dove andrà l'arrampicata?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 13, 2016 12:57 pm



:evil: funk!!!




:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio ott 13, 2016 13:26 pm

PIEDENERO ha scritto:


:evil: funk!!!


Riassumo brevemente: per gli arrampicatori di qualsiasi SESSO non sarà più possibile arrampicare GRATIS IN FALESIA.
La traduzione completa, invece, non è gratis :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio dic 01, 2016 12:07 pm

:lol:

Immagine
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » ven gen 13, 2017 13:53 pm

E' vero che bastano 200$ di luci [cit.] e un video su qualche sòcial (sòcc'mel) per guadagnarsi i fatidici 15 minuti di fama... peccato però che una rivista come Climbing si presti a dare eco a simili coglioner... ahem... bravate :roll:

http://www.climbing.com/videos/watch-moab-monkeys-turn-ancient-art-into-a-christmas-tree/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Fokozzone » ven gen 13, 2017 20:04 pm

Concordo con l'analisi di Franz, introducendo però un fattore correttivo in direzione opposta.
Bisogna calcolare la teoria dei modelli: il peso cresce col cubo delle dimensioni, mentre la forza solo col quadrato.
Per questa ragione i bambini (e ramonet) sono avvantaggiati nel rapporto peso/potenza, anche se hanno degli handicap morfologici sugli allunghi.
In più le femmine sono svantaggiate nella crescita per ragioni biologiche (anatomiche e ormonali).

Quindi, con Franz prevederei in futuro un distanziamento tra bambini e garisti senior, rispetto all'avvicinamento che si è prodotto oggi.
Ma maggiore per gli uomini rispetto alle donne.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Eionedvx » ven gen 13, 2017 20:10 pm

Ma io mi chiedo perché tanti fanno solo plastica.
In palestra da me, pur non gareggiando, ci sono un sacco di forti che si limitano alla resina indoor.

E questo fenomeno è in esponenziale aumento.

CIoé, come mai sta succedendo?
Sinceramente, non capisco...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda arteriolupin » ven gen 13, 2017 21:00 pm

A titolo puramente informativo, tra qualche giorno uscirà sul gognablog un articolo dedicato proprio al futuro dell'arrampicata.

Il testo è stato redatto da inglesi e i case studies sono quelli del Regno Unito, ma il discorso chiaramente spazio libero ben oltre e riguarda tutto lo sviluppo dell'arrampicata, outdoor e indoor.

Ci sono un paio di riflessioni davvero interessanti.

Keep tuned sul blog del giovane ligure dai bianchi riccioli.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 13, 2017 21:35 pm

arteriolupin ha scritto:A titolo puramente informativo, tra qualche giorno uscirà sul gognablog un articolo dedicato proprio al futuro dell'arrampicata.

Il testo è stato redatto da inglesi e i case studies sono quelli del Regno Unito, ma il discorso chiaramente spazio libero ben oltre e riguarda tutto lo sviluppo dell'arrampicata, outdoor e indoor.

Ci sono un paio di riflessioni davvero interessanti.

Keep tuned sul blog del giovane ligure dai bianchi riccioli.


In effetti ultimamente sta pubblicando interventi di altissimo livello :mrgreen:

Articolati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda ProcioneFalesio » ven gen 13, 2017 21:47 pm

Eionedvx ha scritto:Ma io mi chiedo perché tanti fanno solo plastica.
In palestra da me, pur non gareggiando, ci sono un sacco di forti che si limitano alla resina indoor.

E questo fenomeno è in esponenziale aumento.

CIoé, come mai sta succedendo?
Sinceramente, non capisco...


Che caiano che sei eione! Mi sembra di tornare ai tempi in cui gli AAAlpinisti schifavano quelli che aprivano vie a 10-20 minuti da casa. :mrgreen:

comunque egoisticamente parlando più plasticari ci sono meglio è.

Ipoteticamente parlando, o meglio, fantasticando liberamente, magari vogliono tutti andare a Tokyo anche se non gareggiano (modificato così non rompete su "ma io ho detto che non gareggiano bla bla". TUTTI VOGLIO O ANDARE A TOKYO!!! :lol:
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda scairanner » ven gen 13, 2017 22:10 pm

funkazzista ha scritto:E' vero che bastano 200$ di luci [cit.] e un video su qualche sòcial (sòcc'mel) per guadagnarsi i fatidici 15 minuti di fama... peccato però che una rivista come Climbing si presti a dare eco a simili coglioner... ahem... bravate :roll:

http://www.climbing.com/videos/watch-moab-monkeys-turn-ancient-art-into-a-christmas-tree/


per fortuna sono stati giustamente cazziati nei commenti, anche gli ammericani cianno un'anima (qualcuno almeno)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda arteriolupin » ven gen 13, 2017 22:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
arteriolupin ha scritto:A titolo puramente informativo, tra qualche giorno uscirà sul gognablog un articolo dedicato proprio al futuro dell'arrampicata.

Il testo è stato redatto da inglesi e i case studies sono quelli del Regno Unito, ma il discorso chiaramente spazio libero ben oltre e riguarda tutto lo sviluppo dell'arrampicata, outdoor e indoor.

Ci sono un paio di riflessioni davvero interessanti.

Keep tuned sul blog del giovane ligure dai bianchi riccioli.


In effetti ultimamente sta pubblicando interventi di altissimo livello :mrgreen:

Articolati saluti
TSdG


Lo ha sempre fatto.

Non son pochi i forumisti che hanno trovato spazio in quel blog...

Il top restano comunque sempre le foto delle climbing girls!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Callaghan » ven gen 13, 2017 23:52 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In effetti ultimamente sta pubblicando interventi di altissimo livello :mrgreen:

Articolati saluti
TSdG


hai ragione.
pensavo di essere l'unico a pensarla così. ma mi rallegro. la compagnia di un tacchino è cosa piacevole.

rileggevo poi questo incipit del colto letterato ligure, relativo alla mai domata questione "l'alpinismo è uno sport?":
"Mi guardo attorno e vedo che tanti vedono la montagna come teatro di ambizione. Una volta gli ambiziosi si ritagliavano uno spazio con la ricerca, l’esplorazione, la conquista personale; oggi, coloro che sono privi di fantasia non trovano più “novità” e quindi non gli rimane che esaurire il loro protagonismo nella competizione.

Tutti siamo o siamo stati un po’ competitivi, ancor più i giovani con qualcosa dentro. Credo però che sia importante non porre mai la montagna sullo sfondo, lasciandola invece al nostro fianco come compagna ideale.

Credo anche che occorra lasciar fare, condannando gli eccessi organizzativi di qualche manifestazione e limitandoci a dare il nostro esempio. Chi sa di essere nel giusto non vuole neppure passare per fanatico."


e mi dicevo: puttanaeva che sensibilità, che visionario, che persona libera da vincoli culturali.
e mi sono ripromesso di ri-leggerlo tutti i giorni.
mi fa star meglio.
un pò come dopo aver visto crozza che imita giacobbo.

bisognerebbe buttarla lì, all'alpinista più ostentatamente intelligente del mondo: una visita da giacobbo. magari la risposta alla indomata questione trova risposta in una piramide atzeca, dopo essersi bevuti merda di caprone sacrificale.

ciao tacchino
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Steff » sab gen 14, 2017 12:21 pm

#-o #-o #-o
probabilmente sono un po' gnucca, ma non riesco a capire fino a che punto dite sul serio
non che sia grave eh.
a me 'sti blog sembrano pretenziosi, noiosissim e ripetitivi :roll:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Vigorone » sab gen 14, 2017 13:00 pm

Steff ha scritto:#-o #-o #-o
probabilmente sono un po' gnucca, ma non riesco a capire fino a che punto dite sul serio
non che sia grave eh.
a me 'sti blog sembrano pretenziosi, noiosissim e ripetitivi :roll:


E', e' una indomata questione pure questa. :-D :mrgreen:

Comunque l'ispettore è sempre salace.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda scairanner » sab gen 14, 2017 16:13 pm

Steff ha scritto:a me 'sti blog sembrano pretenziosi, noiosissim e ripetitivi :roll:


Ma stai scherzando?
Nessuno prima aveva mai affrontato la delicata questione, mi chiedo anzi come mai ci siano così pochi interventi :lol: :lol:

Sorvoliamo poi sul contenuto di alcuni commenti, ho ancora le lacrime :lol:

Però dai, non sempre è noia, vedi l'articolo del tacchino, o la discussione sull'articolo di Mieli sulle cause del Global warming...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda arteriolupin » gio gen 19, 2017 11:13 am

...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » gio gen 19, 2017 11:21 am

arteriolupin ha scritto:http://gognablog.com/il-futuro-dellarrampicata/

Letto. Interessante.
In particolare, a mio modo di vedere e anche se purtroppo non è certo una novità, questo passo:
I finanziamenti che stanno dietro alle 67 medaglie [ndf: vinte dall'UK] di Rio sono di poco superiori al totale annuo elargito dal governo del Regno Unito per tutti e quindici i nostri Parchi Nazionali e per i loro 175 milioni di visite annuali stimate. Questa può essere un’interessante riflessione su quanto venga valutato maggiormente nella nostra società.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Fokozzone » dom gen 22, 2017 20:21 pm

Steff ha scritto:#-o #-o #-o
probabilmente sono un po' gnucca...


male, male

cerca di impegnarti per trasformare la u in o
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda funkazzista » lun feb 20, 2017 9:42 am

Cedar Wright ha scritto:“Volete sapere una cosa?”, chiedo ai due giovani, “Ho imparato ad arrampicare sulla roccia, non sulla plastica. E avevo 21 anni!”
“No, non è vero” risponde Ashima incredula. Sia Kai (Lightner) che Ashima (Shiraishi) hanno imparato ad arrampicare a 6 anni.


Sempre Cedar Wright, e stavolta non ho voglia di tradurtelo, quindi arrangiati, ha scritto:The Olympics will be many folks’ first peek into the world of climbing—and what a warped one it will be. When you mention climbing, they will think of skinny teens in a chalk-filled gymnasium, jumping between blobs of colored plastic.

Which brings me to a question climbers should all ask ourselves: Is it a good thing that climbing has become an Olympic sport? My feelings are mixed. As a professional climber, this means increased awareness of the sport and more opportunity for me to make a living doing what I love. Heck, maybe I’ll get to be an announcer in Tokyo.


Riflessioni sull'arrampicata come sport olimpico:
http://www.climbing.com/people/the-wright-stuff-finding-the-value-of-climbing-in-the-olympics/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: dove andrà l'arrampicata?

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun feb 20, 2017 13:03 pm

funkazzista ha scritto:
Sempre Cedar Wright, e stavolta non ho voglia di tradurtelo, quindi arrangiati, ha scritto:The Olympics will be many folks’ first peek into the world of climbing—and what a warped one it will be. When you mention climbing, they will think of skinny teens in a chalk-filled gymnasium, jumping between blobs of colored plastic.

Which brings me to a question climbers should all ask ourselves: Is it a good thing that climbing has become an Olympic sport? My feelings are mixed. As a professional climber, this means increased awareness of the sport and more opportunity for me to make a living doing what I love. Heck, maybe I’ll get to be an announcer in Tokyo.




Le Olimpiadi offriranno il primo impatto a diverse persone con il mondo dell'arrampicata, e sarà alquanto distorto.
Quando si parlerà di climbing sarà immediata l'identificazione con adolescenti anoressici con le mani bianche di magnesite in una palestra, che saltano tra una presa e l'altra di plastica colorata.

Il che mi porta a fare una domanda che tutti i climber dovrebbero porsi: è un bene che l'arrampicata sia diventata uno sport olimpionico? Ho risposte contrastanti. Come climber professionista, questo implica una maggior diffusione dello sport e maggiori possibilità di guadagnarmi un vivere facendo quel che amo. Ostrega, magari mi fanno fare l'annunciatore a Tokyo!
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.