Arrampicare in solitaria

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » sab set 30, 2017 9:08 am

Salve a tutti,
Dopo aver letto in giro per il forum e per il web molte informazioni su questo tipo di arrampicata, volevo chiedere a voi (per quelli che la praticano) quale metodo utilizzate quando andate a scalare in solitaria. Mi interesserebbe piu che altro arrampicare in solitaria in falesia per l'ambiente piu avanti dopo aver sperimentato un pò. Premetto che mi assumo tutti i rischi del caso e so a cosa potrei andare incontro, ma secondo me gustarsi l'arrampicata in solitaria ha tutto un altro sapore.
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » sab set 30, 2017 14:17 pm

https://vimeo.com/6342027
Ho trovato anche questo video molto interessante e spiegato bene. Che ne dite?
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda il Duca » sab set 30, 2017 19:42 pm

Io le poche volte che ho dovuto autoassicurarmi arrampicando ho usato il Prusik. Però preferisco non dare consigli sul tema.
So che tanti usano il grigri modificandolo e qui è un tema storico, usando la funzione "cerca" ti si aprirà un mondo infinito.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » sab set 30, 2017 22:42 pm

il Duca ha scritto:Io le poche volte che ho dovuto autoassicurarmi arrampicando ho usato il Prusik. Però preferisco non dare consigli sul tema.
So che tanti usano il grigri modificandolo e qui è un tema storico, usando la funzione "cerca" ti si aprirà un mondo infinito.

Innanzitutto ti ringrazio della risposta, ma secondo te non sarebbe meglio informare le persone piuttosto che tenere il tutto allo scuro come una sorta di tabù? Non è una critica personale, ma noto che nell'ambiente dell'arrampicata quando inizi a parlare di solitaria e autoassicurazione la gente storce il naso e ti guarda come se fossi un appestato deviando il discorso. Secondo m bisognerebbe informare per prevenire, anche perchè tanto le persone lo fanno comunque. Fosse per me farei un corso apposito....
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda scairanner » sab set 30, 2017 23:33 pm

luca92 ha scritto: non sarebbe meglio informare le persone piuttosto che tenere il tutto allo scuro come una sorta di tabù?
...noto che nell'ambiente dell'arrampicata quando inizi a parlare di solitaria e autoassicurazione la gente storce il naso e ti guarda come se fossi un appestato deviando il discorso.


mah... :roll:

viewtopic.php?f=2&t=55793
viewtopic.php?f=16&t=8925
viewtopic.php?f=16&t=39313
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda il Duca » sab set 30, 2017 23:54 pm

Mettila così: io non sono titolato ad insegnare niente a nessuno. E visto che non ci conosciamo, se tu dovessi schiantarti non vorrei sentirmi dire che é colpa mia. Scusa.
Poi ripeto, qui sul forum, scavando nel passato, trovi un sacco di roba utile in materia. Scai te ne ha fornite un po', ma ce ne sono decine di discussioni sul tema.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » dom ott 01, 2017 0:21 am

il Duca ha scritto:Mettila così: io non sono titolato ad insegnare niente a nessuno. E visto che non ci conosciamo, se tu dovessi schiantarti non vorrei sentirmi dire che é colpa mia. Scusa.
Poi ripeto, qui sul forum, scavando nel passato, trovi un sacco di roba utile in materia. Scai te ne ha fornite un po', ma ce ne sono decine di discussioni sul tema.

Non ci siamo capiti, ho anche specificato che non è una critica personale, ma stavo parlando del mondo dell'arrampicata. Non ci vedo nulla di male ad arrampicare in solitaria auto assicurato con corda fissa dall'alto, anche con un compagno che ti assicura può succedere di tutto, anzi certe volte vedi persone che dovrebbero assicurare che non sanno da che parte sono girati...
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda Danilo » dom ott 01, 2017 1:54 am

è perchè la gente ha paura
e nel senso buono,la paura genera cattiveria.
non tabù ma paura
è il meccanismo dell'autodifesa,innato,

come nel mondo delle bestie,
bestie davanti a un computer creato da noi stessi


il web dà,
il web toglie
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda gug » dom ott 01, 2017 14:54 pm

luca92 ha scritto:
il Duca ha scritto:Io le poche volte che ho dovuto autoassicurarmi arrampicando ho usato il Prusik. Però preferisco non dare consigli sul tema.
So che tanti usano il grigri modificandolo e qui è un tema storico, usando la funzione "cerca" ti si aprirà un mondo infinito.

Innanzitutto ti ringrazio della risposta, ma secondo te non sarebbe meglio informare le persone piuttosto che tenere il tutto allo scuro come una sorta di tabù? Non è una critica personale, ma noto che nell'ambiente dell'arrampicata quando inizi a parlare di solitaria e autoassicurazione la gente storce il naso e ti guarda come se fossi un appestato deviando il discorso.....


È vero: l'arrampicata in autosicura non è mai vista molto bene e c'è sempre molta diffidenza e stupore.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda Warm75 » dom ott 01, 2017 17:04 pm

Che poi questa (quella del video) è arrampicata in autosicura?....adesso magari (anzi sicuro) mi tiro addosso gli strali di qualcuno, ma dico la mia: secondo me la corda dall'alto non è "arrampicata in autosicura"; lo è forse nel senso stretto del termine (autosicura=uno fa sicura a se stesso), ma trattasi di essere appesi su una corda alla fine... tutt'altra cosa che arrampicare assicurati da socio sotto, in termini di possibilità di caduta e relative conseguenze (nel caso in oggetto praticamente non cadi, mal che vada resti appeso) ; per me arrampicare in solitaria significa slegati o autoassicurati dal basso (assai più laborioso e se vogliamo tennnnico), cosa replicabile poi in ambiente (la corda dall'alto non la vedo tanto fattibile su vie da 2/300m).
Quello descritto è un sistema che ho usato pure io, non lo nego, per provare qualche passaggio o vietta quando non trovavo nessuno...ma chiamarla arrampicata in solitaria mi pare un po' largo....
Naturalmente opinione personale

Matteo
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda VECCHIO » dom ott 01, 2017 19:31 pm

Luca92, due cose:
-direi che il video che hai messo lascia molto a desiderare per quanto riguarda lo scalare in autosicura.
-ci sono tantissimi modi di autoassicurarsi, direi che ogni solitario ha il suo, cerca che troverai, cerca anche filmati stranieri..... Qui c'erano dei solitari, ora non so, quindi ........ Rischi di avere info poco vissute.

Ricorda il motto: scalare in solitaria e scalare con esperti cai....... son sempre dei grossi guai!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » dom ott 01, 2017 19:58 pm

Warm75 ha scritto:Che poi questa (quella del video) è arrampicata in autosicura?....adesso magari (anzi sicuro) mi tiro addosso gli strali di qualcuno, ma dico la mia: secondo me la corda dall'alto non è "arrampicata in autosicura"; lo è forse nel senso stretto del termine (autosicura=uno fa sicura a se stesso), ma trattasi di essere appesi su una corda alla fine... tutt'altra cosa che arrampicare assicurati da socio sotto, in termini di possibilità di caduta e relative conseguenze (nel caso in oggetto praticamente non cadi, mal che vada resti appeso) ; per me arrampicare in solitaria significa slegati o autoassicurati dal basso (assai più laborioso e se vogliamo tennnnico), cosa replicabile poi in ambiente (la corda dall'alto non la vedo tanto fattibile su vie da 2/300m).
Quello descritto è un sistema che ho usato pure io, non lo nego, per provare qualche passaggio o vietta quando non trovavo nessuno...ma chiamarla arrampicata in solitaria mi pare un po' largo....
Naturalmente opinione personale

Matteo

Bé dai peró in falesia un sistema di autosicura utilizzando corda fissa dall'alto é un buon inizio per uno che non ha mai arrampicato da solo, meno laborioso se non altro.
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » dom ott 01, 2017 20:00 pm

VECCHIO ha scritto:Luca92, due cose:
-direi che il video che hai messo lascia molto a desiderare per quanto riguarda lo scalare in autosicura.
-ci sono tantissimi modi di autoassicurarsi, direi che ogni solitario ha il suo, cerca che troverai, cerca anche filmati stranieri..... Qui c'erano dei solitari, ora non so, quindi ........ Rischi di avere info poco vissute.

Ricorda il motto: scalare in solitaria e scalare con esperti cai....... son sempre dei grossi guai!

Come mai secondo te lascia un pó a desiderare? Intendi per quanto riguarda la sicurezza?
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda gug » dom ott 01, 2017 20:41 pm

Warm75 ha scritto:Che poi questa (quella del video) è arrampicata in autosicura?....adesso magari (anzi sicuro) mi tiro addosso gli strali di qualcuno, ma dico la mia: secondo me la corda dall'alto non è "arrampicata in autosicura"; lo è forse nel senso stretto del termine (autosicura=uno fa sicura a se stesso), ma trattasi di essere appesi su una corda alla fine... tutt'altra cosa che arrampicare assicurati da socio sotto, in termini di possibilità di caduta e relative conseguenze (nel caso in oggetto praticamente non cadi, mal che vada resti appeso) ; per me arrampicare in solitaria significa slegati o autoassicurati dal basso (assai più laborioso e se vogliamo tennnnico), cosa replicabile poi in ambiente (la corda dall'alto non la vedo tanto fattibile su vie da 2/300m).
Quello descritto è un sistema che ho usato pure io, non lo nego, per provare qualche passaggio o vietta quando non trovavo nessuno...ma chiamarla arrampicata in solitaria mi pare un po' largo....
Naturalmente opinione personale

Matteo


Arrampicare in falesia in autosicura su corda fissa non vuol essere altro che un modo per arrampicare da soli, io lo uso perché è comodo per allenarsi e certo dopo averlo fatto non vado a pavoneggiarmi come se avessi fatto una solitaria su una via alpinistica :wink:
Però bisogna conoscere tutta una serie di tecniche che non sono proprio banali (frazionamenti, discesa sui bloccanti, inversioni di marcia....).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda scairanner » dom ott 01, 2017 21:23 pm

luca92 ha scritto:https://vimeo.com/6342027
Ho trovato anche questo video molto interessante e spiegato bene. Che ne dite?


Spiegato molto bene?
Ho guardato a campione una ventina di secondi: un tamarro :roll: petto nudo e occhiali da sole, fa una doppia con l'8 senza machard o prusik che si voglia e parla con la sigaretta in bocca...più che sufficienti per spegnere, a mio avviso è meglio se cerchi altro.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda il Duca » dom ott 01, 2017 23:01 pm

Warm75 ha scritto: secondo me la corda dall'alto non è "arrampicata in autosicura"

Infatti, sono d'accordo. In generale con arrampicata in solitaria intenderei uno che parte dalla base della parete e scala da solo. Non che risale la corda.
Ed è secondo me un'esperienza intensissima da tutti i punti di vista, soprattutto mentale. Nessun tabù. Ma è indubbiamente più rischiosa, richiede il 200 per cento.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda VECCHIO » lun ott 02, 2017 17:12 pm

luca92 ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Luca92, due cose:
-direi che il video che hai messo lascia molto a desiderare per quanto riguarda lo scalare in autosicura.
-ci sono tantissimi modi di autoassicurarsi, direi che ogni solitario ha il suo, cerca che troverai, cerca anche filmati stranieri..... Qui c'erano dei solitari, ora non so, quindi ........ Rischi di avere info poco vissute.

Ricorda il motto: scalare in solitaria e scalare con esperti cai....... son sempre dei grossi guai!

Come mai secondo te lascia un pó a desiderare? Intendi per quanto riguarda la sicurezza?


Ti han risposto gli altri.
Solo una cosa: io, quando per la skizzaggine faccio qualche tirino in falesia da solo, metto un Tbloc su di un laccio di una scarpetta, così la corda libera non mi pesa e mi segue....... me l'ha insegnato uno forte e più di così non dico, chi capisce, capisce.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda gobbidimerda » mer ott 04, 2017 14:22 pm

luca92 ha scritto:secondo me gustarsi l'arrampicata in solitaria ha tutto un altro sapore.


Premesso che non l'ho mai fatto e non saprei che consigli darti, mi ha molto colpito questa frase.
La vedo nel modo esattamente opposto, per me il bello dell'arrampicata è la condivisione col socio, compresa la bevuta successiva per celebrare il risultato ottenuto.
De gustibus, ovviamente.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » dom ott 08, 2017 21:16 pm

VECCHIO ha scritto:
luca92 ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Luca92, due cose:
-direi che il video che hai messo lascia molto a desiderare per quanto riguarda lo scalare in autosicura.
-ci sono tantissimi modi di autoassicurarsi, direi che ogni solitario ha il suo, cerca che troverai, cerca anche filmati stranieri..... Qui c'erano dei solitari, ora non so, quindi ........ Rischi di avere info poco vissute.

Ricorda il motto: scalare in solitaria e scalare con esperti cai....... son sempre dei grossi guai!

Come mai secondo te lascia un pó a desiderare? Intendi per quanto riguarda la sicurezza?


Ti han risposto gli altri.
Solo una cosa: io, quando per la skizzaggine faccio qualche tirino in falesia da solo, metto un Tbloc su di un laccio di una scarpetta, così la corda libera non mi pesa e mi segue....... me l'ha insegnato uno forte e più di così non dico, chi capisce, capisce.

Ma solo il tblock basta come bloccante? Non é meglio uno shunt?
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Re: Arrampicare in solitaria

Messaggioda luca92 » dom ott 08, 2017 21:24 pm

gobbidimerda ha scritto:
luca92 ha scritto:secondo me gustarsi l'arrampicata in solitaria ha tutto un altro sapore.


Premesso che non l'ho mai fatto e non saprei che consigli darti, mi ha molto colpito questa frase.
La vedo nel modo esattamente opposto, per me il bello dell'arrampicata è la condivisione col socio, compresa la bevuta successiva per celebrare il risultato ottenuto.
De gustibus, ovviamente.

Bé certo sono due cose diverse, quando vuoi fare una cosa puramente tecnica e per raggiungere dei risultati niente puó sostituire un compagno, ma quando vuoi goderti un po di montagna, di punto in bianco, facendoti qualche tiro tranquillo e godendoti il panorama e la tranquillitá della montagna bé in solitudine é tutta un altra cosa no?
luca92
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab set 23, 2017 12:46 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.