CIAMPINO CHIUDE?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda bradipo » ven dic 17, 2004 17:08 pm

yena ha scritto:
bradipo ha scritto:quindi io direi:
1) sapere con certezza di chi è il terreno dove sorge la falesia.
2) parlare con il proprietario e sapere il perchè della recinzione.
3) solo a quel punto tentare una mediazione che potrebbe risultare diffcile e a quel punto sarebbe il caso che un organismo (cai, altre associazioni etc) si mobilitassero in questo (già in parte sono state avvisate!).
Risolviamo punto per punto tutto ciò e.....arriviamo in catena!




qlc sà come scoprire chi è il proprietario?i modi secondo mè sono 2 o chiedereee negli uffici del parco, o andare al catasto, magari si fà un briciolo di coda ma mi pare siano obbligati a dirlo.

c' è qlc che può andare o ha perenti amici conoscenti etc ke lavorano insuddetti luoghi?


Io fermo non so stare e allora....ho scritto all'Ente Parco chiedendo spiegazioni. Me sa che sta pe scoppià la bomba 8O . Ragazzi, come dice giustamente yena, se conoscete qualcuno dal quale attingere notizie...sarebbe meglio! :wink:
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda AlexDe » ven dic 17, 2004 17:08 pm

Ciao a tutti,
devo dire che anche se il posto fa realmente skifo,
un po' ci sono affezionato e poi l'estate scorsa,
grazie al contributo dei frequentatori, ho iniziato
a richiodare alcune vie(credo quasi una decina)
e quindi la faccenda mi irrita ancora di +.

Per non parlare del fatto che nell'area "boulder"
(si fa per dire) avevo attrezzato una piccola
palestra X manovre "torrentistiche" con
materiale inox resinato. Azz che rodimento!!

AlexDe
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

Messaggioda ram| » ven dic 17, 2004 21:23 pm

bravo alex... avevo visto che erano apparsi degli spit e avevi risistemato vecchie vie... peccato
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda AlexDe » sab dic 18, 2004 18:25 pm

Sono passato a Ciampino, effettivamente
hanno recintato tutto (volevo allegare foto
ma non so come fare?!?!)

Comunque ho parlato con un operaio che
mi ha detto che la recinzione è stata messa
perchè il proprietario della cava (e di altri
360 ettari nella zona) ha paura che possa
incappare in qualche denuncia, qualora
qualcuno si facesse male.
Ho avuto il numero della sua segretaria,
lunedì provo a chiamare per avere
maggiori informazioni.

Bye
AlexDe[/img]
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

Messaggioda Roberto » sab dic 18, 2004 20:11 pm

AlexDe ha scritto:Sono passato a Ciampino, effettivamente
hanno recintato tutto (volevo allegare foto
ma non so come fare?!?!)

Comunque ho parlato con un operaio che
mi ha detto che la recinzione è stata messa
perchè il proprietario della cava (e di altri
360 ettari nella zona) ha paura che possa
incappare in qualche denuncia, qualora
qualcuno si facesse male.
Ho avuto il numero della sua segretaria,
lunedì provo a chiamare per avere
maggiori informazioni.

Bye
AlexDe[/img]
Grazie Alex, anche se non vado mai a Ciampino.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda mefu » dom dic 19, 2004 18:35 pm

Ciao a tutti,
ho avuto anch'io l'amara sorpresa stammattina: recinzione integrale attorno a tutta la cava.
Romanticismi e giudizi estetici a parte, io penso che Ciampino sia comunque un patrimonio da difendere per chi si vuole allenare "aggratise" a due passi da Roma. Personalmente io mi sono formato a Ciampino, e chiunque è liberissimo di dire "ma come hai fatto??", visti i posti + belli che ci sono in giro. In effetti, io ho un rapporto di amore e odio con Ciampino, ma penso che il problema principale di quel posto non sia nè la zona in sè, nè la sicurezza: è il degrado causato prevalentemente da chi va là con l'atteggiamento della serie "il posto fa schifo, quindi se lascio altra monnezza chissenefrega". Vi ricordate la macchina che a capodanno di un paio d'anni fa è stata tirata giù? Quella fu in un certo senso l'apoteosi della cura che i Romani dedicano a Ciampino. In quell'occasione mi sono incollato con altri amici diversi chili di rottami... come dire, col ca**o che gli altri frequentatori raccolglievano almeno un vetro rotto!
Riguardo alla sicurezza, ogni tanto (ri)metto anch'io due fix a Ciampino e mi occupo anche di ripulire rocce pericolanti, per quanto possibile: è ovvio che le zone a blocchi instabili vanno evitate, ma il resto è a prova di bomba... se le vie facili sono pericolanti, bisogna allenarsi su quelle solide e più difficili!
E comunque quella roccia ti allena ad un tipo d'arrampicata molto tecnica che alla fine dà anche soddisfazione in altri posti.

CIAMPINO NON DEVE CHIUDERE! Pensate anche a chi non ha una lira per allenarsi in palestra (come succedeva a me qualche anno fa), pensate al fatto che potrebbe diventare una bella attrazione del parco dell'Appia Antica dopo una ripulita, con l'intervento del comune e... il proprietario potrebbe anche farci qualche soldo mettendoci sù un baretto! Non è mica fantascienza: in Francia, per es. a Chamonix, c'è una falesia "semi-gestita" dove il custode ti affitta un po' d'attrezzatura se vuoi provare:)

^mefu
mefu
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 30, 2004 16:16 pm

Messaggioda mefu » dom dic 19, 2004 18:40 pm

[quote="AlexDe"]Sono passato a Ciampino, effettivamente
hanno recintato tutto (volevo allegare foto
ma non so come fare?!?!)

Comunque ho parlato con un operaio che
mi ha detto che la recinzione è stata messa
perchè il proprietario della cava (e di altri
360 ettari nella zona) ha paura che possa
incappare in qualche denuncia, qualora
qualcuno si facesse male.
Ho avuto il numero della sua segretaria,
lunedì provo a chiamare per avere
maggiori informazioni.

Bye
AlexDe[/img][/quote]

AlexDe,
ho saputo che durante la settimana nel casale adiacente alla cava è possibile parlare con i responsabili dell'amministrazione. Se vuoi possiamo passarci insieme (mandami una mail) x capire cosa succede e magari proporre qualcosa...

^mefu
mefu
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 30, 2004 16:16 pm

Messaggioda alfaomega » dom dic 19, 2004 18:59 pm

mefu c'hai il bbcode disabilitato....

bravi, fateci sapere... non può essere che di punto in bianco chiudono ciampino. io sul quarto a rampetta stavo imparando a mette dadi e friend....

PS: scusa per la buca alla festa, c'ebbi grossi casini ;)
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda Lukem3d » dom dic 19, 2004 21:25 pm

Anche su www.falesia.it stiamo tentando di capire meglio e magari cercare di fare qualcosa, magari si possono unire gli sforzi.

Secondo me Ciampino è un falesia bruttina assai ma il valore "storico" è innegabile così come il fatto che è l'unica falesia che si raggiunge in 15 minuti di motorino dal centro di Roma.
Poi anche io ho fatto la mia prima esperienza di arrampicata lì.

Sulla sicurezza, secondo me varia da via a via, alcune placche sono compattissime.

Per far capire qualcosa a chi non è di Roma:
Ciampino è un semicerchio di roccia con una sessantina di via alte al massimo 12/14 metri dal 4° al 7a+ anche se sconsiglio vivamente tutte le vie sotto il 5a.
Lukem3d
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom dic 19, 2004 21:18 pm
Località: Roma

Messaggioda cuorpiccino » lun dic 20, 2004 9:48 am

Lukem3d ha scritto:Anche su www.falesia.it stiamo tentando di capire meglio e magari cercare di fare qualcosa, magari si possono unire gli sforzi.

Secondo me Ciampino è un falesia bruttina assai ma il valore "storico" è innegabile così come il fatto che è l'unica falesia che si raggiunge in 15 minuti di motorino dal centro di Roma.
Poi anche io ho fatto la mia prima esperienza di arrampicata lì.

Sulla sicurezza, secondo me varia da via a via, alcune placche sono compattissime.

Per far capire qualcosa a chi non è di Roma:
Ciampino è un semicerchio di roccia con una sessantina di via alte al massimo 12/14 metri dal 4° al 7a+ anche se sconsiglio vivamente tutte le vie sotto il 5a.

Benvenuto! Sei il fratello di Duke Nukem 3D?
Certo se è il proprietario che recinta, chissà! Il problema è che essendo un fronte di cava in un terreno privato, ci sono delle leggi ufficiali da rispettare. In bocca al lupo.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda bradipo » lun dic 20, 2004 10:26 am

Ebbravi Romani!!! Così vi volevo....incaxxati neri!!!! Uniamo le forze e partiamo per questa crociata. Certo è che i contatti devono essere molto delicati e la mediazione con il proprietario anche....mandatemi un MP....dall'ente parco ancora non mi hanno risposto vi farò sapere. Io proporrei al proprietario una apertura in un angolo remoto della recinzione e magari proprio vicino al casale...una apertura informale non una porta...chi entra è nella sua proprietà privata...se si fa male nessuno gli aveva detto di accedere. Nessuno si è fatto male seriamente li (facciamo gli scongiuri). Unica nota che riguarda la spittatura del caxxo su molte vie: tra primo e secondo spit c'è la stessa distanza che passa tra il primo e terra: se voli torni giù...soprattutto se principiante...su questo alex bisognerebbe provvedere e anche semmai con una colletta generale (ho partecipato anche io alla prima colletta!). Dobbiamo farci sentire!!! Mai darsi per vinti :evil:
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda bradipo » lun dic 20, 2004 10:42 am

mefu ha scritto:Ciao a tutti,
ho avuto anch'io l'amara sorpresa stammattina: recinzione integrale attorno a tutta la cava.
Romanticismi e giudizi estetici a parte, io penso che Ciampino sia comunque un patrimonio da difendere per chi si vuole allenare "aggratise" a due passi da Roma. Personalmente io mi sono formato a Ciampino, e chiunque è liberissimo di dire "ma come hai fatto??", visti i posti + belli che ci sono in giro. In effetti, io ho un rapporto di amore e odio con Ciampino, ma penso che il problema principale di quel posto non sia nè la zona in sè, nè la sicurezza: è il degrado causato prevalentemente da chi va là con l'atteggiamento della serie "il posto fa schifo, quindi se lascio altra monnezza chissenefrega". Vi ricordate la macchina che a capodanno di un paio d'anni fa è stata tirata giù? Quella fu in un certo senso l'apoteosi della cura che i Romani dedicano a Ciampino. In quell'occasione mi sono incollato con altri amici diversi chili di rottami... come dire, col ca**o che gli altri frequentatori raccolglievano almeno un vetro rotto!
Riguardo alla sicurezza, ogni tanto (ri)metto anch'io due fix a Ciampino e mi occupo anche di ripulire rocce pericolanti, per quanto possibile: è ovvio che le zone a blocchi instabili vanno evitate, ma il resto è a prova di bomba... se le vie facili sono pericolanti, bisogna allenarsi su quelle solide e più difficili!
E comunque quella roccia ti allena ad un tipo d'arrampicata molto tecnica che alla fine dà anche soddisfazione in altri posti.

CIAMPINO NON DEVE CHIUDERE! Pensate anche a chi non ha una lira per allenarsi in palestra (come succedeva a me qualche anno fa), pensate al fatto che potrebbe diventare una bella attrazione del parco dell'Appia Antica dopo una ripulita, con l'intervento del comune e... il proprietario potrebbe anche farci qualche soldo mettendoci sù un baretto! Non è mica fantascienza: in Francia, per es. a Chamonix, c'è una falesia "semi-gestita" dove il custode ti affitta un po' d'attrezzatura se vuoi provare:)

^mefu


Per carità sensibilizzare le persone su un corretto comportamento nei confronti dell'ambiente è d'obbligo. Devo però fare delle precisazioni: a ciampino abbiamo praticato più volte una sorta di pulizia dalle cartacce e non solo, sono state piantate delle piante di fico per creare ombra, è stata da me personalmente eseguita la pulizia delle fessure della tre chiodi dai vetri dell'auto buttata giù. Però non è una discarica!!! Sono d'accordo con te che lo sforzo deve essere comune...ma di gente con buona volontà ce n'è eppure tanta!!
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda AlexDe » lun dic 20, 2004 11:39 am

bradipo ha scritto:...... Unica nota che riguarda la spittatura del caxxo su molte vie: tra primo e secondo spit c'è la stessa distanza che passa tra il primo e terra: se voli torni giù...soprattutto se principiante...su questo alex bisognerebbe provvedere e anche semmai con una colletta generale (ho partecipato anche io alla prima colletta!)........

Se ne puo' parlare, comunque non mi sembra che la spittatura sia
così pericolosa, basta pensare che su vie di meno di 10 metri ci sono
5 spit + catena. Spesso puoi togliere il rinvio da sotto X metterlo
sopra. Cio' non toglie che ci sono molte vie da sistemare e massi
pericolanti da togliere. Ho tolto spit che sono saltati con una
martellata (pensate con un volo) e catene fissate con stop di
plastica 8O
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

Messaggioda bradipo » lun dic 20, 2004 12:18 pm

AlexDe ha scritto:
bradipo ha scritto:...... Unica nota che riguarda la spittatura del caxxo su molte vie: tra primo e secondo spit c'è la stessa distanza che passa tra il primo e terra: se voli torni giù...soprattutto se principiante...su questo alex bisognerebbe provvedere e anche semmai con una colletta generale (ho partecipato anche io alla prima colletta!)........

Se ne puo' parlare, comunque non mi sembra che la spittatura sia
così pericolosa, basta pensare che su vie di meno di 10 metri ci sono
5 spit + catena. Spesso puoi togliere il rinvio da sotto X metterlo
sopra. Cio' non toglie che ci sono molte vie da sistemare e massi
pericolanti da togliere. Ho tolto spit che sono saltati con una
martellata (pensate con un volo) e catene fissate con stop di
plastica 8O


Si alex io parlavo solo del 1 e secondo spit. Meglio alzare il primo verso il secondo a questo punto, almeno se voli non torni giù a terra 8O. filo d'arianna, millepiedi sono due esempi ho visto diversi tornare a terra. Comunque fatemi sapere che andiamo a parlare col proprietario. UNIAMOCI :twisted:
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda AlexDe » lun dic 20, 2004 12:29 pm

Ho parlato con la segretaria del proprietario dell cava.
Per il momento ha escluso che si possa trovare un accordo per la
frequentazione magari, ha detto, se ne puo' riparlare in primavera.
Ha confermato che la chiusura è stata decisa in quanto il luogo,
potenzialemente pericoloso, rende il proprietario responsabile di
eventuali incidenti. Ho fatto notare che questo è vero ma
x noi arrampicatori le cose sono un pochino diverse, chi arrampica
è cosciente del fatto che potrebbe farsi male ed escludo che farebbe
mai un denuncia al proprietario della cava.
E' ovvio che se qualcuno dichiarasse che non stava scalando ma che
è precipitato dal bordo dello scavo le cose cambierebbero.

Non so che dire, l'unica cosa che mi viene in mente è quella
di elaborare una proposta comune e formulare una richiesta
di accesso per chi vuole scalare, ovviamente scaricando il
proprietario da qualsiasi responsabilità. Questa cosa potrebbe
essere fatta, in modo facile e senza disagi per il proprietario,
anche via e-mail, che ad oggi è riconosciuta legalmente.
Ipotesi: io Pinco Pallino mando una e-mail al proprietario
e dichiaro di entrare nella sua proprieta' x arrampicare
sulle pareti della cava, scaricandolo da qualsiasi responsabilità
nel caso mi infortunassi.
In questo modo si aprono due ipotesi per chiunque tentasse di far
causa di risarcimento danni al proprietario:
- qualora non avesse richiesto l'autorizzazione, avrebbe infranto le leggi
violando la recinzione, e quindi in torto;
- qualora fosse autorizzato avrebbe comunque torto vista la dichiarazione
di scarico delle responsabilità.

Cosa ne pensate?
AlexDe
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

Messaggioda ram| » lun dic 20, 2004 12:34 pm

mi chiedo per quale motivo il proprietario dovrebbe acconsentire.
comunque la metti sono solo rogne (dal suo unto di vista)
te lo vedi questo che si fa un database di tutti quelli che gli hanno mandato la liberatoria per poi ritirarla fuori se uno si fa male....
già che la segretaria si è tenuta parecchio sul vago vorrà dire qualcosa

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda Roberto » lun dic 20, 2004 12:44 pm

Da scalatore assiduo, ma anche da proprietario di un pezzo di terra, vi dico che, se avessi una parete di roccia all'interno della mia proprietà, non la aprirei a nessuno, visti i rischi di ritorzioni in caso di incidente e la cialtroneria galoppante del popolo arrampicatorio degli anni 2000.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda AlexDe » lun dic 20, 2004 12:45 pm

ram| ha scritto:mi chiedo per quale motivo il proprietario dovrebbe acconsentire.
comunque la metti sono solo rogne (dal suo unto di vista)
te lo vedi questo che si fa un database di tutti quelli che gli hanno mandato la liberatoria per poi ritirarla fuori se uno si fa male....
già che la segretaria si è tenuta parecchio sul vago vorrà dire qualcosa
r


Mantenere in memoria o stampare qualche centinaio di e-mail
mi sembra poco oneroso, credo che il "signorotto" con i suoi
360 ettari di proprieta' abbia incombenze maggiori.

AlexDe
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

Messaggioda bradipo » lun dic 20, 2004 12:52 pm

Scusate secondo me per telefono si conclude poco. Dobbiamo arrivare a formare una delegazione max tre persone che vanno e parlano con lui...a voce riusciamo meglio a farci capire e forse parlandone si trovano soluzioni...per telefono è chiaro che dicono di no. Comunque mediare significa contattare, capire, riservarsi di richiamare, arrivare ad un incontro...forse 2 o 3 incontri.
Avatar utente
bradipo
 
Messaggi: 428
Iscritto il: ven mag 07, 2004 16:41 pm

Messaggioda AlexDe » lun dic 20, 2004 12:57 pm

bradipo ha scritto:Scusate secondo me per telefono si conclude poco. Dobbiamo arrivare a formare una delegazione max tre persone che vanno e parlano con lui...a voce riusciamo meglio a farci capire e forse parlandone si trovano soluzioni...per telefono è chiaro che dicono di no. Comunque mediare significa contattare, capire, riservarsi di richiamare, arrivare ad un incontro...forse 2 o 3 incontri.


Sono d'accordo ma non credo che riusciremo a parlare con lui.
Il bene amato ha tutta la corte che gli ruota attorno: segretaria,
avvocato e "servi della gleba". Per me possiamo fare un
tentativo con la segretaria (magari è carina :lol: ) e poi
senza essere troppo rompiscatole fargli avere una
richiesta scritta.

AlexDe
Avatar utente
AlexDe
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven dic 17, 2004 17:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.