il Mago colto sul Fatto

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Franz the Stampede » gio feb 05, 2015 0:29 am

Ma guarda te che topiccone mi ero perso... :O

Ciò che Jolly ha fatto secondo me non è bello. Se ti rendi conto delle preso rotte/cambiate, prima di parlarne pubblicamente, dovresti parlarne a Manolo. Magari questa cosa è successa, ma ha avuto esiti che nessuno dei due ha preferito divulgare.

Insomma, le supposizioni sono tante, e possono essere pro e contro quasi tutti gli aspetti della vicenda. Non vedo come nulla possa essere provato tranne la faccenda che quando Jolly è andato c'erano delle prese rotte perché ha fatto quel bel lavoro di comparazione.
Non vedo come Manolo sia automaticamente il sospettato numero uno. Perché non Jolly a sto punto? Non vedo come si possa speculare quando il cambiamento sia stato fatto o sul fatto che una via più difficile o magari ormai impossibile perori la causa del Mago. Non era meglio avere qualcosa di ripetibile per avere una conferma del grado di questa via?

Per il resto, facts di Ondra su Eternit (provata ottobre 2013)
- l'ha provata un giorno con Manolo, le condizioni non erano buone
- ha fatto tutti i movimenti ma quasi nessuno era fatto allo stesso modo di Manolo, generalmente era più dinamico di Manolo
- non ha mai provato nulla del genere, in quello stile al di sopra dell'8b, si è detto molto impressionato dalla via
- vuole tornare a chiuderla quando e come può

Fonte: Ondra, a cui piace parlare, e il sottoscritto, a cui piace ascoltare, tappa di Kranj di coppa del mondo 2013.

p.s. 7 pagine di discussioni su questo possibile sgarbo di Jolly a Manolo, non so se eravamo arrivati a 7 risposte per quando Moroni, Ghisolfi e Reffo avevano ognuno stampato i primi e finora unici 9a+ italiani. Insomma, se non è pettegolezzo, se non ci sono attriti c'è poco da fare, la cosa interessa meno...

p.p.s. comunque serve Ondra su Eternit e Malvasya, solo lui è la macchina notarile falesistica assoluta :mrgreen:
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Kaos72 » gio feb 05, 2015 8:32 am

“Ora conosco ogni appiglio e so a che gioco gioca, lì dove io appeso alla corda passavo e ripassavo la mano per capire come tenerlo, Manolo arriva completamente disteso, i piedi su due schifezze, ora è fottuto penso, non si esce da una situazione così, ma come un palloncino si modifica ed è su. Nel tratto finale, quello che porta il grado al 9, dove mi aveva detto di accoppiare per cambiare mano ed io a ridere pensando ad uno scherzo che non è, mi veniva di staccare l’occhio dall’obbiettivo e l’ho fatto, per vedere se era tutto vero... e lo era, e mi veniva di gridargli bravo e l’ho fatto, e lì ho capito perché Mago.
Una difficoltà assurda, un'altra dimensione nella quale Manolo è dentro da anni e che forse non abbiamo ancora capito.” (cit. Andrea GALLO)


Riguardo la “ripetizione” Malvaziya del 2002, il Mago scrive (01.01.2011):

“Quando sono ripassato da quelle parti, per una conferenza 15 anni dopo con Fabio Palma ed Erik Svab, non volevo rivedere quel posto, temevo di rovinare un ricordo. Tutto ormai in quei luoghi, stava cambiando. Ma ero curioso, molte erano le voci su quella linea… si era rotto qualcosa... impossibile… non è stata salita ecc ecc. Non credo che i miei amici abbiano insistito molto… e sotto a quell’onda grigia, mi sono rimesso a scalare. Ricordo la solita tendinite, una giornata piuttosto umida e le prese segnate dai vari tentativi di Perko... che, mi ricordo, simpaticamente e decisamente suggeriva l’8c.
Non c’era nessun appiglio rotto quel giorno e non mi sembrò così difficile come si diceva e, onestamente, nemmeno come ricordavo. Pensai piuttosto che le nuove generazioni non scalavano più su quelle cose e forse non intravedevano ancora bene quello che c’era fra un appiglio e l’altro, era solo questione di tempo.
Quando ho salito la prima volta Malvaziya la valutai 8b+, sembrava più difficile delle altre cose fatte ma andare oltre mi sembrava eccessivo, per tre semplici motivi. Il primo perché la via mi sembrava piuttosto corta. Poi perché cautamente, e con molto pudore, pensavo che l’8c non l’avrei mai fatto. In più il clima caldo che certamente non favorisce su vie così.
Sì, vent’anni fa su quei muri c’era molta cautela ad avanzare qualche quarto di grado e la conferma sono quelle classificazioni severe che in alcuni luoghi sono rimaste a fermare un momento che sembra scomparso. Non so cosa sia successo dall’ultima volta che l’ho salita, magari Perko potrebbe essere più preciso forse manca qualche appiglio importante… chiedetelo a lui…” (Cit. Maurizio ZANOLLA)

Ed in seguito precisa (03.01.2011):
“Sembra che ci sia stata qualche incomprensione nell’articolo su Malvaziya… Allora cercando di precisare quanto mi ricordo di quel giorno del 2002… (aiutato anche da Fabio che mi teneva la corda). Quel giorno sono stato spinto a scalare proprio dal fatto che si diceva che mancasse qualcosa. Credo che ci siano stati abbastanza testimoni per poter dire che in quel tratto non abbia trovato particolari difficoltà (come credo riportino Fabio Palma e Urban Golob nelle loro testimonianze) ma bensì nel tratto centrale a buchi dove avevo faticato molto anche la prima volta (e che ricordo Perko invece trovava piuttosto facile). Mi sembra anche di aver detto che se mancava qualcosa non comprometteva o non cambiava concretamente la difficoltà (anche perché c’erano diverse possibilità per passare in quel tratto). Ho salito immediatamente senza difficoltà quel tratto e quindi non mi ero accorto se si fosse rotto qualcosa, anche se la cosa poteva benissimo essere successa.” (Cit. Maurizio ZANOLLA)

Testimonianza di Urban Golob sulla “ripetizione” del Mago:
“Era il giorno dopo che era ritornato sulla sua Malvazija visto che si pensava che una piccola presa si fosse rotta. I testimoni mi hanno riferito che in quell'occasione Manolo non ha ripetuto una seconda volta tutta la via in libera, ma che comunque aveva salito il passo chiave senza grossi problemi, trovando tutte le prese al loro posto. Se mi ricordo bene, Manolo ha salito la via con un resting, senza tentarla prima...” (cit. Urban GOLOB)

Secondo me, a prescindere da tutto il resto, quanto scrive Andrea Gallo (oltre a quanto riportato da Ondra, dopo le sue “ragliate” su Eternit) può farci intuire qualcosa in più del Mago… 8O
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » gio feb 05, 2015 10:37 am

Franz the Stampede ha scritto:Ondra su Eternit (provata ottobre 2013)
- l'ha provata un giorno con Manolo, le condizioni non erano buone
- ha fatto tutti i movimenti ma quasi nessuno era fatto allo stesso modo di Manolo, generalmente era più dinamico di Manolo
- non ha mai provato nulla del genere, in quello stile al di sopra dell'8b, si è detto molto impressionato dalla via
- vuole tornare a chiuderla quando e come può

Bene, ma cos'ha detto delle prese scavate?!? :mrgreen:
La darà "Poorly/Mainly chipped"? :lol:

Franz the Stampede ha scritto:7 pagine di discussioni su questo possibile sgarbo di Jolly a Manolo, non so se eravamo arrivati a 7 risposte per quando Moroni, Ghisolfi e Reffo avevano ognuno stampato i primi e finora unici 9a+ italiani. Insomma, se non è pettegolezzo, se non ci sono attriti c'è poco da fare, la cosa interessa meno...

Beh più che altro interessa se c'è qualcosa di cui discutere, anche (o soprattutto?) a vuoto.
Se Ghisolfi/Moroni/Reffo/X sale un 9a+ così, pulito pulito, che c'è da dire?
- Si tratta del primo/secondo/ecc. 9a+ italiano.
- Grande! L'ho sempre detto io che G/M/R/X è il miLLLiore!
- Daje! Fagliela vedere a quei puzzoni di <una nazionalità a tua scelta>!
- Ebbravo G/M/R/X che anche lui è arrivato al 9a+.
Insomma, bene, bravo, bis, avanti un altro.

Sulle storie come l'affaire Eternit, invece, si scatenano sia i tifosi di Manolo che i suoi detrattori :lol:
Ultima modifica di funkazzista il gio feb 05, 2015 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » gio feb 05, 2015 10:39 am

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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda funkazzista » gio feb 05, 2015 10:43 am

coniglio ha scritto:la Certificazione Ondra è una ficata.

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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » gio feb 05, 2015 10:50 am

funkazzista ha scritto:
coniglio ha scritto:la Certificazione Ondra è una ficata.

Ondra Certified™


:lol: :lol: :lol: =D> =D> =D>

va apposto affianco alla gradazione
in scala francese/altro.
in caso di assenza il tiro presenta forti dubbi
di grado farlocco.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Franz the Stampede » gio feb 05, 2015 17:34 pm

funkazzista ha scritto:La darà "Poorly/Mainly chipped"? :lol:


Io non ho chiesto perché non avevo idea ci fossero di questi problemi. Lui non ha detto. Se poi qualcuno vuole presumere che, essendo il garzone in questione uno sicuramente anti scavo, se le avesse viste ne avrebbe parlato, e che se non ne ha parlato può voler dire che ad ottobre 2013 non c'erano.
Ma si tratta di presunzione, di ipotesi.
Pour parler, ssi potrebbe anche dire che le ha rotte un pazzo pro Manolo, uno che non vuole che un bocia "qualunque" gli ripeta e magari sgradi la via?

ps la faccenda di Malvasya non è il fatto che Manolo ci sia tornato con pubblico vario. È il fatto che Cody Roth, che non è un tirazzanke scimmiesco, quando l'ha fatta, l'ha proposta 8c+. Manolo l'aveva liberata nel 1988.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Danilo » ven feb 06, 2015 2:03 am

a me questa storia mi ha messo addosso una specie di tristezza,ma neanche tristezza..
malinconia,più giusto dire malinconia.
un pò come quando verso gli otto-nove anni inizi a fiutare il sospetto e inizi a fare quei ragionamenti sull'esistenza o no di gesù bambino
beh dai! era per fare un esempio

caz.zo mi vien quasi da piangere :smt010
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda civ » lun mar 02, 2015 12:06 pm

Non mi pare il caso di chiudere questo post con l'intervento precedente. La logica dei sospetti, peraltro davvero appesi nell'aria, non può generare di questi sentimenti, almeno (credo) non in questo caso. Tirati su l'animo, dai :)
Peraltro, la presa incriminata mi appare nel filmato come è oggi ritratta nella foto su Pareti. L'approfondimento diretto sul luogo del delitto me lo perdo volentieri e lo lascio a chi scrive editoriali.

Sabato sera ho assistito alla serata di Manolo a Monfalcone. Il Mago ha mostrato il suo video (davvero originale e d'effetto, tutto in b/n, quasi sussurrato) introducendolo con la sua consueta modestia e direi quasi ritrosia. Sul grado nulla ha detto, ha precisato solo che è la via più dura che ha chiuso.
Poi ci ha mostrato delle diapo e ha risposto ai presenti. Io, con una domanda, l'ho riportato coi ricordi agli anni della gioventù, quando apriva vie classiche in posti sperduti e selvaggi, su monti che non conosce nessuno, prima di darsi alla scalata moderna e spostare i limiti in avanti.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda gug » mer mar 04, 2015 18:05 pm

civ ha scritto: Io, con una domanda, l'ho riportato coi ricordi agli anni della gioventù, quando apriva vie classiche in posti sperduti e selvaggi, su monti che non conosce nessuno, prima di darsi alla scalata moderna e spostare i limiti in avanti.
Luca


E lui cosa ti ha detto?
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Danilo » mer mar 04, 2015 21:13 pm

civ ha scritto:Non mi pare il caso di chiudere questo post con l'intervento precedente. La logica dei sospetti, peraltro davvero appesi nell'aria, non può generare di questi sentimenti, almeno (credo) non in questo caso. Tirati su l'animo, dai :)...


https://www.youtube.com/watch?v=Iwuy4hHO3YQ :smt010 :smt086
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Alessandro Lamberti » gio mar 05, 2015 17:50 pm

Buon giorno a tutti. Sono il Jolly in questione.
Grazie per i molti apprezzamenti al mio libro e al mio lavoro. Scusate l' intromissione. Volevo solo semplificare la discussione. Di solito queste cose non sono così complicate, siamo noi che le complichiamo.
Ecco i fatti.
Le prese sono state manomesse sia prima che dopo la salita di Manolo. Le foto sono una prova sufficiente.
Manolo stesso, quel giorno, mi ha montato la via calandosi dall'alto e controllando le prese. Quindi la teoria del complotto non regge. Lui ha visto in che condizioni era la via e non ha detto nulla.
Ero con due amici che possono testimoniare quello che accadde quel giorno.
Si, sono stato un vigliacco a non parlargli subito direttamente della questione prese smartellate e cementate. Manolo non è un mio amico, lo avevo visto due volte prima, lo stimavo e lo rispetto ancora, ma questo non toglie che è stata una mia debolezza.
Non metto in dubbio che Manolo abbia salito la via, ma ormai nessuno potrà sapere com'era esattamente la via che ha salito. Ho scritto quel capitolo perché è collegato al filo conduttore "esistenziale" del libro , non per polemica.
Un po' ora mi pento di avercelo inserito, perchè in molti lo hanno letto scannerizzato e estrapolato dal contesto dei racconti.
Alessandro Lamberti
 
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » gio mar 05, 2015 18:34 pm

Alessandro Lamberti ha scritto:perchè in molti lo hanno letto scannerizzato e estrapolato dal contesto dei racconti.


se è per questo
in molti non lo hanno neanche letto
e ciononostante sentenziano tranquillamente
emettendo giudizi netti come se fossero stati presenti sul momento,
vi conoscessero entrambi e avessero passeggiato il tiro.

in ogni caso, saluti Jolly.
bell'atto d'onestà.
posso dirTelo di persona: bel libro, complimenti.
massimo rispetto.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Q » gio mar 05, 2015 18:52 pm

Alessandro Lamberti ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono il Jolly in questione.
Grazie per i molti apprezzamenti al mio libro e al mio lavoro. Scusate l' intromissione. Volevo solo semplificare la discussione. Di solito queste cose non sono così complicate, siamo noi che le complichiamo.
Ecco i fatti.
Le prese sono state manomesse sia prima che dopo la salita di Manolo. Le foto sono una prova sufficiente.
Manolo stesso, quel giorno, mi ha montato la via calandosi dall'alto e controllando le prese. Quindi la teoria del complotto non regge. Lui ha visto in che condizioni era la via e non ha detto nulla.
Ero con due amici che possono testimoniare quello che accadde quel giorno.
Si, sono stato un vigliacco a non parlargli subito direttamente della questione prese smartellate e cementate. Manolo non è un mio amico, lo avevo visto due volte prima, lo stimavo e lo rispetto ancora, ma questo non toglie che è stata una mia debolezza.
Non metto in dubbio che Manolo abbia salito la via, ma ormai nessuno potrà sapere com'era esattamente la via che ha salito. Ho scritto quel capitolo perché è collegato al filo conduttore "esistenziale" del libro , non per polemica.
Un po' ora mi pento di avercelo inserito, perchè in molti lo hanno letto scannerizzato e estrapolato dal contesto dei racconti.


Ciao Jolly, benvenuto nel Forum e grazie per l'intervento.

Come ho avuto modo di dire in precedenza, a mio modesto parere il racconto 53 è l'apice del libro. Ma per comprenderlo bisogna leggere anche gli altri 52.

Purtroppo la pratica di prendere a martellate le prese è dura a morire. Marzio Nardi racconta nella sua biografia che Andrea Gallo lo mandò a smartellare una presa perché facilitava troppo una via... Eppure il fatto non ha avuto risonanza.
Voci narrano che il climber che omaggio con il mio avatar un giorno andò in Totoga per fare una via. La faceva diversamente dall'apritore, usando altre prese, che un giorno trovò smartellate... Per la cronaca, chiuse il tiro tenendo quel che rimaneva di quelle prese.
Speriamo che le nuove generazioni capiscano che la roccia non ci appartiene (nemmeno a chi chioda). E' un bene comune e deve essere preservata per le generazioni future.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda menestrello » gio mar 05, 2015 19:20 pm

Grande jolly!!!
Adesso fai parte del forum! vieni al raduno al sengio rosso'!!! :D :D :D
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda coniglio » gio mar 05, 2015 19:23 pm

jolly che chiacchera con VECCHIO ubriaco.
e piglia per il culo Piede.

epic :lol:
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Franz the Stampede » gio mar 05, 2015 23:37 pm

Tre domande (risposte di Jolly benvenute)

1 - Le prove fotografiche delle prese descrivono quindi 3 situazioni diverse? Ovvero, tiro presumibilmente iniziale, prima modifica, seconda modifica?

2 - La visita di Jolly a quando risale?

3 - Al di là delle modifiche, Jolly scrive nel libro cosa ne pensa del tiro al suo stato attuale? Difficile, molto difficile, impossibile, bello, brutto?
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda grip » ven mar 06, 2015 7:13 am

menestrello ha scritto:Grande jolly!!!
Adesso fai parte del forum! vieni al raduno al sengio rosso'!!! :D :D :D



si ma prima doveva presentarsi..... 8)

ciao Jolly
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Alessandro Lamberti » ven mar 06, 2015 12:37 pm

Ho scritto "buongiorno a tutti sono il Jolly in questione, scusate l'intromissione" non vale come presentazione? Scusate non sono pratico.
Per quanto riguarda le domande di Franz
La mia visita fu di tre giorni a giugno 2013.
Le differenze tra manomissioni vecchie e fresche sono evidenti a qualunque occhio esperto di prese scavate. Quelle fresche erano fatte da pochissimo, si vedeva il calcare appena sbeccato. Comunque la prova oggettiva che vi erano state manomissioni recenti, al di la della evidenza visiva che si nota anche dalle foto, sta nel confronto tra la mia foto e quella presa dal fotogramma del suo filmato. Che ci fossero manomissioni vecchie invece è evidente (cemento vecchio, il "marmo" che viene fuori quando scalpelli la crosta grigia del calcare aveva cominciato a ingiallirsi etc.)
(Non riesco a mettere le foto... sto con ipad mo ci rirpovo meglio, come si fa?)
Questi sono solo fatti, comunque non mi sembra il luogo per fare un processo, anche perché manca la controparte, quindi proporrei di sospendere la discussione, se siete d'accordo, o riprenderla con un altro argomento.
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Re: il Mago colto sul Fatto

Messaggioda Alessandro Lamberti » ven mar 06, 2015 12:40 pm

Ah, la terza domanda di Franz:
il tiro è comunque bellissimo e difficilissimo, io non sono riuscito a fare i movimenti duri ma si fanno
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