Info arrampicata-boulder zona Brescia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 12:51 pm

MarcoC ha scritto:Chiarissimo!
Allore in pratica l'aggettivo "strapiombante" fa sempre parte della categoria placca?
O si riferisce solo a quando lo strapiombo ha poche e piccole prese?


Avevo evitato la domanda.
Direi che una "placca" strapiombante è, appunto, qualcosa di ampio, per lo più piano, non so come dire. Una superficie vasta a varie inclinazioni.

Uno strapiombo è o un tratto di parete che, all'improvviso, cambia inclinazione [una fascia di strapiombi; un gradino o un gradone] o un diedro che, un po' alla volta, prende un orientamento diverso, in modo che uno dei suoi lati diventa strapiombo [i classici strapiombi a falce]; o può essere una pancia in mezzo alla parete, o il tratto superiore di una nicchia, più o meno grande...
Insomma, uno strapiombo è più o meno isolabile...

Eh, ghe n'è...
Comunque quantità e dimensioni degli appigli non cambiano una placca strapiombante in uno strapiombo.
Secondo me...

Profondo questo argomento, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MarcoC » gio giu 18, 2009 13:25 pm

VYGER ha scritto:Profondo questo argomento, eh?


Profondo e interessantissimo 8O

Tutti le tue descrizioni me le sto stampando così quando vado e guardo la parete cerco di capirci qualcosa!

quindi:

strapiombo
Immagine

placca
Immagine


:?:
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda MacOnions » gio giu 18, 2009 13:57 pm

VYGER ha scritto:L'ha fatta in libera un mio amico la scorsa settimana.
7b+? 7c?
Una cosa così...


Ah, quindi è stata liberata finalmente!!! Chi è stato? questa è una notizia!
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 14:27 pm

MacOnions ha scritto:
VYGER ha scritto:L'ha fatta in libera un mio amico la scorsa settimana.
7b+? 7c?
Una cosa così...


Ah, quindi è stata liberata finalmente!!! Chi è stato? questa è una notizia!


Dario... Non mi permetto di dire altro.
Tanto tra i bresciani si sa chi è.
Allora mi confermi che non era stata ancora salita in libera?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda VYGER » gio giu 18, 2009 14:29 pm

MarcoC ha scritto:
VYGER ha scritto:Profondo questo argomento, eh?


Profondo e interessantissimo 8O

Tutti le tue descrizioni me le sto stampando così quando vado e guardo la parete cerco di capirci qualcosa!

quindi:

strapiombo

placca

:?:


Beh, sì...
Qualcosa del genere...
Senza essere troppo letterali, però...
'Ché l'è tut [u con la dieresi] en casì...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MarcoC » gio giu 18, 2009 14:34 pm

VYGER ha scritto:Allora mi confermi che non era stata ancora salita in libera?


Beh...a marzo 2009 (data di stampa della guida) la davano ancora come NL...
:wink:

P.S. ma il cordame che c'è alla cava "chiusa" a virle sul lato sud (che serve per arrivare ad una vecchia via in artificiale) è sicuro/regge?
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda MarcoC » ven giu 19, 2009 8:54 am

Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:

P.S.

@VYGER: non conosci nessuno con cui mi potrei unire per scalare? Un negozionate mi ha detto di andare nelle palestre a cercar gente ma proprio mi rifiuto :evil:
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 10:40 am

MarcoC ha scritto:Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:

P.S.

@VYGER: non conosci nessuno con cui mi potrei unire per scalare? Un negozionate mi ha detto di andare nelle palestre a cercar gente ma proprio mi rifiuto :evil:


Mah, questa settimana era davvero un po' troppo caldo per arrampicare bene a Mazzano.
Martedì durante l'ultimo tentativo su Biancaneve, ho preso di mano sx uno svaso bello liscio, ma che di solito tengo e, mentre stavo portando in alto anche la mano dx, sguissch...
E sono finito di sotto.

Sui potenziali compagni di cordata, ribadisco il mio consiglio di mesi fa:

1. Corso Ugolini o CAI
2. Roc Palace durante il periodo invernale

Quest'anno le nuove cordate che vedo in giro sono parecchie, molte più che negli anni passati.
Quindi gettarsi nella mischia funziona.

E sul cordame alla cava chiusa, non so di che cosa stai parlando.
Ma io non mi fiderei.
Così, per partito preso...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:13 pm

VYGER ha scritto:Allora mi confermi che non era stata ancora salita in libera?


A quanto mi risulta era ancora da liberare, stasera chiedo per conferma, devo fare un salto proprio a mazzano.
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda MarcoC » ven giu 19, 2009 12:25 pm

VYGER ha scritto:Corso Ugolini o CAI

E sul cordame alla cava chiusa, non so di che cosa stai parlando.
Ma io non mi fiderei.
Così, per partito preso...


Ok per il corso,peccato che inizia l'anno prossimo. Vedo se trovo qualcos'altro #-o :smt013 :smt011

Il cordame è questo

Immagine
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 12:32 pm

MacOnions ha scritto:A quanto mi risulta era ancora da liberare, stasera chiedo per conferma, devo fare un salto proprio a mazzano.


Ok, grazie...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:35 pm

MarcoC ha scritto:Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:


Tiro?
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 12:35 pm

MarcoC ha scritto:
Ok per il corso,peccato che inizia l'anno prossimo. Vedo se trovo qualcos'altro #-o :smt013 :smt011

Il cordame è questo



Ma non hai già corda, scarpette, friend, nut, moschettoni et cetera?
Se vai a Caionvico o in qualche altra falesia, qualcuno che ti fa provare, secondo me lo trovi...
Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MacOnions » ven giu 19, 2009 12:41 pm

VYGER ha scritto:Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?


Ci sono da almeno l'anno scorso, ma pure di più se non ricordo male ... cmq a parte il matto che ha aperto quei tiri, non ci va praticamente nessuno la sopra.
Avatar utente
MacOnions
 
Messaggi: 1312
Images: 7
Iscritto il: ven ago 18, 2006 11:33 am

Messaggioda costocost » ven giu 19, 2009 12:41 pm

VYGER ha scritto:
MarcoC ha scritto:
Ok per il corso,peccato che inizia l'anno prossimo. Vedo se trovo qualcos'altro #-o :smt013 :smt011

Il cordame è questo



Ma non hai già corda, scarpette, friend, nut, moschettoni et cetera?
Se vai a Caionvico o in qualche altra falesia, qualcuno che ti fa provare, secondo me lo trovi...
Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?


esatto le corde sono recenti e sono proprio quelle usate per qualche nuovo tiro...anche io direi affidabili (ma li sopra che caz ci vai a fare :lol: )

per quanto riguarda caio andiamo volentieri assieme se vuoi settimana prox, io sono parecchio fuori forma ma appunto devo rimettermi :wink:

l'unico dubbio però che ho è che diciamo che come primo "cliente" a cui far sicura sono ostico (110 kg..) :roll: per cui vedi te... :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
Avatar utente
costocost
 
Messaggi: 1472
Iscritto il: dom giu 10, 2007 12:16 pm
Località: Brescia

Messaggioda MarcoC » ven giu 19, 2009 12:55 pm

MacOnions ha scritto:
MarcoC ha scritto:Ieri sera era pieno di gente!
Anche se qualcuno polleggiava di fare 7b anche se poi sulla guida veniva smentito da un 6b+...scusandosi diceva che la guida era vecchia 8O
La scena comunque è stata divertentissima :lol: :lol: :lol:


Tiro?


Uno degli ultimi verso destra...di preciso non lo so perchè non lo stavo guardando :wink:
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda MarcoC » ven giu 19, 2009 12:58 pm

VYGER ha scritto:Ma non hai già corda, scarpette, friend, nut, moschettoni et cetera?
Se vai a Caionvico o in qualche altra falesia, qualcuno che ti fa provare, secondo me lo trovi...
Le corde di cui parli credo siano le fisse che portano sotto le nuove vie aperte in cava. Se è così, sono affidabili...
A me lì non risultava ce ne fossero.
Quindi sono recenti.
Quindi dovrebbero essere buone.
Dovrebbero, eh?


Per ora ho imbragatura,casco e scarpette (e buona volontà). Il resto aspettavo a prenderlo proprio perchè mi pareva inutile avere la ferraglia se arrampico da solo.

Buono a sapersi per le corde! Chiedevo informazioni perchè le ho trovate parecchio scolorite e pensavo fosse roba degli anni '80
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda VYGER » ven giu 19, 2009 13:01 pm

MarcoC ha scritto:Per ora ho imbragatura,casco e scarpette (e buona volontà). Il resto aspettavo a prenderlo proprio perchè mi pareva inutile avere la ferraglia se arrampico da solo.

Buono a sapersi per le corde! Chiedevo informazioni perchè le ho trovate parecchio scolorite e pensavo fosse roba degli anni '80


Come scrive Mac allora è roba vecchia...
Ocio.
Il 6b+ dovrebbe essere "Roberta" [O qualcosa del genere... - E chi si ricorda? Comunque non è la via al Ciavazes richiodata da Alby].
In effetti ha un singolo stronzo e diverse prese a geometria variabile sotto.
Niente di interessante
Ultima modifica di VYGER il ven giu 19, 2009 13:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MarcoC » ven giu 19, 2009 13:03 pm

costocost ha scritto:esatto le corde sono recenti e sono proprio quelle usate per qualche nuovo tiro...anche io direi affidabili (ma li sopra che caz ci vai a fare :lol: )


Li sopra volevo andarci sia per fare delle foto dall'alto, sia perchè posso scalare e poi scendere aiutandomi con la corda e sia perchè volevo vedere le vie che ci sono (in particolare quella in artificiale)


costocost ha scritto:per quanto riguarda caio andiamo volentieri assieme se vuoi settimana prox, io sono parecchio fuori forma ma appunto devo rimettermi :wink:

l'unico dubbio però che ho è che diciamo che come primo "cliente" a cui far sicura sono ostico (110 kg..) :roll: per cui vedi te... :lol:


Non ci sono spit per potersi assicurare anche dal basso?
Oppure mi riempio le tasche di sassi :lol: :lol: :lol:

Io comunque settimana prossima sono presente a Caionvico! 8)
Avatar utente
MarcoC
 
Messaggi: 228
Images: 3
Iscritto il: lun dic 03, 2007 15:51 pm

Messaggioda smauri » ven giu 19, 2009 13:05 pm

ciao, caspita come siete proficui...

non è che qualcuno di voi ogni tanto passa in meid aval trompia a fare qualche tiro??

tipo inzino o lumezzane...

magari ci si incontra...

8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.