dreamtime

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

dreamtime

Messaggioda ram| » lun feb 09, 2004 11:06 am

a margine della nuova ripetizione da parte di Malc Smith ho letto su vari forum che le prese di Dreamtime nel corso dell'inverno sono state progressivamente migliorate da qualche bastardo che non aveva niente di meglio da fare.
Pare che sia un problema della zona di Cresciano/Chironico il fatto che molti blocchi (anche quelli più facili) vengano migliorati da parte di qualche imbecille.
Qualche frequentatore può confermare questa cosa?
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda faccino » lun feb 09, 2004 11:44 am

Scusate, stringo troppo le prese e creo delle vasche!
:P :P :P
La salita è conoscenza, la discesa verità.
Avatar utente
faccino
 
Messaggi: 256
Images: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2003 19:34 pm
Località: Torino

Messaggioda franco_crani » lun feb 09, 2004 13:55 pm

Su che forum l'hai letto?
franco_crani
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 09, 2004 13:57 pm

Messaggioda ram| » lun feb 09, 2004 14:06 pm

l'ho letto sul forum di planetfear anche se adesso non riesco più a trovare il topic esatto (era sulla ripetizione di dreamtime da parte di steve dunning) ... boh. cmq

http://www.planetfear.com/climbing/forum/index.html

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda ram| » mer feb 11, 2004 15:57 pm

sembra che la storia delle prese modificate sia una calla (falsità ndr)
è vero invece che malc smith ha ripetuto dreamtime e ha pure detto che secondo lui non è 8c ma solo 8b+ (sgradando contemporaneamente tutti i boulder del mondo che hanno notoriamente dreamtime come grado di riferimento)
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda boozyfede » mer feb 11, 2004 16:22 pm

è un pò come ripetere Action Directe e dire che non è 9a ma pittosto un 8c duro: bestemmia :evil:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda ram| » mer feb 11, 2004 16:28 pm

ehehe-. smith non ha manco detto "duro"
ha detto che secondo lui è 8b+. punto.
il fatto ha dei precedenti. malc ha appena salito un 8b+ (monk's life) e ha fatto tutta una canizza dicendo che secondo lui l'8c blocco non esiste e che c'è ancora un sacco di spazio all'interno del grado 8b/8b+ e che tale grado non è stato sfruttato appieno.
certo ha anche appena fatto degli 8a boulder flash in svizzera quindi forse sa di che cosa si sta parlando.

certo è appurato che fred nicole di gradazioni ci capisce poco ...

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda boozyfede » mer feb 11, 2004 16:30 pm

nooooooooo, non toccarmi fred nicole, ti prego :cry:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda matteo. » mer feb 11, 2004 16:32 pm

dite che sarebbe pronto per meschia?!?!?!?!ma calibani che altri boulder "moooolto duri" ha fatto?
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda pietrodp » mer feb 11, 2004 16:33 pm

ram| ha scritto:...e che c'è ancora un sacco di spazio all'interno del grado 8b/8b+ e che tale grado non è stato sfruttato appieno.


Anche io vado da tempo sostenendo che c'e' un sacco di spazio non sfruttato attorno alle sfumature del 6a+!!!
Mi raccomando, pensateci, quando valutate una via di 6b... :lol:
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda marchino » mer feb 11, 2004 17:11 pm

io frequento da un po' Cresciano ed effettivamente ci sono dei boulder che sono stati scavati, ma che lo fosse stato anche dreamtime è la prima volta che lo sento.

Comunque confermo che alcuni blocchi sono stati migliorati.
marchino
 
Messaggi: 379
Iscritto il: mer lug 16, 2003 9:46 am

Messaggioda appino » gio feb 12, 2004 9:41 am

anche io ho dei dubbi sui gradi alti tipo 8c e 8c+. Vorrei proprio vedere un mostro del boulder tipo Sharma o Ghram andare a Meschia a provare Tonino 78 e spaere la sua valutazione.
Dreamtime è sicuramente un boulder atipico perchè è anche molto lungo quindi in mezzo deve avere dei passaggi che si fanno, non estremi (anche io ci sto attaccato a un paio di prese). E' peggio sicuramente un boulder di 8c con tre passaggio!!

8O
appino
 
Messaggi: 38
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda ram| » gio feb 12, 2004 12:14 pm

appino ha scritto:anche io ho dei dubbi sui gradi alti tipo 8c e 8c+. Vorrei proprio vedere un mostro del boulder tipo Sharma o Ghram andare a Meschia a provare Tonino 78 e spaere la sua valutazione.
Dreamtime è sicuramente un boulder atipico perchè è anche molto lungo quindi in mezzo deve avere dei passaggi che si fanno, non estremi (anche io ci sto attaccato a un paio di prese). E' peggio sicuramente un boulder di 8c con tre passaggio!!

8O


mah sai su questi livelli dipende molto dallo "stile". mi spiego: ad esempio graham penso sia imbattibile come forza di dita, mentre mauro calibani, secondo me, non ha rivali sulle compressioni e sulle prese a mano aperta (smith a parte forse). non è quindi detto che se graham va a meschia risolve quel passaggio in due giri. parlando più in generale mi sembra che è sempre stato il contrario, cioè arrampicatori europei che vanno in USA e devastano (vedi core su slashface 8b+ [altro passaggio di nicole] che ha risolto in mezz'ora... dai mezz'ora... per quanto possa essere forte core quanche dubbio sul grado mi viene) piuttosto che arrampicatori USA che vengono in Europa a macinare gradi (tranne forse graham su A.Directe dove arcuava bellamente i monoditi ... strack ...).

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Re: dreamtime

Messaggioda MICKA » dom mar 21, 2004 15:14 pm

ram| ha scritto:le prese di Dreamtime nel corso dell'inverno sono state progressivamente migliorate da qualche bastardo che non aveva niente di meglio da fare.

r
ho sentito il parere di alcune persone che praticano boulder ad alto livello i quali mi han spiegato che a forza di utilizzare la spazzola di ferro inesorabilmente si va a migliorare gli appigli e le prese....se prima la tacca era di 0.5mm ora e' diventata 0.6mm facilitando di gran lunga la tenuta... 8O questo e' una spiegazione plausibile, se poi ci sia veramente qualche inbecille...
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Re: dreamtime

Messaggioda Herman » dom mar 21, 2004 19:59 pm

MICKA ha scritto:
ram| ha scritto:le prese di Dreamtime nel corso dell'inverno sono state progressivamente migliorate da qualche bastardo che non aveva niente di meglio da fare.

r
ho sentito il parere di alcune persone che praticano boulder ad alto livello i quali mi han spiegato che a forza di utilizzare la spazzola di ferro inesorabilmente si va a migliorare gli appigli e le prese....se prima la tacca era di 0.5mm ora e' diventata 0.6mm facilitando di gran lunga la tenuta... 8O questo e' una spiegazione plausibile, se poi ci sia veramente qualche inbecille...


E' vero, ma dubito che un climber di alto livellosi permetta di usare la spazzola di ferro per pulirsi i passaggi di un blocco già liberato, come dire... non mi pare una strategia molto innocente per pulire un appiglio :wink: W lo spazzolino da denti :!:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: dreamtime

Messaggioda Gildenlow » lun mar 22, 2004 2:36 am

Herman ha scritto:
MICKA ha scritto:
ram| ha scritto:le prese di Dreamtime nel corso dell'inverno sono state progressivamente migliorate da qualche bastardo che non aveva niente di meglio da fare.

r
ho sentito il parere di alcune persone che praticano boulder ad alto livello i quali mi han spiegato che a forza di utilizzare la spazzola di ferro inesorabilmente si va a migliorare gli appigli e le prese....se prima la tacca era di 0.5mm ora e' diventata 0.6mm facilitando di gran lunga la tenuta... 8O questo e' una spiegazione plausibile, se poi ci sia veramente qualche inbecille...


E' vero, ma dubito che un climber di alto livellosi permetta di usare la spazzola di ferro per pulirsi i passaggi di un blocco già liberato, come dire... non mi pare una strategia molto innocente per pulire un appiglio :wink: W lo spazzolino da denti :!:


proposta: perchè non pulire i passaggi con i denti? :lol:
Avatar utente
Gildenlow
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 22, 2003 17:50 pm
Località: Verona

Messaggioda MICKA » lun mar 22, 2004 9:15 am

infatti loro utilizzano lo spazzolino da denti. il problema e' che alcuni utilizzano la spazzola de fer :roll:
Immagine
Avatar utente
MICKA
 
Messaggi: 2450
Images: 198
Iscritto il: dom ago 18, 2002 11:59 am
Località: LEGNANO

Messaggioda pf » ven mar 26, 2004 18:01 pm

Una precisazione: non è vero che Graham si bevve Action Directe: ci mise 5 giorni di tentativi distribuiti in un mese. Per uno come lui non è pochissimo. In fondo Gullich ci mise 11g in totale.
Non me ne intendo assolutamente di quelle astronomità boulder, comunque un tizio un pò noto (!) mi disse che su Dreamtime aveva fatto tutti i singoli mentre su Tonino '78 non si alzava neanche.
Forse Dream Time non è l'8c di riferimento, che io sappia ci sono almeno altri tre 8c mai ripetuti e giudicati più difficili di dreamtime. Forse questi mutanti stanno crescendo così in fretta che quello che era 8c due anni fa ora è 8b. Accadde anche in Francia, per la falesia; molti dei primi 8a francesi oggi sono giudicati decisamente generosi ( mentre in Italia, forse perchè si temevano i confronti, si davano gradi oggi considerati troppo stretti).
Il mondo è anche bello perchè c'è evoluzione!!
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.