Le più belle falesie del Nord Italia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda adriari25 » sab mar 06, 2004 13:08 pm

Paolo Marchiori ha scritto:enjoy :?: 8O


de gustibus non desputandum est :!:

o forse temi qualche via?
Tipo tenax o eliminator? :wink:
stay loose and climb hard !
Avatar utente
adriari25
 
Messaggi: 477
Images: 2
Iscritto il: sab nov 15, 2003 17:47 pm
Località: Cividale del Friuli (UD)

Messaggioda Paolo Marchiori » sab mar 06, 2004 13:14 pm

adriari25 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:enjoy :?: 8O


de gustibus non desputandum est :!:

o forse temi qualche via?
Tipo tenax o eliminator? :wink:


ehmmm....sono stato due volte in zona Natisone e Ponte San Quirino...poi mi sono rifiutato....purtroppo non ricordo i nomi, sorry... :oops:
sono di gusti sopraffini io 8) Tzè. :wink:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda adriari25 » sab mar 06, 2004 13:24 pm

Paolo Marchiori ha scritto:ehmmm....sono stato due volte in zona Natisone e Ponte San Quirino...poi mi sono rifiutato....purtroppo non ricordo i nomi, sorry... :oops:
sono di gusti sopraffini io 8) Tzè. :wink:


... gusti come quelli della mosca Tzè-Tzè :?: :lol:

Scherzi a parte, continuo a non capire cosa c'è che non ti va?
:roll:
stay loose and climb hard !
Avatar utente
adriari25
 
Messaggi: 477
Images: 2
Iscritto il: sab nov 15, 2003 17:47 pm
Località: Cividale del Friuli (UD)

Messaggioda Paolo Marchiori » sab mar 06, 2004 15:08 pm

la roccia in primis...conglomerato strapiombantissimo tendenzialmente sporchetto e infestato di ragni....ambiente umidiccio....
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda matteo. » sab mar 06, 2004 15:35 pm

Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:Extrepieraz in Val d'Ayas (molto più "umana")

kravun dove posso beccare qualche info su Extrapieraz? Il nome non mi è nuovo, forse l'ho già letto da qualche parte
In estate in valle d'Aosta mi piacerebbe fare un giro in Valgrisenche, dovrebbero esserci le relazioni delle vie su Pareti di qualche tempo fa e se non ricordo male c'erano anche delle possibilità "umane" :wink: . Ci sei già stato?


questa la so questa la so :lol: :lol: extrepieraz e' dopo brusson piu' o meno...o prima...cmq nella val d'Ayas...salendo sulla sinistra ben visibile dovrebbe esserci un pannello con le difficolta' delle vie..una trentina di tiri se non sbaglio...

ciao
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Zio Vare » sab mar 06, 2004 23:11 pm

matteo. ha scritto:questa la so questa la so :lol: :lol:

:lol: :lol:
meglio di Chi vuol essere milionario!! :D

matteo. ha scritto:extrepieraz e' dopo brusson piu' o meno...o prima...cmq nella val d'Ayas...salendo sulla sinistra ben visibile dovrebbe esserci un pannello con le difficolta' delle vie..una trentina di tiri se non sbaglio...

slurp! 30 tiri. Devo farmeli prima che entri in vigore la legge che vieta i tiri di tutti i tipi!!! :lol: :lol:
comunque sono di difficoltà abbordabili?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda matteo. » dom mar 07, 2004 0:01 am

:? non ricordo...direi che sia quella che dico ma non garantisco al 100%...meglio che parlino i locals...credo abbordabili ma cerca sul web forse qlcs c'e'... :D
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Zio Vare » dom mar 07, 2004 0:12 am

con google ho trovato solo questo:
http://web.tiscali.it/ocram_climb/Extrapieraz.htm
non è che non mi fido... ma quando leggo scritto Champoluck con il ck comincio a chiedermi chi ha scritto sta roba! :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda erik. » dom mar 07, 2004 12:45 pm

Paolo Marchiori ha scritto:la roccia in primis...conglomerato strapiombantissimo tendenzialmente sporchetto e infestato di ragni....ambiente umidiccio....


...aggiungerei: tutto un ciappa e tira :D :D
Nonostante gli spittatori di Sanqui siano degli amici (forse ex dopo quello che ho scritto!) non ci trovo niente di positivo a parte la pomba che dopo un po' di tempo che frequenti ti mette addosso!
Ottimo per allenarsi ma non la consiglierei per una piacevole giornata da trascorrere in falesia.
:) Mandi.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda kravun » lun mar 08, 2004 14:10 pm

Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:Extrepieraz in Val d'Ayas (molto più "umana")

kravun dove posso beccare qualche info su Extrapieraz? Il nome non mi è nuovo, forse l'ho già letto da qualche parte
In estate in valle d'Aosta mi piacerebbe fare un giro in Valgrisenche, dovrebbero esserci le relazioni delle vie su Pareti di qualche tempo fa e se non ricordo male c'erano anche delle possibilità "umane" :wink: . Ci sei già stato?



Ciau Zio....
Extrepieraz è la falesia fotografata qui sotto.
In tarda primavera ed in estate è veramente carina. I gradi sono abbordabilissimi (la media è sul 6a/6b).
La prima parte della falesia è quella più tecnica con dei muri verticali sui 20 metri dove prevale un'arrampicata su tacchette. Da non perdere Quarz 6b e Lo svizzero 6c. Okkio a quest'ultima perchè ha la catena posizionata veramente di merda. Tutti quanti arrivati sull'ultimo moschettonaggio si dirigono alla catena di Quarz.
Se invece ami le vie corte e violente c'è Totip 6B+ molto boulder.
Subito dopo girando un piccolo sperone si arriva nella parte più alta dove è possibile scalare anche 2 o 3 tiri.
Qui ti puoi dilettare su Eucaliptolo 6b e sul 6a a fianco anche questo carino.(La foto è stata scattata proprio sul 6a)
Oltrepassato un albero c'è la terza parte della falesia con alcune vie molto belle.
Lascia perdere ALbert 6B poco intelligente e invece lanciati su "La via del Gesso 5+ al primo tiro e 6B+ sul secondo. Molto carina.

Immagine

Per quanto riguarda la Valgrisanche ......lo scorso anno sono stato in una falesia sui 2000 metri (ma forse era in Valsavaranche) Non mi ha molto entusiasmato.
Le vie erano sporche e lichenate. Lo spettacolo del Gran Paradiso di fronte ne valeva comunque la pena. MAESTOSO.
Ciau.
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Spider » lun mar 08, 2004 15:02 pm

mpz129 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:la roccia in primis...conglomerato strapiombantissimo tendenzialmente sporchetto e infestato di ragni....ambiente umidiccio....


...aggiungerei: tutto un ciappa e tira :D :D
Nonostante gli spittatori di Sanqui siano degli amici (forse ex dopo quello che ho scritto!) non ci trovo niente di positivo a parte la pomba che dopo un po' di tempo che frequenti ti mette addosso!
Ottimo per allenarsi ma non la consiglierei per una piacevole giornata da trascorrere in falesia.
:) Mandi.


Sporchi miscredenti infedeli... :evil:

...la crociata dei natisoniani vi spazzerà via!!!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda erik. » lun mar 08, 2004 17:11 pm

Spider ha scritto:
Sporchi miscredenti infedeli... :evil:

...la crociata dei natisoniani vi spazzerà via!!!


...occhio a non essere tu spazzato via alla prossima piena!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda adriari25 » lun mar 08, 2004 19:40 pm

mpz129 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:la roccia in primis...conglomerato strapiombantissimo tendenzialmente sporchetto e infestato di ragni....ambiente umidiccio....


...aggiungerei: tutto un ciappa e tira :D :D
Ottimo per allenarsi :) Mandi.


D'estate stare in Natisone è una vera goduria!
Le vie si asciugano subito e il pericolo di piene improvvise
è quasi inesistente.
L'unico problema è che ci vuole buona tecnica ,un po' di benzina
e pelle dura perchè il conglomerato è una roccia ruvida.
8)
stay loose and climb hard !
Avatar utente
adriari25
 
Messaggi: 477
Images: 2
Iscritto il: sab nov 15, 2003 17:47 pm
Località: Cividale del Friuli (UD)

Messaggioda Siloga66 » lun mar 08, 2004 23:59 pm

La mia falesia preferita è Cansla tra passo Sella e Gardena.Oltre ad ottimo calcare grigio e giallo, c'è di buono che d'estate si sta bene nelle belle giornate (2000 mt. slm) c'è un ambiente montano bellissimo, ottimi rifugi nei dintorni dove andare dopo.Inoltre poco piu avanti c'è la falesia di Frea, sempre con pochissima gente o piu spesso nessuno, penso, solo perche è all'ombra, ma sai quest'estate quando anche a 1300/1500 metri facevano 30/32 gradi, che goduria quell'ombra? Ciao.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda lobo » mar mar 09, 2004 0:04 am

Qualche anno fa Extrepieraz è stata un paio di volte dal Comune per caduta pietre; adesso non so come sia la situazione ma il posto vale una visita.
In Valgrisa su cose umane è molto valida La Bethaz Alta, posta un pò prima della parete delle gare: si cammina qualche minuto ma il posto è splendido, sopratutto nelle giornate estive e anche per abbronzatori professioinsti 8) 8) 8)
kravun ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:Extrepieraz in Val d'Ayas (molto più "umana")

kravun dove posso beccare qualche info su Extrapieraz? Il nome non mi è nuovo, forse l'ho già letto da qualche parte
In estate in valle d'Aosta mi piacerebbe fare un giro in Valgrisenche, dovrebbero esserci le relazioni delle vie su Pareti di qualche tempo fa e se non ricordo male c'erano anche delle possibilità "umane" :wink: . Ci sei già stato?



Ciau Zio....
Extrepieraz è la falesia fotografata qui sotto.
In tarda primavera ed in estate è veramente carina. I gradi sono abbordabilissimi (la media è sul 6a/6b).
La prima parte della falesia è quella più tecnica con dei muri verticali sui 20 metri dove prevale un'arrampicata su tacchette. Da non perdere Quarz 6b e Lo svizzero 6c. Okkio a quest'ultima perchè ha la catena posizionata veramente di merda. Tutti quanti arrivati sull'ultimo moschettonaggio si dirigono alla catena di Quarz.
Se invece ami le vie corte e violente c'è Totip 6B+ molto boulder.
Subito dopo girando un piccolo sperone si arriva nella parte più alta dove è possibile scalare anche 2 o 3 tiri.
Qui ti puoi dilettare su Eucaliptolo 6b e sul 6a a fianco anche questo carino.(La foto è stata scattata proprio sul 6a)
Oltrepassato un albero c'è la terza parte della falesia con alcune vie molto belle.
Lascia perdere ALbert 6B poco intelligente e invece lanciati su "La via del Gesso 5+ al primo tiro e 6B+ sul secondo. Molto carina.

Immagine

Per quanto riguarda la Valgrisanche ......lo scorso anno sono stato in una falesia sui 2000 metri (ma forse era in Valsavaranche) Non mi ha molto entusiasmato.
Le vie erano sporche e lichenate. Lo spettacolo del Gran Paradiso di fronte ne valeva comunque la pena. MAESTOSO.
Ciau.
Avatar utente
lobo
 
Messaggi: 107
Images: 2
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda flaviop » mar mar 09, 2004 0:08 am

Io ti consiglierei il BRIANCONAIS , non è molto lontano da Milano,puoi fare di tutto , falesia, vie lunghe e molto importante per il periodo agostano, non ho mai fatto una coda per andarci.
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

Messaggioda kravun » mar mar 09, 2004 13:40 pm

lobo ha scritto:Qualche anno fa Extrepieraz è stata un paio di volte dal Comune per caduta pietre; adesso non so come sia la situazione ma il posto vale una visita.
In Valgrisa su cose umane è molto valida La Bethaz Alta, posta un pò prima della parete delle gare: si cammina qualche minuto ma il posto è splendido, sopratutto nelle giornate estive e anche per abbronzatori professioinsti 8) 8) 8)
kravun ha scritto:
Zio Vare ha scritto:
kravun ha scritto:Extrepieraz in Val d'Ayas (molto più "umana")

kravun dove posso beccare qualche info su Extrapieraz? Il nome non mi è nuovo, forse l'ho già letto da qualche parte
In estate in valle d'Aosta mi piacerebbe fare un giro in Valgrisenche, dovrebbero esserci le relazioni delle vie su Pareti di qualche tempo fa e se non ricordo male c'erano anche delle possibilità "umane" :wink: . Ci sei già stato?



Ciau Zio....
Extrepieraz è la falesia fotografata qui sotto.
In tarda primavera ed in estate è veramente carina. I gradi sono abbordabilissimi (la media è sul 6a/6b).
La prima parte della falesia è quella più tecnica con dei muri verticali sui 20 metri dove prevale un'arrampicata su tacchette. Da non perdere Quarz 6b e Lo svizzero 6c. Okkio a quest'ultima perchè ha la catena posizionata veramente di merda. Tutti quanti arrivati sull'ultimo moschettonaggio si dirigono alla catena di Quarz.
Se invece ami le vie corte e violente c'è Totip 6B+ molto boulder.
Subito dopo girando un piccolo sperone si arriva nella parte più alta dove è possibile scalare anche 2 o 3 tiri.
Qui ti puoi dilettare su Eucaliptolo 6b e sul 6a a fianco anche questo carino.(La foto è stata scattata proprio sul 6a)
Oltrepassato un albero c'è la terza parte della falesia con alcune vie molto belle.
Lascia perdere ALbert 6B poco intelligente e invece lanciati su "La via del Gesso 5+ al primo tiro e 6B+ sul secondo. Molto carina.

Immagine

Per quanto riguarda la Valgrisanche ......lo scorso anno sono stato in una falesia sui 2000 metri (ma forse era in Valsavaranche) Non mi ha molto entusiasmato.
Le vie erano sporche e lichenate. Lo spettacolo del Gran Paradiso di fronte ne valeva comunque la pena. MAESTOSO.
Ciau.


In effetti era venuta giù parecchia roba ma solo al margine della falesia.
Per sicurezza la forestale aveva chiuso la falesia per un'estate.
Ora da almeno due anni è stata riaperta ed inoltre è stata abbellita con una staccionata per l'ingresso alla falesia.
Ora il pericolo maggiore sono le "buse" che le manze lasciano come ricordo dopo aver tosato il prato! :lol: :lol:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda Zio Vare » mar mar 09, 2004 13:43 pm

kravun ha scritto:Ora il pericolo maggiore sono le "buse" che le manze lasciano come ricordo dopo aver tosato il prato! :lol: :lol:

fanno anche da crashpad? :lol: :lol:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda lobo » mar mar 09, 2004 16:14 pm

Zio Vare ha scritto:fanno anche da crashpad? :lol: :lol:


no, da stimolo a non cadere.... :wink:
Avatar utente
lobo
 
Messaggi: 107
Images: 2
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda kravun » mar mar 09, 2004 18:34 pm

lobo ha scritto:
Zio Vare ha scritto:fanno anche da crashpad? :lol: :lol:


no, da stimolo a non cadere.... :wink:


Direttamente dal profondo della Val d'Ayas, la PATELAVACHE Inc. è orgogliosa di presentare il nuovo modello di SHIT PAD, costituito da materiali ecocompatibili ed interamente biodegradabile!!!!
Disponibile nella versione fresca e stagionata....C'è solo l'imbarazzo della scelta!... :lol:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.