38 kg di differenza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

38 kg di differenza

Messaggioda rava » dom mag 01, 2016 22:56 pm

ciao a tutti, dopo molte ferrate la mia ragazza vuole arrampicare in falesia, ha preso corda e tutto, ma ha preso il secchiello, ora... se gli faccio sicura io che peso 83, non la sento neanche, anche se ho poca esperienza, lei che pesa 45 è una piuma.

la mia domanda è, lei può fare sicura a me con un secchiello ?

per la mia esperienza che è zero, è impossibile. vorrei avere una conferma o una smentita.

lei mi ha chiesto di provare ma io mi sono rifiutato.

grazie
rava
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 01, 2015 20:04 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda scairanner » dom mag 01, 2016 23:07 pm

rava ha scritto:ciao a tutti, dopo molte ferrate la mia ragazza vuole arrampicare in falesia, ha preso corda e tutto, ma ha preso il secchiello, ora... se gli faccio sicura io che peso 83, non la sento neanche, anche se ho poca esperienza, lei che pesa 45 è una piuma.

la mia domanda è, lei può fare sicura a me con un secchiello ?

per la mia esperienza che è zero, è impossibile. vorrei avere una conferma o una smentita.

lei mi ha chiesto di provare ma io mi sono rifiutato.

grazie


Se lei è capace di fare sicura bene, l'unico vero problema per te è che non devi cadere nei primi spit, altrimenti l'arrivo a terra è praticamente... "assicurato" :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda crodaiolo » dom mag 01, 2016 23:15 pm

rava ha scritto:la mia domanda è, lei può fare sicura a me con un secchiello ?

fossi in te
penserei anche a una paletta
per scavare la fossa

scherzi a parte... falle almeno mettere il casco
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Danilo » dom mag 01, 2016 23:50 pm

rava ha scritto:ciao a tutti, dopo molte ferrate la mia ragazza vuole arrampicare in falesia, ha preso corda e tutto, ma ha preso il secchiello, ora... se gli faccio sicura io che peso 83, non la sento neanche, anche se ho poca esperienza, lei che pesa 45 è una piuma.

la mia domanda è, lei può fare sicura a me con un secchiello ?

per la mia esperienza che è zero, è impossibile. vorrei avere una conferma o una smentita.

lei mi ha chiesto di provare ma io mi sono rifiutato.

grazie

se veramente vi volete bene non andate a scalare insieme..
parola di un uno con soli 10/11 kg di differenza.
meglio continuare a far ferrate con la sicura separata,l'avvocato divorzista non subentrerà.

centra un caz.zo il secchiello o mica il secchiello.fai bene a rifiutarti,
prevenire è meglio che curare
:smt023
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda ProcioneFalesio » lun mag 02, 2016 10:11 am

Falla arrivare sulla luna!

Siamo con te! :D
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda gigiDR » lun mag 02, 2016 10:16 am

Falla ingrassare....
Mettile in spalla uno zaino di sassi
Trovati un terzo
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda wolf jak » lun mag 02, 2016 10:37 am

al tuo eventuale volo, lei decolla verso il primo spit, deve quindi essere preparata a essere proiettata verso la parete, e stare ben vicina...
e anche in calata non sarà molto comoda. Di solito, è sconsigliabile farsi assicurare con una sicura ventrale da una persona con così tanta differenza di peso

Se arrampicate con corda singola, la Edelrid mi pare abbia recentemente presentato (non so se sia già commercializzato) un articolo chiamato "Ohm" (http://www.edelrid.de/en/ohm/) che dovrebbe essere studiato per questa esigenza.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 02, 2016 10:39 am

In effetti se rampeghi in falesia, la proposta di "zavorrarla" per riequilibrare un po' i pesi ci può anche stare.

Nelle vie a più tiri è già più complicato: c'è da dire che quando la tua partner pesa 45 kg, il problema è che se impara appena un po' a rampegàr, con un peso così non riesci più a starle dietro (esperienza personale :wink: ).

A quel punto però va sempre lei da prima e il problema che ti faccia sicura è risolto :mrgreen:

Ponderati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda EvaK » lun mag 02, 2016 10:51 am

In falesia col secchiello già mi pare poco utile.... di per se, visto che si provano tiri, magari si fanno resting e si vola anche, mi pare molto più comodo utilizzare un bloccante assistito (grigri2, matik, clickup....).
In più con una differenza di peso così, oltre che ad essere inevitabilmente sbalzata fino al primo rinvio (a prescindere dal freno o bloccante che utilizziate) io ci vedo anche il rischio che non riesca a tenere la corda in mano: il colpo che lei prende è molto forte e ci vuole un microsecondo perchè nel volare su (lei) le sfugga un attimo la presa dalla corda e a quel punto riprenderla è impossibile.
Anche dovendoti tenere mentre fai un resting, ti assicuro che è molto faticoso per lei a meno che tu non sia all'ultimo spit.

Parola di una che scala regolarmente con il compagno che pesa 20-22 kg in più. Quando scalo con l'amico di Vyger, che pesa oltre 30 kg più di me, lui preferisce andare da secondo. E devo dire che quando lo calo, qualche numero a volte succede.

Infine, l'OHM che cita Wolf è un attrezzo molto interessante ,che se non erro è appena stato presentato in anteprima, ma uscirà sul mercato a novembre. Costerà parecchio ma a parere mio potrà si tratta di un dispositivo che a molte cordate in falesia potrà essere davvero utile.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda wolf jak » lun mag 02, 2016 10:56 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Nelle vie a più tiri è già più complicato...


Ill.mo, mi permetto di specificare un'opzione che ritengo da non scartare a priori: nella summenzionata circostanza, salvo necessità di sfalsare le corde, il buon vecchio mezzo barcaiolo evita qualsiasi problema di sollevamento. E trattiene decisamente bene :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda coniglio » lun mag 02, 2016 11:06 am

mia esperienza.
tu tieni lei con il secchiello in modo da gestire la morbidezza del bloccaggio ed evitarle staticoni killer
lei tiene te con il gri gri e il dinamico te lo prendi da solo a patto che,
dove possibile, smoschetti il primo (e se necessario anche il secondo).
:D
ma cmq 40 kg di differenza sono veramente tanti.occhio.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda funkazzista » lun mag 02, 2016 11:14 am

Per far sicura ad una persona più pesante ci vuole prima di tutto esperienza.
GAC, dirai tu, ma l'esperienza uno come se la fa?!?
Eh, lì sono cavoli tuoi.

Parlando dell'OHM, invece, sicuramente si tratta di un'innovazione interessante, ma aspetto di vederlo all'opera... mi chiedo ad esempio come si comporta in caso di rinviata veloce...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda gigiDR » lun mag 02, 2016 11:22 am

ho visto il video dell ohm,sembra efficace ma mi da l'idea di stressare molto la corda
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda paul mone » lun mag 02, 2016 12:24 pm

coniglio ha scritto:mia esperienza.
tu tieni lei con il secchiello in modo da gestire la morbidezza del bloccaggio ed evitarle staticoni killer
lei tiene te con il gri gri e il dinamico te lo prendi da solo a patto che,
dove possibile, smoschetti il primo (e se necessario anche il secondo).
:D
ma cmq 40 kg di differenza sono veramente tanti.occhio.


Peso 90 e scalo regolarmente con soci da 50.
Soci con esperienza, nessun problema, un'occhio solo al primo spit, ma non è poi così semplice alzare gente da terra.
L'ultimo volo, ieri, sul terzo spit, secco e totalmente inaspettato perchè s'è rotta una presa, avrò alzato il socio di un metro a dir tanto.
Il problema è più mio, serve molta attenzione per dare una dinamica decente, mi trovo bene con il gri 1.

Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda Laurin » lun mag 02, 2016 12:28 pm

Con mio figlio (di circa 20 kg più leggero di me) mi sono trovato un po' meglio con il MegaJul della Edelrid perché blocca con un po' di scorrimento e quindi evita un decollo pericoloso. Però devo dire che il mio ragazzo è esperto e sa come comportarsi.
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda funkazzista » lun mag 02, 2016 13:20 pm

Mi hanno detto (e quindi ve la rivendo come me l'hanno venduta) che in certe sale in Germania usano dei sacchetti di sabbia per zavorrare gli assicuratori leggeri. Il sacchetto (o sacchetti) è collegato all'imbrago con un cordino lungo abbastanza perché il sacchetto appoggi a terra, ma corto abbastanza in modo che faccia da contrappeso in caso l'assicuratore venga sollevato da terra.
Non ho idea se sia efficace, ma sulla carta non mi sembra una stronzata.
Qualcuno può confermare o smentire?

Ma se uno va in falesia si deve portare anche i sacchetti di sabbia?!? :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda gigiDR » lun mag 02, 2016 13:25 pm

un errore che commetteva un mio amico piu leggero di me quando mi assicurava era di legarsi ad un albero....lo ha fatto una volta sola perchè si prese un bel cazziatone
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mag 02, 2016 13:34 pm

paul mone ha scritto:
coniglio ha scritto:mia esperienza.
tu tieni lei con il secchiello in modo da gestire la morbidezza del bloccaggio ed evitarle staticoni killer
lei tiene te con il gri gri e il dinamico te lo prendi da solo a patto che,
dove possibile, smoschetti il primo (e se necessario anche il secondo).
:D
ma cmq 40 kg di differenza sono veramente tanti.occhio.


Peso 90 e scalo regolarmente con soci da 50.
Soci con esperienza, nessun problema, un'occhio solo al primo spit, ma non è poi così semplice alzare gente da terra.
L'ultimo volo, ieri, sul terzo spit, secco e totalmente inaspettato perchè s'è rotta una presa, avrò alzato il socio di un metro a dir tanto.
Il problema è più mio, serve molta attenzione per dare una dinamica decente, mi trovo bene con il gri 1.

Ciao


Mah.

Io quando ho tenuto voli di gente di oltre 80 kg (io sono intorno a 65), sono arrivato bene :? al primo spit. C'è da dire che ero in palestra e lì gli attriti si sentono molto meno.

Comunque quoto Eva, assicurare col secchiello uno molto più pesante è una menata: sia quando fa Resting sia lo quando cali non è per niente comodo. Senza contare che vedi molta gente che, anche in queste situazioni, non usa il guanto.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda funkazzista » lun mag 02, 2016 13:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:... vedi molta gente che, anche in queste situazioni, non usa i guanti

Quoto.
Io, se dovessi assicurare qualcuno molto più pesante di me, in base alla posizione della prima protezione valuterei anche l'uso del casco (onde evitare testate contro la parete... o contro il climber).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: 38 kg di differenza

Messaggioda scairanner » lun mag 02, 2016 14:55 pm

Comunque, senza scomodare la donna, una soluzione attuabile facilmente ci sarebbe: E DIMAGRISCI CAXXO!! :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.