il Mago colto sul Fatto

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » ven gen 30, 2015 17:11 pm

scairanner ha scritto:questo topic avrà raggiunto 368204 pagine
tutte di supposizioni e risposte alle supposizioni e controrisposte quotate alle risposte e via dicendo, senza mai arrivare alla sostanza

:lol:
Da qui non possiamo fare altro: sono solo innocue chiacchiere per passare il tempo :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » sab gen 31, 2015 10:00 am

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:questo topic avrà raggiunto 368204 pagine
tutte di supposizioni e risposte alle supposizioni e controrisposte quotate alle risposte e via dicendo, senza mai arrivare alla sostanza

:lol:
Da qui non possiamo fare altro: sono solo innocue chiacchiere per passare il tempo :wink:


Diciamo che la sostanza è già stata appurata.

Le ultime vie dure o famose del mago sono state o re-liberate da altri, o sono da liberare in quanto non sono come più allo stato originario.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda scairanner » sab gen 31, 2015 13:54 pm

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:questo topic avrà raggiunto 368204 pagine
tutte di supposizioni e risposte alle supposizioni e controrisposte quotate alle risposte e via dicendo, senza mai arrivare alla sostanza

:lol:
Da qui non possiamo fare altro: sono solo innocue chiacchiere per passare il tempo :wink:


Diciamo che la sostanza è già stata appurata.

Le ultime vie dure o famose del mago sono state o re-liberate da altri, o sono da liberare in quanto non sono come più allo stato originario.
Ciao,
E


Forse ti è sfuggito il senso del mio intervento, e funk non lo ha quotato tutto, mi riferivo alle supposizioni su Gallo... :wink:
per il resto nulla da eccepire
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » sab gen 31, 2015 19:54 pm

scairanner ha scritto:
Forse ti è sfuggito il senso del mio intervento, e funk non lo ha quotato tutto, mi riferivo alle supposizioni su Gallo... :wink:
per il resto nulla da eccepire


scairanner ha scritto:Forse ti è sfuggito il senso del mio intervento, e funk non lo ha quotato tutto, mi riferivo alle supposizioni su Gallo... :wink:
per il resto nulla da eccepire


Gallo ha avuto per molto tempo, una invidiabile posizione come fotografo che non ritraeva scalatori su vie con scavi. Non so se includesse anche smartellate o sikate in questa "crociata" (ripeto, condivisibile e per me giustissima).
Le persone cambiano, le idee pure. Io pure cambio.
Avesse Gallo mantenuto fede al suo principio, non so se su Eternit avrebbe preso la camera per fare due foto.

Perciò, Gallo sa il tiro che ha provato, e ha visto Manolo scalarlo (non ho ben compreso se effettivamente gli abbia visto fare una rotpunkt, dubito, perchè parla di "game over").
Però siamo nel 2010 sull'articolo su PM. Non nel 2015.

Ora per altri motivi, non sappiamo bene di cosa si parlasse quando diceva "roccia perfetta".
Sono tutte cose che sa solo lui.
Basta mandargli una email, ma la sua posizione su FB, mi pareva chiara.

Diciamo che se in questi 30 anni, avesse fatto un giro in Totoga prima, su alcuni tiri avrebbe fatto non troppe foto.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda gug » lun feb 02, 2015 11:12 am

Va bene, ma, ripeto, non mi è chiaro quali sono le accuse che vengono mosse al Mago: avere salito una via dichiarandola 9a e poi averla resa più difficile modificando le prese in modo da non poterla fare sgradare dai ripetitori, oppure avere salito una via dopo aver modificato le prese per renderla 9a (come già aveva fatto su un grado più basso su Appigli ridicoli)?
Secondo me la differenza fra le due cose è sostanziale: nel primo caso si tratta di scorrettezza grave (è come barare), nel secondo caso è un discorso etico su cui si possono avere posizioni diverse.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda rf » lun feb 02, 2015 12:21 pm

Ma scusate: cosa vi turba anocra?

Mi pare che sia stato detto tutto. Sulla storia. Sulle accuse. Sulle mancate risposte alle accuse. Siul fatto che nessuno ha mai fatto accuse guardandolo negli occhi.

Quindi i casi sono 3 (minimo)
1-Manolo dice "non ne so un casso" (e rimette la palla al centro)
2-Manolo dice "ho fatto una porcheria" (e fa autogoal)
3-qualcuno salta fuori e dice "sono un pazzo e ho rotto le prese" (e chiude il discorso)

Diciamo che manolo potrebbe a questo punto fare un primo passo, e il fatto che non lo faccia alimenta il fuoco del dubbio e delle supposizioni.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda ProcioneFalesio » lun feb 02, 2015 13:25 pm

Adam Kadmon, pensaci tu!
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Fokozzone » lun feb 02, 2015 13:34 pm

rf ha scritto:Ma scusate: cosa vi turba anocra?

Mi pare che sia stato detto tutto. Sulla storia. Sulle accuse. Sulle mancate risposte alle accuse. Siul fatto che nessuno ha mai fatto accuse guardandolo negli occhi.

Quindi i casi sono 3 (minimo)
1-Manolo dice "non ne so un casso" (e rimette la palla al centro)
2-Manolo dice "ho fatto una porcheria" (e fa autogoal)
3-qualcuno salta fuori e dice "sono un pazzo e ho rotto le prese" (e chiude il discorso)

Diciamo che manolo potrebbe a questo punto fare un primo passo, e il fatto che non lo faccia alimenta il fuoco del dubbio e delle supposizioni.


Manca il caso numero
4-Manolo si arrabbia per le supposizioni e torna a fare la via con un compressore, che lascia appeso all'ultimo spit.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda rf » lun feb 02, 2015 13:38 pm

Fokozzone ha scritto:Manca il caso numero
4-Manolo si arrabbia per le supposizioni e torna a fare la via con un compressore, che lascia appeso all'ultimo spit.


e rompe quelli sotto!

Poi arriva Lama e quando gli dicono che non ci sono più gli spit risponde

"e allora? Farò senza"

e arriva in cima...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Q » lun feb 02, 2015 22:10 pm

Ho letto il libro di Jolly e ho capito che il mio giudizio su Jolly era ingiusto. Grazie Callaghan.

Il racconto 53. "In visita dal Mago" è uno dei più belli del libro. Ma bisogna leggere gli altri 52 per capire che "avrebbe voluto parlargli ma invece, come al solito, non ne ebbe il coraggio".

Run out non è un libro scandalistico ma una raccolta di racconti in cui Jolly scava dentro se stesso rivelando l'uomo, dietro la scorza del climber da 9a, della guida alpina e del guru dell'allenamento. Non è andato da Manolo per smascherare il fattaccio. C'è andato per capire come si fa a "rimanere un mito nonostante l'età" e ha scoperto che non è possibile, non è umano.

In questa prospettiva, il racconto 53 segue perfettamente la logica del percorso interiore descritto nel libro e, probabilmente, ne è l'apice. Dietro il mito Manolo c'è l'uomo. Un uomo profondamente tormentato, che non si nega e non si nasconde, pur sapendo che Jolly avrebbe riconosciuto subito la roccia deturpata.

Jolly non è uno scrittore, non aspettatevi un romanzo di Ken Follett. Tuttavia, descrivendo Manolo arriva ad usare immagini al limite del poetico, che non possono non essere sincere.
Run out non è un libro scandalistico e come tale non dovrebbe essere utilizzato per attaccare Manolo. Non tirate la giacchetta a Jolly. Andate voi dal Mago a dirgli che le prese non si devono rompere. Preferiscono tacere anche i suoi vecchi compagni di scalata, per rispetto del mito... o dell'uomo.

Ha ragione Marzio Nardi, quando dice:
"[Manolo] raccontava del suo ultimo 9a... Per qualche minuto l'ho invidiato, ma quando ha iniziato a raccontarmi dei suoi acciacchi, e a spiegarmi che nonostante tutto è ancora forte mi è venuta un po' di tristezza."
"E perché?"
"Per me Manolo era quello con i pantaloni di raso su Pichenibule, o con la calzamaglia nera su Nuovi Guerrieri. Quel Manolo lì mi basta e avanza. Ho avuto come l'impressio che fosse ancora fermo a 30 anni fa, quando era il migliore... solo che ora un piccolo dolore gli compromette la giornata. Il 9a è roba da giovani, ma forse sapere invecchiare è la cosa più difficile al mondo. Non so se vorrei invecchiare come Manolo..."

(Marzio Nardi is dead. Libero tra le pietre di Elena Corriero, Alpine Studio)
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » mar feb 03, 2015 9:17 am

Q ha scritto:Ho letto il libro di Jolly e ho capito che il mio giudizio su Jolly era ingiusto. Grazie Callaghan.


OT.
Dato che ci sei, edita pure il tuo messaggio di qualche pagina prima a cui ho risposto.
Ciao,
E =D> =D> =D> =D>
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » mar feb 03, 2015 11:47 am

Q ha scritto:Ho letto il libro di Jolly e ho capito che il mio giudizio su Jolly era ingiusto. Grazie Callaghan.

Il racconto 53. "In visita dal Mago" è uno dei più belli del libro. Ma bisogna leggere gli altri 52 per capire che "avrebbe voluto parlargli ma invece, come al solito, non ne ebbe il coraggio".

Run out non è un libro scandalistico ma una raccolta di racconti in cui Jolly scava dentro se stesso rivelando l'uomo, dietro la scorza del climber da 9a, della guida alpina e del guru dell'allenamento. Non è andato da Manolo per smascherare il fattaccio. C'è andato per capire come si fa a "rimanere un mito nonostante l'età" e ha scoperto che non è possibile, non è umano.

In questa prospettiva, il racconto 53 segue perfettamente la logica del percorso interiore descritto nel libro e, probabilmente, ne è l'apice. Dietro il mito Manolo c'è l'uomo. Un uomo profondamente tormentato, che non si nega e non si nasconde, pur sapendo che Jolly avrebbe riconosciuto subito la roccia deturpata.

Jolly non è uno scrittore, non aspettatevi un romanzo di Ken Follett. Tuttavia, descrivendo Manolo arriva ad usare immagini al limite del poetico, che non possono non essere sincere.
Run out non è un libro scandalistico e come tale non dovrebbe essere utilizzato per attaccare Manolo. Non tirate la giacchetta a Jolly. Andate voi dal Mago a dirgli che le prese non si devono rompere. Preferiscono tacere anche i suoi vecchi compagni di scalata, per rispetto del mito... o dell'uomo.

Ha ragione Marzio Nardi, quando dice:
"[Manolo] raccontava del suo ultimo 9a... Per qualche minuto l'ho invidiato, ma quando ha iniziato a raccontarmi dei suoi acciacchi, e a spiegarmi che nonostante tutto è ancora forte mi è venuta un po' di tristezza."
"E perché?"
"Per me Manolo era quello con i pantaloni di raso su Pichenibule, o con la calzamaglia nera su Nuovi Guerrieri. Quel Manolo lì mi basta e avanza. Ho avuto come l'impressio che fosse ancora fermo a 30 anni fa, quando era il migliore... solo che ora un piccolo dolore gli compromette la giornata. Il 9a è roba da giovani, ma forse sapere invecchiare è la cosa più difficile al mondo. Non so se vorrei invecchiare come Manolo..."

(Marzio Nardi is dead. Libero tra le pietre di Elena Corriero, Alpine Studio)


quoto tutto.
ottima osservazione.
il punto è proprio questo: "saper invecchiare".




spiegatelo a Piede il trazionatore.



ps. Run Out è un libro gustoso per chi scala.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » mar feb 03, 2015 15:35 pm

gug ha scritto:... non mi è chiaro quali sono le accuse che vengono mosse al Mago...

Bof, accusa è una parola grossa, almeno per quanto mi riguarda.
Io cerco solo di capire, per mettere tutto nella "giusta" prospettiva e dimensione.
E dormo più che tranquillamente comunque sia andata. :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Q » mar feb 03, 2015 15:39 pm

Kinobi ha scritto:
Q ha scritto:Ho letto il libro di Jolly e ho capito che il mio giudizio su Jolly era ingiusto. Grazie Callaghan.


OT.
Dato che ci sei, edita pure il tuo messaggio di qualche pagina prima a cui ho risposto.
Ciao,
E =D> =D> =D> =D>


Cerco di spiegarmi meglio. Ho ammesso l'errore di giudizio nei confronti di Jolly. Non condivido l'accanimento nei confronti di Manolo e non verrò con te a vedere le prese manomesse.

Piuttosto andiamo a berci una birra dopo aver scalato.
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kinobi » mar feb 03, 2015 17:49 pm

Q ha scritto:
Piuttosto andiamo a berci una birra dopo aver scalato.


OT: se ti riferivi a me sul tuo racconto di uomo Marmot, Wild Clib che faceva sicura a Lumignano, dovresti scrivere invece Sengio Rosso.
Ciao
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 04, 2015 0:15 am

coniglio ha scritto:

il punto è proprio questo: "saper invecchiare".




spiegatelo a Piede il trazionatore.




Fanculo :twisted:




Ps strunzo
:evil:
:(
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » mer feb 04, 2015 12:12 pm

:lol: :lol: :lol:



PIEDENERO ha scritto:
coniglio ha scritto:

il punto è proprio questo: "saper invecchiare".




spiegatelo a Piede il trazionatore.




Fanculo :twisted:




Ps strunzo
:evil:
:(


TVB


dagliene maschione


Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » mer feb 04, 2015 12:40 pm

coniglio ha scritto:Immagine

E' scavata :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » mer feb 04, 2015 13:49 pm

e il passo è morfo dibbrutto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » mer feb 04, 2015 13:50 pm

ergo:






fatica sprecata.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.