scale x alpinismo in alluminio smontabili??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scale x alpinismo in alluminio smontabili??

Messaggioda calimero » mar ago 30, 2005 18:51 pm

Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione riguardo l'acquisto di scale rigide ad elementi smontabili tipo quelle che si usano per i ghiacciai?

grazie in anticipo.
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi

Messaggioda Royaloak » gio set 08, 2005 18:30 pm

bho...

falla tu con dei profilati in alluminio...non sara omologata ma fa qlk...

lol :lol:
non andar da solo.
Royaloak
 
Messaggi: 60
Images: 4
Iscritto il: sab ago 20, 2005 12:24 pm

Messaggioda Andy100 » gio set 08, 2005 19:31 pm

Hai provato a chiedere ai vari kong, petzl, cassin, camp? Potrebbero averle nelle dotazioni per il soccorso?
se le trovi "normali" devi verificare che siano costruite in modo da sopportare il peso quando lavorano in orizzontale sospese tra due punti. Non tutte le scale infatti possono essere usate cosi'.
ciao
Avatar utente
Andy100
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar ago 23, 2005 21:09 pm
Località: Roma

Messaggioda Zio Vare » gio set 08, 2005 19:44 pm

Se cerchi con google "scale in alluminio" trovi un bel po' di ditte

http://www.frigeriospa.com/scale/

http://www.boxercarr.com/listino_scale.htm

http://www.scale.it/scale.htm

http://www.emilianascale.it/Indice_scale.html

ce ne sono ancora altre ma le trovi con google. Forse c'è qualcosa di interessante.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda calimero » dom set 11, 2005 14:45 pm

In google ho già fatto passare abbastanza ma purtroppo benché alcune si avvicinano a quello che ho bisogno io, sono troppo standard e non smontabili...

Petzl e Camp ho già guardato...

In realtà a me non servirebbero per l'orizzontale, semplicemente una scala il più leggero possibile, stretta e soprattutto ad elementi smontabili di 1 metro max., così che a dipendenza del bisogno posso caricarmi in spalla 3, 4, 10,... pezzi..., da piazzare su alberi e rami esterni senza bisogno di calarmi dall'alto... I forestali non l'hanno in quanto loro tagliano e basta...

Ma credo che la cosa più veloce è di farmela costruire su misura, farla io non ci penso nemmeno... non ho esperienza a saldare sull'alluminio ...

grazie comunque!!
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi

Messaggioda steazzali » dom set 11, 2005 16:02 pm

calimero ha scritto:In google ho già fatto passare abbastanza ma purtroppo benché alcune si avvicinano a quello che ho bisogno io, sono troppo standard e non smontabili...

Petzl e Camp ho già guardato...

In realtà a me non servirebbero per l'orizzontale, semplicemente una scala il più leggero possibile, stretta e soprattutto ad elementi smontabili di 1 metro max., così che a dipendenza del bisogno posso caricarmi in spalla 3, 4, 10,... pezzi..., da piazzare su alberi e rami esterni senza bisogno di calarmi dall'alto... I forestali non l'hanno in quanto loro tagliano e basta...

Ma credo che la cosa più veloce è di farmela costruire su misura, farla io non ci penso nemmeno... non ho esperienza a saldare sull'alluminio ...

grazie comunque!!


per spezzoni così corti io ti sconsiglio di usare l'alluminio, per cose del genere di solito si usa del tubolere in ferro con l'estremità rastremata (in modo che ogni spezzone abbia un parte maschio e una femmina) risultando così modulare.
se usi dell'alluminio si spacca dopo pochi utilizzi o devi andare su spessori tali che il peso finale risulta paragonabile a quelle in ferro, inoltre è molto più facile trovare qualcuno che salda ferro che non alluminio. se la fai in alluminio assicurati che venga saldata con procedimento TIG, tutti gli altri metodi danno risultati abbastanza inquietanti.

dopo il 3° o 4° spezzone metti magari un tubolare che ti tenga dritta la scala e che eviti di farla flettere.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda calimero » dom set 11, 2005 17:56 pm

credo che andrò in quella direzione, ora che mi parli del tubolare in ferro... e fare in modo che ogni elemento sia indentico, così quello che mi si rompe non compromette il resto...

Il problema della scala che dopo 3 o 4 elementi mi si storta non l'ho valutato e non saprei come... io calcolavo di fare ogni elemento al max un metro e che la sovrapposizione tra maschio e femmina fosse almeno di 10 cm, quindi che ogni 80 cm ho 20 cm di "rinforzo" doppio... credo che il tubolare supplementare mi risolve (soprattutto in termini di costi) anche il problema di come agganciare un elemento all'altro, io pensavo ad un semplice legaccio tra un piolo e l'altro... é sicuramente meglio un terzo tubolare che posso avvitare (mi fa però un po paura la filettatura e quidi il diametro minimo utilizzabile) ed aggiungere un gancio in corrispondenza di quanti elementi ho...?

ora devo far su un pò di calcoli di peso... grazie mille per le idee!!!
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi

Messaggioda calimero » dom set 11, 2005 17:59 pm

anzi no... la storia dei 80 cm e 20 centimetri di doppio é una ca77@ta, 80 cm e comunque solo 10 cm di doppio...
mah...
Avatar utente
calimero
 
Messaggi: 250
Iscritto il: gio set 02, 2004 18:27 pm
Località: sud delle alpi


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.