Arnad - Groviera e tiri storici

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda visions_of_eden » mar mag 02, 2017 15:34 pm

Ciao a tutti ,

recentemente sono tornato alla falesia della Groviera in Arnad e mi sono reso conto che uno dei tiri storici della valle , uno dei "7a" di riferimento ( 7b+ sulla variante ) , cioè Transea è appena stato sgradato e portato a 6c+ . Inoltre anche la chiodatura è stata leggermente rivista l che rende più difficoltoso il moschettonaggio nel caso si volesse provare il tiro com'era in origine .

Che senso ha tutto ciò ? Perché modificare e rendere più facile un tiro storico ?

E non è l'unico , anche i tiri vicini , sempre storici ossia "Golgota 6c+" "Blade runner 6b+" sono stati ri-gradati , questa volta a rialzo .

Sinceramente ci sono rimasto un po' male .
visions_of_eden
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:59 am

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda Vigorone » mer mag 03, 2017 10:14 am

Se lo viene a sapere Gallo si incazza.

Comunque a Finale hanno scavato la presa di Moon Runner, cosa vuoi che sia sgradare?

Ormai non c'è più religione nemmeno in falesia.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda Callaghan » mer mag 03, 2017 11:53 am

ciao visions_of_eden.

non so quali siano i reali motivi che hanno spinto al cambiamento di transea poichè non ho idea di chi abbia fatto il mestiere, anche se pochi possono permettersi legalmente di toccare la gruviera.
di fatto però da anni transea veniva fatto (ti direi 9 su 10) passando da dove ora è stato messo il fix. passando da lì la via è più facile. anche perchè rispetto a dove passava prima, su quelle prese che trovi a sinistra ci puoi schiacciare un pisolo. e siccome credo che fosse molto difficile fare il contrario, ovvero spostare il fix in maniera tale che laggiù non ci si potesse andare, immagino il tipo di ragionamento che è stato fatto di conseguenza.
sottolineo e ti ripeto che questa è una mia ipotesi. mentre un dato di fatto è l'aggiramento della difficoltà del tiro a sinistra.

se mai saprò di più te lo farò sapere.

quanto alla ri-gradatura degli altri due tiri, non è che non ci dormo di notte, eh.
anzi, se si ha un poco di esperienza in giro per l'europa, e soprattutto se non si ha un ego di tipo alpinistico (ahimè cosa estremamente rara), una idea sulla difficoltà affrontata la si ha quasi sempre.
diciamo che alla gruviera, chi scalava benino i 6b, quando metteva mano su blade runner si fermava quasi subito. analoga considerazione per golgota, la cui storia e gradazione risente del tiro a fianco, transea, liberato da uno "straniero"; ma anche in questo caso ti direi che ho visto più gente appesa su golgota che su transea (nella versione raggiro a sx). in questo senso la vecchia gradazione di golgota e blade runner non sfigurerebbe (anzi) in qualche oscura ed antica falesia finalese.
ma, e lo ri-sottolineo, su questa questione: chi se ne fotte.
in alternativa, puoi scrivere qualche considerazione sui grado nel topic apposito "che grado fai", argomento sempre di un interesse estremo, quasi come la coltivazione dei mixomiceti in ambiente semiacido.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda visions_of_eden » gio mag 04, 2017 9:24 am

Callaghan ha scritto:di fatto però da anni transea veniva fatto (ti direi 9 su 10) passando da dove ora è stato messo il fix


Concordo con tutto quello che hai scritto .

Nemmeno a me in fin dei conti importa più di tanto dei gradi in sé , però vedere un tiro storico alterato senza che ne esista un reale motivo mi ha dato fastidio . Avrei compreso se la variazione fosse stata necessaria perché per qualche motivo la versione originale non era più praticabile ( per sicurezza , difficoltà , altri motivi ) , ma variare la linea solo perché la maggior parte delle persone passavano in una variante più facile ( ma dire anche orribile come linea ) mi sembra una motivazione poco solida .

Condivido anche le considerazioni sugli altri due tiri . Non hai idea della soddisfazione che ho avuto quando sono riuscito per la prima volta a chiudere Blade Runner. E' una linea veramente particolare , che chiaramente come difficoltà ha poco da spartire con le analoghe presenti in Groviera .

E di Golgota stesso discorso ..... sono tra i tanti che pur avendo chiuso Transea ancora mi appendo su quel tiro .
visions_of_eden
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:59 am

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda Callaghan » gio mag 04, 2017 12:47 pm

visions_of_eden ha scritto: (...) ma variare la linea solo perché la maggior parte delle persone passavano in una variante più facile ( ma dire anche orribile come linea ) mi sembra una motivazione poco solida .

il tuo pensiero è condivisibile, ma ragiona anche da ipotetico "manutentore" di una falesia (insisto nel sottolineare che le mie sono ipotesi): se io avessi chiodato (o richiodato) un tiro, e mi accorgessi nel tempo che tutti passano da un'altra parte, cosa potrei fare? nel tempo che fu alcune soluzioni sono state percorse: eliminare la possibilità di passare da altre parti (leggi piallare a martellate prese ed appoggi, se non resinare buchi o quanto altro), aggiungere 2 fix in più e far nascere la "variante", oppure dichiarare "via" la variante. dal punto di vista generale secondo me quest'ultimo è il minore dei mali, visto che, alla fine, è solamente un gioco a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.

transea è nata in un periodo in cui si dava particolarmente risalto alla ricerca del passaggio difficile; tutti lo sapevano e se volevano fare transea, andavano a cercare il duro, invece che evitarlo. e così era nata la variante ancora più dura a transea, dove le tacche (chiamiamole così) da tirare erano quelle, lo si sapeva, e nessuno poteva dire di aver fatto la variante se non pigliando quelle merde lì.

oggi è un pò diverso l'approccio alla difficoltà, e quindi trovare una ringhierata di quel tipo a metà via sconcerta i più, che preferiscono andare a sinistra (motivo per cui a finale ci scalano molti meno che ad albenga).
non sono in accordo con te invece che la linea della nuova transea sia orribile e cerca il facile tra il difficile: perchè tirare due tacche di merda se un metro a sinistra hai 4 paracarri su cui sederti? (oh, ci tengo a dire che transea l'ho sempre salita dritta, sempre, e che ora sarà cosa molto più complicata da fare vista la nuova chiodatura)

ad ogni modo se vuoi provare il brivido del difficile vecchio, lucida follia direi che ti può accontentare, a patto di non acchiappare il bordo di sinistra; dotati di un buon assicuratore, però, attento e capace.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda visions_of_eden » gio mag 04, 2017 16:51 pm

Callaghan ha scritto:
ad ogni modo se vuoi provare il brivido del difficile vecchio, lucida follia direi che ti può accontentare, a patto di non acchiappare il bordo di sinistra; dotati di un buon assicuratore, però, attento e capace.

ciao


In effetti è da un pezzo che vorrei provarla , ma da ciò che mi dici si intende che per moschettonare l'ultimo spit la lama di sinistra non sia valida ....e questo complica le cose .un conto è avere quella tra le mani , un altro è andare sul dritto ..... il che in caso di volo .....beh meglio non pensarci . Magari un giro da 2 prima non sarebbe male :D
visions_of_eden
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:59 am

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda ET63 » ven mag 05, 2017 21:28 pm

Provo a dire la mia sulla questione:

con questa richiodatura (e la successiva rigradatura) la via e' stata senz'altro rovinata, non nascondiamocelo;
che poi il tutto sia stato fatto con un qualsivoglia intento non lo rende certo giustificabile (tanto piu' se il lavoro e' fatto da professionisti).
Il fatto che molti passassero a sx evitando la sezione dura non e' una buona scusa per aver richiodato male.

L'aver richiodato male porta tutti a passare a sx, perche' risulta praticamente impossibile effettuare la salita sulla linea originale.
Rigradare al ribasso una via storica perche' ne viene cambiata la linea di salita e' ridicolo, tanto vale cambiarle anche il nome, tanto e' un'altra salita.

Che poi si riesca a vivere lo stesso... certo c'e' di peggio, anche se dovrebbe forse guidarci sempre il rispetto per chi ci ha preceduto e per chi ci seguira'...

Saluti
ET63
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:29 am

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda ET63 » ven mag 05, 2017 22:05 pm

ET63
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:29 am

Re: Arnad - Groviera e tiri storici

Messaggioda visions_of_eden » lun mag 08, 2017 11:39 am

ET63 ha scritto:Provo a dire la mia sulla questione:

con questa richiodatura (e la successiva rigradatura) la via e' stata senz'altro rovinata, non nascondiamocelo; ....



Beh su questo non vi piove .

Comunque oramai il danno è stato fatto e dubito che verrà mai ripristinata .

Detto ciò è comunque ancora possibile fare la via diretta , un po' più difficoltoso per via del chiodo parecchio distante (sono due i chiodi di cui è stata variata sostanzialmente la posizione ) fare la variante su cui si vede il "Doctor" nelle foto che hai linkato .
visions_of_eden
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:59 am


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.