da VECCHIO » mar ott 03, 2017 10:10 am
da Andrea Orlini » mar ott 03, 2017 13:47 pm
da grizzly » mar ott 03, 2017 14:38 pm
VECCHIO ha scritto:... si può scalare in modo CORRETTO...
da VECCHIO » mar ott 03, 2017 15:25 pm
Andrea Orlini ha scritto:No, non mi secco, e perché mai
Non ho capito però bene a cosa ti riferisci: io indico con giusto o sbagliato l'esecuzione di un nodo.
Su una manovra invece possiamo già discuterne: per me alcune descritte nei sacri libri delle scuole sono errate o senza senso pratico ma, per chi mi conosce, sono un eretico anch'io… non sopporto le consuetudini
Forse il "corretto" è solo un usanza linguistica del posto
Grappa durante il corso no, birra per me
A fine giornata però…
da wolf jak » mar ott 03, 2017 15:29 pm
Treccani ha scritto:sbagliato agg. [part. pass. di sbagliare]. - 1. a. [fatto, eseguito male: un tiro s.] ≈ errato, [di lavoro e sim.] malfatto. ↔ (fam.) azzeccato, giusto, [di lavoro e sim.] ben fatto. b. [non conforme a una regola, a una procedura e sim.: un enunciato, un calcolo s.] ≈ errato, scorretto. ↓ impreciso, inesatto. ↔ corretto, esatto, giusto, preciso. 2. (estens.) a. [che manca di opportunità, di convenienza: hai scelto un momento s.] ≈ inadatto, inadeguato, inopportuno. ↑ infelice. ↔ adatto, adeguato, opportuno. ↑ felice. b. [che non è messo a frutto perché basato su un errore di scelta: una vita s.] ≈ sciupato, sprecato. ↑ bruciato, distrutto.
da VECCHIO » mar ott 03, 2017 15:43 pm
da il Duca » mar ott 03, 2017 15:45 pm
da Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 15:50 pm
wolf jak ha scritto:però, a rigor di logica, che male c'è a usare corretto per riferirsi al contrario di sbagliato?
da wolf jak » mar ott 03, 2017 15:57 pm
da il Duca » mar ott 03, 2017 16:12 pm
Achille_piè_veloce ha scritto:Perché instilla l'idea, sopratutto nel principiante, che c'è IL modo corretto e quindi gli altri sono sbagliati.
Il che in genere è falso.
Dico questo perché sono anche io un principiante e "ci sono passato anche io" - cit.
Forse sarebbe meglio dire "fai così perché è meglio, ma poi prova da solo, sentiti libero e prova a capire cosa è meglio per te". A me piacerebbe un maestro che lavora sulle "sensazioni" e non va per assoluti; insomma, che insegna ad imparare. A mio avviso è un po' più di un bisticcio di parole, è proprio una questione importante, e che vale in ogni ambito.
OT, ma per spiegare meglio: c'è un bellissimo metodo per chitarra che inizia così: "Thi is a do-it-yourself book. You supply the method; you do it yourself. [..] it's totally up to you". Meta-insegnamento?
da Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 17:02 pm
il Duca ha scritto:In linea di principio sono d'accordo con te, che seguire le sensazioni è il migliore consiglio che si possa dare.
Ma, io che non ho mai fatto un corso in vita mia, se devo pagare qualcuno per dirmi di seguire le mie sensazioni lo mando anche a cagare. A meno che non sia Scarlett Johansson.
wolf jak ha scritto:Poi però non dimentichiamoci che ci sono invece errori che è meglio correggere subito (Jolly ne ha descritti un paio http://www.climbook.com/articoli/1501-t ... gli-errori e http://www.climbook.com/articoli/1531-t ... onda-parte)
da VECCHIO » mar ott 03, 2017 17:45 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer ott 04, 2017 7:28 am
da Callaghan » mer ott 04, 2017 10:13 am
da funkazzista » mer ott 04, 2017 10:24 am
da crodaiolo » mer ott 04, 2017 10:30 am
Callaghan ha scritto:...ma se vuoi resta pure concentrato sui culetti: questa è una attività ritenuta di base nel CAI.
da Drugo Lebowsky » mer ott 04, 2017 10:50 am
da wolf jak » mer ott 04, 2017 11:00 am
da Callaghan » mer ott 04, 2017 11:20 am
wolf jak ha scritto:Ringrazio l'ispettore per l'intervento, che altrimenti mi sembra di fare lo sportello cai e invece almeno c'è qualcun altro che ci vede qualcosa di buono...
Già che è uscito il tema della didattica, a me molto caro, volevo chiedere una vostra considerazione (a fine "statistico", diciamo). (...)
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