'Aosta .....qualcuno è gia stato alla falesia dietro il Rifugio Benevolo, in Val di Rhemes....
Io ci sono stato domenica.......falesia a 2280 mt di altitudine si stava da Dio!!!
Però rispetto alla guida c'erano linee differenti e vorrei capirci qualcosa di più

Ciau


Il posto dal punto di vista dell'ambiente è molto bello, la temperatura eccezionale, ma la parete è deludente, è stata la prima volta che ho scalato su uno gneiss di qualità relativamente cattiva. Solo per l'arrampicata non ci tornerei.


Sì, in effetti non è il massimo per quanto riguarda la solidità della roccia.....per fortuna eravamo da soli ......
però per essere una falesia " da rifugio " non è malvagia ed i tiri che ho provato erano belli intensi ed ingaggianti.
Oltretutto essendo strapiombante siamo riusciti ad arrampicare sotto abbondante acquazzone mentre mezzo mondo se la batteva in ritirata gìù dal sentiero che dal rifugio porta alle macchine.

Concordo con il fatto che se uno vuole passare una domenica solamente a scalare, ci sono 1000 posti migliori, se invece si vuole anche fare 2 passi in montagna unendo escursionismo ed arrampicata, allora questa falesia è decisamente indicata.
ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: ..falesia di Tavagnasco...

Messaggioda vecioalpin » lun giu 26, 2006 12:03 pm

lingerie ha scritto:..qualcuno c'è gia' stato ????

...com'è merita una visita????? :wink:


...visto che posso considerarmi quasi un "locals" :
le vie interessanti sono a nord, quindi sempre all'ombra. Si puo' scalare anche in estate anche se il posto risente della tipica umidità dei fondovalle.
Ci sono diversi tiri, però di interessanti ce ne saranno 3 o 4 sulla media difficoltà (tra il 6b ed il 6c+) ed altre 4 tra il 7b+ e l'8a; queste ultime in particolare meritano una visita, sono piuttosto atletiche con prese scavate (bene) ma comunque sempre con bei movimenti. A mio parere lo spigolo di 8a in particolare è, nel suo genere, uno dei tiri più belli ed estetici della zona. Negli ultimi anni il posto non è più molto frequentato in quanto si preferisce andare al Cubo, poco distante e con molte più vie.
In questo periodo ogni tanto ci vado verso sera, magari ci si vede :wink:
ciao
Avatar utente
vecioalpin
 
Messaggi: 283
Images: 11
Iscritto il: lun set 12, 2005 12:18 pm
Località: Fei pian

Re:

Messaggioda otttoz » ven ago 25, 2017 15:54 pm

vololibero ha scritto:
lingerie ha scritto:....bo sulla guida è cosi' ...ma visto che di cavolate su quella guida ce ne sono parecchie.... :wink:

ho dubitato fossi tu quando sull'altro topic parlavi di Verdon ....

ciau

ma Andrea Ghiardi di Ivrea????? 8O


...bho... puo' darsi che sbagli io, sono un po' piu' rinco del solito in questo periodo, est...sud... ovest... ho perso la bussola.... pero' una falesia rivolta a nord proprio non e', dovrebbe guardare dritto dritto verso la vallèe per intenderci... (tipo verso il Monte Marzo giusto per fare un esempio) e quelle pareti guardano semmai verso il Mombarone...
Ci faro' un raggggionamiento piu' geografico...
Comunque Andrea Ghiardi e' di Ivrea ed e' una guida, che adesso lavora su a Gressoney (una volta gestiva Roc&Ice a Ivrea, quel piccolo negozietto di articoli per la montagna vicino a casa mia).
Corrado sara' forse suo fratello... perche' ha un fratello... e, sempre una volta, gestivano il ristorante in Piazza Ottinetti:
Ciau
C.

Aggredita da tre cani sul sentiero del Mombarone
L’episodio mercoledì verso mezzogiorno ad Andrate. La vittima è una quarantenne di Ivrea, ricercatrice. Profonde ferite a una gamba
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.