VERDON giugno 2018

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » gio feb 15, 2018 15:48 pm

ciao ragazzi
volevo qualche consiglio riguardante il VERDON.
dico che lho visitato un paio di volte ma senza mai arrampicarci..mi ha subito stregato..come paesaggi e come pareti(che mettono i brividi)
Questa estate(giugno prima settimana) ci farei una capata di una settimana cn un mio amico socio per finalmente testare "la bocca secca" sui paretoni.

le domande sono:

-GUIDE IN ITALIANO NON ESISTONO PROPRIO?? ho cercato ovunque ma nada...nel caso la si riesce a trovare in fra/ing direttamente a la palud??

-come gradi siamo da primi sul 6a/6b io...mio socio 6c/7a molto lavorato...vie da nn morire se ne si trova?(essendo consapevoli che i gradi li sono un po fuorivianti)...........se si quaII??

-se ti caghi adosso per la spittatura portare la canna antipanico anti scagazzo è produttiva come cosa??
ringrazio in anticipo!
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda grizzly » gio feb 15, 2018 16:40 pm

Ciao.

La guida la trovi direttamente a La Palud. Non conosco versioni in italiano. Se cerchi sul sito "Gulliver" ci sono molte vie recensite, alcune con relazione, diverse informazioni, pareri di chi le ha salite, ecc., insomma puoi farti una idea di base.

Alcune vie abbastanza recenti hanno una gradazione, e spittatura, più "normale" rispetto alle classiche del Verdon... Partirei da quelle.

La canna antipanico la eviterei... Ad ogni modo può essere utile un piccolo set d'artif... Ma se, per cominciare a conoscere il posto, state sulle vie abbordabili, non dovrebbe servire.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » gio feb 15, 2018 18:17 pm

Perfetto per le info
scalando su gradi(qua) attorno al livello che ho citato..in verdon su che grado massimo potremmo provare?
tu se ci sei stato come ti sei trovato? a livello di gradazione unto ecc






grizzly ha scritto:Ciao.






La guida la trovi direttamente a La Palud. Non conosco versioni in italiano. Se cerchi sul sito "Gulliver" ci sono molte vie recensite, alcune con relazione, diverse informazioni, pareri di chi le ha salite, ecc., insomma puoi farti una idea di base.

Alcune vie abbastanza recenti hanno una gradazione, e spittatura, più "normale" rispetto alle classiche del Verdon... Partirei da quelle.

La canna antipanico la eviterei... Ad ogni modo può essere utile un piccolo set d'artif... Ma se, per cominciare a conoscere il posto, state sulle vie abbordabili, non dovrebbe servire.
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda grizzly » gio feb 15, 2018 20:51 pm

simoxp 383 ha scritto:Perfetto per le info
scalando su gradi(qua) attorno al livello che ho citato..in verdon su che grado massimo potremmo provare?
tu se ci sei stato come ti sei trovato? a livello di gradazione unto ecc.


Se chiedi come mi son trovato in Verdon... ti posso dire che io mi trasferirei a La Palud... :P ... :lol:
Per me partire con l'idea fissa del grado per la prima volta in Verdon non ha tanto senso pratico.
Io andrei a scalare e bon. Partendo da quelle più abbordabili, cioè spittate sul recente e con roccia ancora ottima.
Intanto son tutte da scalare!! :P E così cominciate a capire un po' il posto.
Una cosa da considerare è che, in genere, sulle vie ci si cala in doppia prima. E dopo si scala. Onde evitare di rimanere come salami su qualche cengia è meglio quindi tenersi un po' di margine di sicurezza...
Mi dici che il vostro livello massimo di cordata è sul 6c/7a, molto lavorato.
Metti anche che un po' di tentativi li potete fare su un tiro, ma su una via lunga non è che ci puoi passare troppo tempo. Cominciate da qualche 6a onesto, poi vedete. Di vie su quelle difficoltà, recenti, ce ne sono un bel po'!
Adesso non ho qui la guida. Nei prossimi giorni ti posso elencare un po' di vie che ho salito e potrei consigliare.
Poi magari arriva anche qualcuno super conoscitore del Verdon, senz'altro più esperto di me, e ti saprà dir meglio.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda funkazzista » ven feb 16, 2018 9:11 am

LA guida è questa:
Immagine

Ci trovi tutto quello che ti serve.
La trovi tranquillamente online ad es. dalla Libreria La Montagna (invece che dal solito stramazon) - libreria con la quale ovviamente non ho niente a che fare, se non averci comprato diversi libri e guide.
Si, è in Francese, ma la lingua dei Galli non è poi così incomprensibile, eh.


Buon divertimento, godetevi il Verdon

PS
non si e presentato.come mai.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 16, 2018 16:56 pm

Grazie per le info! si si piu che altro non è un guardare troppo il grado ma giusto per avere un idea..a me del grado non frega nulla oggettivamente..era giusto per non (come dici tu) osare un po troppo e rimanere appesi o peggio nn sapere da che parte sbattere la testa per tornare su...
Va bene ti ringrazio! ad ora cercherò la guida e darò un occhio..poi se mi dici quelle che ti son piaciute/che hai fatto tu(piu o meno compatibili con il nostro grado)sarebbe top!



Se chiedi come mi son trovato in Verdon... ti posso dire che io mi trasferirei a La Palud... :P ... :lol:
Per me partire con l'idea fissa del grado per la prima volta in Verdon non ha tanto senso pratico.
Io andrei a scalare e bon. Partendo da quelle più abbordabili, cioè spittate sul recente e con roccia ancora ottima.
Intanto son tutte da scalare!! :P E così cominciate a capire un po' il posto.
Una cosa da considerare è che, in genere, sulle vie ci si cala in doppia prima. E dopo si scala. Onde evitare di rimanere come salami su qualche cengia è meglio quindi tenersi un po' di margine di sicurezza...
Mi dici che il vostro livello massimo di cordata è sul 6c/7a, molto lavorato.
Metti anche che un po' di tentativi li potete fare su un tiro, ma su una via lunga non è che ci puoi passare troppo tempo. Cominciate da qualche 6a onesto, poi vedete. Di vie su quelle difficoltà, recenti, ce ne sono un bel po'!
Adesso non ho qui la guida. Nei prossimi giorni ti posso elencare un po' di vie che ho salito e potrei consigliare.
Poi magari arriva anche qualcuno super conoscitore del Verdon, senz'altro più esperto di me, e ti saprà dir meglio.[/quote]
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 16, 2018 17:03 pm

grazie perfetto!
sai se per caso questa è l'ultima fatta? che se è quella che si trova in verdon la prendo diretto la



Ci trovi tutto quello che ti serve.
La trovi tranquillamente online ad es. dalla Libreria La Montagna (invece che dal solito stramazon) - libreria con la quale ovviamente non ho niente a che fare, se non averci comprato diversi libri e guide.
Si, è in Francese, ma la lingua dei Galli non è poi così incomprensibile, eh.


Buon divertimento, godetevi il Verdon

PS
non si e presentato.come mai.[/quote]
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 16, 2018 18:08 pm

funkazzista ha scritto:non si e presentato.come mai.


e.non sa.neanche.quotare :twisted:

Riprovevoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 16, 2018 18:34 pm

sn il king dei quote! :lol: :lol:
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda zeler » ven feb 16, 2018 20:02 pm

Ci andai tanti, tanti anni fa, la guida di allora era anche in italiano.
x cominciare andrei al settore La Carelle, ci si cala direttamente dal patrapetto
della strada, 2 minuti da La Palud.
Appena arrivati ancora prima dell'hotel o del camping,
vi legate e vi buttate, atterrate sulla cengia e vi fate i monotiri, posto mozzafiato, bubblico assicurato.
zeler
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab ott 12, 2013 9:18 am
Località: Alassio

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 16, 2018 22:34 pm

zeler ha scritto:Ci andai tanti, tanti anni fa, la guida di allora era anche in italiano.
x cominciare andrei al settore La Carelle, ci si cala direttamente dal patrapetto
della strada, 2 minuti da La Palud.
Appena arrivati ancora prima dell'hotel o del camping,
vi legate e vi buttate, atterrate sulla cengia e vi fate i monotiri, posto mozzafiato, bubblico assicurato.



grazie per la info! ho capito dove si trova il posto! scenario si da panico..ci si cala veramente dal quel parapetto?? spettacolo!
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda funkazzista » dom feb 18, 2018 23:29 pm

simoxp 383 ha scritto:grazie perfetto!
sai se per caso questa è l'ultima fatta? che se è quella che si trova in verdon la prendo diretto la

Penso sia l'ultima.
In ogni caso, le prime vie del Verdon risalgono alla fine degli anni '60... quindi non credo che dal 2015 (anno di uscita di quella guida) ad oggi ci siano state tutte 'ste stratosferiche novità :wink:
Io comunque ti consiglio di prenderla PRIMA di andare, ed iniziare a sognare/pianificare/ecc. ancora a casa... poi fai tu.

A mio modestissimo, opinabilissimo, pipponissimo parere, tra le vie "di iniziazione" non particolarmente difficili/impegnative andrebbe fatta almeno una delle seguenti:
- una via alle Dalles Grises (occhio all'unto): hai varie scelte, ma per tutte ti cali in doppia fino al Jardin des Ecureuils.
- Arête du Belvédère o (meglio IMHO) Les Dalles: per accedervi scendi a piedi in fondo al canyon per un percorso ingegnoso (e da non sottovalutare)
- La dérobée con la variante del Rasoir

Sulla guida trovi numerose altre alternative.
Ciao
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » lun feb 19, 2018 13:35 pm

funkazzista ha scritto:
simoxp 383 ha scritto:grazie perfetto!
sai se per caso questa è l'ultima fatta? che se è quella che si trova in verdon la prendo diretto la

Penso sia l'ultima.
In ogni caso, le prime vie del Verdon risalgono alla fine degli anni '60... quindi non credo che dal 2015 (anno di uscita di quella guida) ad oggi ci siano state tutte 'ste stratosferiche novità :wink:
Io comunque ti consiglio di prenderla PRIMA di andare, ed iniziare a sognare/pianificare/ecc. ancora a casa... poi fai tu.

A mio modestissimo, opinabilissimo, pipponissimo parere, tra le vie "di iniziazione" non particolarmente difficili/impegnative andrebbe fatta almeno una delle seguenti:
- una via alle Dalles Grises (occhio all'unto): hai varie scelte, ma per tutte ti cali in doppia fino al Jardin des Ecureuils.
- Arête du Belvédère o (meglio IMHO) Les Dalles: per accedervi scendi a piedi in fondo al canyon per un percorso ingegnoso (e da non sottovalutare)
- La dérobée con la variante del Rasoir

Sulla guida trovi numerose altre alternative.
Ciao





Perfetto! si si probabile la ordineremo gia prima di fine marzo..
per le vie che hai citato ho gia dato un occhio e un giro in giostra li ce lo faremo sicuro!
per il resto ti ringrazio! speriamo di non trovare troppo unto! ahah
Ultima modifica di simoxp 383 il mer feb 21, 2018 10:54 am, modificato 2 volte in totale.
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda crodaiolo » lun feb 19, 2018 18:30 pm

simoxp 383 ha scritto:...
per le vie che hai citato ho gia dato un occhio e un giro in giostra li c'e l'ho faremo sicuro!
per il resto ti ringrazio! speriamo di non trovare troppo unto! ahah

quante storie.
se unta la giostra gira meglio.
qualcosa mi dice che sull'arete c'è l'ha farete
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda funkazzista » lun feb 19, 2018 18:44 pm

crodaiolo ha scritto:sull'arete c'è l'ha farete

di dubbi non c'è neh!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » mar feb 20, 2018 21:30 pm

si tipo viva la iga chi la castiga
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda scairanner » mer feb 21, 2018 1:05 am

simoxp 383 ha scritto:si tipo viva la iga chi la castiga


non.a capito
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » mer feb 21, 2018 2:41 am

madò nn avevo notato..corretto subito che mi mi girava la testa solo a vederlo..ahahah
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » mer feb 21, 2018 2:42 am

grazie cmq a tutti per le info!
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda crodaiolo » mer feb 21, 2018 10:04 am

non c'è la fa.
un po.spiace
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.