Super/iper lavoratissimo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Super/iper lavoratissimo

Messaggioda scairanner » mer ott 04, 2017 16:04 pm

Sì, bravo =D> ma così son buoni tutti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda coniglio » mer ott 04, 2017 17:28 pm

cioè 3-400 colpi per un 9c son troppi?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda PIEDENERO » mer ott 04, 2017 18:34 pm

Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda izroz » mer ott 04, 2017 18:55 pm

Notevole il fatto che quando l'ha chiusa era la seconda volta che la provava partendo da terra.. 8O
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda VECCHIO » mer ott 04, 2017 19:25 pm

Ci sono arrampicatori fortissimi in falesia che non concepiscono lo scalare a vista, o il ripetere un tiro.
Attrezzano, provano, riprovano, pezzo per pezzo, li collegano, dedicano mesi, memorizzano tutto, poi fanno il tiro una volta sola e cambiano obiettivo.
Forse li capisco, ma forse no.
Il mondo è bello perché è vario.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda paul mone » mer ott 04, 2017 20:03 pm

"Nella mia testa c'è già un progetto ... non ha ancora un nome, ma ci sto già pensando".

Project very hard?

Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda EvaK » mer ott 04, 2017 21:34 pm

VECCHIO ha scritto:Ci sono arrampicatori fortissimi in falesia che non concepiscono lo scalare a vista, o il ripetere un tiro.
Attrezzano, provano, riprovano, pezzo per pezzo, li collegano, dedicano mesi, memorizzano tutto, poi fanno il tiro una volta sola e cambiano obiettivo.
Forse li capisco, ma forse no.
Il mondo è bello perché è vario.


PIEDENERO ha scritto:Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...


metto insieme, faccio un collage.
Voglio correre una mezza maratona e fare il mio PB (Personal Best).
Mi alleno correndo in diverse sedute, tratti brevi ad un ritmo più veloce di quello che posso tenere per 21km;
mi alleno correndo in diverse sedute tratti lunghi fino ad arrivare a coprire distanze pari o poco superiori ai 21 km ma con ritmi più blandi
faccio una marea di km tra pista asfalto collina, ripetute, lenti, corse chiaccherando....
poi quel singolo giorno, tiro fuori tutto e corro la Mezza Maratona al ritmo che mi sono prefissato.

Ecco, un po' per me questo è il superlavorato... spostato da verticale ad orizzontale, ma i parametri e l'approccio non cambiano di molto.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda scairanner » mer ott 04, 2017 22:46 pm

coniglio ha scritto:cioè 3-400 colpi per un 9c son troppi?


no, evidentemente per il tiro attualmente al di sopra di tutti gli altri era necessario quel numero, ma non mi sarei mai immaginato cifre così alte,
già 30/40 mi sarebbero sembrati molti; se calcoli un'ora per giro (troppo?) ne escono un paio di settimane consecutive (cioè acca 24) di "lavoro".
Ciò mi fa pensare che prima che possa diventare un grado alla portata di alcuni (non dico molti), com'è oggi il 9b, ne deve passare di corda nei moschettoni™.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 05, 2017 9:59 am

EvaK ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Ci sono arrampicatori fortissimi in falesia che non concepiscono lo scalare a vista, o il ripetere un tiro.
Attrezzano, provano, riprovano, pezzo per pezzo, li collegano, dedicano mesi, memorizzano tutto, poi fanno il tiro una volta sola e cambiano obiettivo.
Forse li capisco, ma forse no.
Il mondo è bello perché è vario.


PIEDENERO ha scritto:Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...


metto insieme, faccio un collage.
Voglio correre una mezza maratona e fare il mio PB (Personal Best).
Mi alleno correndo in diverse sedute, tratti brevi ad un ritmo più veloce di quello che posso tenere per 21km;
mi alleno correndo in diverse sedute tratti lunghi fino ad arrivare a coprire distanze pari o poco superiori ai 21 km ma con ritmi più blandi
faccio una marea di km tra pista asfalto collina, ripetute, lenti, corse chiaccherando....
poi quel singolo giorno, tiro fuori tutto e corro la Mezza Maratona al ritmo che mi sono prefissato.

Ecco, un po' per me questo è il superlavorato... spostato da verticale ad orizzontale, ma i parametri e l'approccio non cambiano di molto.

È un mio limite quello di non concepire la falesia come attività sportiva in senso stretto. Ma è giusto che sia così. Anzi tanto di cappello a chi ha volontà e dedizione. Vi sono indubbiamente aspetti molto interessanti nella ripetizione ma a me questo concetto, nell'arrampicata, non piace.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda crodaiolo » gio ott 05, 2017 10:46 am

PIEDENERO ha scritto:È un mio limite quello di non concepire la falesia come attività sportiva in senso stretto. Ma è giusto che sia così. Anzi tanto di cappello a chi ha volontà e dedizione. Vi sono indubbiamente aspetti molto interessanti nella ripetizione ma a me questo concetto, nell'arrampicata, non piace.

il tuo limite è lo stesso mio.
mi dicono dipenda esclusivamente dal fatto che non mi tengo un cactus
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda aculnaig » gio ott 05, 2017 11:04 am

300 tentativi...bestiale!!
mi fa pensare che io condivido con Ondra gli stessi luoghi "falesie", gli stessi materiali e ci muoviamo nella stessa direzione "in alto", ma ancor prima delle difficoltà la nostra lontananza sta nel come concepiamo questa attività. una differenza che annulla le similitudini.
ripetere un tiro 300 volte vuol dire avere una grandissima passione e concentrazione, molti altri avrebbero perso l'entusiasmo molto prima.
ora possiamo anche non riuscire a concepire una performance del genere, e io sono tra chi mollerebbe mooooooolto prima :D , ma bisogna riconoscere il valore di questo atleta e la sua incredibile capacità di rimanere focalizzato sull'obiettivo. stigranca...i
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 05, 2017 11:06 am

La motivazione di scalare per primo un grado mai scalato prima, presumo sia altissima.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 05, 2017 11:08 am

crodaiolo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:È un mio limite quello di non concepire la falesia come attività sportiva in senso stretto. Ma è giusto che sia così. Anzi tanto di cappello a chi ha volontà e dedizione. Vi sono indubbiamente aspetti molto interessanti nella ripetizione ma a me questo concetto, nell'arrampicata, non piace.

il tuo limite è lo stesso mio.
mi dicono dipenda esclusivamente dal fatto che non mi tengo un cactus


Chi è che ti dice queste cattiverie? Ci vuole un po' tatto per noi vecchietti.non ti pare?
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda coniglio » gio ott 05, 2017 11:36 am

VECCHIO ha scritto:Ci sono arrampicatori fortissimi in falesia che non concepiscono lo scalare a vista, o il ripetere un tiro.
Attrezzano, provano, riprovano, pezzo per pezzo, li collegano, dedicano mesi, memorizzano tutto, poi fanno il tiro una volta sola e cambiano obiettivo.
Forse li capisco, ma forse no.
Il mondo è bello perché è vario.


prendo il tuo msg VECCHIO, ma vale anche anche per altre
cose lette qui.
non dimentichiamociu che il ragazzo scala a vista eh :wink: (e non fa il 6c)
non dimentichiamoci cosa ha fatto (anche da poppante) sulle multipicc (banalizzando a vista vie che facevano curriculum x altri)
non dimentichiamoci cosa ha fatto in Yosemite da ultimo.
...o nel boulder.

non arriviamo a conclusioni affrettate.
il ragazzo, per questa disciplina, è un dono di dio
(si veda anche l'approccio e la gentilezza che ha in un'ottica puramente divulgativa dello sport,
altro che figaccioni, schiene, finti scialloni e testosterone oppure, all'inverso, pseudo mistici del c***o)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 05, 2017 13:44 pm

Si parva licet ( :mrgreen: ), io ho un cantiere da sportler su una vietta di 6a/b che credo mi richiederà un 300 tentativi per chiuderla.

Dite che faccio bene a parlarne in questo topic? 8)

Accomunati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda Callaghan » gio ott 05, 2017 14:42 pm

crodaiolo ha scritto:il tuo limite è lo stesso mio.
mi dicono dipenda esclusivamente dal fatto che non mi tengo un cactus

se posso permettermi, non dipende da quello.
dipende dal fatto che non ti fotte un_cazzo di fare quella roba lì.
e, se quello che ti piace fare lo stai già facendo, io sono contento per te perchè, lo ripeto, l'avventura è dentro.

io, del resto, ho realizzato che arrivare in cima a qualcosa non mi interessava nulla quando un giorno è capitato che, dopo 600 metri di via da alpinistone, a fronte di molti altri a venire, inconsapevolmente ho detto: minchia che due maroni.
da lì il resto è venuto da sè. a differenza però di altri, non ho mai sfondato i testicoli a nessuno con proselitismo alpinistico da testimone di geova.

ciao crod
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda wolf jak » gio ott 05, 2017 15:02 pm

Callaghan ha scritto:proselitismo alpinistico da testimone di geova


:lol: tra questa e "non battere chiodo" in un paio di giorni sono uscite perle notevoli :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda dang » gio ott 05, 2017 15:54 pm

PIEDENERO ha scritto:Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...


Andare a lavorare e' molto peggio.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda scairanner » gio ott 05, 2017 16:12 pm

dang ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...


Andare a lavorare e' molto peggio.


Dipende dal tipo di lavoro.
Chi pratica attività sportiva ripetitiva (vedi i lanci ad esempio), dopo alcuni anni deve avere un bel paio di maroni, e se i risultati non arrivano devi appena trovartelo, un lavoro; vuoi mettere divertirti nel tempo libero senza lo stress del risultato?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Super/iper lavoratissimo

Messaggioda dang » gio ott 05, 2017 16:41 pm

scairanner ha scritto:
dang ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Vero che chi pratica salto In lungo, con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e via dicendo, prova il "tiro" centinaia di migliaia di volte
Ma che due balle provare un tiro 300 volte!
Giudizio personale ovviamente. De gustibus...


Andare a lavorare e' molto peggio.


Dipende dal tipo di lavoro.
Chi pratica attività sportiva ripetitiva (vedi i lanci ad esempio), dopo alcuni anni deve avere un bel paio di maroni, e se i risultati non arrivano devi appena trovartelo, un lavoro; vuoi mettere divertirti nel tempo libero senza lo stress del risultato?


Qui si parlava di provare un tiro 300 volte in 5 anni.
A me piace il mio lavoro.

Ma preferirei fare quello di Ondra. :mrgreen:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron