Arrampicare a Massa e dintorni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Karl » lun giu 07, 2010 12:25 pm

CMauri ha scritto:
Canederlo ha scritto:Monsummano? :smt017
Vecchiano??? :smt017 :smt017
Muzzerone? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

...posti bellissimi, ma d'estate ti liquefai dal caldo.


Uhm.... mi sa che ho dato un consiglio del renga.... in effetti io passo in zona da ottobre a maggio, l'estate la salto a pie pari...

C.-

in effetti le falesie che hai citato sono molto belle ma adatte al periodo invernale.
Ciao
Karl
 
Messaggi: 332
Images: 4
Iscritto il: ven set 02, 2005 11:57 am

Messaggioda Karl » lun giu 07, 2010 12:27 pm

Canederlo ha scritto:
Karl ha scritto:In effetti il camaiorese è un pochino selettivo, però ci sono alcune chicche sul quinto grado veramente belle.
Ad esempio sul sentiero (fresco perche immerso nella faggeta ed in parte costeggia il torrente) che da Greppolungo porta a Grotta all'Onda, prima di questa sulla destra ci sono cinque o sei monotiri tutti facili su roccia davvero carina.


Grazie per la dritta Karl, chiedo info più dettagliate ai miei amici 'forti' che frequentano Camaiore :mrgreen:


Bada bene che essendo tiri facili se chiedi ai "Forti" mi sa proprio che non sapranno aiutarti :lol:
Karl
 
Messaggi: 332
Images: 4
Iscritto il: ven set 02, 2005 11:57 am

Messaggioda Canederlo » lun giu 07, 2010 12:53 pm

Karl ha scritto:Bada bene che essendo tiri facili se chiedi ai "Forti" mi sa proprio che non sapranno aiutarti :lol:


:roll: :roll: :roll:

...magari in un tempo passato anche loro sono stati "scarsi" e non didegnavano i quinti :smt044 :smt043 :smt082
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Avatar utente
Canederlo
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mar 05, 2010 13:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda nugh » ven giu 11, 2010 1:48 am

Canederlo ha scritto:
nugh ha scritto:Ma... se vi dico che ci viene anche il mio ragazzo ad arrampicare... mi riservate lo stesso genitl trattamento??? :lol: :lol:

Cmq... intanto vi ringrazio delle dritte... ora vediamo cosa riusciamo a combinare!!! Però sono sicura che il 27 giugno sono a Sperlonga! Se vedete 4 sbronzi panzoni che arrancano e bestemmiano su una 5a, 5b se siamo in super forma... non sbagliate, io sono una di loro!! 8)


Se sei panzona, sbronza, bestemmiatrice e arranchi sui quinti potresti essere l'amore della mia vita.
Peccato che ce l'hai già un amore. E pure io.
La nostra storia d'amore irrealizzabile mi irempie il cuore di struggente malinconia come quelle cose che scriveva quello lì, coso...., come si chiama??... ah! Shakespeare!


Oh me tapina... scoprire di avere l'anima gemella così lontana e col cuore già occupato... il mio cuore affranto e distrutto dal dolore dovrà cercare un rimedio per continuare questa vita sì ingiusta...

... va beh, vado a bermi una birra, va'...

:D
Cazzuta & Operativa!
Avatar utente
nugh
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 03, 2010 11:22 am
Località: Aosta

Messaggioda fdg » ven giu 11, 2010 8:48 am

Da local ti direi in ordine di bellezza senza tralasciare il fatto che siamo in estate:
1- foce di compito
2-uncini (seconda solo perche un po meno fresca visto che va al sole alle 12-1230)
3- vecchiano ma solo nel pomeriggio
4-placche di antona
5-montignoso


se pero fa veramente caldo e hai voglia di guidare mezz'ora in piu vai alle rocchette (da mdm per il passo del vestito sei la in 1h15), il posto è super e ce ne è per tutti

ciao
\f
Guida alpina presso Prorock Outdoor - Meteorologo
www.francolaudanna.it
www.prorockoutdoor.it
Avatar utente
fdg
 
Messaggi: 216
Iscritto il: mar apr 27, 2004 11:01 am
Località: Toscana

Messaggioda Canederlo » ven giu 11, 2010 12:38 pm

nugh ha scritto:
Oh me tapina... scoprire di avere l'anima gemella così lontana e col cuore già occupato... il mio cuore affranto e distrutto dal dolore dovrà cercare un rimedio per continuare questa vita sì ingiusta...

... va beh, vado a bermi una birra, va'...

:D

Amore, anche io vado ad affogare nella birra i miei dolori, vedi le nostre anime sono già in sincronia :smt049 :smt049 :smt049
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Avatar utente
Canederlo
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mar 05, 2010 13:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda ICE&DRY » dom giu 13, 2010 20:55 pm

CMauri ha scritto:
nugh ha scritto:Ma... se vi dico che ci viene anche il mio ragazzo ad arrampicare... mi riservate lo stesso genitl trattamento??? :lol: :lol:

Cmq... intanto vi ringrazio delle dritte... ora vediamo cosa riusciamo a combinare!!! Però sono sicura che il 27 giugno sono a Sperlonga! Se vedete 4 sbronzi panzoni che arrancano e bestemmiano su una 5a, 5b se siamo in super forma... non sbagliate, io sono una di loro!! 8)


Ciao "collega".
Anch'io da due anni mi trovo spesso nella tua condizione, (casa a disposizione a MdM ma non amo molto il mare), girando per la zona le falesie che mi sono piaciute di più (un po' lontane ma raggiungibili in un'ora circa) sono Monsummano, Vecchiano e il Muzzerone (trovi diverse relazioni in rete)

Buon divertimento, C.-


Beh..la prossima volta vai nel camaiorese, la vera perla toscana dell'arrampicata sportiva..
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda CMauri » dom giu 13, 2010 21:32 pm

ICE&DRY ha scritto:Beh..la prossima volta vai nel camaiorese, la vera perla toscana dell'arrampicata sportiva..


Ok, mi metto l'appunto! :-)

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda ICE&DRY » lun giu 14, 2010 23:12 pm

CMauri ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Beh..la prossima volta vai nel camaiorese, la vera perla toscana dell'arrampicata sportiva..


Ok, mi metto l'appunto! :-)

C.-




:smt023
ICE&DRY
 
Messaggi: 933
Images: 103
Iscritto il: lun dic 18, 2006 17:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda chiadema » mar giu 15, 2010 9:34 am

Ciao Nicole,
come ti hanno già detto a Massa c'è l'imbarazzo della scelta per arrampicare...
non ho letto tutte le risposte ma mi sento di darti qualche consiglio dato che anch'io sono sui tuoi gradi...
- placche d'antona: sono belle ma in estate non ci stai, tutto al sole, perennemente
- procinto: se sei sul quinto ci sono solo poche vie da fare e soprattutto il tipo di arrampicata è particolare, molto fisica, per cui o ti butti sulla Bimba o sulla capanna nord... comunque vale la pena andare e provare, il posto è davvero bello
- falesia Uncini: è bella e in piena montagna per cui anche se è falesia il panorame e l'ambiente meritano, ci sono tanti tiri sul quinto e altri sul 6a da provare
- monte Corchia, ti consiglierei la Erick, facile e chiodata bene, ci sono solo due passaggi sul quinto ma sono fattibili anche per chi come noi rimane bassa con i gradi (ti sconsiglio però di uscire in cima perchè comincia il paleo un pò marcio)
- monte lieto: falesia un pò più distante da massa (si trova a s. anna di stazzema, famosa per l'eccidio tedesco, vale la pena andare anche per visitare il posto molto suggestivo), ci vuole un'oretta da massa, ma il divertimento e il fresco sono assicurati sempre!
- falesia montignoso: per quando a fine giornata stressata da una giornata afosa al mare in mezzo al caos vuoi passare due orette arrampicando (periodo consigliabile dalle sei-sette in poi...) anche lì i gradi sono quasi tutti inferiori al sesto

comunque per qualsiasi cosa siamo qui.
buona vacanza!
chiadema
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:39 pm
Località: Firenze - Massa

Messaggioda cice1970 » dom ago 01, 2010 15:47 pm

Ciao scusate l'intromissione ma mi sono appena registrato e non conosco bene il forum, vorrei sapere se qualcuno cerca compagnia per arrampicare, io sono di pisa e da solo non mi viene bene, sono disponibile tutti i pomeriggi dopo le 17,00 oppure il fine settimana la mia mail è cice 1970@gmail.com
ovviamente zona pisa vecchiamo massa.
grazie cice
cice1970
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom ago 01, 2010 15:37 pm

Messaggioda CMauri » mer apr 27, 2011 10:00 am

ICE&DRY ha scritto:
CMauri ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Beh..la prossima volta vai nel camaiorese, la vera perla toscana dell'arrampicata sportiva..

Ok, mi metto l'appunto! :-)
C.-

:smt023


Mannagg...a..va..accaaa.....

L'impegno l'ho rispettato. I posti sono bellissimi, anche per mia moglie e la mia bimba che hanno fatto escursioni in zona.

Sono stato alla Candala Bassa: vie molto belle e gustose, ma Ciop 6b.... MA DOVE?!?!? Ci ho lasciato metà pelle delle dita e manco l'ho liberata :-(

C.-
Avatar utente
CMauri
 
Messaggi: 731
Images: 6
Iscritto il: mer apr 02, 2008 14:25 pm
Località: Tra Monza e Lecco

Messaggioda flow » mer apr 27, 2011 10:10 am

CMauri ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:
CMauri ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Beh..la prossima volta vai nel camaiorese, la vera perla toscana dell'arrampicata sportiva..

Ok, mi metto l'appunto! :-)
C.-

:smt023


Mannagg...a..va..accaaa.....

L'impegno l'ho rispettato. I posti sono bellissimi, anche per mia moglie e la mia bimba che hanno fatto escursioni in zona.

Sono stato alla Candala Bassa: vie molto belle e gustose, ma Ciop 6b.... MA DOVE?!?!? Ci ho lasciato metà pelle delle dita e manco l'ho liberata :-(

C.-

Candalla è notoriamente dura.. :wink:
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re:

Messaggioda otttoz » lun mag 22, 2017 8:39 am

fdg ha scritto:... per il passo del vestito ...


prestare attenzione
http://iltirreno.gelocal.it/massa/crona ... 1.15374730

fdg torna a trovarci
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Arrampicare a Massa e dintorni

Messaggioda Pino Lini » lun giu 05, 2017 13:24 pm

visto che tra le risposte ti hanno messo anche Foce di Compito aggiungerei anche la Falesia Torre di Belen a Pruno.
Devi seguire per Serravezza -> Stazzema -> Pruno.

Il paesino è un presepe con sullo sfondo ravvicinato la torre del Procinto, il Monte Nona e l'arco del Forato !!

Avvicinamento 15-20 minuti a piedi nel verde, costeggiando in parte un fiume e passando accanto a un ponticello romano in pietra.

Falesia con placca appoggiata dove sulla sinistra ti diverti a fare aderenza dal 4c fino al 5c.

La parte destra invece ti propone un po' di verticale con fessure, diedro e tacche dal 5c+ fino anche al 7b mi sembra (poche vie complessivamente però).

Sole la mattina, dalle 14 in ombra.

Ci si rinfresca facile e se si vuole si devia alle Cascate di Acquapendente in 10 minuti.

Se il mugnaio non è a arrampicare in autosicura puoi anche visitare l'antico mulino restaurato che fa farine biologiche di grani antichi.
Pino Lini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 03, 2017 12:37 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.