decadimento corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

decadimento corda

Messaggioda claudio63 » ven lug 08, 2005 10:56 am

sento qualcuno che dice che una corda pur non utilizzata ha un naturale decadimento delle caratteristiche con il passare del tempo,
talvolta si trovano sul mercato corde vecchie di un anno come produzione a prezzi veramente interessanti, qualcuno mi dice e si pero dopo un anno pur se ben conservata ha perso parte delle sue caratteristiche poi la stessa persona compra una corda appena prodotta e la usa per 3/4/5 anni in falesia..... 8)
io penso che una corda prodotta un anno fa e ben conservata, al pratico non ha nulla a che invidiare a una corda appena prodotta,
spesso queste estremizzazioni possono essere esagerate per spingere le persone a continuare a sostituire le corde? 8) :?:
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Re: decadimento corda

Messaggioda AlbertAgort » ven lug 08, 2005 11:00 am

claudio63 ha scritto:spesso queste estremizzazioni possono essere esagerate per spingere le persone a continuare a sostituire le corde? 8) :?:


affermativo
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Re: decadimento corda

Messaggioda LimaMike » ven lug 08, 2005 11:52 am

claudio63 ha scritto:sento qualcuno che dice che una corda pur non utilizzata ha un naturale decadimento delle caratteristiche con il passare del tempo,


E' assodato che la corda non invecchia naturalmente se lasciata inutilizzata la perdita delle sue caratteristiche risulta trascurabile 5-10% del carico di rottura nominale.

claudio63 ha scritto:spesso queste estremizzazioni possono essere esagerate per spingere le persone a continuare a sostituire le corde? 8) :?:


Concordo

Prova a dare un'occhiata troverai notizie interessanti al riguardo:
http://www.caimateriali.org/home.html

Salut
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Messaggioda cuorpiccino » ven lug 08, 2005 14:52 pm

Le corde le cambio quando si rompono, ovvero si consuma la camicia e vanno tagliate. Quando le hai scorciate 2-3 volte, ne compri una nuova. Oppure quando non passano più nel Gri-Gri.

Se il prezzo ti convince una corda dello scorso anno può essere un affare!
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Re: decadimento corda

Messaggioda MatteoD » ven lug 08, 2005 15:06 pm

LimaMike ha scritto:E' assodato che la corda non invecchia naturalmente se lasciata inutilizzata la perdita delle sue caratteristiche risulta trascurabile 5-10% del carico di rottura nominale.


Le cose cambiano un po' se la corda è stata conservata al riparo dalla luce o esposta nel negozio alla luce diretta, magari per un anno intero.
Certo la luce naturale in un negozio non è il sole di un ghiacciaio, ma su una corda esposta chiederei un bello sconto. :roll:
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Messaggioda micky » dom lug 10, 2005 12:52 pm

Sempre in tema di corde secondo voi quand'è che una corda va cambiata? O meglio quali sono i segni da cui posso vedere che la mia corda è da buttare?
NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAV NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNONOTAVTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTNOTAVANOTAVVNOTAV
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Messaggioda MatteoD » dom lug 10, 2005 14:53 pm

micky ha scritto:Sempre in tema di corde secondo voi quand'è che una corda va cambiata? O meglio quali sono i segni da cui posso vedere che la mia corda è da buttare?


Mah... ' un argomento assai controverso.
Io considerero quanto scrive il produttore sulle istruzioni aggiungendo un 50% molto empirico, dovuto al fatto che i margini di sicurezza sono molto ampi. Per quanto la uso io mediamente tre anni.
Certo poi dipende se la usi in moulinette, top rope, a rischio cadute dalla sosta, se ci hai fatto brutti voli, etc.
Tra il buttare una corda e tenerla c'è poi c'è un mondo intero di cose da fare. Una corda vecchia su una via di più tiri ad esempio la sconsiglierei, mentre magari la userei in top rope per fare un po' di prove di manovre strane e "usuranti" quali recuperi, risalite, etc., magari con il backup di un'altra corda nuova.
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Messaggioda Luca A. » mer lug 13, 2005 16:06 pm

Sui manuali fino a non molti anni fa si trovava scritto che le corde anche a non usarle invecchiano e via via perdono elasticità e/o resistenza, e questa credenza era molto diffusa.
Ultimamente questa idea è stata definitivamente sfatata.
Nei mesi scorsi è stato pubblicato un articolo su "lo Scarpone " o su "La Rivista" del CAI (non ricordo quale dei due periodici) che riferiva gli ultimi recenti studi in materia: se la corda non si usa non "invecchia", o comunque non in modo importante.
Ovvio che questo vale in caso di conservazione ottimale; se ad esempio la lasci per anni nel baule dell'auto al sole, o simili, il discorso cambia...

ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
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Re: decadimento corda

Messaggioda gaudio » mer nov 22, 2017 19:26 pm

Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?
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Re: decadimento corda

Messaggioda scairanner » mer nov 22, 2017 21:20 pm

gaudio ha scritto:Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?


Caschi a fagiuolo: a me servirebbe una corda fissa per attrezzare, le mie vecchie ormai a forza di jumar/sole/pioggia sono esaurite :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: decadimento corda

Messaggioda PIZZABIRRA » gio nov 23, 2017 9:53 am

scairanner ha scritto:
gaudio ha scritto:Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?


Caschi a fagiuolo: a me servirebbe una corda fissa per attrezzare, le mie vecchie ormai a forza di jumar/sole/pioggia sono esaurite :mrgreen:


se interessa ho un 70m abbandonato in garage da una decina di anni
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
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Re: decadimento corda

Messaggioda funkazzista » gio nov 23, 2017 10:31 am

gaudio ha scritto:Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?

Con un po' di pazienza si fanno dei bellissimi zerbini, basta cercare, nel foro c'è tutto.
Da' retta, va'! :wink:
Ultima modifica di funkazzista il gio nov 23, 2017 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: decadimento corda

Messaggioda Spartaco » gio nov 23, 2017 10:41 am

scairanner ha scritto:
gaudio ha scritto:Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?


Caschi a fagiuolo: a me servirebbe una corda fissa per attrezzare, le mie vecchie ormai a forza di jumar/sole/pioggia sono esaurite :mrgreen:


la vende.ai camionisti.
ascolta.si fa sera.
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Re:

Messaggioda Sbob » gio nov 23, 2017 14:44 pm

cuorpiccino ha scritto:Le corde le cambio quando si rompono


Devo cambiarlaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh....
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Re: decadimento corda

Messaggioda Riccardomountain » gio nov 23, 2017 15:15 pm

il tessile non usato e ben conservto dopo 10 anni scade
Riccardo
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Re: decadimento corda

Messaggioda gaudio » gio nov 23, 2017 16:04 pm

OK farò uno zerbino :lol:
per l'utilizzo che dicevo sopra che tipo mi consigliate? 30m da 9 può andare o è meglio più lunga? :roll:
gaudio
 
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Re: decadimento corda

Messaggioda Eionedvx » gio nov 23, 2017 16:12 pm

gaudio ha scritto:OK farò uno zerbino :lol:
per l'utilizzo che dicevo sopra che tipo mi consigliate? 30m da 9 può andare o è meglio più lunga? :roll:

Trenta metri da nove bastano e avanzano, in una cordata da due. Se da tre, comunque son giusti.
Solo, a mio parere 9mm per una corda da conserva son tanti. Io, personalmente, la reputo anche troppo; rischia di diventare un peso non indifferente
Con testa, va benissimo anche una mezza da 8mm o 7,5mm.
Poi io son delicato, ma pesando 55kg ritengo tangibile ed importante la differenza di peso.
Talk less, climb more.
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Re: decadimento corda

Messaggioda wolf jak » gio nov 23, 2017 17:03 pm

Eionedvx ha scritto:
gaudio ha scritto:OK farò uno zerbino :lol:
per l'utilizzo che dicevo sopra che tipo mi consigliate? 30m da 9 può andare o è meglio più lunga? :roll:

Trenta metri da nove bastano e avanzano, in una cordata da due. Se da tre, comunque son giusti.


Tanto per cambiare, sono in disaccordo :lol:
Ha chiesto per attraveramento ghiacciaio e conserva su vie normali, con così poca corda:

-non puoi fare un paranco semplice con rinvio al compagno*
-non puoi fare un recupero ad azione interna esterna*
-non puoi affrontare doppie>15m

Non mi sembra poca cosa. Se dovessi prendere una corda specifica per queste attività, prenderei una 50m con tripla omologazione, ce ne sono anche da 8.5 che pesano gran poco.
Poi, si può benissimo andare in giro con 30m di corda, consapevoli delle limitazioni che questa scelta comporta...

*http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/LOM_documenti/lezione%20recupero%20da%20crepaccio.pdf
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Re: decadimento corda

Messaggioda gaudio » gio nov 23, 2017 17:53 pm

wolf jak ha scritto:Tanto per cambiare, sono in disaccordo :lol:
Ha chiesto per attraveramento ghiacciaio e conserva su vie normali, con così poca corda:

-non puoi fare un paranco semplice con rinvio al compagno*
-non puoi fare un recupero ad azione interna esterna*
-non puoi affrontare doppie>15m

Non mi sembra poca cosa. Se dovessi prendere una corda specifica per queste attività, prenderei una 50m con tripla omologazione, ce ne sono anche da 8.5 che pesano gran poco.
Poi, si può benissimo andare in giro con 30m di corda, consapevoli delle limitazioni che questa scelta comporta...

*http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/LOM_documenti/lezione%20recupero%20da%20crepaccio.pdf

Sai che leggendo il pdf sul recupero da crepaccio ho pensato che non mi ricordavo un ca....? feci il corso CAI di scialpinismo credo nel '95
ma ora leggendo mi domandavo " ma come hanno fatto ad inventarsi tutte queste manovre di corda, paranchi, ecc" credo che sforzandomi
potrei riuscire a predisporre l'ultimo paranco.
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Re: decadimento corda

Messaggioda grip » gio nov 23, 2017 18:49 pm

gaudio ha scritto:Rispolvero quest post perchè ho una corda da 11 che ho usato una decina di volte in falesia per allenamento circa 20 anni fa, senza mai farci
voli importanti, poi conservata in un vecchio zaino in un armadio in cantina molto asciutta(senza unidità) secondo voi potri riutilizzarla,
magari per escursioni sui ghiacciai o per salire vie normali in conserva?



legaci i Koflac e getta tutto :mrgreen:
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