Info arrampicata-boulder zona Brescia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Info arrampicata-boulder zona Brescia

Messaggioda MarcoC » gio dic 04, 2008 18:20 pm

A!
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Messaggioda VYGER » gio dic 04, 2008 18:55 pm

1. Caionvico è [stata] frequentata da parte di tutti gli arrampicatori bresciani. Io non ci vado più da un pezzo per... overdose in giovane età. Basta andare su. Non disturbi nessuno...
2. Credo che i grottini di S.Eufemia siano ancora utilizzati; c'è un topic che ne parla da qualche parte: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=30775&highlight=boulder+brescia...
3. S.Eufemia è un concetto un po' ampio. Dove? Trovare vie alpinistiche in Val Carobbio mi sembra quantomeno arduo: la parete più alta in zona sarà alta 10 m...;
4. In zona "Croce" sopra Caoinvico ci sono diverse vie anche di 2/3 tiri a spit; mi ricordo di una "Fafifurni", lì, poco sotto la croce, ma non di una "Marina" [ma non ci vado da anni];
5. Zona Lassa; mi informerò: io non ci sono mai stato, né sapevo ci fossero; guarda la condizione della chiodatura per capire se sono frequentate o no; spit vecchi e arrugginiti indicano che, probabilmente, la falesia è abbandonata;
6. "Zona di cava estinta vicino a Virle" è un altro concetto un po' vago;
7. Dai un occhio al forum Corno di Cavento, qui: http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php; molte info, la possibilità di trovare colleghi con cui arrampicare e, magari, anche info per un buon corso di arrampicata con istruttori validi.

Ciao e buone esplorazioni...
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Messaggioda MarcoC » gio dic 04, 2008 20:13 pm

3) La "via" è poco dopo la grotticella boulder sul sentiero N^1...anche io non capisco come possa essere una via alpinistica...so solo che è una parete con vari tratteggi con vernice rossi, verdi, blu (forse per la difficoltà?)

Immagine


4)Hai ragione... mi pare proprio una via aperta poco tempo fa...probabilmente è per quello che non l'hai mai sentita...

Immagine


5) Alcune vie hanno spit arrugginiti e con una forma antiquata, altre hanno spit ottimi,altre ancora vengono usate per il dry tooling...in caso se capiti dalle mie parti fammi un fischio che ti ci porto.
I tratteggi nella foto sono molto approssimativi e non sono completi


6) Guarda la seconda pagina del PDF...nella zona di Virle c'è un Monte chiamato Poggio san Martino...è li (indicata da un cartellino giallo)

http://www.rezzato1.org/download/docume ... ezzato.pdf

http://flickr.com/photos/mario40/2832951062/

Immagine

Immagine
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Messaggioda EvaK » ven dic 05, 2008 12:04 pm

Ciao, ti posso dare solo qualche informzazione:
A Caionvico vado di tanto in tanto, gradi vari, roccia buona.
La Via Marina è stata aperta poco tempo fa, l'ho fatta un giorno ed è una simpatica vietta da fare in libera, stai sul II grado. Tutta segnata a bolli, 0 protezioni in loco. Da lì è possibile continuare per sentiero fino in cima (1 ora e mezza). La via la sali in mezz'ora.

"4. In zona "Croce" sopra Caoinvico ci sono diverse vie anche di 2/3 tiri a spit; mi ricordo di una "Fafifurni", lì, poco sotto la croce[ma non ci vado da anni]; "
Quanto a questo hai qualche info in più? Grado, attrezzatura, ecc?

Ciao!
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Messaggioda VYGER » ven dic 05, 2008 13:01 pm

A MarcoC

3. Non sapevo che Angiolino, mitico alpinista dell'Ugolini, avesse aperto vie in zona [presumo sia opera sua]; ci faccio un giro alla prossima occasione e ti faccio sapere qualche info in più;
4. Su "Marina" ti ha dato info EvaK; non aggiungo altro;
5. Credo sia una vecchia falesia riattrezzata qualche anno fa da A. Damioli per il dry tooling; magari trovo la rel. su "Adamello", la fotografo e la carico; niente di interessante per chi arrampica su roccia;
6. Questa è LA cava di Virle [la foto sembra presa alla base di Matchball, 7b alla prima catena]: falesia storica con vie dal 5c [per modo di dire: mi riferisco a "Yankee", dove ho lasciato metà del mio incisivo superiore dx in occasione del mio primo tentativo su una via dal basso; motivo per il quale invito caldamente gli inesperti a farsi un buon corso con bravi istruttori prima di arrampicare per conto proprio] al 8a e più; molte vie unte; chiodatura ottima; allenante, ma non molto adatta a un principiante...

Ma sei sicuro di essere un principiante?
Hai molta proprietà di linguaggio...

:-k

A EvaK rispondo dopo pranzo...
Buon appetito!
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Messaggioda VYGER » ven dic 05, 2008 13:09 pm

EvaK ha scritto:"4. In zona "Croce" sopra Caoinvico ci sono diverse vie anche di 2/3 tiri a spit; mi ricordo di una "Fafifurni", lì, poco sotto la croce[ma non ci vado da anni]; "
Quanto a questo hai qualche info in più? Grado, attrezzatura, ecc?

Ciao!
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Ciao Eva.
Un regalino...
A questo link: http://www.caionvico.it/archivio/testi/Arrampicata_Caionvico.pdf
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Messaggioda EvaK » ven dic 05, 2008 13:22 pm

VYGER ha scritto:
EvaK ha scritto:"4. In zona "Croce" sopra Caoinvico ci sono diverse vie anche di 2/3 tiri a spit; mi ricordo di una "Fafifurni", lì, poco sotto la croce[ma non ci vado da anni]; "
Quanto a questo hai qualche info in più? Grado, attrezzatura, ecc?

Ciao!
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A questo link: http://www.caionvico.it/archivio/testi/Arrampicata_Caionvico.pdf


Grazie mille!
Però, le vie dei Cavalieri che sappiate sono praticabili o in stato di abbandono?
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Messaggioda VYGER » ven dic 05, 2008 13:24 pm

EvaK ha scritto:Grazie mille!
Però, le vie dei Cavalieri che sappiate sono praticabili o in stato di abbandono?



Quien sabe?
Chiodatura Ginetto Maffezzoni und Franco Culazzu original, se ricordo bene...
Quindi un po' vecchiotta...

Non so se sia stata risistemata...

PS - "Tu vipera gentile", se è molto, è 6a...
:roll:
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Messaggioda EvaK » ven dic 05, 2008 13:28 pm

VYGER ha scritto:
EvaK ha scritto:Grazie mille!
Però, le vie dei Cavalieri che sappiate sono praticabili o in stato di abbandono?



Quien sabe?
Chiodatura Ginetto Maffezzoni und Franco Culazzu original, se ricordo bene...
Quindi un po' vecchiotta...

Non so se sia stata risistemata...


Ok grazie. magari un giro a Caionvico lo facciamo lunedi.
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Messaggioda VYGER » ven dic 05, 2008 13:44 pm

EvaK ha scritto:Ok grazie. magari un giro a Caionvico lo facciamo lunedi.


:smt023

Putroppo da quelle parti non vado spesso, per i miei metri di dislivello settimanale...

Buone arrampicate, in questo lungo we...
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Messaggioda costocost » ven dic 05, 2008 14:54 pm

EvaK ha scritto:
VYGER ha scritto:
EvaK ha scritto:"4. In zona "Croce" sopra Caoinvico ci sono diverse vie anche di 2/3 tiri a spit; mi ricordo di una "Fafifurni", lì, poco sotto la croce[ma non ci vado da anni]; "
Quanto a questo hai qualche info in più? Grado, attrezzatura, ecc?

Ciao!
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Ciao Eva.
Un regalino...
A questo link: http://www.caionvico.it/archivio/testi/Arrampicata_Caionvico.pdf


Grazie mille!
Però, le vie dei Cavalieri che sappiate sono praticabili o in stato di abbandono?


si si le vie ai cavalieri sono in buono stato...forse troverai qualche difficoltà per l'avvicinamento...perchè non è molto frequentato come settore..anzi.. :wink:
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Messaggioda MarcoC » ven dic 05, 2008 16:35 pm

@ EvaK : Grazie mille per le informazioni sulla via alpinistica a Caionvico...vedrò di farla a breve, basta che smetta di piovere!

Per le vie dei Cavalieri consiglio di portarsi guanti e falcetto per eliminare i rovi...con tutta la pioggia che c'è stata :?


@ VYGER :
3) Grazie per le info sull'Angiolino...a breve vado anche io a dare un'occhiata perchè sono troppo curioso di provarle

6) Ahh...ok questa è LA cava...infatti lì è pieno di altre vie di arrampicata...la prima volta che ci sono arrivato ci sono rimasto di m.... nel vedere quelle vie a strapiombo tutte su roccia calcarea (tra l'altro pioveva tantissimo e sono pure riuscito a ripararmi ai piedi della via)
Ultima modifica di MarcoC il lun dic 15, 2008 18:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda VYGER » ven dic 05, 2008 17:08 pm

VYGER ha scritto:A MarcoC

5. Credo sia una vecchia falesia riattrezzata qualche anno fa da A. Damioli per il dry tooling; magari trovo la rel. su "Adamello", la fotografo e la carico; niente di interessante per chi arrampica su roccia;



Found.
Here: http://vfg.cnsasa.it/home/news.asp?ua=60...
Incredibile, quello che si riesce a trovare in internet...

:roll:
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Messaggioda MarcoC » ven dic 05, 2008 19:23 pm

Esatto, è quello che ho trovato anche io in internet (c'è anche un video http://www.youtube.com/watch?v=ydxaAppaDtg ) e la parete è questa

Immagine


È quella più in basso che non si trova da nessun a parte...molto probabilmente sono vie vecchissime..però pensare di averle li inutilizzate...


Grazie ancora per l'interessamento :D
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Messaggioda VYGER » lun dic 15, 2008 14:45 pm

Vie dell'Angiolino
Sono andato a vedere...
Beh, non proprio...
Ho visto le indicazioni che portano sotto lo sperone [l'unico degno di questo nome in Val Carobbio] al tornante [il secondo?] del sent. n° 1 da cui si diparte la traccia di avvicinamento.
Ho capito che struttura è...
Roccette...
Non so chi ne sia l'autore...

E' probabile che gli itinerari siano alpinistici: difficile trovare fix su un pilastro appoggiato di II-III.
Ma non si sa mai...
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Messaggioda MarcoC » lun dic 15, 2008 16:54 pm

Ti ringrazio per la delucidazione :wink:

In effetti non mi pare di aver visto fix o oltro alla base delle vie quindi presumo che ne sia sprovvista.
In ogni caso appena finisce questa pioggia dispettosa vado a fare sia la "Via Marina" che queste "Vie dell'Angiolino" così mi tolgo ogni dubbio.

P.S.
Alla grotta boulder (e in generale in tutte le prese sporche) è possibile togliere dalle prese un po' di magnesite con uno spazzolino? Volevo provare li qualche passo (ovvio non di arrampicare un V13)
Sono molto molto restio perchè se non sbaglio molti segnano con la magnesite le prese per vederle meglio...chiedo informazioni a voi
:oops:
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Messaggioda VYGER » lun dic 15, 2008 17:35 pm

MarcoC ha scritto:P.S.
Alla grotta boulder (e in generale in tutte le prese sporche) è possibile togliere dalle prese un po' di magnesite con uno spazzolino? Volevo provare li qualche passo (ovvio non di arrampicare un V13)
Sono molto molto restio perchè se non sbaglio molti segnano con la magnesite le prese per vederle meglio...chiedo informazioni a voi
:oops:


Togliere la magnesite di troppo con uno spazzolino è pratica comune tra gli amanti del boulder.
Di solito vengono lasciate le strisce di magnesite che indicano il più favorevole punto di atterraggio [sono righe perpendicolari all'asse longitudinale dell'appiglio - wow, che linguaggio - questa è un'abitudine ormai in voga anche in falesia, deprecata perché impedisce l'avvista...].
Io, che sono un vecio alpinista, di solito lascio le cose come sono.
Tanto le prese restano viscide...
E bisogna comunque mettersi magnesite alle mani per dare grip alle dita...
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Messaggioda MarcoC » lun dic 15, 2008 17:53 pm

Okkk capito al 100%

Grazie :wink:
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Messaggioda VYGER » mer dic 17, 2008 19:23 pm

VYGER ha scritto:
Vie dell'Angiolino
...



Andato oggi a farci un giro.
Circa 250 m. di itinerari, dal secondo tornante del sent. n° 1.
Di arrampicata effettiva, circa 50-60 m., su uno stretto e poco pronunciato sperone a gradoni tra i boschi.
Almeno 5 linee, individuate da "orendi" segnavia multicolori lungo tutto lo sviluppo del pilastro.
Tratti a sentiero marcati con segnavia bianco-verdi.
Io ho salito una linea "rossa" sulla sx della struttura. Diff. III, 1 p. IV.
Altre linee sembrano presentare qualche breve passaggino più difficile.
Bella roccia erosa stile "Caionvico" che si presta per imparare i primi rudimenti del piazzamento di protezioni mobili [qualche pilastrino mobile].
Sugli itinerari ho visto solo ch universale arancione.
Forse una palestrina per corsi?

Certo che tutti quei segni stile "Arlecchino" sul pilastro...
Mah...
Magari poteva bastare qualche ometto...
Vabbe'...
Pasiensa...
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Messaggioda MarcoC » mer dic 17, 2008 20:46 pm

Grazie ancora per la relazione più approfondita!
Le linee rosse-nere e altre colori stanno veramente male...bah...un peccato rovinare così la roccia.

Certo che la via marina di I-II e le vie dell'Angiolino III-IV...non male per iniziare ad arrampicare! (io preferirei vie in montagna piuttosto che la falesia)

Dici che si possono fare anche senza le scarpette da arrampicata? Ho delle 5.10 per andare in MTB/montagna e hanno una suola abbastanza morbida.

:wink:

P.S. Se passi ancora da quelle parti fammi un fischio che adesso ci sono le vacanze e ho più tempo :wink:
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