SUUNTO X6

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

SUUNTO X6

Messaggioda lele77 » sab set 17, 2005 14:19 pm

Ciao a tutti, volevo sentire da qualche esperto/possessore di questo tipo di orologi che cosa ne pensa....io ho un X6( regalato)ma al primo impatto sono un po deluso:innanzitutto, la temperatura , se l'orologio è indossato, è sempre sballata:è possibile una cosa del genere in orologi di questa fama(e soprattutto prezzo)?????Così facendo tutte le registrazioni delle condizioni del tempo nelle ultime ore hanno sempre un valore in meno da tenere in considerazione; ma soprattutto se l'altitudine è influenzata dalla temperatura anche questa risulterà sempre sballata, anche se di poco?
Un'ultima cosa: chi può farmi degli esempi di utilizzo della funzione HIKING piuttosto che CHRONO HIKING? E' davvero complicatissimo, dovrò andare in giro sempre con il manuale........
Insomma, al di la di tutto ciò, può essere considerato un buon orologio?????

GRAZIE MILLE :wink:


Gabriele
lele77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 15, 2005 8:56 am

Re: SUUNTO X6

Messaggioda Zio Vare » sab set 17, 2005 14:57 pm

lele77 ha scritto:Ciao a tutti, volevo sentire da qualche esperto/possessore di questo tipo di orologi che cosa ne pensa....io ho un X6( regalato)ma al primo impatto sono un po deluso:innanzitutto, la temperatura , se l'orologio è indossato, è sempre sballata:è possibile una cosa del genere in orologi di questa fama(e soprattutto prezzo)?????Così facendo tutte le registrazioni delle condizioni del tempo nelle ultime ore hanno sempre un valore in meno da tenere in considerazione; ma soprattutto se l'altitudine è influenzata dalla temperatura anche questa risulterà sempre sballata, anche se di poco?

Per forza che la temperatura rilevata con l'orologio al polso è sballata! Non ci vuole tanto a comprenderlo visto che il sensore è quasi a contatto con il polso! Non c'entra nulla la fama dell'orologio, devi semplicemente toglierlo dal polso e attaccarlo agli spallacci dello zaino se ti interessa la T corretta. Mica l'orologio può avere un sensore che sta per aria. L'altitudine non è influenzata dalla temperatura, è compensata.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Zenith » dom set 18, 2005 0:08 am

Però, non è il primo che dice che è troppo complicato da utilizzare!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda giaguaro » dom set 18, 2005 10:54 am

personalmente possiedo lo stesso orologio...e non trovo che sia poi così complicato!!! anche perchè non so cosa tu faccia quando sali mai io non sto tutti i minuti a guardare la temperatura o l'altitudine piuttosto dove metto piedi e mani!
la fama come già detto non centra... è un orologio completo il modo migliore per utilizzarlo duranteuna salita se ti interessa molto la temp è metterlo davvero sullo spallaccio dello zaino anche perchè coperto dall'eventuale giacca o pile o guanto sai dove finisce la temperatura!?!?
l'altitudine è compensata in funzione della pressione ed è il modo migliore di rilevarla secondo me...
tutto il resto non mi interessa, anche perchè sono dati memorizzati che poi tornato a casa scarico sul pc e mi guardo con calma...parlo di dislivelli in salita e tempi!!!

ciao ciao :wink:
...il limite è il cielo, nulla è impossibile!!!
Avatar utente
giaguaro
 
Messaggi: 72
Images: 4
Iscritto il: sab giu 11, 2005 10:30 am
Località: brescia

Messaggioda Zenith » dom set 18, 2005 23:52 pm

giaguaro ha scritto:personalmente possiedo lo stesso orologio...e non trovo che sia poi così complicato!!! anche perchè non so cosa tu faccia quando sali mai io non sto tutti i minuti a guardare la temperatura o l'altitudine piuttosto dove metto piedi e mani!
la fama come già detto non centra... è un orologio completo il modo migliore per utilizzarlo duranteuna salita se ti interessa molto la temp è metterlo davvero sullo spallaccio dello zaino anche perchè coperto dall'eventuale giacca o pile o guanto sai dove finisce la temperatura!?!?
l'altitudine è compensata in funzione della pressione ed è il modo migliore di rilevarla secondo me...
tutto il resto non mi interessa, anche perchè sono dati memorizzati che poi tornato a casa scarico sul pc e mi guardo con calma...parlo di dislivelli in salita e tempi!!!

ciao ciao :wink:


Il programma per il PC dove scarichi i dati è complicato da usare?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda lele77 » lun set 19, 2005 8:50 am

un'altra cosa: voi quanto spesso tarate il sensore della pressione?
E ancora, mi sapete dire la differenza tra pressione a livello del mare e pressione assoluta? Nella funzione WEATHER ci sono due misurazioni: nella seconda riga e nella terza, qual'è quella da tarare????
Scusate per le domande ma sono davvero un neofita e le funzioni sono tantissime...

Grazie.


Gabriele
lele77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 15, 2005 8:56 am

Messaggioda corel » lun set 19, 2005 9:24 am

lele77 ha scritto:un'altra cosa: voi quanto spesso tarate il sensore della pressione?
E ancora, mi sapete dire la differenza tra pressione a livello del mare e pressione assoluta? Nella funzione WEATHER ci sono due misurazioni: nella seconda riga e nella terza, qual'è quella da tarare????
Scusate per le domande ma sono davvero un neofita e le funzioni sono tantissime...

Grazie.


Gabriele


x zenith: il software è semplice da usare

x lele: concordo con te la difficoltà di comprendere le funzioni dal manuale, dopo mezz anno ancora mi capita di dover ricorrere al manuale per capire certe cose.

per la pressione (io in hpa) ti consiglio questo sito: http://www.eurometeo.com/italian/forecast/city_LIPB Qui, oltre a vedere le previsioni del tempo, vedi la pressione in hpa, che digitata sull' orologio ti da poi l'altitudine. Io ho scelto Bolzano, ma ci sono oltre 130 città tra cui scegliere. Scegli la tua città o quella più vicina e inserisci in 'SEALEVEL' la pressione indicata.

Io l'x6hr lo ritengo un grande compagno per le escursioni (e non solo, lo uso praticamente sempre).

Per la temperatura quoto Zio Vare, ovvio che a contatto con il polso la temperatura non può essere quella giusta.

ciao
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Messaggioda Booo » lun set 19, 2005 11:18 am

corel ha scritto:per la pressione (io in hpa) ti consiglio questo sito: http://www.eurometeo.com/italian/forecast/city_LIPB Qui, oltre a vedere le previsioni del tempo, vedi la pressione in hpa, che digitata sull' orologio ti da poi l'altitudine. Io ho scelto Bolzano, ma ci sono oltre 130 città tra cui scegliere. Scegli la tua città o quella più vicina e inserisci in 'SEALEVEL' la pressione indicata.


c***o serve dio solo lo sa! L'X6 ha un barometro estremamente preciso. Quello che non sa è:
- se una variazione della pressione è legata ad una vazione di quota o ad una variazione indotta da fenomeni meteorologici
- quanto il profilo verticale barometrico dell'atmosfera si discosta dal modello standard di atmosfera.

Il primo punto le stabilisci tu fissando il modo bari o alti.
Il secondo necessita di settare periodicamente la quota corrispondente alla lettura attuale della pressione. Questo più spesso si fa meglio è.

Alex
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Messaggioda Zenith » lun set 19, 2005 12:23 pm

Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zio Vare » lun set 19, 2005 13:17 pm

Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?

Non ti servirebbe a nulla, la misurazione della quota elaborata con il GPS ha un errore variabile a seconda dei luoghi in cui ti trovi dato dallo scostamento tra geoide ed ellissoide a cui il geoide è approssimato. La misurazione della posizione sulla superficie è molto precisa, la misurazione della quota può essere molto poco precisa e sbagliare anche di 50-100 metri. Su alcuni GPS infatti c'è un altimetro barometrico per ovviare a questo problema.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda corel » lun set 19, 2005 13:18 pm

Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?


si, ma da quanto sentito dire non è che siano poi tanto precisi neanche quelli
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Messaggioda lele77 » lun set 19, 2005 14:10 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Un'ultima cosa: ho notato che se l'orologio non è al polso la pressione misurata è precisissima, mentre se lo indosso è sfasata di 2 o 3 hPa in eccesso, ciò dipende dallo sfasamento della temperatura?Se è così la taratura fatta quando non è al polso non va bene quando l'orologio è indossato e viceversa??Cioè dovrei fare tarature differenti a seconda che l'orologio lo indosso o meno??????

Grazie ancora a tutti. :wink:


Gabriele
lele77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 15, 2005 8:56 am

Messaggioda pabloj » lun set 19, 2005 14:46 pm

Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?

Ma che sei un aereo in volo strumentale che ti serve tutta stà precisione?
pabloj
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar dic 09, 2003 12:58 pm

Messaggioda Zenith » mar set 20, 2005 1:02 am

pabloj ha scritto:
Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?

Ma che sei un aereo in volo strumentale che ti serve tutta stà precisione?

Per la verità la mia è solo curiosità, perchè io non uso mai l'altimetro; anche se confesso, che un sunto me lo prenderei.
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda corel » mar set 20, 2005 8:24 am

Zenith ha scritto:
pabloj ha scritto:
Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?

Ma che sei un aereo in volo strumentale che ti serve tutta stà precisione?

Per la verità la mia è solo curiosità, perchè io non uso mai l'altimetro; anche se confesso, che un sunto me lo prenderei.


cercate su internet prima di prenderlo in negozio. ho preso un x6hr su ebay Cermania e ho risparmiato 140 Euro, ovviamente merce nuova :wink:

esempio:

X6HR

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-HR-NEU-GAR ... dZViewItem

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-HR-X-6-X6H ... dZViewItem

X6

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-2005-NEU-O ... dZViewItem
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Messaggioda lele77 » mar set 20, 2005 8:59 am

un'ultima domanda davvero, poi non vi romperò più..... :wink:
ma quando scelgo tra ALTI/BARO significa che una misurazione esclude l'altra, vero?ossia, se scelgo ALTI e la misurazione della pressione resta fissa la misura dell'altitudine è indipendente da quest'ultima oppure varia a seconda del valore fisso della pressione? Spero di essermi fatto capire..
Altra cosa: che voi sappiate il Suunto Activity manager è disponibile da qualche parte in versione italiana?

Ciao e grazie

:D

Gabriele
lele77
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 15, 2005 8:56 am

Messaggioda corel » mar set 20, 2005 9:19 am

lele77 ha scritto:un'ultima domanda davvero, poi non vi romperò più..... :wink:
ma quando scelgo tra ALTI/BARO significa che una misurazione esclude l'altra, vero?ossia, se scelgo ALTI e la misurazione della pressione resta fissa la misura dell'altitudine è indipendente da quest'ultima oppure varia a seconda del valore fisso della pressione? Spero di essermi fatto capire..
Altra cosa: che voi sappiate il Suunto Activity manager è disponibile da qualche parte in versione italiana?

Ciao e grazie

:D

Gabriele


si, una misurazione esclude l'altra
se sei su baro, l'altitudine resta uguale, se sei su alti, la pressione resta uguale

per il sw, c'è così poco da dover sapere che non serve neanche che sia in italiano
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Messaggioda Zenith » mar set 20, 2005 12:51 pm

corel ha scritto:
Zenith ha scritto:
pabloj ha scritto:
Zenith ha scritto:Una curiosità viste le difficoltà della funzione altimetro: ci sono in commercio orologi-altimetri con misurazione della quota satellitare GPS?

Ma che sei un aereo in volo strumentale che ti serve tutta stà precisione?

Per la verità la mia è solo curiosità, perchè io non uso mai l'altimetro; anche se confesso, che un sunto me lo prenderei.


cercate su internet prima di prenderlo in negozio. ho preso un x6hr su ebay Cermania e ho risparmiato 140 Euro, ovviamente merce nuova :wink:

esempio:

X6HR

Ti credo! Però mi resta il dubbio: come è possibile che costino così tanto in meno???

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-HR-NEU-GAR ... dZViewItem

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-HR-X-6-X6H ... dZViewItem

X6

http://cgi.ebay.de/SUUNTO-X6-2005-NEU-O ... dZViewItem
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda pabloj » mar set 20, 2005 12:53 pm

Forse perchè da noi su certe cose ci ladrano abbondantemente ???? Mah ...
pabloj
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar dic 09, 2003 12:58 pm

Messaggioda corel » mar set 20, 2005 13:16 pm

pabloj ha scritto:Forse perchè da noi su certe cose ci ladrano abbondantemente ???? Mah ...


come sempre ... :roll:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
Avatar utente
corel
 
Messaggi: 531
Images: 14
Iscritto il: gio mar 03, 2005 17:33 pm
Località: Provincia BZ

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.