Traversella sulla via del tramonto...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Cine » mar gen 24, 2017 14:39 pm

pare proprio che qualcosa non vada :?

http://www.traversella.net/

speriamo ci sia un cambio di rotta e trovino una "quadra" per continuare a mantenere operativa una bellissima falesia canavesana (che a volte nascondeva "trabocchetti", ma ci sta :mrgreen: ).

Intanto grazie al rude nonche' virtuoso personaggio che ha fatto tanto.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda funkazzista » mar gen 24, 2017 15:30 pm

Urca!
Spiace, ma certo non poteva continuare da solo all'infinito.

GRAZIE caio =D>

Manco da Traversella da almeno 10 anni, forse più... vedrò di tornarci appena possibile.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda PIEDENERO » mar gen 24, 2017 15:41 pm

il CAI non ha rinnovato il contratto per la gestione del rifugio al fratello di Caio.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda arteriolupin » mar gen 24, 2017 16:40 pm

La questione è anche più complessa con risvolti e aspetti quanto meno vergognosi...

Il tutto parallelamente ad una questione simile nell'area della Grignetta (rifugio Rosalba).

Il tutto è stato oggetto di una discussione sul Gognablog http://gognablog.com/rifugista-imprenditore-volontario/ e su facebook, anche se il dibattito è partito ed è stato incentrato sulla questione "rosalba".

Ci sono sinistre analogie tra le due situazioni.

Per correttezza verso il mio amico Claudio Getto (Caio), evito di riportare qui i differenti contenuti, apparsi su facebook, con tutta la querelle, commentata dalle parti. Se vorrà lo farà lui in prima persona.

tristi pagine di italica provincial meschinità.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda wolf jak » mar gen 24, 2017 16:47 pm

Un doveroso grazie a chi ha fatto tanto finora, anche se non ci sono mai stato.

PS: il poster della Torre di Babele degli arrampicatori è una delle prime cose che gli ospiti notano entrando in casa mia, è bellissimo :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda c.caio » mar gen 24, 2017 16:53 pm

PIEDENERO ha scritto:il CAI non ha rinnovato il contratto per la gestione del rifugio al fratello di Caio.


Non e' che abbia molta volta di parlare di una questione che mi ha procurato e mi procurera' ancora tanto dolore, in ogni caso, per la dovuta chiarezza, non e' il Cai che non ha rinnovato il contratto. Il contratto era in scadenza e forse poteva essere rinnovato, in ogni caso mio fratello ha scelto di non continuare la gestione del rifugio (senza altre prospettive di lavoro) a causa della assoluta mancanza di stima, collaborazione, progettualita' e sinergie con la sezione di Ivrea, proprietaria del rifugio Bruno Piazza.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda c.caio » mar gen 24, 2017 16:55 pm

wolf jak ha scritto:Un doveroso grazie a chi ha fatto tanto finora, anche se non ci sono mai stato.

PS: il poster della Torre di Babele degli arrampicatori è una delle prime cose che gli ospiti notano entrando in casa mia, è bellissimo :D


:)
Grazie
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda arteriolupin » mar gen 24, 2017 18:49 pm

So di rischiare una scarica di pedate nel posteriore da quella montagna umana testarda e granitica di Caio, ma, gli piaccia o meno, a questo punto DEVO rendere pubblico il SUO riassunto dei fatti... Al quale credo come si crede ad una persona amica che si conosce da anni.
Sarà anche un orso cacacazzi, un brontolone, uno spaccaballe... Ma ci ha regalato circa 500 e passa vie a Traversella... E con i suoi soldi e ben pochi - quasi inesistenti - sovvenzioni ha sempre provveduto a chiodare, mettere in sicurezza, dotare di soste e di anelli di calata la palestra, rendendola quella che conosciamo.
Claudio non è solo il Caio dei Comix (di per sé una meraviglia), ma un noto grafico pubblicitario nonché autore di guide di arrampicata. Sarebbe anche mille altre cose, come suo fratello, che al Piazza ha dedicato 25 anni di vita...
Come spesso capita, un rifugio viene di sovente identificato con il gestore...
E non ci vedo nulla di male...
Pensate se salite al Duran, si dice "passiamo da Soro"...
Se salite la Rosalba "si va dal Mauro".
All'Antermoia siamo andati per anni "dall'Almo".
Sembra talvolta che alcune sezioni proprietarie delle strutture siano invidiose della "notorietà" dei rifugisti" ed invece di gioire della loro disponibilità, soffrano del fatto che questi "vivano (quindi guadagnino, peraltro poco)" del proprio lavoro...

A questo punto si dovrebbe ampliare il discorso, allora, a chi di montagna "vive" e non la pratica "per puro piacere" quagliottesco.

Torniamo a noi...

Eccovi il resoconto della querelle aggiornata al 13 gennaio 2017, 16.32,dalla pagina facebook di Claudio Getto.

https://www.facebook.com/claudio.getto? ... ED&fref=nf

A voi leggerla e farvi un'idea.


*********************************************

Se qualcuno si e' perso qualche pezzo, se non si e' capito qualche cosa o se si pensa che la versione spacciata dal presidente della sezione del Cai di Ivrea (tranquillamente e beatamente accettata, sposata e difesa dall'associazione in molte sue figure di rilievo) sia quella giusta ecco un riassunto della vicenda del rifugio Piazza nella lettera che gli oramai ex gestori, Gianni e Davide, hanno voluto scrivere:
Ciao a tutti e auguri di buon anno da Gianni e Davide.
Come ben sapete abbiamo lasciato la gestione del rifugio dopo un lungo ed estenuante confronto con la proprietà e cioè con la sezione del CAI di Ivrea.
Per spiegare e chiarire alcune cose, di cui non tutti possono esserne a conoscenza, è meglio riassumere in sintesi la nostra storia e quella del rifugio Piazza…. “in sintesi” per modo di dire, riassumere 25 anni di gestione non si può in poche righe.
L’inizio della storia
1990. Bruno Piazza chiama Gianni Getto (già gestore del rifugio Chiaromonte, in Valchiusella) per offrirgli la gestione del nuovo rifugio, in cambio della disponibilità a lavorare come volontario alla ristrutturazione della vecchia baita e di un versamento cauzionale di 5 milioni di lire, nel frattempo Gianni gestisce il rifugio G. Jervis (del Cai di Ivrea), al Pian del Nel, sopra Ceresole Reale (Valle dell’Orco).
Il nuovo rifugio, secondo le intenzioni della sezione, nasce come punto di appoggio per gli scalatori che si recano alla palestra di roccia del Cai di Ivrea a Traversella.
Il Rifugio Piazza
1992. Nonostante il decesso prematuro di Bruno Piazza, ideatore ed anima del progetto, si riescono a terminare i lavori, grazie al grande impegno dei volontari e ad inaugurare il rifugio.
Il rifugio, una vecchia baita ristrutturata, da subito mostra evidenti limiti sia strutturali sia di attrezzature e viene consegnato al gestore con alcune differenze rispetto al progetto iniziale (nella zona notte solo 2 camerate invece di camerate e camerette).
Gianni parte con entusiasmo, forte della sua passione culinaria e del titolo di accompagnatore di alpinismo giovanile appena conseguito, puntando principalmente su una clientela che, con la scusa di una facile e breve camminata, sarebbe salita in zona per passeggiare e usufruire della sua ospitalità. Di arrampicatori se ne vedono pochi e quei pochi non giustificherebbero sicuramente l’apertura di un rifugio.
Fortunatamente comincia a frequentare la palestra di roccia Davide Caresio che inizia ad attrezzare alcune vie insieme ad un gruppo di amici appassionati e volenterosi, rendendosi conto del potenziale di quel sito di arrampicata.
Qualche anno dopo, coraggiosamente, Davide lascia il lavoro per buttarsi sul progetto rifugio e diventa socio di Gianni nella gestione del medesimo.
Coinvolto da Davide, un paio di anni dopo la “malattia” della chiodatura colpisce gravemente anche Caio (fratello di Gianni) che comincia ad attrezzare, pulire e manutenere la palestra di arrampicata con una costanza e produttività impressionanti.
Forte delle sue professionalità e delle sue capacità grafiche Caio realizza da li a poco la prima guida di arrampicata di Traversella.
L’epoca d’oro
La palestra di roccia ed il Rifugio Piazza cominciano a prendere forma ed efficienza.
Iniziano così anche le nostre proposte alla proprietà del CAI per realizzare insieme le innovazioni e le migliorie di cui il rifugio ha bisogno: le tende, il piazzale, il capanno attrezzi, le tettoie, l’ area per bambini. In accordo con la Sezione i lavori vengono da noi realizzati e i costi dei materiali vengono scalati dal canone di affitto.
La ruota comincia a girare: noi progettiamo, eseguiamo i lavori, pubblicizziamo ed organizziamo eventi.
I risultati si vedono: l’incremento di arrampicatori anche stranieri, di scuole, di escursionisti e di semplici ‘merenderos’ è progressivo e costante.
Le idee si moltiplicano: arriva un logo per il rifugio, nasce il sito, il collegamento internet, il marchio di qualità, la pubblicità anche al di fuori dei confini nazionali, il nuovo settore di arrampicata per i bambini (geniale idea Caio nel 1998, fra le prime di questo genere in Italia), una piccola area di arrampicata al coperto, il continuo aumento delle strutture sfruttate e delle vie di arrampicata, le nuove edizioni della guida.
Si realizza così una rivoluzione del modello di turismo e di gestione di un rifugio nato con ambizioni sicuramente più modeste.
Il rifugio e la palestra vivono in questi anni il loro periodo migliore e, questo genera inevitabilmente anche le prime gelosie da parte di qualche membro della sezione, anche se fortunatamente prevalgono coloro che ci stimano e il rapporto di collaborazione per realizzare in comune accordo continui miglioramenti alla struttura non viene meno.
I primi problemi
Nel 2010 Davide torna al suo vecchio lavoro e arriva Andrea, apportando nuova linfa ed energia.
La crisi economica incomincia però a farsi sentire: la realizzazione della palestra a Montestrutto, la richiodatura di altre falesie della zona (Paretone Machaby, Cesnola, Mont Carogne) deviano gli arrampicatori anche verso altre mete; il calo dei corsi di arrampicata e l’aumento di richieste di ospitalità in camerette (di cui il rifugio non dispone) va ad incidere negativamente sui pernottamenti al rifugio; anche il tempo meteorologico ci mette del suo.
Le entrate cominciano a diminuire in modo significativo proseguendo una flessione che ormai da tre anni aveva cominciato a farsi evidente.
Si rende necessario adeguarsi ai tempi che cambiano e offrire sempre nuove idee per potere confrontarsi con quelle nuove realtà che, sfruttando talvolta il modello stesso messo in piedi presso il “Piazza” negli anni precedenti, nascono e si sviluppano in linea con i tempi e con il vantaggio della novità.
Con l’allora ispettore rifugio e con il comune di Traversella, si progettano interventi mirati e condivisi cercando di accedere a finanziamenti europei (bagni esterni, camerette o bungalow, area giochi per bambini, migliorie sentieri accesso, interventi sulla palestra di roccia, cartellonistica).
Purtroppo il progetto non riesce ad ottenere i finanziamenti sperati.
La crisi
Contemporaneamente la sezione del CAI di Ivrea decide di allontanare l’ispettore rifugio e questo ruolo rimane vacante per un certo periodo di tempo.
Il ruolo dell’Ispettore del Rifugio è un ruolo chiave nel rapporto fra la Sezione del CAI e la gestione del medesimo. Questo, grazie alla conoscenza dei luoghi, della struttura e delle problematiche che la gestione del rifugio comporta, dovrebbe mediare fra gli interessi di una proprietà, che raccoglie i soci del CAI che della montagna hanno una visione ricreativa e una gestione che rappresenta una realtà turistico-commerciale.
Purtroppo l’ispettore che viene al fine scelto non dispone di questa competenze, non aveva frequentato il rifugio prima di allora e la difficoltà di rapportarsi con questa persona con la quale non c’era alcuna sintonia, rende i rapporti con la Sezione sempre più difficili.
Il vuoto si trasforma in un abisso e iniziano i problemi.
Andrea, stufo e deluso, lascia e viene nuovamente avvicendato da Davide, nella speranza che qualche cosa possa cambiare. Si rinnovano le richieste di interventi sulla struttura ormai obsoleta, ma il confronto ed il dialogo che, seppur con diversità di vedute, erano sempre esistiti si eclissano trasformandosi in una totale mancanza di considerazione.
Ogni proposta di intervento da parte nostra viene bloccato, e ogni nostra richiesta invece di essere vista come una volontà di migliorare la struttura, viene interpretata come le fastidiose necessità di chi ha trasformato il rifugio e la palestra di roccia in casa propria.
Il tracollo di rispetto e fiducia si manifesta pesantemente negli interventi degli ultimi tre anni, quando persone che non hanno praticamente mai vissuto il rifugio decidono gli interventi da fare senza neanche condividerli con chi, quel rifugio lo conosce da prima che nascesse e lo vive e ci lavora da 25 anni.
Fine 2015 riceviamo una e-mail dall’ispettore che ci ricorda… “siamo nella stessa barca e occorre rivalutare il rifugio anche con l’aiuto della sezione che organizzerà corsi, cene ed eventi”.
Una speranza rischiara i nostri giorni.
Contemporaneamente viene cambiato l’ispettore rifugi.
Forse si torna a dialogare.
Increduli e speranzosi speriamo che il peggio è passato, ma da lì a due mesi arriva la bomba che incrinerà definitivamente i rapporti…
Il Muro della discordia
A nostra totale insaputa, senza alcun coinvolgimento su progetto e tempistiche ci viene comunicato, con una telefonata pochi giorni prima, che sarebbero cominciati i lavori per il rifacimento del muro a secco adiacente al rifugio.
L’intervento su questo muro, che visto dall’esterno potrebbe sembrare poca cosa, è stato invece particolarmente denso di significati e in esso si riassume la ragione della nostra amarezza per la definitiva compromissione dei rapporti fra Gestione e Sezione del CAI.
Il muro a secco necessitava di una sistemata e noi stessi avevamo contattato esperti muratori locali che, per un intervento di consolidamento, chiedevano un ventesimo (20 volte di meno !!!) di quanto è stato speso per un lavoro decisamente sovra-dimensionato.
Alla base del muro è anche stato deciso, unilateralmente e senza il minimo consulto, di modificare l’area verde che rappresentava l’unico spazio dove bambini e ragazzi potevano giocare e scorrazzare tranquillamente e a qualche famiglia di sdraiarsi al sole.
Con la scusa di mettere il terreno in piano, la zona è stata rialzata (creando una piccola scarpata), ridotta in dimensione e resa più difficilmente fruibile a causa del ‘piede’ del muro.
Prima, durante e dopo i lavori non si è mai vista la figura che avrebbe dovuto valutare un intervento così importante dal punto di vista economico.
Come se non bastasse i lavori si sono prolungati di cinque settimane rispetto al tempo previsto, creando notevoli disagi durante il Periodo Pasquale che era stato di conseguenza coinvolto.
In un momento nel quale sarebbero stati prioritari ben altri investimenti e dove ogni spesa dovrebbe essere valutata meticolosamente ottenendo il meglio nel rapporto costi/benefici, senza nemmeno interpellare i gestori è stato deciso di intervenire su un muro a secco tralasciando le vere esigenze del rifugio… esigenze ripetutamente presentate dai gestori e sistematicamente deluse.
Alla luce di questo lavoro ci è parso evidente che noi non contavamo nulla perché non siamo stati minimamente coinvolti. Sentire il parere di chi lavora lì da 25 anni ed ha ben chiare le necessità, i bisogni e le criticità ci sembrava il minimo per continuare un rapporto onesto e corretto!
Dal giorno dell’inaugurazione ad oggi (1992-2016), non è mai stato fatto alcun intervento per migliorare la struttura e di conseguenza la fruizione del rifugio… a parte la costruzione di una tettoia ottenuta dopo dure battaglie.
In 25 anni tante cose sono cambiate anche nelle esigenze dei fruitori del rifugio e le esigenze primarie erano rappresentate dalla realizzazione di bagni all’esterno, di camerette o di piccoli bungalow.
Tutte cose fattibili con un po’ di buona volontà e magari con l’aiuto di quei 40.000 euro buttati in un opera tanto sovra-dimensionata quanto inutile.
Fine della storia
Da qui è storia recente, a Luglio abbiamo mandato una lettera alla sezione comunicando la nostra intenzione di terminare la gestione con la scadenza del contratto (2016), con unica clausola di essere esautorati dal pagamento dell’ultimo canone in cambio del lascito di una serie di nostre attrezzature indispensabili per il prosieguo della gestione.
A conferma che non aspettavano altro non c’è stata una ben che minima domanda o telefonata di spiegazioni, bensì una semplice e glaciale presa d’atto, che si è confermata nella riunione in sede CAI di Settembre.
La riunione, a nostro avviso la più importante della storia del “Piazza”, ha visto presenti meno della metà del consiglio, ed erano assenti proprio quelli con i quali avremmo voluto chiarire la causa di tanti problemi e della nostra decisione di lasciare.
Il presidente ha giustificato le assenze dicendoci che in questo modo la riunione “sarebbe stata più sbrigativa!” (!!!), una riunione in cui si percepiva solo la fretta di chiudere un capitolo di 25 anni e la trasformazione di un problema reale, di valori, di scelte, di sinergie, di considerazione e di riconoscimenti in un banale e sconcertante scontro regolato solo da antipatie personali.
La questione era quindi ufficialmente chiusa.
Accettate (di buon grado) le nostre “dimissioni”, la gestione del rifugio B.Piazza, da parte nostra, si sarebbe conclusa con la chiusura del rifugio a fine Novembre 2016.
Fine.
Come è normale le voci girano e il fatto che la gestione di Gianni fosse giunta al termine
(Davide avrebbe comunque lasciato) suscita sgomento, sorpresa e profondo dispiacere.
La gente ne parla e viene spontaneamente aperta una pagina su Facebook dal titolo “Quelli che vogliono che il rifugio B.Piazza continui con Gianni Getto”. La pagina è stata pensata ed aperta da Davide Enrione (ingegnere, guida alpina, socio della palestra di arrampicata K3 di Ivrea e.. ovviamente, estimatore di Gianni e di tutto quello che gravita attorno al rifugio).
In pochi giorni aderiscono a questa pagina circa 1.300 persone e Caio, come fratello del gestore, dopo essere stato invitato ad entrare nel gruppo da Silvia Biava, chiede di essere messo tra gli amministratori solamente per cliccare sul bottone “accetta” delle centinaia di persone che quotidianamente volevano farne parte. Amministratore come Davide Enrione, Gianni Raguso, Isabella Bretti, Dedo Muzio.
Gianni, della pagina, ne viene a conoscenza dopo una decina di giorni perché’ non ha un account Facebook e perché’ l’uso dei social non è mai stato un suo interesse (pare impossibile ma esiste ancora gente che non utilizza questi strumenti di comunicazione, la pagina Facebook del Rifugio infatti è gestita da Caio).
Sulla pagina i commenti sono sostanzialmente di sostegno e apprezzamento per la venticinquennale gestione e di sicuro non mancano le critiche alla sezione del Cai di Ivrea.
La maggioranza dei commenti sono pacati e chi scrive ci mette il proprio nome e cognome. Qualche intervento un po’ più pesante non viene a mancare; “… ma è la pancia dei social mio caro!” .
La conseguenza di questo gruppo Facebook, è stata quella di spingere le parti in causa, con la mediazione della Commissione rifugi del CAI e dell’AGRAP (Associazione Gestori Rifugi Alpini e posti tappa del Piemonte), a sedersi nuovamente ad un tavolo di trattativa per valutare la possibilità di un ripensamento reciproco e di un accordo per proseguire la gestione
Ci presentiamo all’incontro ma subito ci rendiamo conto che il clima non era assolutamente quello che auspicavamo.
Dopo una breve introduzione che ci sembrava perseguire il vero scopo dell’incontro (lasciare perdere i contrasti del passato e gli errori commessi un po’ da tutti e rivolgersi al futuro pensando al bene del rifugio), la riunione si trasforma in un duro processo nei nostri confronti e verso Caio, accusati di aver creato quel gruppo su Facebook, di aver versato fango sul Cai e benzina sul fuoco.
Nonostante fosse chiaro e limpido a tutti chi avesse aperto quella pagina e con quale intento, per il Cai i “colpevoli” erano i fratelli Getto.
Secondo il Cai l’80% degli interventi su questa pagina erano infamanti (non è assolutamente vero, basta andare a leggerli!) e Gianni avrebbe dovuto prendere subito le distanze, dissociarsi da questa iniziativa e fermare tutto.
(…a questo punto vale la pena fare una piccola digressione….. In primo luogo, come già scritto, Gianni non ha un account Facebook e NON HA LETTO una sola riga di ciò che è stato scritto, in secondo luogo, visto che la gestione era ufficialmente terminata, perché’ mai avrebbe dovuto dissociarsi da chi sosteneva e approvava il lavoro da lui svolto in 25 anni?!
La questione era chiusa, la gestione finita e avrebbe lasciato il rifugio… doveva dissociarsi da chi parlava bene di lui e criticava i comportamenti della sezione di Ivrea? Dopo tutto quello che era successo?)
Di fronte a questo duro e ingiustificato attacco, invece di lasciare il tavolo a fronte di accuse del tutto false, Gianni ha accettato che venisse portata in consiglio la proposta condivisa con l’AGRAP di continuare la gestione con un nuovo socio (da trovare) in modo tale che nei successivi tre anni ci fosse una sorta di affiancamento e lenta consegna della gestione. Il presidente del Cai di Ivrea si dimostra subito assolutamente scettico, comunicando che avrebbe portato questa richiesta al consiglio ma che difficilmente sarebbe stata accettata poiché’ Gianni (sempre a causa della pagina Facebook di cui non aveva alcuna responsabilità!) era oramai irrimediabilmente inviso alla sezione.
La notte porta consiglio e Gianni, il giorno dopo, comunica al presidente AGRAP che a causa del clima riscontrato nella riunione torna alla decisione di lasciare definitivamente… l’astio nei confronti del gestore era troppo evidente e la situazione irrecuperabile.
Non si è assolutamente voluto guardare all’ottimo lavoro svolto in 25 anni, riconosciuto da tantissime testimonianze, lasciando che una questione così importante venisse governata da antipatie personali e da una pagina Facebbok aperta qualche settimana prima.
Non ha avuto alcun peso e alcun valore il fatto che una piccola baita ristrutturata nei pressi di una palestra di roccia in totale abbandono (con circa 20 itinerari di salita) si trasformasse, nel tempo, in un punto di riferimento a livello europeo grazie al binomio rifugio-palestra di roccia: un rifugio gestito in maniera eccellente e una palestra di roccia con oltre 520 vie di arrampicata, tutto questo grazie ad un “sistema rifugio” creato dai gestori e che ha coinvolto ed appassionato anche altri soggetti.
Siamo stati accusati di “esserci fatti i soldi”… di lavorare poco (cit. “in fondo 40 ore settimanali sono ben altro”)… di credere di essere “a casa nostra” ….. e di avere eseguito troppi interventi di miglioria senza l’autorizzazione della sezione.
L’importante, per il Cai, era che la sezione di Ivrea ne uscisse a testa alta. Se poi si riusciva anche a screditare la gestione, tanto meglio…. e per questo si è strumentalizzata la questione Facebook raccontando cose non corrispondenti alla realtà.
Ogni cosa ha un inizio ed una fine…peccato sia finita così freddamente e superficialmente.
La storia, la fatica, la passione, i valori, non contano più.
L’invidia, la gelosia ed il saper parlare del “ nulla” in certi ambienti sono valori vincenti.
Sia chiaro, nessuno è perfetto e anche noi, negli anni probabilmente abbiamo fatto degli errori, ma è il quadro complessivo che va valutato. Quello che nel tempo è stato costruito.
Siamo comunque stati fortunati e ripagati ampiamente da tutto il resto, soprattutto dalle innumerevoli belle persone che questa avventura ci ha dato la possibilità di conoscere.
Grazie veramente di cuore a chi ha lavorato con noi in questi splendidi anni rendendo possibile e vivace questa realtà…..e a chi ha sperato fino all’ultimo in un finale diverso


*************************************************************
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda wolf jak » mar gen 24, 2017 19:25 pm

Grazio Arterio della condivisione,
frequento pochissimo i social network e solo per interposta persona, e non sapevo nulla di questa storia. Dispiace sotto innumerevoli profili, umano soprattutto, perché vedere riservare un trattamento del genere a chi ha dedicato tanta parte della sua vita a un progetto mi porta sempre grande malinconia per quello che riusciamo a diventare, quando dimentichiamo di usare empatia nell'approssimarci agli altri.
Un grosso in bocca al lupo al fratello di Caio, che sono sicuro saprà trovare nuovi progetti in cui riversare energie ed entusiasmo, con l'augurio che gli rendano altre soddisfazioni.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Danilo » mar gen 24, 2017 21:05 pm

dispiace..
ad ogni anno segue un altro anno,
poi ne arriva un altro che scorre ancora più velocemente di quello appena trascorso
e si rimandano,nella pigrizia,tante cose della vita.
ma quest'anno.a rischio di procurare un piccolo grande dispiacere alla mamma che ha sempre creduto nel suo sostentamento,molto probabilmente sarà l'ultima volta che verserò la quota al club.
mi auguro di non essere in ritardo
suggeritemi una scusa da dire alla vecchia e ditemi che non ci pentiremo [-o<
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Cine » mer gen 25, 2017 9:32 am

Grazie Arterio dei dettagli, anch'io non frequentando FB ed essendo fuori dal giro del canavese da un po', non conoscevo la storia reale (anche se immaginavo che il problema non fosse generato da chi gestiva il rifugio e da chi con impegno e principalmente di tasca sua aveva valorizzato ed espanso la falesia).

Fatico a comprendere l'atteggiamento del CAI: cosa ci possono guadagnare se non la perdita di ulteriori iscritti?

Viene da pensare che come in tante altre occasioni, la difficolta` di scollegare il privato dal lavoro abbia creato questo casino (il CAI avrebbe dovuto gestire la cosa professionalmente come un'azienda, valorizzando con meritocrazia i gestori ed ascoltandoli com tecnici esperti, non lasciare che presunti attriti personali guidassero la decisione). :?

In bocca al lupo a Gianni per le nuove avventure future!
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Kinobi » mer gen 25, 2017 10:21 am

Nella vita, bisogna imparare a non guardare la pagliuzza nell'occhio mentre un trave ti sta entrando dietro.

500 tessere in meno al CAI di Ivrea, o globalmente, sono meno del costo della creazione di Traversella che è stata fatta anche per il rifugio Piazza gestito da una persona particolare. Ora che la persona non c'è più, la manutenzione di Traversella verrà lasciata agli altri benefattori.
Il rifugio senza la falesia, non so come se la passa, ma i nuovi gestori, potranno contribuire loro alla gestione della falesia a loro spese.
Moschettoni usurati o rimossi, saranno ripristinati dal rifugio a loro spese sempre che invece non si lasci andare tutto come va, con il conseguente tam tam mediatico di foto sui siti dove si indica la percolosità sopraggiunta della falesia con conseguente abbandono. :idea:

In poche parole, non so chi ha vinto o ha perso da questa storia, certamente il CAI di Ivrea e i nuovi gestori del RIfugio Piazza si sono presi un'enorme impegno nel gestire quella montagna di tiri a spese loro. =D> La soluzione di lasciare lo Staus quo come era (gestore vecchio) e vantarsi di una falesia di quella fama, era forse meno costoso della gatta da pelare che si sono presi.

CIao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda c.caio » mer gen 25, 2017 13:07 pm

Kinobi ha scritto:In poche parole, non so chi ha vinto o ha perso da questa storia, certamente il CAI di Ivrea e i nuovi gestori del RIfugio Piazza si sono presi un'enorme impegno nel gestire quella montagna di tiri a spese loro. =D> La soluzione di lasciare lo Staus quo come era (gestore vecchio) e vantarsi di una falesia di quella fama, era forse meno costoso della gatta da pelare che si sono presi.

CIao,
E


...quando le decisioni, da una parte, sono prese sulla base dell'invidia, gelosia, ignoranza e falsita' diventa assai difficile arrivare ad una soluzione logica.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda casaro » mer gen 25, 2017 13:14 pm

arteriolupin ha scritto:Se salite la Rosalba "si va dal Mauro".


Dalle voci che girano pare che pure a Mauro venga tolta la gestione del Rosalba.....
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda giorgiolx » mer gen 25, 2017 13:21 pm

casaro ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Se salite la Rosalba "si va dal Mauro".


Dalle voci che girano pare che pure a Mauro venga tolta la gestione del Rosalba.....


questo è il suo ultimo anno...

da quello che ho letto la motivazione ufficiale è che ultimamente era spesso assente...la motivazione maligna è che volesse in pratica lasciare il rifugio in eredità al figlio...

boh..non so...comunque il nuovo gestore sarà il gestore del rifugio brioschi...che in pratica gestirà due rifugi...non si sa come farà ad essere presente contemporaneamente in entrambi i rifugi, la critica più grande mossa a mauro era proprio riguardo le sue frequenti assenze...ma tant'è...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Cubalibre » mer gen 25, 2017 14:04 pm

Che tristezza...
io e socia abbiamo trascorso un week end di Pasqua al Piazza facendo le nostre prime "vie" a più tiri.
Gente fantastica che ci ha fatto sentire "amici" anche se era la prima volta che pernottavamo li...
uffa
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda Cine » gio gen 26, 2017 9:24 am

c.caio ha scritto:...quando le decisioni, da una parte, sono prese sulla base dell'invidia, gelosia, ignoranza e falsita' diventa assai difficile arrivare ad una soluzione logica.


come pensavo, spesso si valuta sulla base di posizioni personali anziche` applicare correttezza e logica...

Azzi loro, pero` spiace perche` a rimetterci sono gli onesti :?
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda c.caio » gio gen 26, 2017 9:49 am

Cine ha scritto:
c.caio ha scritto:...quando le decisioni, da una parte, sono prese sulla base dell'invidia, gelosia, ignoranza e falsita' diventa assai difficile arrivare ad una soluzione logica.


come pensavo, spesso si valuta sulla base di posizioni personali anziche` applicare correttezza e logica...

Azzi loro, pero` spiace perche` a rimetterci sono gli onesti :?


Il problema e' dei soci Cai in generale (non tutti, ma moltissimi) e delle sezioni che si comportano di conseguenza (anche in questo caso non tutte le sezioni, ma molte si). A tanti associati da fastidio che qualcuno possa "guadagnare soldi" gestendo dei rifugi che esistono in virtu' del volontariato dei soci stessi, e questo e' un nodo che deve essere sciolto, senno' nasceranno sempre problemi.
Dal discorso in generale passo allo specifico, perche' a me interessa parlare di quello che e' successo al rifugio Piazza..... che e' una piccola struttura e non un mega rifugio raggiungibile con piste da sci, impianti di risalita o strada asfaltata.
Per chi ha lavorato in questo rifugio non e' mai stata sufficiente la gestione per vivere, tant'e' che mio fratello e il suo socio hanno sempre dovuto fare altri lavoretti per campare (...campare! non arricchirsi! campare!).
Il lavoro al rifugio, che prevalentemente e' aperto il sabato e la domenica, e' sempre stato condizionato dalla meteo, per cui qualche anno e' andato sufficiente bene e altri anni e' stato un disastro, ma per alcuni consiglieri della sezione di Ivrea "quello là" (che sarebbe il gestore) "si fa i soldi!".....
Nel momento in cui questa falsa idea ha attecchito e' completamente finita ogni forma di collaborazione poiche' tutto veniva visto come qualcosa che si sarebbe tradotto in un maggior incasso per "quello là".
Non e' un caso che in 25 anni di vita del rifugio non sia stato fatto un solo lavoro per migliorare la struttura, nonostante le continue richieste dei gestori.
Per farla breve..... quando quelli che decidono del tuo lavoro sono invidiosi e gelosi di cio' che stai facendo i rapporti sono destinati a rovinarsi e purtroppo e' quello che e' successo al Piazza.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda c.caio » gio gen 26, 2017 13:09 pm

funkazzista ha scritto:Urca!
Spiace, ma certo non poteva continuare da solo all'infinito.

GRAZIE caio =D>

Manco da Traversella da almeno 10 anni, forse più... vedrò di tornarci appena possibile.


...ma non mi troverai :(
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: Traversella sulla via del tramonto...

Messaggioda funkazzista » gio gen 26, 2017 13:43 pm

c.caio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Urca!
Spiace, ma certo non poteva continuare da solo all'infinito.

GRAZIE caio =D>

Manco da Traversella da almeno 10 anni, forse più... vedrò di tornarci appena possibile.


...ma non mi troverai :(

Eh, lo so... :(

Tra l'altro quando ho scritto non conoscevo ancora la (triste) vicenda.
Per quello che vale, sono solidale con tuo fratello e capisco la tua decisione.
GRAZIE ancora :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.