15 minuti di celebrità

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

15 minuti di celebrità

Messaggioda scairanner » sab ott 22, 2022 1:13 am

Per tutte/tutti quelle/quei claimber che, nonostante abbiano raggiunto livelli eccelsi, per vari motivi non sono riusciti ad entrare nella storia dell'arrampicata.
Wolgang "flipper" Fietz
La malsana idea mi è venuta osservando una foto sul sacro blogghe che avevo già visto, svariati anni or sono, sul mitico libro di Gullich e Kubin.
Non essendoci, sulla didascalia della foto di cotale testo sacro, alcun riferimento al claimber, solo oggi vengo a conoscere il nome dello stesso, tale Wolgang "flipper" Fietz (pur in mancanza di questa info, devo confessare che in questi oltre 30 anni di possesso del libro ho dormito ugualmente la notte).
"E chi catzo è?" oppure "esticazzi" sono due domande/considerazioni più che legittime. Ciononostante un minimo di curiosità mi è sopraggiunto ugualmente, e sulle scarse info che fornisce il webbe si scopre che, tra le altre, fece una non meglio definita "Erstmals ausgeboulderte Routen" che tradotto da gugol significa "Vie boulder per la prima volta" della prima via di 8b del mondo, vale a dire la mitica "Kanal im Rücken" rotpunktizzata per die erste mal niente meno che da Güllich. Oltre a questo anche un 7b+ fb bulde. Gnente male per uno sconosciuto. Rimane da capire cosa significa esattamente "vie boulder per la prima volta", dato che si tratta (almeno oggi) di una via a spit, forse si usava (all'epoca) salire con la corda dall'alto per provare e chiudere i passi? Anche perchè, riferendosi all'altra via cult "The Face", sempre su di lui gugol traduce "Wolfgang Fietz è stato in grado di scalare in anticipo le singole mosse."
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 15 minuti di celebrità

Messaggioda funkazzista » dom ott 23, 2022 17:53 pm

Significa che Flipper Fietz aveva già fatto tutti i movimenti di "The Face", senza però salirla in continuità (non gli interessava).

C'è un ritratto del personaggio nel libro di Moffat o in quello di Hepp su Gullich.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.