SUUNTO X6

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda zenigata » sab ott 15, 2005 18:14 pm

ciao a tutti,mi inserisco in questa discussione visto che tratta l'argomento che mi interessa.Ho preso da un po il Suunto x6 ma vorrei capire un paio di cose:
1-Ho capito che scegliendo fra "baro" e "alti"si sceglie se usare il barometro o l'altimetro ma siccome la pressione varia durante la salita (per esempio)l'altimetro non puo essere preciso perche lavora sulla pressione stabilita al momento della partenza,in pratica quando si sceglie "alti"si blocca la pressione e poi succede che l'altimetro sbaglia..anche di parecchio!!!c'e' qualche sistema o e' normale??
2-quando attivo un file nel logbook altimetro oppure un file nel chrono hiking alla fine vengono rivelati due file (ma solo se e' il primo file non ogni volta):uno con l'escursione fatta e un altro che non e' possibile vedere con dei dati strani..tipo la data 42/10...42 ottobre???
Grazie a chi mi sa dare una risposta.ciao
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda clod » sab ott 15, 2005 18:18 pm

zenigata ha scritto:ciao a tutti,mi inserisco in questa discussione visto che tratta l'argomento che mi interessa.Ho preso da un po il Suunto x6 ma vorrei capire un paio di cose:
1-Ho capito che scegliendo fra "baro" e "alti"si sceglie se usare il barometro o l'altimetro ma siccome la pressione varia durante la salita (per esempio)l'altimetro non puo essere preciso perche lavora sulla pressione stabilita al momento della partenza,in pratica quando si sceglie "alti"si blocca la pressione e poi succede che l'altimetro sbaglia..anche di parecchio!!!c'e' qualche sistema o e' normale??
2-quando attivo un file nel logbook altimetro oppure un file nel chrono hiking alla fine vengono rivelati due file (ma solo se e' il primo file non ogni volta):uno con l'escursione fatta e un altro che non e' possibile vedere con dei dati strani..tipo la data 42/10...42 ottobre???
Grazie a chi mi sa dare una risposta.ciao


1- è normale. L'ltimetro si basa sulla pressione atmosferica ma questa varia sia nel corso della giornata e soprattutto in caso di cambiamento di tempo...... Ogni volta che sei in un punto di cui sai con certezza la quota regolalo...

2- non lo so 8O
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda zenigata » sab ott 15, 2005 18:26 pm

ok..grazie, ma allora che altimetro e' se ogni volta lo devo regolare!!Oggi,per esempio,l'ho "girato" in altimetro alla partenza pero' in cima mi sbagliava di qualche metro,ok che lavora con la pressione ma io ho la impressione che la pressione si blocchi quando si sceglie altimetro e quindi non lavorino insieme.ci devo studiare su!!!!ciao
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda clod » sab ott 15, 2005 18:28 pm

zenigata ha scritto:ok..grazie, ma allora che altimetro e' se ogni volta lo devo regolare!!Oggi,per esempio,l'ho "girato" in altimetro alla partenza pero' in cima mi sbagliava di qualche metro,ok che lavora con la pressione ma io ho la impressione che la pressione si blocchi quando si sceglie altimetro e quindi non lavorino insieme.ci devo studiare su!!!!ciao

Un passaggio da un fronte di alta pressione a una di bassa può far sballare la quota barometrica anche di 200 mt
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda zenigata » dom ott 16, 2005 17:07 pm

OK..grazie,adesso mi e' sorto un altro dubbio...volevo capire come mai quando scarico un file dal logbook dell'altitudine nel grafico del pc ne esce solo una linea retta che va dal punto piu basso a quello piu alto..non dovrebbe esserci un grafico come quello dei file del chrono hiking che da tutto l'andamento dell'altitudine??
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda n!z4th » dom ott 16, 2005 19:37 pm

ma soprattutto se l'altitudine è influenzata dalla temperatura anche questa risulterà sempre sballata,



ma l'altitudine non è misurata in base alla pressione atmosferica?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda zenigata » lun ott 17, 2005 18:21 pm

zenigata ha scritto:OK..grazie,adesso mi e' sorto un altro dubbio...volevo capire come mai quando scarico un file dal logbook dell'altitudine nel grafico del pc ne esce solo una linea retta che va dal punto piu basso a quello piu alto..non dovrebbe esserci un grafico come quello dei file del chrono hiking che da tutto l'andamento dell'altitudine??



....nessuno sa darmi una risposta??? :cry: :cry:
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda zenigata » lun ott 17, 2005 18:22 pm

zenigata ha scritto:OK..grazie,adesso mi e' sorto un altro dubbio...volevo capire come mai quando scarico un file dal logbook dell'altitudine nel grafico del pc ne esce solo una linea retta che va dal punto piu basso a quello piu alto..non dovrebbe esserci un grafico come quello dei file del chrono hiking che da tutto l'andamento dell'altitudine??



....nessuno sa darmi una risposta???? :?: :?: :cry: :cry:
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda GRiK » lun ott 17, 2005 18:52 pm

zenigata ha scritto:
zenigata ha scritto:OK..grazie,adesso mi e' sorto un altro dubbio...volevo capire come mai quando scarico un file dal logbook dell'altitudine nel grafico del pc ne esce solo una linea retta che va dal punto piu basso a quello piu alto..non dovrebbe esserci un grafico come quello dei file del chrono hiking che da tutto l'andamento dell'altitudine??



....nessuno sa darmi una risposta???? :?: :?: :cry: :cry:


No, in modalità "hiking" non viene memorizzata la quota in modo continuo, ma solo la massima e la minima. Di conseguenza riporta una retta fra i due punti
-----
It is not the fall that kills you. It's the landing.
Avatar utente
GRiK
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 06, 2004 19:48 pm
Località: Roma

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 19:09 pm

zenigata ha scritto:ok che lavora con la pressione ma io ho la impressione che la pressione si blocchi quando si sceglie altimetro e quindi non lavorino insieme

8O 8O 8O 8O
Cambia la pressione e cambia la quota. Si abbassa la pressione aumenta la quota e viceversa, lavorano sempre insieme! Se la quota è leggermente sbagliata può essere per un cambio delle pressione atmosferica durante la giornata.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda zenigata » lun ott 17, 2005 20:03 pm

OK..grazie a tutti..era tanto per capire se il mio x6 lavora come il vostro o se magari aveva qualche difetto..ciao
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Messaggioda lele77 » mar ott 18, 2005 9:00 am

molto bene(o molto male), vedo che non sono il solo ad essere in difficoltà con il suunto x6...è bello, però, sapere di poter fare affidamento e confrontarsi con altre persone, pensavo di essere solo :oops:
Per ora io sono un po deluso dal funzionamento, ma sono alle prime armi e spero anche con il vostro aiuto di imparare ad usarlo e sfruttarlo al meglio....
Un saluto a tutti
:D
Lele
lele77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 15, 2005 8:56 am

Messaggioda zenigata » mar ott 18, 2005 16:23 pm

Io son contento di come funziona,e' molto preciso e me lo aspettavo cosi',visto che in casa ho anche un Vector.Avevo qualche dubbio sull'utilizzo sul pc ma adesso mi e' tutto piu' chiaro anche se sinceramente speravo nel logbook hiking piu completo e invece alla fine per avere dei dati veramente completi bisogna utilizzare il chrono hiking...va bene lo stesso.Buon divertimento e usalo!!..e' veramente una compagnia!!ciao
zenigata
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 15, 2005 18:00 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.