VERDON giugno 2018

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda funkazzista » mer feb 21, 2018 10:11 am

c ha la fissa.dell apostrofo.
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda scairanner » mer feb 21, 2018 10:37 am

In simili casi ce solo da ripassare la grammatica.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda grizzly » mer feb 21, 2018 18:40 pm

funkazzista ha scritto:Penso sia l'ultima.


Immagine

Aggiornamento 2017... 8)
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda funkazzista » mer feb 21, 2018 18:46 pm

grizzly ha scritto:Aggiornamento 2017... 8)

Azz! :o
E io che sono fermo alla prima edizione (50 ans et 500 voies)... tocca aggiornarsi! :smt045
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda crodaiolo » mer feb 21, 2018 23:22 pm

funkazzista ha scritto:
grizzly ha scritto:Aggiornamento 2017... 8)

Azz! :o
E io che sono fermo alla prima edizione (50 ans et
500 voies)... tocca aggiornarsi! :smt045


ecco
bravo.

aggiorniamoci tutti insieme
appassionatamente.

viewtopic.php?f=31&t=41833&start=460#p6505774
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda c.caio » gio feb 22, 2018 12:14 pm

Sono stato in Verdon parecchie volte, anche se oramai sono anni che non ci vado piu'. Al tempo avevo acquistato la guida di Gorgeon-Taupin "Grimper au Verdon" e c'era una dettagliata introduzione alla scalata in Verdon in piu' lingue, dopo di che ogni via aveva una serie di simboli che ne ne illustravano le caratteristiche, tutto molto semplice e chiaro.
Come gia' ti hanno scritto altri il consiglio numero uno e' quello capire roccia, scalata, protezioni ecc.ecc. e rapportarli alle vostre capacita', il 6c/7a lavorato altrove conta relativamente poco, per cui conviene davvero andare al belvedere della Carrelle (per fare un esempio, o al vicino settore Six Foix Zette) e provare a fare dei tiri da secondi, grazie al fatto che ci si puo' far calare dal compagno che rimane sul bordo, in alto, a recuperare. In zona ci sono un sacco di tiri di 5b/5c/6a/6b da poter provare .... six fois zette, escalebitte dure, rop'n roll, sérieux s'abtenir, ticket danger ecc.ecc.
Alcune di queste vie sono monotiri, altre rappresentano l'ultima lunghezza di vie che partono piu' in basso, in ogni caso sono tiri molto frequentati e quindi molto consumati e questa e' una cosa che spesso condiziona parecchio.
Per farti capire meglio ti racconto che con il mio compagno di cordata, uno che aveva il 7c a vista (su calcare) e l'8b lavorato avevamo fatto una via storica che si chiama Dingomaniaque (via di 150mt con due soli tiri di 6c e per il resto tutto sul 6a/6a+) ...ebbene, su alcuni passaggi di 6a+ il mio socio era al limite della tenenza a causa degli appigli oramai completamente lisci... e parlo del 2000, quindi 18 anni fa! (io salivo rigorosamente da secondo e quindi la mungitura dei rinvii era prassi naturale :)....)
Vi consiglio quindi di lasciar perdere le vie storiche perche' risalgono mediatamente a 30/40 anni fa e il grado assegnato non tiene conto degli appigli diventati oramai improbabili.
Per calarsi e fare vie fino in cima cercate settori meno frequentati, se possibile.....perche' l'incognita "unto" non e' da sottovalutare.
Per concludere mi permetto di consigliarvi una via che quando l'abbiamo fatta noi era stata chiodata da poco (ora ne son passati di anni e non so quanto sia consumata, ma essendo un po' fuori dalle abituali frequentazioni immagino non abbia ripetizioni sistematiche come tante altre):
"L'empreinte des Millénaires" (250mt - 6b+ al massimo).
E' una di quelle vie che si attacca da sotto e una volta arrivati in cima si scende a piedi.... una via "nomale" quindi... senza calate iniziali :)
(possibile anche rientrare calandosi dalla cima spostandosi pero' a sinistra su una altra linea). In pratica si va in macchina fino al parcheggio che immette al Sentiero Martel e si percorre il sentiero (pile obbligatorie) per un breve tratto per poi uscire da una galleria e andare all'attacco della via. Sono circa 11 lunghezze, tutte sul 6a/6b+ con chiodatura antipanico...
:)
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » gio feb 22, 2018 23:33 pm

grizzly ha scritto:
funkazzista ha scritto:Penso sia l'ultima.


Immagine

Aggiornamento 2017... 8)


buono a sapersi grazie mille!
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » gio feb 22, 2018 23:44 pm

c.caio ha scritto:Sono stato in Verdon parecchie volte, anche se oramai sono anni che non ci vado piu'. Al tempo avevo acquistato la guida di Gorgeon-Taupin "Grimper au Verdon" e c'era una dettagliata introduzione alla scalata in Verdon in piu' lingue, dopo di che ogni via aveva una serie di simboli che ne ne illustravano le caratteristiche, tutto molto semplice e chiaro.
Come gia' ti hanno scritto altri il consiglio numero uno e' quello capire roccia, scalata, protezioni ecc.ecc. e rapportarli alle vostre capacita', il 6c/7a lavorato altrove conta relativamente poco, per cui conviene davvero andare al belvedere della Carrelle (per fare un esempio, o al vicino settore Six Foix Zette) e provare a fare dei tiri da secondi, grazie al fatto che ci si puo' far calare dal compagno che rimane sul bordo, in alto, a recuperare. In zona ci sono un sacco di tiri di 5b/5c/6a/6b da poter provare .... six fois zette, escalebitte dure, rop'n roll, sérieux s'abtenir, ticket danger ecc.ecc.
Alcune di queste vie sono monotiri, altre rappresentano l'ultima lunghezza di vie che partono piu' in basso, in ogni caso sono tiri molto frequentati e quindi molto consumati e questa e' una cosa che spesso condiziona parecchio.
Per farti capire meglio ti racconto che con il mio compagno di cordata, uno che aveva il 7c a vista (su calcare) e l'8b lavorato avevamo fatto una via storica che si chiama Dingomaniaque (via di 150mt con due soli tiri di 6c e per il resto tutto sul 6a/6a+) ...ebbene, su alcuni passaggi di 6a+ il mio socio era al limite della tenenza a causa degli appigli oramai completamente lisci... e parlo del 2000, quindi 18 anni fa! (io salivo rigorosamente da secondo e quindi la mungitura dei rinvii era prassi naturale :)....)
Vi consiglio quindi di lasciar perdere le vie storiche perche' risalgono mediatamente a 30/40 anni fa e il grado assegnato non tiene conto degli appigli diventati oramai improbabili.
Per calarsi e fare vie fino in cima cercate settori meno frequentati, se possibile.....perche' l'incognita "unto" non e' da sottovalutare.
Per concludere mi permetto di consigliarvi una via che quando l'abbiamo fatta noi era stata chiodata da poco (ora ne son passati di anni e non so quanto sia consumata, ma essendo un po' fuori dalle abituali frequentazioni immagino non abbia ripetizioni sistematiche come tante altre):
"L'empreinte des Millénaires" (250mt - 6b+ al massimo).
E' una di quelle vie che si attacca da sotto e una volta arrivati in cima si scende a piedi.... una via "nomale" quindi... senza calate iniziali :)
(possibile anche rientrare calandosi dalla cima spostandosi pero' a sinistra su una altra linea). In pratica si va in macchina fino al parcheggio che immette al Sentiero Martel e si percorre il sentiero (pile obbligatorie) per un breve tratto per poi uscire da una galleria e andare all'attacco della via. Sono circa 11 lunghezze, tutte sul 6a/6b+ con chiodatura antipanico...
:)


perfetto! gran bella spiegazione...infatti una delle nostre preoccupazioni(tralasciando battute su giostre e untume ecc che va beh ahah) era appunto un esperienza personale sulle condidizioni delle vie, che datate, sicuramente sono da prendere con le pinze.

Interessante l'idea di farsi gli ultimi tiri di una via per provare giusto le prime sensazioni di questo posto magnifico, ma che va preso con attenzione.(almeno secondo me)

A breve ordineremo la guida ultima e cominceremo a tirar giu due info giuste.

Comunque bene o male dai messaggi che mi avete inviato ho trovato una risposta alla mia prima domanda..non sottovalutare i gradi del verdon e andarci con un bel po di margine ahaha!
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda scairanner » ven feb 23, 2018 0:07 am

simoxp 383 ha scritto: vie, che datate, sicuramente sono da prendere con le pinze.


infatti quando andai in Verdon era pieno di questi (foto fatta su granchiomaniaque):

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda crodaiolo » ven feb 23, 2018 10:42 am

bah.
con istruzioni per l'uso e/o consigli per gli acquisti
come quelli che ho letto poco sopra...
hai voglia poi a lamentarti se gli ultimi tiri delle vie sono iperpatinati
eh.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda c.caio » ven feb 23, 2018 11:09 am

crodaiolo ha scritto:bah.
con istruzioni per l'uso e/o consigli per gli acquisti
come quelli che ho letto poco sopra...
hai voglia poi a lamentarti se gli ultimi tiri delle vie sono iperpatinati
eh.


...sicuramente il fattore "unto e consumato" in Verdon gioca un ruolo tutt'altro che secondario, come molti altri famosi e frequentati siti con roccia simile, ma il posto e le vie sono talmente belle che merita andarci lo stesso.
Oltre alle vie nelle famose gole sopra La Palud, mi permetto di consigliarvi di fare un salto anche ad Aiguines, che si trova appena sopra il lago di Sainte Croix (voi arrivete a La Palud o da Castellane o dal lago). Ad Aiguines ci sono un sacco di belle vie, raggiungibili dal basso, sempre su ottimo calcare con una bellissima vista sul lago. La guida cartacea di questa zona si chiama AIGUINES - VERDON RIVE GAUCHE.
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 23, 2018 11:52 am

c.caio ha scritto:
crodaiolo ha scritto:bah.
con istruzioni per l'uso e/o consigli per gli acquisti
come quelli che ho letto poco sopra...
hai voglia poi a lamentarti se gli ultimi tiri delle vie sono iperpatinati
eh.


...sicuramente il fattore "unto e consumato" in Verdon gioca un ruolo tutt'altro che secondario, come molti altri famosi e frequentati siti con roccia simile, ma il posto e le vie sono talmente belle che merita andarci lo stesso.
Oltre alle vie nelle famose gole sopra La Palud, mi permetto di consigliarvi di fare un salto anche ad Aiguines, che si trova appena sopra il lago di Sainte Croix (voi arrivete a La Palud o da Castellane o dal lago). Ad Aiguines ci sono un sacco di belle vie, raggiungibili dal basso, sempre su ottimo calcare con una bellissima vista sul lago. La guida cartacea di questa zona si chiama AIGUINES - VERDON RIVE GAUCHE.



grazie mille per le info ! si ho presente la zona vicino al lago ! ci siamo stati in canoa e anche all'interno della gola che si fa pagaiando ho visto delle vie/tiri.
Standoci una settimana se il meteo è favorevole potremo sicuramente farci anche li qualche mungitura! ahah
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda c.caio » ven feb 23, 2018 13:51 pm

simoxp 383 ha scritto:
c.caio ha scritto:
crodaiolo ha scritto:bah.
con istruzioni per l'uso e/o consigli per gli acquisti
come quelli che ho letto poco sopra...
hai voglia poi a lamentarti se gli ultimi tiri delle vie sono iperpatinati
eh.


...sicuramente il fattore "unto e consumato" in Verdon gioca un ruolo tutt'altro che secondario, come molti altri famosi e frequentati siti con roccia simile, ma il posto e le vie sono talmente belle che merita andarci lo stesso.
Oltre alle vie nelle famose gole sopra La Palud, mi permetto di consigliarvi di fare un salto anche ad Aiguines, che si trova appena sopra il lago di Sainte Croix (voi arrivete a La Palud o da Castellane o dal lago). Ad Aiguines ci sono un sacco di belle vie, raggiungibili dal basso, sempre su ottimo calcare con una bellissima vista sul lago. La guida cartacea di questa zona si chiama AIGUINES - VERDON RIVE GAUCHE.



grazie mille per le info ! si ho presente la zona vicino al lago ! ci siamo stati in canoa e anche all'interno della gola che si fa pagaiando ho visto delle vie/tiri.
Standoci una settimana se il meteo è favorevole potremo sicuramente farci anche li qualche mungitura! ahah


...le vie che dico io pero' non si vedono da dentro le gole.
Ad Aiguines c'e' un ottimo campeggio (ci sono stato) e uno dei sentieri d'accesso per alcuni settori parte proprio di fianco al camping e in 20 minuti circa porta alle vie d'arrampicata (non ricordo esattamente la tempistica... rammento un sentiero a mezza costa con un po' di sali scendi).
Mi pare che uno dei settori si chiami LES HAUTS VERNIS, e ci sono delle vie veramente molto belle con una bellissima vista sul lago (non sulle gole quindi). Merita devvero.
...cercando su internet ho trovato questo link dove ci sono immagini molto esplicative del posto. Incantevole!!!
http://lafissureetladegaine.fr/les-haut ... ve-gauche/
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Re: VERDON giugno 2018

Messaggioda simoxp 383 » ven feb 23, 2018 16:08 pm

c.caio ha scritto:
simoxp 383 ha scritto:
c.caio ha scritto:
crodaiolo ha scritto:bah.
con istruzioni per l'uso e/o consigli per gli acquisti
come quelli che ho letto poco sopra...
hai voglia poi a lamentarti se gli ultimi tiri delle vie sono iperpatinati
eh.


...sicuramente il fattore "unto e consumato" in Verdon gioca un ruolo tutt'altro che secondario, come molti altri famosi e frequentati siti con roccia simile, ma il posto e le vie sono talmente belle che merita andarci lo stesso.
Oltre alle vie nelle famose gole sopra La Palud, mi permetto di consigliarvi di fare un salto anche ad Aiguines, che si trova appena sopra il lago di Sainte Croix (voi arrivete a La Palud o da Castellane o dal lago). Ad Aiguines ci sono un sacco di belle vie, raggiungibili dal basso, sempre su ottimo calcare con una bellissima vista sul lago. La guida cartacea di questa zona si chiama AIGUINES - VERDON RIVE GAUCHE.



grazie mille per le info ! si ho presente la zona vicino al lago ! ci siamo stati in canoa e anche all'interno della gola che si fa pagaiando ho visto delle vie/tiri.
Standoci una settimana se il meteo è favorevole potremo sicuramente farci anche li qualche mungitura! ahah


...le vie che dico io pero' non si vedono da dentro le gole.
Ad Aiguines c'e' un ottimo campeggio (ci sono stato) e uno dei sentieri d'accesso per alcuni settori parte proprio di fianco al camping e in 20 minuti circa porta alle vie d'arrampicata (non ricordo esattamente la tempistica... rammento un sentiero a mezza costa con un po' di sali scendi).
Mi pare che uno dei settori si chiami LES HAUTS VERNIS, e ci sono delle vie veramente molto belle con una bellissima vista sul lago (non sulle gole quindi). Merita devvero.
...cercando su internet ho trovato questo link dove ci sono immagini molto esplicative del posto. Incantevole!!!
http://lafissureetladegaine.fr/les-haut ... ve-gauche/



Posti stupendi veramente! mettono un senso di pace che è da invidia per chi ci vive li!
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