Problemi con espansione Fix Inox 316

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Giuvanin93 » mar set 27, 2016 16:07 pm

Buongiorno a tutti,

Non sfuggirà che questo è il primo post nel forum (se era presente l'obbligo di presentazione non l'ho visto :oops: ).
Spero sia la sezione adatta, e premetto che ho usato l'apposito pulsante cerca senza trovare niente in merito a quanto sto per sottoporvi.

Per le poche e segretissime linee che ho chiodato con il mio socio di sempre, non avendo particolari necessità (ambiente corrosivo o rischio di frequentazioni assidue di altri), abbiamo sempre chiodato su calcare con materiale zincato... (stando attenti ad abbinare tassello zincato a piastrina zincata, sono ingegnere meccanico e per fortuna un'idea di cosa sia un anodo sacrificale ce l'ho).

Dato che l'ultimo progettino si trova direttamente sulla riva di un lago (Lago Maggiore per i più curiosetti), non mi sono fatto scrupoli e sono andato sul sicuro prendendo sia fix che placchette in 316L (forse addirittura troppo cauto mi direte....).
Qui iniziano i problemi.
Sti dannati tasseli in inox hanno il colletto di espansione che si "spatascia" tutto quando martello il fix nel foro :x :x :x
Mi sono subito detto "vuoi vedere che si è sbeccata la punta e che sto forando qualche decimo in meno?"----- Controllata la punta col calibro ed è a misura.
Presto detto ho continuato la via mettendo uno zincato con la sua placchetta, ed è entrato senza problemi.
Ora non ho volutamente fatto nomi.... Ma i fix sono di una nota azienda con la R , e presentano il colletto di espansione con quattro dentini, sono visivamente fatti male, uno diverso dall'altro e con tolleranze sui colletti di espansione quantomai ballerine (calibro alla mano).
Rimando tutto indietro o mi metto a stringere e portare a misura i colletti di espansione?
Qualcun'altro con esperienze simili?
:roll:

Gio
Avatar utente
Giuvanin93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 23, 2016 13:16 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda wolf jak » mar set 27, 2016 16:34 pm

Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar set 27, 2016 17:26 pm

Riva lombarda o riva piemontese (o ticinese)?
Sono della zona.. :oops:

Proprio oggi su fb ho visto un post su inox304/inox316l, che coincidenza.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda lamontagnadiluce » mar set 27, 2016 18:41 pm

Mai riscontrata una problematica del genere. Probabilmente un difetto di fabbricazione.
Contatta subito la "R".
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Giuvanin93 » mar set 27, 2016 19:25 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:Riva lombarda o riva piemontese (o ticinese)?
Sono della zona.. :oops:

Proprio oggi su fb ho visto un post su inox304/inox316l, che coincidenza.

Riva Lombarda :) Alla fine ci si stufa anche di Santa Caterina purtroppo..... sono molto allergico all'affollamento di merenderos che c'è in certe falesie dalle nostre parti :(
Avatar utente
Giuvanin93
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 23, 2016 13:16 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Kinobi » mer set 28, 2016 7:43 am

Giuvanin93 ha scritto:...


Il mio nickname dovrebbe farti capire che sono un concorrente di R.

Alle volte capita. Io vendo tasselli industriali di una ditta da 60 milioni di pezzi all'anno. Non so la R quanti ne faccia.
Sulle sue espansioni di tipo vecchie (link di Giglio sotto) capitava che uscivano in rari casi, su quelle nuove, si, alle volte esplodono.

Comunque:
Il primo indiziato è il tassello.
Segnalo:
http://www.quotazero.com/forum/viewtopi ... =8&t=11009
e soprattutto:
http://matteo-giglio.blogspot.it/2014/0 ... atura.html

Il secondo indiziato è la punta: non so che calibro hai, ma... non così semplice misurare una punta. Io ho visto che se hai una buona punta, ed un buon trapano, i problemi sono molto molto meno rari tendenti all'inesistente.
http://kinobi.forumup.it/about331-kinobi.html

Il terzo indiziato è il trapano: mandrino storto.

Con tre indizi si fa una prova.


In futuro, non mettere placchetta o tassello inox con roba zincata, ne accelera di molto la corrosione.
http://kinobi.forumup.it/about372-kinobi.html
e
cercare "corrosione galvanica" da gugol o cercare nel mio forum sui vari tread appositi ( quasi sempre presenti anche qui su PM).
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Cubalibre » mer set 28, 2016 8:54 am

Ciao Kinobi,
mi spieghi la storia del mandrino storto?
Almeno sul metallo una punta montata su un mandrino storto tende ad allargare ed ovalizzare il foro.
presumo stessa cosa su altri materiali.
Chiedo eh, perchè ignoro...
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Kinobi » mer set 28, 2016 11:36 am

Cubalibre ha scritto:Ciao Kinobi,
mi spieghi la storia del mandrino storto?
Almeno sul metallo una punta montata su un mandrino storto tende ad allargare ed ovalizzare il foro.
presumo stessa cosa su altri materiali.
Chiedo eh, perchè ignoro...


I trapani con il madrino storto, fanno fori peggiori = tassello che entra male, storto e tira peggio.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Problemi con espansione Fix Inox 316

Messaggioda Cubalibre » mer set 28, 2016 12:17 pm

Kinobi ha scritto:
I trapani con il madrino storto, fanno fori peggiori = tassello che entra male, storto e tira peggio.
E


:smt023
Avatar utente
Cubalibre
 
Messaggi: 90
Images: 1
Iscritto il: lun gen 25, 2016 14:29 pm
Località: Varese


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.