Arrampicare a Paklenica

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare a Paklenica

Messaggioda EvaK » mar mag 20, 2008 17:21 pm

Ciao,
sono nuova di qui (mi sono presentata nell'apposita sezione!) e vi scrivo per chiedere qualche info su Paklenica in Croazia.
Ho visto che altri già hanno scritto a proposito di Paklenica in passato, in più però chiedo, se qualcuno di voi c'è stato, ste due cose che mi mancano:
- data l'alta frequentazione... com'è il grado di untume sulle vie?
- io arrampico max sul 6a :oops: , si ok per molti di voi è un grado da neonati... beh cmq mi sapete dire se mi posso divertire pure io o le vie attorno al mio grado sono poche poche e finirei per dover far sempre le stesse?
L'idea sarebbe di fare una settimana di arrampicata in un posto dove volendo si può anche andare al mare qualche ora, e Kalymnos è troppo lontana (leggi alla voce: costo del viaggio).

Ultima cosa (last but not least): c'è su internet qualche sito, anche in inglese, con schemi delle vie, tanto da dare un'occhiata prima di comprare la guida?

grazie mille! :)
ciao
Eva
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Messaggioda Trittiko » mar mag 20, 2008 17:58 pm

Ciao, innanzitutto:

io arrampico max sul 6a , si ok per molti di voi è un grado da neonati...


il 6a non è mai da neonati, è un grado di tutto rispetto... :wink:

poi:

data l'alta frequentazione... com'è il grado di untume sulle vie?


ho fatto la stessa domanda su fuorivia e a momenti mi tagliano la gola!!! :? ma cmq ho scoperto da impressioni varie che l'unto c'è e si fa sentire, ma vado per "sentito dire", non sono stato direttamente...

ma:


L'idea sarebbe di fare una settimana di arrampicata in un posto dove volendo si può anche andare al mare qualche ora


Personalmente ho deviato ferie da Paklenica a Rovigno proprio per problema di folla e unto, se ti interessasse fammi sapere, ti assicuro che è un posto bellissimo a non più di 50 metri dal mare...

ed infine:

c'è su internet qualche sito, anche in inglese, con schemi delle vie, tanto da dare un'occhiata prima di comprare la guida?


nemmeno io ho trovato nulla, mi spiace...


Questo è tutto quello che so, e non è molto... :cry:

ciao
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Messaggioda Cine » mar mag 20, 2008 19:30 pm

Trittiko ha scritto:Ciao, innanzitutto:

io arrampico max sul 6a , si ok per molti di voi è un grado da neonati...


il 6a non è mai da neonati, è un grado di tutto rispetto... :wink:



Giusto :smt023 ricordiamoci sempre che il buon vecchio VI grado era ed è qualcosa non sempre alla portata di tutti :wink:
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Messaggioda beta50 » mar mag 20, 2008 19:50 pm

Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.rampegoni.it/speciali.htm
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Messaggioda pastis » mar mag 20, 2008 20:41 pm

ciao evak, io ci sono stato 2 estati fa, il posto è splendido, naturalmente è anche molto frequentato...le possibiltà però sono praticamente infinite, dipende da che cosa vuoi fare!!

sui monotiri effettivamente un po'unto lo è ma sulle vie lunghe la roccia è incredibile, fa dei drappeggi e delle cannellure da sogno... credo sia il più bel calcare su cui abbia arrampicato.

come difficoltà...vai tranquilla, ci sono vie bellissime tutte sul 6a soprattutto sullo stup all'anika kuc (la montagna principale),sui monotiri la chiodatura è sempre ottima, mentre, sulle vie lunghe, è sempre meglio portarsi dietro qulache cosa per integrare.

se hai altre domande chiedi pure :D


p.s. se riesco quest'estate anch'io ci torno...
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Messaggioda MarcoS » mar mag 20, 2008 21:28 pm

aggiunta.

ci sono stato col ponte del 25/4.

1) andarci per fare monotiri non ha senso - soprattutto i più facili sono parecchio lucidi.

2) come già detto sopra, roccia fantastica e moltissime vie di media difficoltà
(dal IV al 6a), spittatura spesso più distanziata di quanto si sia in genere abituati qua e gradazioni pure spesso un filino più severe. a volte si riesce ad integrare e a volte no. Se fai anche montagna niente di cui preoccuparsi o sennò dopo un po' comunque ci si abitua di sicuro.

mi sono divertito un casino.

piccolo neo: in alcuni punti eventuali voli sono particolarmente sconsigliabili dato che si arrampica su vere e proprie lame di coltello.
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Messaggioda pastis » mar mag 20, 2008 21:39 pm

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questa è la roccia di paklenica...
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Messaggioda julius » mar mag 20, 2008 22:21 pm

Ci sono vie per tutti i gusti,anche di IV-V grado e quasi tutte belle o bellissime. La roccia,in particolare,di una solidità straordinaria...
Come è già stato detto la distanza fra le protezioni è mediamente maggiore che in altre falesie,però,specialmente sulle vie medio-facili, si riesce solitamente a integrare, basta avere qualche friend e dei cordini.
Anch'io ho trovato assai lucidi i monotiri,mentre le vie lunghe molto meno.Qualche perplessità sull'estate: io ci sono stato a fine inverno,d'estate deve fare un gran caldo laggiù...ma probabilmente le pareti all'ombra ci sono.
In rete qualcosina trovi...ma c'è una guida completa è abbastanza aggiornata di Boris Cujic che conviene procurarsi.
Il posto merita sicuramente un viaggetto!!
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Re: Arrampicare a Paklenica

Messaggioda zannao » mer mag 21, 2008 0:00 am

Ci sono stato nell'estate del 2005, a cavallo fra giugno e luglio.

Per il caldo nessun problema, soprattutto se vai nel canyon - Klanac - il pomeriggio trovi tutto in ombra. Magari sulle vie lunghe c'è qualche problema in più, ma anche in questo caso basta saper scegliere.

Per quanto riguarda i gradi, trovi di tutto. Forse le valutazioni sono un pò strettine, ma occorre abituarsi un pò anche al tipo di arrampicata ed alla roccia, che, devo dire non ho poi trovato untissima (anche se un pò patinata, a tratti, lo è!). In merito al livello medio devo dire che sono proprio le vie intorno al 6a quelle in maggior percentuale, con poche vie sopra il 7a e per di più mooolto particolari 8O (per quello che ho potuto provare). Queste le cifre indicative (guida del 2003) per i monotiri:
- dal 5a al 5c una trentina di vie;
- dal 6a al 6b una cinquantina di vie;
- dal 6b+ al 6c circa trenta vie;
- dal 7a in su una ventina.

Devi pagare per entrare nel canyon - almeno allora si pagava - anche se poco.

In effetti è un bel posto per accoppiare mare e arrampicata, anche per chi porta con sè la famiglia (al massimo i bimbi si prendono a sassate...), con costi accettabili. Certo non è la Sardegna, nè per la roccia (parlo di monotiri), nè per le spiagge, nè per la varietà di stili di arrampicata. Comunque non è male in definitiva, certamente un posto che merita di essere visitato.

Sul luogo trovi una guida piuttosto completa, mentre sul web, se vuoi farti un'idea, puoi vedere questo sito http://www.climb-europe.com/croatia/paklenica/paklenica-routes.htm.

Penso però che il vero trip di Paklenica siano le vie multipitch...

Ciao.
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
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Messaggioda EvaK » mer mag 21, 2008 9:44 am

Grazie mille per le risposte!
Il tema dell'unto è saltato fuori dopo una 3 giorni ad Arco, dove siamo andati per monotiri, arrampicando nelle falesie più conosciute. A parte il casino, il problema lì è stato l'unto, per cui in genere ci si trovava a dover ravanare anche sui 5b! (Prossima volta là ci si torna SOLO per vie di più tiri).
Montagna sto iniziando (o meglio re-iniziando), per cui sicuramente vorrei fare anche vie di più tiri, che è per me anche più divertente.

Darò un'occhiata anche a Rovigno, grazie per l'imbeccata! :D

Da ultimo: Pastis... mi pare di capire che l'arrampicata sia di placca!

Ciao ciao
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Messaggioda civ » mer mag 21, 2008 9:54 am

Ciao,
nel 2001, quando ci sono stato la prima volta, l'unto non c'era sui monotiri. L'anno scorso invece l'ho avvertito. In ogni caso i monotiri restano belli, alcuni super. Ovviamente però, il top a Paklenica si raggiunge facendo le vie lunghe, veramente strepitose!! Ma veramente strepitose! La roccia di Pak è il top.
Col tuo 6a hai varie vie lunghe a portata di mano. Quanto al consiglio di andare in alternativa a Rovigno, non lo condivido perchè si tratta di due cose troppo differenti. La falesia di Rovigno è passabile ma per nulla strepitosa. Nei dintorni di Rovigno ci sono falesie da paura (Dvigrad o Limski, su tutte) ma sempre di monotiri si parla. A Pak invece hai monotiri e vie lunghe, chiodatissime o da proteggere, insomma hai di tutto. In estate fa caldo ma è pur vero che all'ombra si riesce a scalare e nelle giornate di riposo puoi farti un tuffo in mare. Procurati la guida di Cujic in rete, così potrai capire stando sulla poltrona di casa cosa puoi fare a Pak.
Un saluto.
Luca
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Messaggioda Rampegon » mer mag 21, 2008 12:01 pm

Ciao ti confermo quanto scritto fin ora e ringrazio beta per il link al mio sito. Paklenica è una figata pazzesca di posto!!! vai assolutamente tranquilla roccia super soprattutto sulle vie lunghe ma anche i monotiri cercando bene non sono tutti unti e cmq mai come Arco... posso immaginare su quali falesie hai arrampicato... se vuoi un estratto di vie abbordabili o altre info scrivimi pure, la guida che diceva julius è ottima stai solo un po' attenta con i gradi che li non regalano niente.. anzi...
Buon divertimento!
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Messaggioda EvaK » gio mag 22, 2008 18:43 pm

Rampegon ha scritto:Ciao ti confermo quanto scritto fin ora e ringrazio beta per il link al mio sito. Paklenica è una figata pazzesca di posto!!! vai assolutamente tranquilla roccia super soprattutto sulle vie lunghe ma anche i monotiri cercando bene non sono tutti unti e cmq mai come Arco... posso immaginare su quali falesie hai arrampicato... se vuoi un estratto di vie abbordabili o altre info scrivimi pure, la guida che diceva julius è ottima stai solo un po' attenta con i gradi che li non regalano niente.. anzi...
Buon divertimento!


Grazie, ho visto il tuo sito (che già conoscevo) e scaricato il pdf, complimenti!
Ora quindi mi prenderò la guida, e aspetto le ferie!! E nel frattempo vediamo di consolidare il grado, va là.
Ciao e buona montagna
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Messaggioda pastis » gio mag 22, 2008 20:17 pm

ah dimenticavo...

se andate in vacanza in croazia vi consiglio vivamente di fare un giretto anche nell'entroterra di paklenica,10 anni di guerra hanno lasciato il segno, forse non tutto il paese è quel paradiso terrestre a cui assomiglia la dalmazia... :wink:
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Messaggioda Kinobi » dom giu 08, 2008 11:00 am

Qualcuno si è mai spinto fino alle falesie di Spalato?
E
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Messaggioda Franz77 » mer ago 26, 2009 10:07 am

In un tour di 16 giorni in Croazia e Dalmazia, 3 giorni a Paklenica ce li siamo fatti.
Il consigliabile tour delle gorges (Mala e Velika) e 3 viette plaisir facili di 7 tiri, ma divertimento assicurato.
Roccia da favola.

Qui reportage:
http://www.cornodicavento.com/FORUM2/in ... 8#msg_6746

Un assaggio...
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Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
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Messaggioda EvaK » mer ago 26, 2009 14:49 pm

mmm... alla fine le poche ferie estive ho deciso sempre di passarle sulle alpi... cmq complimenti per tutto il bellissimo giro. Sto calcare è veramente invitante, poi (quasi quanto le descrizioni delle grigliate di pesce :lol: )
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Re: Arrampicare a Paklenica

Messaggioda Pino Lini » mer giu 07, 2017 12:12 pm

Salve a tutti
volevo riaffrontare l'argomento vacanze arrampicatorie a Paklenica a distanze di quasi dieci anni da questo post.

Ci sono stati cambiamenti particolari ?

E' sempre consigliabile o l'unto sulle vie monotiro fino al 6b è ormai consolidato ?

Luglio nel Canyon è quindi fattibile grazie all'ombra in metà giornata ?

Chi non ha attrezzatura per integrare può comunque fare vie lunghe o si rischia inutilmente ?

A parità di costo la preferireste alla Sardegna ?

Grazie a chi vorrà rispondere ad anche una sola di queste domande.
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Re: Arrampicare a Paklenica

Messaggioda zottto » mer giu 07, 2017 12:38 pm

Risponderà Scai o Giacco.
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Re: Arrampicare a Paklenica

Messaggioda funkazzista » mer giu 07, 2017 14:17 pm

decide.chi deve rispondere.
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