heila

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

heila

Messaggioda mitch » sab apr 14, 2007 14:58 pm

Salve a tutti...
prima di tutto mi presento:
Michele (mitch), sono di Udine e studio a Trieste...
Mi sono avvicinato di recente all'arrampicata grazie a due miei compari di università e, devo ammetterlo, mi ha subito appassionato...
Volevo sapere se avevate dei consigli da dare ad un neofita...Fino ad ora sono stato ad arrampicare tre volte: una in val Rosandra (Ts), una in palestra indoor a Sesto e una a Erto (no big, ovvio)...devo dire che, soprattutto x quanto riguarda la paura dell'altezza, che questa è molto diminuita nel corso di queste tre "sedute" anche se un po' di ansia rimane sempre...e forse è anche meglio così...
Cmq se avete qualsiasi consigio su cosa affrontare, su quando e come provare per la prima volta a salire da primo, vi ascolto...

grazie a tutti e mandi
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
Avatar utente
mitch
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:20 pm
Località: Udine - Trieste

Messaggioda najaru » dom apr 15, 2007 8:11 am

benvenuto nel forum :D

hai fatto troppe domande ma ti do due consigli da sfigato

la paura dell altezza ce l avrai sempre magari molto meno (ed è questo il bello), però diciamo che il primo approccio della giornata puo essere il più impressionantee poi pian piano la tua mente si adatta e ti piace (alla prima calata in Verdon mi cago sempre addosso ma dopo mezzoretta che sono li appeso va molto meglio)

ti consigli di iniziare ilpiu presto possibile ad arrampicare da primo magari su gradi facilissimi e magari su vie spittate bene. questo ti darà un idea di quello che devi affrontare ogni volta che vai ad arrampicare (se arrampichi solo da secondo sarai sempre dipendente da qualcuno che apre le vie). poi sentirai da solo se continuare a stare su un arrampicara piu sicura (in falesia e o protettissima) oppure piu d avventura (montagna o vie lunghe) oppure blocchi oppure prevalentemente resina.

il mio consiglio è di provare un po tutte le categorie xke ognuna ti da un sacco di soddisfazioni

ultima cosa: ATTENZIONE ALLA SICUREZZA PER TE E PER IL TUO COMPAGNO.

ciao
:D
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda n!z4th » dom apr 15, 2007 8:29 am

Io ti do consigli più faciloni...


:arrow: Fai un corso...appena sei un po' più esperto...

:wink:

:arrow: Pian piano se ti piace comincia a comprare il materiale un po' alla volta
imbrago,scarpette,ghiere,rinvii...se farai alpinismo allora anche nuts,cordini,friends,...


:arrow: Divertiti e pensa prima di tutto a quello...
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda najaru » dom apr 15, 2007 8:34 am

n!z4th ha scritto:Io ti do consigli più faciloni...


:arrow: Fai un corso...appena sei un po' più esperto...

:wink:

:arrow: Pian piano se ti piace comincia a comprare il materiale un po' alla volta
imbrago,scarpette,ghiere,rinvii...se farai alpinismo allora anche nuts,cordini,friends,...


:arrow: Divertiti e pensa prima di tutto a quello...


è ovvio se fai un corso è sempre meglio. :lol:

facilone..
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda n!z4th » dom apr 15, 2007 13:12 pm

pidocchio. :twisted:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda mitch » dom apr 15, 2007 19:06 pm

grazie a tutti dei consigli...provvederò a vincere la mia paura della prima da primo... :)
cmq certe cose (scarpette e imbrago) le ho già comperate...non ho resistito...

A proposito, dato che bene o male nei prossimi mesi graviterò cmq sulla zona di trieste, qualcuno ha da consigliare belle vie (facili) da quelle parti?
In val rosandra abbiamo arrampicato nel settore Giardini d'inverno, ai due estremi della piccola grotta che c'è al centro della falesia...altri posti non li conosco...se avete consigli...sono tutt'orecchi!!
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
Avatar utente
mitch
 
Messaggi: 58
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:20 pm
Località: Udine - Trieste

Messaggioda Stefy » lun apr 16, 2007 19:37 pm

benvenuto!!!!
Stefy
 
Messaggi: 143
Images: 7
Iscritto il: dom nov 26, 2006 18:46 pm
Località: Belluno

Messaggioda Roberto » lun apr 16, 2007 19:43 pm

Ciao mitch, benvenuto nel forum :smt023
Dai retta agli altri, la paura del vuoto passa, a volte ci vuole un po di tempo e abitudine, ma ci si fa il callo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Bernardo » lun apr 16, 2007 20:02 pm

Benvenuto in questa gabbia di matti mitch!

Anch'io ribadisco quello che hanno detto gli altri: cerca di frequentare un corso (ce ne sono parecchi organizzati dalle scuole del CAI).
Bernardo
 
Messaggi: 164
Iscritto il: sab dic 23, 2006 20:56 pm
Località: Recanati

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » lun apr 30, 2007 2:32 am

mitch ha scritto:grazie a tutti dei consigli...provvederò a vincere la mia paura della prima da primo... :)
cmq certe cose (scarpette e imbrago) le ho già comperate...non ho resistito...

A proposito, dato che bene o male nei prossimi mesi graviterò cmq sulla zona di trieste, qualcuno ha da consigliare belle vie (facili) da quelle parti?
In val rosandra abbiamo arrampicato nel settore Giardini d'inverno, ai due estremi della piccola grotta che c'è al centro della falesia...altri posti non li conosco...se avete consigli...sono tutt'orecchi!!


Forse stai controllando il 3d, io domani vado a S. Lorenzo (sopra la Val Rosandra) o facciamo un paio di vie piccole e abbastanza facili con un mio amico (che non ha mai arrampicato) o facciamo la ferrata Biondi. Se ti vuoi unire sei il benvenuto.
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda rosandra » mar mag 15, 2007 15:46 pm

Ciao!!!! Io sono triestina ed arrampico da 3 anni...per la val rosandra ti consiglio delle vie tranquille sotto la Vedetta di Moccò, le Dodici Vie...per altri posti dove imparare consiglio le pareti (falesie!!) in Napoleonica oppure ci sono delle falesie molto belle che ho scoperto da poco a Santa Croce...subito sopra i binari del treno...!!! Auguri!!! Ti farò sapere se trovo altri bei posti (facili) per arrampicare!!!! Ciao a tutti!!!!!!


P.S. Io amo arrampicare, ma dato che spesso non c'è nessuno che possa venire con me, mi sono abituata alle vie ferrate...qualcuno sa se qua intorno ce ne sono?? Apparte le Rose d'Inverno e la Biondi che le so a memoria, pur essendo sempre belle....grazie ciau!!!!! 8) [b]
L'amore è come quelle montagne in forma di picco la cui cima non può offrire spazio al riposo: appena saliti bisogna ridiscendere (Duca di Lévis)
Avatar utente
rosandra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 15, 2007 15:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda miss_jekyll » mar mag 15, 2007 16:11 pm

http://www.triesteonsight.it/


ciao concittadini :D

... ferrate qua in giro non ne conosco, sorry....
... il mio sen due diverse anime serra, e questa vuolsi separar da quella...
Avatar utente
miss_jekyll
 
Messaggi: 98
Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:42 am

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » mar mag 15, 2007 16:13 pm

Hmm ... idem ... e non ho trovato niente neanche in internet, mi spiace.




P.S.

A quando un micro raduno per noi di Trieste ??? :D
Ultima modifica di Brio_Kolpo_ITA il mar mag 15, 2007 16:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda rosandra » mar mag 15, 2007 16:16 pm

vabbene, ci speravo ma grazie lo stesso :smt102 ciauuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!
L'amore è come quelle montagne in forma di picco la cui cima non può offrire spazio al riposo: appena saliti bisogna ridiscendere (Duca di Lévis)
Avatar utente
rosandra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 15, 2007 15:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » ven ott 05, 2007 11:36 am

Una domanda, chi mi spiega l'attacco della ferrata "Rose D'inverno", perchè volevo andarci domenica mattina e farla tutta (perchè se non mi ricordo male è lunghetta).
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Avatar utente
Brio_Kolpo_ITA
 
Messaggi: 406
Iscritto il: ven apr 27, 2007 14:01 pm
Località: Trieste

Messaggioda asalalp » ven ott 05, 2007 13:01 pm

rosandra ha scritto: Ciao!!!! Io sono triestina ed arrampico da 3 anni...per la val rosandra ti consiglio delle vie tranquille sotto la Vedetta di Moccò, le Dodici Vie...per altri posti dove imparare consiglio le pareti (falesie!!) in Napoleonica oppure ci sono delle falesie molto belle che ho scoperto da poco a Santa Croce...subito sopra i binari del treno...!!! Auguri!!! Ti farò sapere se trovo altri bei posti (facili) per arrampicare!!!! Ciao a tutti!!!!!!


P.S. Io amo arrampicare, ma dato che spesso non c'è nessuno che possa venire con me, mi sono abituata alle vie ferrate...qualcuno sa se qua intorno ce ne sono?? Apparte le Rose d'Inverno e la Biondi che le so a memoria, pur essendo sempre belle....grazie ciau!!!!! 8) [b]


Devi andare immediatamente a presentari nella sezione Benvenuti.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda julius » mer ott 10, 2007 10:04 am

rosandra ha scritto: Ciao!!!! Io sono triestina ed arrampico da 3 anni...per la val rosandra ti consiglio delle vie tranquille sotto la Vedetta di Moccò, le Dodici Vie...per altri posti dove imparare consiglio le pareti (falesie!!) in Napoleonica oppure ci sono delle falesie molto belle che ho scoperto da poco a Santa Croce...subito sopra i binari del treno...!!! Auguri!!! Ti farò sapere se trovo altri bei posti (facili) per arrampicare!!!! Ciao a tutti!!!!!!


P.S. Io amo arrampicare, ma dato che spesso non c'è nessuno che possa venire con me, mi sono abituata alle vie ferrate...qualcuno sa se qua intorno ce ne sono?? Apparte le Rose d'Inverno e la Biondi che le so a memoria, pur essendo sempre belle....grazie ciau!!!!! 8) [b]


FALESIE A SANTA CROCE ??? Quali intendi scusa ? Non è che stai parlando della Costiera: ma non mi sembra proprio una falesia facile...O è un posto nuovo ?
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda LugheroMujesan » dom ott 21, 2007 20:54 pm

Qesta de Santa Croxe me xe nova... sora i binari del tren...8O me informerò, comunque altro che ferrate, free climbing 8) Per Rosandra (ed eventualmente chi sia sprovvisto di compagno) quando volete si può andare a fare un due tiri in Napo o anche in Valle :wink:, preciso che io mi sposto in autobus :( però in qualche modo si fa, io ho tutto imbragho corda ecc...anche un imbrago e due paia di scarpette vecchie in più nel caso serva :roll:

Bon spero che qualchidun se fazi vivo...VIVA :D

P.S. Micro raduno triestini...accetè anche i mujesani??? 8) 8) :lol:
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
Avatar utente
LugheroMujesan
 
Messaggi: 297
Images: 30
Iscritto il: gio ott 11, 2007 16:08 pm
Località: Muggia (Ts)

Messaggioda Gigi64 » lun ott 22, 2007 13:16 pm

Benvenuto anche da parte mia Mitch! :)

Non saprei cos'altro aggiungere agli ottimi consigli che ti hanno già dato gli altri forumisti, posso consigliarti soltanto di fare le cose sempre con una buona gradualità e, soprattutto (te lo ripeto anche se ti è già stato detto), tieni sempre presente il fattore SICUREZZA, valuta sempre bene anche quella di coloro che la fanno a te, anche se ti sembrano esperti, ricordati che il tempo e le energie impiegate per questo fattore sono sempre spesi bene! ;)
Avatar utente
Gigi64
 
Messaggi: 924
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:29 pm
Località: Castelletto Ticino (NO)

Messaggioda Long Mark multipower » mar ott 23, 2007 9:31 am

Ciao a tutti...
Sono d'accordissimo...la sicurezza prima di tutto mi raccomando!!! :wink:
ciau.

Ps. anch'io sono disponibile i week-end per andare ad arrampicare, ho già un compagno ma in questo periodo siamo sempre 4 o 5 , quindi chiunque abbia voglia, nel nostro gruppo è il benvenuto!!!
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 21, 2007 21:30 pm
Località: Trieste

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.