Riapertura di Anticaprie (To)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Riapertura di Anticaprie (To)

Messaggioda Blu » lun mar 29, 2004 12:44 pm

A quanto pare i lavori di richiodatura della falesia di Anticaprie (eccezionale ed impeccabile), che dovevano terminare il 15 marzo, finiranno invece il 15 aprile.
Pare inoltre che la pulizia della parete abbia avuto come effetto anche la ricaduta di terra e detriti su appoggi ed appigli (verranno ripuliti o, per poter arrampicare si dovrà attendere il passaggio dei monsoni?).
Se qualcuno avesse notizie più dettagliate, anche a riguardo della via ferrata in fase di realizzazione ...
Chi troppo in alto sal cade sovente ... precipitevolissimevolmente!
Avatar utente
Blu
 
Messaggi: 58
Images: 6
Iscritto il: gio ott 10, 2002 1:17 am
Località: TorOnto

Messaggioda Gianbo » mar mar 30, 2004 9:27 am

ehi, sono anch'io interessato a sapere se sono terminati i lavori di richiodatura ad Anticaprie.

non c'é nessun torinese nel Forum? 8O

rispondete, please !!!
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Messaggioda Gianbo » mer mar 31, 2004 9:29 am

va beh, visto che i forumisti torinesi non ne sanno nulla (aoh!, ma 'ndo state :roll: ), ho scritto a Pier Mattiel, guida alpina della valsusa e titolare dell'agenzia Altox (che tra l'altro ha un sito molto interessante: http://www.altox.it/)

vi giro la sua risposta:

La richiodatura è stata portata a termine circa un mese fa, abbiamo rifatto praticamente tutte le vecchie e le nuove vie, ora ci sono circa 40 vie di cui almeno la meta composte da 2 o 3 tiri.
In teoria per ora non si può arrampicare ( ci sono ancora le delimitazioni modello cantiere, e l' ordinanza comunale ) questo perchè stiamo costruendo anche una via ferrata. In pratica durante i week-end la falesia è frequentata.
Solo a titolo informativo, perchè è ancora da revisionare e curare nei particolari, ma sopratutto rivedere nei gradi le invio uno schizzo di quella che è la falesia ora.
La via ferrata dovrebbe essere ultimata per la fine di Aprile.
Saluti
Pier Mattiel


molto gentilmente mi ha inviato un pdf con gli schizzi delle vie, che se volete vi posso girare via mail (mandatemi un mp con la vostra mail)

bye
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Messaggioda meki » mer mar 31, 2004 11:26 am

che io sapppia dovrebbe essere terminata.
mi hanno detto anche che è un gran bel lavoro, (molto sportivo)
non ho dettagli perchè non sono ancora riuscito a passare!
sono arrivato in ritardo come messaggio,...ma leggo solo ora
scusate :oops:
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda albertoclb » lun apr 12, 2004 10:44 am

I lavori sono terminati, la falesia in teoria è ancora inagibile, in pratica già si scala, è stato fatto un notevole lavoro di disgaggio che ha lasciato i segni non solo a terra ma anche sulle vie, molte sono ancora sporche e molte da rivedere per gradazione,ottima la chiodatura (hanno sostituito tutto anche le vie già resinate! Mi preoccupa l'apertura della ferrata con il conseguente traffico di gente sui settori sovrastanti le vie :cry:
Avatar utente
albertoclb
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Giaveno Torino

Messaggioda Gianbo » mar mag 04, 2004 11:56 am

ehi, visto che mi piacerebbe farci un salto nei prossimi giorni, c'é qualcuno che ha notizie fresche?

i lavori sono finiti? in che stato sono le vie?

piemonteeesi, ci siete?
Avatar utente
Gianbo
 
Messaggi: 890
Images: 7
Iscritto il: mer ago 27, 2003 12:24 pm
Località: Milano (Brianza)

Messaggioda Zio Vare » mar mag 04, 2004 12:11 pm

Gianbo ha scritto:ehi, visto che mi piacerebbe farci un salto nei prossimi giorni, c'é qualcuno che ha notizie fresche?

freschissime: diluvia ininterrottamente da 3 giorni :lol:
Vedo la situazione un po' bagnata :wink:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda faccino » mar mag 04, 2004 19:56 pm

Gianbo ha scritto:ehi, visto che mi piacerebbe farci un salto nei prossimi giorni, c'é qualcuno che ha notizie fresche?

i lavori sono finiti? in che stato sono le vie?

piemonteeesi, ci siete?


E' la falesia serale dei torinesi, occhio all'unto!!!!

Se vieni dalla briaza fermati da qualche altra parte :wink:
La salita è conoscenza, la discesa verità.
Avatar utente
faccino
 
Messaggi: 256
Images: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2003 19:34 pm
Località: Torino

Messaggioda kravun » gio giu 03, 2004 12:15 pm

Ieri sono stato ad Anticaprie dopo i lavori di disgaggio e richiodatura.
Complimenti davvero ai volenterosi!!!!
La falesia è ancora un po' sporca e soprattutto polverosa ed in alcuni punti c'è il riscio che scenda giù qualcosa ma l'aspetto generale è veramente cambiato.
La mitica "Cactus" ad esempio è decisamente più bella e da primo, in caso di volo, non c'è più il rischio di infilarsi sull'alberello secco a metà tiro.
Okkio alla fessura Meneghin, ho visto gente a cui è rimasta veramente tanta roba in mano e tanta altra sugli zaini alla base della via.
Unico neo: La già untissima "Manitù" è diventata un vero cesso....le poche prese buone sono piene di terra e tutto il resto del tiro è in mix di polvere, magnesite e sudore :cry: ...
Con un mega temporale però, tutto dovrebbe pulirsi.
Bel lavoro!!!!!!!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda frabagna » gio giu 03, 2004 16:20 pm

Confermo le informazioni date dal Kravun! La falesia è davvero molto ma molto bella dopo il lavoro fatto! I fix sono magnifici e le vie quasi sbrilluccicano! Unico neo?... Beh, i tipici arrampicatori della domenica che, dopo aver fatto un paio di ore di corso di arrampicata, si piazzano alla base di un muro per risalirlo in perfetto stile "La fattoria" (mungendo cioè inesorabilmente ogni rinvio!) Io avrò un'idea un po' 'romantica' dell'arrampicata, mi piacciono le cose naturali e fatte bene. Non trovo perciò logico mettersi ad arrampicare in falesia 'tirando' ogni cosa ad eccezione della roccia. Per tirare rinvii o attrezzatura simile, tanto meglio mettersi su un bel paretone in motagna e fare artificiale...il divertimento e la soddisfazione sarà sicuramente superiore!!
Beh, scusate per lo sfogo e buona arrampicata ad Anticaprie!!!!
Ciau
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda DAZ » sab giu 05, 2004 15:37 pm

confermo le sensazioni di Kravun e Fra (c'ero anch'io con loro..)
con l'apertura della via ferrata che "incornicia" quasi tutta la falesia
era inevitabile un richiamo maggiore di novelli adepti alla scalata montana,
a tutto svantaggio di noi falesisti che ci troviamo coi patemi d'animo
di chi vede a fianco a se,provetti "attori" scalatori,fare manovre di corda
tanto terrificanti che noi non ci sognavamo nemmeno di fare prima del corso base d'arrampicata...
Sono vivo per miracolo ( :!: esagerato!..) :
un proiettile a forma di sasso mi schivò la testa di non piu' di 30cm.
sparato da uno dei suddetti che dopo 20 min. armeggiava ancora alla sosta di "RosaShocking" dopo esser partito dalla "FessuraMeneghin"...
SE VUOI SCALARE LE MONTAGNE INCOMINCIA A SCALARE TE STESSO._ mao tze cuiun
Avatar utente
DAZ
 
Messaggi: 4
Images: 1
Iscritto il: gio set 11, 2003 1:20 am
Località: chieri TO

Messaggioda Blu » lun giu 07, 2004 14:53 pm

Mi associo ai complimenti e, solo per la cronaca, segnalo che anche "Perversioni climberali" attraversa tratti di roccia decisamente "franabbbile" 8O . Cmq un doveroso Grazie per il gran bel lavoro :!:
P.S.: a quanto pare le difficoltà potrebbero essere un po' differenti rispetto alle vie preesistenti :? ; qualcuno ha indicazioni in merito?
Chi troppo in alto sal cade sovente ... precipitevolissimevolmente!
Avatar utente
Blu
 
Messaggi: 58
Images: 6
Iscritto il: gio ott 10, 2002 1:17 am
Località: TorOnto

Messaggioda kravun » mar giu 08, 2004 13:05 pm

Blu ha scritto:Mi associo ai complimenti e, solo per la cronaca, segnalo che anche "Perversioni climberali" attraversa tratti di roccia decisamente "franabbbile" 8O . Cmq un doveroso Grazie per il gran bel lavoro :!:
P.S.: a quanto pare le difficoltà potrebbero essere un po' differenti rispetto alle vie preesistenti :? ; qualcuno ha indicazioni in merito?

Ciau Blu...
Personalmente non ho trovato grosse differenze tra prima e adesso (a livello di difficoltà ovviamente)
Io sono salito su Grazie di tutto, Gimme shelter, Rosa shocking, Afrikaneer addio , Secolo della menzogna, Manitù e Cactus.
Manitù come già detto è decisamente più sporca (quindi difficile)ma è una cosa passeggera, Cactus invece penso sia più bella e facile perchè alla partenza della seconda fessura ci si può già posizionare bene (manca il fastidioso albero secco).
Per le altre nulla di diverso; non so come era prima Afrikaneer perchè per me è stata la prima volta. Comunque a mio parere presenta nella parte centrale del tiro una serie di movimenti veramente belli che si concludono (almeno nel mio caso) con un mega lancione esasperato ad un lamone!
Veramente bella! :lol:

Ciau!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda frabagna » mar giu 08, 2004 15:28 pm

Bravo il Kravun che piazza sentenze da climber maturo e quasi datato!!!
Vorrei fare una precisazione: il "lamone" di cui egli parla, in realtà era un "LIMONE"....succhiato dal Kravun subito dopo il tiro per evitare di cagarsi sotto (sono molto noti i poteri restringenti del suddetto agrume!!!)
Ciau ne!!!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Messaggioda kravun » mar giu 08, 2004 19:23 pm

frabagna ha scritto:Bravo il Kravun che piazza sentenze da climber maturo e quasi datato!!!
Vorrei fare una precisazione: il "lamone" di cui egli parla, in realtà era un "LIMONE"....succhiato dal Kravun subito dopo il tiro per evitare di cagarsi sotto (sono molto noti i poteri restringenti del suddetto agrume!!!)
Ciau ne!!!


Cambia pusher.......fra!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda alex.x » mer giu 09, 2004 15:14 pm

per i frequentatori abituali di anticaprie:
due weekend fa' mia moglie ha dimenticato un pile leggero verde pisello (Quechua) alla base di Secolo delle Menzogne. Valeva poco, ma qualcuno ci può dare un'occhiata se per caso fosse ancora li' (talvolta le cose dimenticate vengono messe su alberi/massi...)
non si sa' mai...
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda kravun » mer giu 09, 2004 16:12 pm

alex.x ha scritto:per i frequentatori abituali di anticaprie:
due weekend fa' mia moglie ha dimenticato un pile leggero verde pisello (Quechua) alla base di Secolo delle Menzogne. Valeva poco, ma qualcuno ci può dare un'occhiata se per caso fosse ancora li' (talvolta le cose dimenticate vengono messe su alberi/massi...)
non si sa' mai...


Ciao Alex.........

non è uno skerzo!....il pile di tua moglie è attualmente in casa mia!!!!!

Mercoledì scorso l'ho trovato sul massone davanti a "Secolo della menzogna" e, pensando che appartenesse a qualcuno della nostra compagnia (eravamo in tanti ad Anticaprie quel giorno) l'ho portato a casa.
Alla sera poi, dopo un giro di telefonate, ho scoperto che non apparteneva a nessuno di noi.
Azz!!! era già lì pronto per entrare a far parte del corredo della mia ragazza!!!!!!

Ascolta.....tu vieni spesso dalle nostre parti?
Se sì, possiamo combinare di vederci, altrimenti te lo spedisco!!!
Fammi sapere!!
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda alex.x » mer giu 09, 2004 16:25 pm

wow, splendida notizia! sai, era un regalino che avevo fatto a mia moglie!

da genova vengo abbastanza spesso a torino, ma ho parecchi amici in zona. cerco eventualmete di combinare con qualcuno.
ti so' dire quanto prima!

spero comunque di incontrarti per ringraziarti di persona
ciao
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda kravun » mer giu 09, 2004 18:06 pm

alex.x ha scritto:wow, splendida notizia! sai, era un regalino che avevo fatto a mia moglie!

da genova vengo abbastanza spesso a torino, ma ho parecchi amici in zona. cerco eventualmete di combinare con qualcuno.
ti so' dire quanto prima!

spero comunque di incontrarti per ringraziarti di persona
ciao

Ciau Alex...
Se per caso uno dei tuoi amici frequenta il Vela a Torino(storica parete di arrampicata), fammi sapere. Eventualmente posso lasciarla ai gestori (li conosco personalmente).
Altrimenti la trattengo ancora da me......okkio all'usucapione!!! :lol: :lol:

Ed ora la frecciata su un classico luogo comune sui genovesi (non te la prendere, io posso farla, sono originario di Arenzano): Visto che era un regalo, proprio la sottomarca dovevi comperare? Non era meglio un micropile della North Face??? :lol: :lol: :lol:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda frabagna » gio giu 10, 2004 10:32 am

Scusate il termine, ma....che gran culo!!! Beh, almeno il forum in questo caso è proprio servito a qualcosa!!! (Non che di solito sia inutile, anzi tuttaltro!)
Cmq, tutto è bene ciò che finisce bene!!!
PS: caro Kravun, ti sembra il caso di offendere definendo la mitica QUECHUA una sottomarca!!!???
Ciauz!
frabagna
 
Messaggi: 84
Images: 3
Iscritto il: mar ott 14, 2003 10:33 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.