Scavi a Finale???

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » lun dic 04, 2017 11:16 am

Ciao a tutti,

sto richiodando un vecchio tiro a finale... e c'ho trovato uno scavo..evidente .. .e anche grosso.
Azz... a Finale ???? è la prima volta che vedo uno scavo a finale, per lo meno così evidente, avevo visto dell'orrendo bricolage al silenzio alto.. ma in generale scavare non esiste a finale.

Ora..che faccio?

- lo richiodo e lo lascio così
- lo richiodo e tappo il buco (ma significa cmq modificare a mio piacere la difficoltà della via e in ogni caso il tiro non sarebbe naturale)
- Piazzo la catena prima dello scavo (ma si accorcia il tiro di 5 metri)
- non lo richiodo

sono un po' indeciso. Il tiro è bello... non stratosferico ma ha un suo senso.
Cmq finirò il lavoro più avanti e ho tempo per decidere.. ma mi incuriosiva l'opinione comune :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Callaghan » lun dic 04, 2017 11:39 am

mikesangui ha scritto:Ciao a tutti,
(...)
Ora..che faccio?
(...)


ma scusa: invece che richiedere opinione ad un popolo di cialtroni qual siamo, popolo che non vede l'ora di mostrare la sua fesseria dicendo le peggio cose, non è meglio che vai dallo sceriffo di finale (o da chi ha chiodato quel tiro) e gli chiedi lumi?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda wolf jak » lun dic 04, 2017 11:43 am

Parere personale: ormai il danno è fatto, non si torna indietro. Secondo me resta solo da lasciarlo così com'è.

Hai detto che il tiro è bello: richiodalo, e ci si scala per divertirsi, pur consapevoli che lo scavo è pratica da evitare. Mi pare, francamente, inutile "boicottare" un tiro per questo motivo.

Però incuriosiscono anche a me eventuali diverse prospettive

PS: mentre scrivevo è intervenuto l'ispettore, ma ormai ho scritto le mie fesserie e quindi le condivido con voi :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda scagnellato » lun dic 04, 2017 11:50 am

mikesangui ha scritto:Ciao a tutti,

sto richiodando un vecchio tiro a finale... e c'ho trovato uno scavo..evidente .. .e anche grosso.
Azz... a Finale ???? è la prima volta che vedo uno scavo a finale, per lo meno così evidente, avevo visto dell'orrendo bricolage al silenzio alto.. ma in generale scavare non esiste a finale.

Ora..che faccio?

- lo richiodo e lo lascio così
- lo richiodo e tappo il buco (ma significa cmq modificare a mio piacere la difficoltà della via e in ogni caso il tiro non sarebbe naturale)
- Piazzo la catena prima dello scavo (ma si accorcia il tiro di 5 metri)
- non lo richiodo

sono un po' indeciso. Il tiro è bello... non stratosferico ma ha un suo senso.
Cmq finirò il lavoro più avanti e ho tempo per decidere.. ma mi incuriosiva l'opinione comune :-)


Prova a chidere in comune, all'ufficio tecnico.
scagnellato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 14, 2017 14:37 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda scairanner » lun dic 04, 2017 12:15 pm

Da quello che hai scritto non capisco se il tiro non lo avevi mai fatto, quindi lo scavo può darsi che sia sempre esistito (nel qual caso lascerei perdere il tappo), oppure se è successivo alla chiodatura.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Il Profeta » lun dic 04, 2017 12:58 pm

mikesangui ha scritto: è la prima volta che vedo uno scavo a finale,


Immagine
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » lun dic 04, 2017 13:05 pm

Callaghan ha scritto:
mikesangui ha scritto:Ciao a tutti,
(...)
Ora..che faccio?
(...)


ma scusa: invece che richiedere opinione ad un popolo di cialtroni qual siamo, popolo che non vede l'ora di mostrare la sua fesseria dicendo le peggio cose, non è meglio che vai dallo sceriffo di finale (o da chi ha chiodato quel tiro) e gli chiedi lumi?


Certo certo... operativamente faccio così...

ma mi interessava l'opinione popolare :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » lun dic 04, 2017 13:09 pm

scairanner ha scritto:Da quello che hai scritto non capisco se il tiro non lo avevi mai fatto, quindi lo scavo può darsi che sia sempre esistito (nel qual caso lascerei perdere il tappo), oppure se è successivo alla chiodatura.


.. mai fatto . Mi sono calato per richiodarlo e ho visto il buco.
incuriosito ho guardato su una vecchia guida per vedere se c'erano indicazioni e in effetti era indicato già come tiro scavato.

Chiederò all'apritore se è nato così ..o è uno sbergo successivo.

Ma l'opinione popolare fa cultura... per cui il dibattito è aperto :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda paul mone » lun dic 04, 2017 13:18 pm

mikesangui ha scritto:è la prima volta che vedo uno scavo a finale


C'è lo storico scavo di Mr.Steele.
E la tacca recentemente migliorata su Moon Runner.

Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda funkazzista » lun dic 04, 2017 13:51 pm

In qualità di mastro fesso, non riesco a non accodarmi agli altri, e pontifico che:
- la roccia meno si tocca e meglio è
- il rimedio rischia di essere peggiore del danno
.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Danilo » mar dic 05, 2017 8:53 am

m'immedesimo in te stesso...
se non riesci a trovare l'autore originale segui la pista più vecchia e funzionale che fa girare l'umanesinmo della pietra,và dove ti porta il tuo cuore e sappi che dietro l'angolo c'è un altro tiro vecchio da mettere a posto.
non sarai tu a doverlo cercare,è lui che troverà te,
aspettalo...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda @Colapesce » mar dic 05, 2017 11:53 am

I valori supremi perdono valore. Viene meno la mèta; viene meno la risposta alla domanda ‘perché?’”
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » mar dic 05, 2017 14:47 pm

@Colapesce ha scritto:I valori supremi perdono valore. Viene meno la mèta; viene meno la risposta alla domanda ‘perché?’”



I valori cambiano.. il mondo muta... un tempo la patria era un valore... prima ancora lo era la fedeltà al Rè. Ora non se li caca nessuno, nessuno dei due.
Anche la meta cambia.. cambia tutto... e la risposta alla domanda "perché?" c'è sempre... ma probabilmente è diversa.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda onoff » mar dic 05, 2017 19:27 pm

Tiro scavato tiro schiodato!
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Danilo » mar dic 05, 2017 20:00 pm

sì ma poi...,vecchio sì ma vecchio di che anno :?: :smt017
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Vigorone » mar dic 05, 2017 21:33 pm

A memoria (anzi adesso controllo) una Guida Antica riporta che il nome di Decadenza al campanile del Cucco (chiodata dal Sommo Finalese di origini sabaude) "è dovuto alla pratica decadente di scavare appigli, che ha preso purtroppo piede in questo settore".

Al di la del fatto che una pratica che prende piede dovrebbe essere piuttosto quella di scavare appoggi, mi pare di capire che scavi a Finale nei settori storici se ne sono "sempre" fatti.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Danilo » mar dic 05, 2017 21:42 pm

adesso scrive cally
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » mer dic 06, 2017 15:16 pm

Vigorone ha scritto:A memoria (anzi adesso controllo) una Guida Antica riporta che il nome di Decadenza al campanile del Cucco (chiodata dal Sommo Finalese di origini sabaude) "è dovuto alla pratica decadente di scavare appigli, che ha preso purtroppo piede in questo settore".

Al di la del fatto che una pratica che prende piede dovrebbe essere piuttosto quella di scavare appoggi, mi pare di capire che scavi a Finale nei settori storici se ne sono "sempre" fatti.


Mi pare eccessivo dire "se ne sono sempre fatti" ... credo ci sia uno o due tiri nel piccolo canyon proprio sotto il campanile di decadenza..(lì c'è un tiro che si chiama "pista che scavo a vista" ) poi quello di Mr Steele già citato (moon runner è uno sfregio recente...un insulto alla storia oltre che alle personali capacità dello sfregiatore stesso) e qualcos'altro sparso.

Sulle guide "qualche " tiro scavato compare ..sparso qui e là... ma mi pare eccessivo dire se ne sono sempre fatti.

io scalo tanto a finale e onestamente non avevo mai messo le mani su un tiro palesemente scavato .
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda mikesangui » mer dic 06, 2017 15:17 pm

Danilo ha scritto:sì ma poi...,vecchio sì ma vecchio di che anno :?: :smt017

88
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Scavi a Finale???

Messaggioda Vigorone » mer dic 06, 2017 16:21 pm

Mi inchino davanti a tanta scienza!!!

Le virgolette di "sempre" era per dire che quello di Moon runner non era il primo di Finale... :wink: :D


mikesangui ha scritto:
Vigorone ha scritto:A memoria (anzi adesso controllo) una Guida Antica riporta che il nome di Decadenza al campanile del Cucco (chiodata dal Sommo Finalese di origini sabaude) "è dovuto alla pratica decadente di scavare appigli, che ha preso purtroppo piede in questo settore".

Al di la del fatto che una pratica che prende piede dovrebbe essere piuttosto quella di scavare appoggi, mi pare di capire che scavi a Finale nei settori storici se ne sono "sempre" fatti.


Mi pare eccessivo dire "se ne sono sempre fatti" ... credo ci sia uno o due tiri nel piccolo canyon proprio sotto il campanile di decadenza..(lì c'è un tiro che si chiama "pista che scavo a vista" ) poi quello di Mr Steele già citato (moon runner è uno sfregio recente...un insulto alla storia oltre che alle personali capacità dello sfregiatore stesso) e qualcos'altro sparso.

Sulle guide "qualche " tiro scavato compare ..sparso qui e là... ma mi pare eccessivo dire se ne sono sempre fatti.

io scalo tanto a finale e onestamente non avevo mai messo le mani su un tiro palesemente scavato .
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.