Free solo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Enzolino » mer mar 03, 2004 9:34 am

matteo. ha scritto: una persona che intende partire per una cosa del genere..cioe' una salita non al limite delle proprie difficolta' ma comunque anche molto impegnativa tecnicamente (oltre che psicologicamente ovvio..) come si comporta nei confronti dei pensieri riguardanti la possibilita' di trovarsi in difficolta'???

- ci pensa che si potrebbe trovare in difficolta'? (credo proprio di si...)
- pensa a tutte o molte delle cose per cui potrebbe ritrovarcisi ?
- pensa a tutte le possibili soluzioni?
-considerano il possibile sopravvento del panico?
-considerano che il panico possa essere eliminato al 100%?
-pensano a come potrebbero comportarsi in tale circostanza?

magari sono cose ovvie ma ero curioso di sapere come preparano un po' questo lato della loro esperienza su questa o quella salita,cioe' il lato del:
.....E SE......
Credo che la maturazione di un?idea e il superamento dei conflitti e dei dubbi prima di una free solo sia gia? meta? dell?impresa. Credo che sia importante anche armonizzarsi alle circostanze. Mi e? capitato varie volte di rinunciare sotto la via per vari motivi: stress, pressione mentale, svogliatezza. E secondo me e? fondamentale ascoltare se stessi e farsi guidare dall?ispirazione del momento. Credo che la vita sia piu? importante di un dubbio. Tuttavia, superato il punto di non ritorno non puoi permetterti di dubitare, a meno che non troverai chi ti assiste.
Per quanto mi riguarda il rischio maggiore di una free solo e? il manifestarsi del dualismo, di una divisione sul piano mentale per cui non sei piu? presente e consapevole con tutto te stesso e, se ti distrai un attimo, se una impercettibile corrente elettrica passa nel cercello, la bolla si rompe, come direbbe Roberto, e rischi di cadere.

Un aspetto chiave delle free solo e? il superamento del panico. Il panico uccide, quindi e? importante essere rilassati anche quando si ha paura. Il 50% delle volte in cui son caduto in falesia (che uso anche a mo? di esperimento per le vie lunghe) e? stato a causa del panico. Ma su queste cose c?e? poco da speculare e piu? da sperimentare.

Il rilassamento permette di pensare ed arrampicare meglio. E? molto probabile trovarsi in difficolta? durante una free solo, pero? il concetto di difficolta? e? anche relativo.
C?e? una fase che io chiamo ?acclimatamento mentale?. Quando mi trovo di fronte ad un passaggio difficile o esposto mi fermo. Mi abituo all?ambiente. Osservo. Dopo un po? la configurazione della roccia libera le sue debolezze ed il varco si apre. Coordino i movimenti e passo. L?acclimatamento mentale puo? nascere, a mio avviso, anche attraverso lo studio e la conoscenza teorica di una via. Memorizzare le difficolta?, cosicche?, al momento chiave, non saremo impreparati.

Quello che ho scritto deriva dalla mia esperienza, ma sarei molto curioso di sentire quella di altri.

Vorrei finire con una considerazione. Credo che la solitaria in generale sia una vocazione (del momento o di una vita) che non riguarda esclusivamente la dimensione verticale, quindi come alcuni si sentono chiamati a fare altre cose, altri vanno in solo o free-solo una sola volta oppure spesso. Cio? genera in me stupore e ammirazione ma nessun desiderio di emulazione.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda fab » mer mar 03, 2004 11:20 am

matteo. ha scritto:QUESITO SERIO PER CHI HA ESPERIENZE DI FREE SOLO IN MONTAGNA SU DIFFICOLTA' NON AL LIMITE..MA QUASI:


una persona che intende partire per una cosa del genere..cioe' una salita non al limite delle proprie difficolta' ma comunque anche molto impegnativa tecnicamente (oltre che psicologicamente ovvio..) come si comporta nei confronti dei pensieri riguardanti la possibilita' di trovarsi in difficolta'???

-ci pensa che si potrebbe trovare in difficolta'? (credo proprio di si...)
-pensa a tutte o molte delle cose per cui potrebbe ritrovarcisi ?
-pensa a tutte le possibili soluzioni?
-considerano il possibile sopravvento del panico?
-considerano che il panico possa essere eliminato al 100%?
-pensano a come potrebbero comportarsi in tale circostanza?

magari sono cose ovvie ma ero curioso di sapere come preparano un po' questo lato della loro esperienza su questa o quella salita,cioe' il lato del:
.....E SE......

grazie
ciao

sicuramente non posso risponderti per esperienza, però voglio suggerirti una frase, che da un pò di tempo è anche la mia firma, che ho tratto da un libro di psicologia sociale, che ho studiato per un esame all'università:
"LA CAPACITA' DI AGIRE,
NASCE DALLA CAPACITA' DI DIMENTICARE MOLTE DELLE VARIABILI NOTE,
E DI NEGARE L'ESISTENZA DI QUELLE IGNOTE."
la presi in considerazione perchè mi pareva proprio che legasse molto con ciò che c'è di rischioso nel nostro gioco, e dopo averci riflettuto sopra, mi sono convinto della consistenza di questa affermazione!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda Roberto » mer mar 03, 2004 12:42 pm

fab ha scritto:
matteo. ha scritto:QUESITO SERIO PER CHI HA ESPERIENZE DI FREE SOLO IN MONTAGNA SU DIFFICOLTA' NON AL LIMITE..MA QUASI:


una persona che intende partire per una cosa del genere..cioe' una salita non al limite delle proprie difficolta' ma comunque anche molto impegnativa tecnicamente (oltre che psicologicamente ovvio..) come si comporta nei confronti dei pensieri riguardanti la possibilita' di trovarsi in difficolta'???

-ci pensa che si potrebbe trovare in difficolta'? (credo proprio di si...)
-pensa a tutte o molte delle cose per cui potrebbe ritrovarcisi ?
-pensa a tutte le possibili soluzioni?
-considerano il possibile sopravvento del panico?
-considerano che il panico possa essere eliminato al 100%?
-pensano a come potrebbero comportarsi in tale circostanza?

magari sono cose ovvie ma ero curioso di sapere come preparano un po' questo lato della loro esperienza su questa o quella salita,cioe' il lato del:
.....E SE......

grazie
ciao

sicuramente non posso risponderti per esperienza, però voglio suggerirti una frase, che da un pò di tempo è anche la mia firma, che ho tratto da un libro di psicologia sociale, che ho studiato per un esame all'università:
"LA CAPACITA' DI AGIRE,
NASCE DALLA CAPACITA' DI DIMENTICARE MOLTE DELLE VARIABILI NOTE,
E DI NEGARE L'ESISTENZA DI QUELLE IGNOTE."
la presi in considerazione perchè mi pareva proprio che legasse molto con ciò che c'è di rischioso nel nostro gioco, e dopo averci riflettuto sopra, mi sono convinto della consistenza di questa affermazione!
In parole povere: l'inoscienza!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mar 05, 2004 9:26 am

...secondo me la voglia di grande soddisfazione è predominante, e prende il sopravvento :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 13:35 pm

...mentre edlinger in verdon scherzava slegato su 300m di 7b...
Avatar utente
krissx
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mar 31, 2004 13:58 pm
Località: trieste

Messaggioda Roberto » mar apr 06, 2004 14:24 pm

krissx ha scritto:...mentre edlinger in verdon scherzava slegato su 300m di 7b...
In parte si, visto che per lui quelle difficoltà erano banali (non era 7B ma molto meno), su una via che conosceva a menadito e dopo un attenta preparazione.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.