incidenti.... x corde rotte!!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Roberto » lun set 26, 2005 19:07 pm

Andrea Orlini ha scritto:Ho appena finito due interventi oggi e, non vivendo di alpinismo, sto recuperando il tempo lavorativo perso... mandare messaggi terroristici non mi passa neanche per la capoccia
Non ho riferimenti dei luoghi di vendita, ma so di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Chi vuole, stia attento alla modulistica allegata alle corde.
Chi la pensa diversamente... faccia come vuole

andrea
Dacci qualche indizio in più: cosa intendi per "...stia attento alla modulistica...", cosa dobbiamo notare?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Andrea Orlini » mar set 27, 2005 10:23 am

Mi riferisco al confezionamento della corda.
Sembra che siano vendute in sacchetti originali, ma siccome non sono omologate non possono avere tutti i cartellini di certificazione allegati.
Se poi ci dicono che sono state tagliate da una bobina e le troviamo nel sacchetto di nylon, allora suggerisco attenzione, perchè questi in genere non si trovano in commercio, neanche per il rivenditore.
Significative variazioni di prezzo dovrebbero poi farci alzare le orecchie.

ciao
andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda matteo. » mar set 27, 2005 10:42 am

adesso che ci penso aveva si dei cartellini..ma non tutti quelli che aveva la precedente corda di altra marco....c'era molta meno roba/documentazione attaccata... 8O 8O 8O 8O ecco lo sapevo che all'alpinismo era pericoloso! :evil: 8O
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda rudy » mar set 27, 2005 14:58 pm

quindi qualcosa c'è nell'aria 8O
sarebbe da sfruttare il forum come strumento di comunicazione su una cosa così importante
cazzarola? la corda è l'attrezzo veramente importante, quando si arrampica
:wink:
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda Zio Vare » mar set 27, 2005 15:09 pm

Andrea Orlini ha scritto:La fonte è attendibile; le corde vendute non sono omolgate ma il qualcuno ha trovato il modo per venderle in modo normale.

Non ci sono gli estremi per una denuncia in un caso come questo? La responsabilità di accertare l'omologazione della corda è tutta dell'acquirente o ci può essere una responsabilità del rivenditore?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » mar set 27, 2005 18:23 pm

Zio Vare ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:La fonte è attendibile; le corde vendute non sono omolgate ma il qualcuno ha trovato il modo per venderle in modo normale.

Non ci sono gli estremi per una denuncia in un caso come questo? La responsabilità di accertare l'omologazione della corda è tutta dell'acquirente o ci può essere una responsabilità del rivenditore?
Non si chiama "truffa"?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Zio Vare » mar set 27, 2005 19:25 pm

Roberto ha scritto:Non si chiama "truffa"?

la chiamerei così anche io ma non bisogna mai fidarsi... chissà cosa ne direbbe un avvocato! :roll:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda biemme » mar set 27, 2005 19:40 pm

Andrea Orlini ha scritto:Non so se parliamo della stessa cosa, però.........La fonte è attendibile; le corde vendute non sono omolgate ma il qualcuno ha trovato il modo per venderle in modo normale.Di più non posso dire, quindi solo occhio a quello che acquistiamo.
ciao
andrea


Ciao andrea,
se per caso hai nuove info o notizie di stampa o altro ancora sul caso, ti sarei grato (anche in MP)

In generale concordo col tuo ultimo invito, penso che se uno arrampica, debba documentarsi e aggiornarsi sui materiali ai quali affida la pelle, e non parlo solo di corde, anche perchè a sperlonga poco tempo fa, qualcuno ha toccato veramente il fondo (sia in senso materiale che metaforico) proteggendosi su moschettoncini portachiavi colorati (i classici gadgets) appena comprati dal mozzarellaro lì sotto, che al primo voletto si sono aperti come il burro. E? finito a terra e se l?è cavata con una frattura, mi sembra. Inutile dire che il mozzarellaro vende regolarmente quegli oggetti come portachiavi e che non gli si possa attribuire certo alcuna responsabilità, mentre l?incauto acquirente bene avrebbe fatto (cosa che spero avrà fatto dopo) a documentarsi per tempo?e, meglio ancora, a frequentare un corso prima di andare a procacciare lavoro per il soccorso.

Quanto alle corde, le norme UIAA (che però non sono obbligatorie) e quelle CEN (che invece lo sono nell?UE) parlano chiaro?.ma purtroppo solo a chi le conosce, quindi innanzitutto suggerirei per chi le ignora, di fare un salto, ad esempio, all?indirizzo http://www.caimateriali.org/home.html anche perché le norme valgono per quasi tutti gli attrezzi e materiali da alpinismo/arrampicata/ghiaccio.

Riporto una piccola parte di un interessante articolo tratto dal sito sopraindicato ( http://www.caimateriali.org/articoli/norme_ce.html ) : ???? Significato legale: le norme UIAA sono "volontarie", nel senso che sta al fabbricante decidere se vuole, o no, produrre attrezzi che soddisfano le norme; quindi esse hanno un significato soltanto commerciale. La marchiatura UIAA assicura l'alpinista che il prodotto soddisfa a certe norme ed è controllato ogni due anni; è però difficile per la UIAA perseguire legalmente il fabbricante scorretto che non mantenesse nel tempo la qualità del suo prodotto. La sola arma che la UIAA ha in pratica è di informare gli alpinisti, tramite le riviste o il Bollettino della UIAA, che il prodotto non gode più del label UIAA. Le norme CEN sono invece "obbligatorie", nel senso che in Europa, dal luglio 1995, non è più permesso, legalmente, produrre o mettere in commercio attrezzi non conformi alle norme CEN (è però consentito vendere prodotti messi in vendita in precedenza - in questo caso consigliamo all'acquirente di fare attenzione che l'attrezzo abbia il marchio UIAA!!).????????

Quanto alle responsabilità, se come dici, andrea, le corde vendute non erano omologate (prive di marchio UIAA o CE ? che non è la stessa cosa, come sopra accennato):
1) se quel qualcuno (e mi riferisco al fornitore dei negozianti) ha trovato il modo di commerciarle ?in modo normale? falsificando o alterando, ad esempio, i cartellini con le caratteristiche e i label e incellofanandoli insieme a ciascuna corda in vendita, a quel punto anche i negozianti stessi potrebbero essere stati truffati alla pari degli acquirenti finali
2) se i negozianti hanno venduto corde non omologate spacciandole per tali, la responsabilità civile e penale se la beccano tutta, e per bene che va loro, possono sperare di dividersela in concorso con i fornitori, ma possono anche rischiare (se erano d?accordo con i fornitori) l?associazione a delinquere finalizzata alla truffa, compiuta attraverso falso materiale e ideologico di prodotti certificati
3) se qualcuno ha venduto ai negozianti come omologate, delle corde che non lo erano e che però erano anche prive dei prescritti cartellini e norme CEN, anche in questo caso il negoziante è responsabile, penalmente e civilmente, per aver posto in vendita materiale palesemente non conforme alla norme CEN (ferme restando ovviamente le responsabilità ? più gravi ? di chi ha fornito queste corde).

Resta la certezza che senza avere altri lumi sul caso specifico, tutto quanto sopra detto rimangono chiacchiere fini a sé stesse.

ciao a tutti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda LimaMike » ven set 30, 2005 9:07 am

L'incidente in questione è avvenuto nella zona delle Tofane.
Le corde in questione sono delle gemelle. Si sono rotte dopo ripetuti voli, la persona in questione stava tentando un passaggio in libera e volava a ripetizione finchè.....
Altro non so.
Andrea stiamo parlando della stessa cosa?

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Messaggioda Andrea Orlini » ven set 30, 2005 10:11 am

Mi spiace LM, c'è un indagine in corso... oltre a lanciare un avvertimento altro non posso dire.

andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda giannimiao » ven set 30, 2005 11:40 am

Andrea Orlini ha scritto:Mi spiace LM, c'è un indagine in corso... oltre a lanciare un avvertimento altro non posso dire.


ok, pero', magari... se potesse servire a salvare il culo a qualcuno...
penso che comunicare la marca delle corde in questione sia normale informazione e non comprometterebbe le indagini...
comunque:
ROCA-Spagna
MAMMUT-Svizzera
BEAL-Francia
EDELWEISS-Austria (ora appart.al marchio Beal)
EDELRID-Germania
LANEX-Rep.Ceca
MILLET-Francia

ne ho sicuramente tralasciate...

Ciao!
Piergiovanni
Avatar utente
giannimiao
 
Messaggi: 1614
Images: 7
Iscritto il: ven set 13, 2002 17:17 pm
Località: Modena (ma sui monti, mica piansàn)

Messaggioda LimaMike » ven set 30, 2005 12:47 pm

Andrea Orlini ha scritto:Mi spiace LM, c'è un indagine in corso... oltre a lanciare un avvertimento altro non posso dire.

andrea


Capisco.
L'indagine c'è e mi va bene e da quanto posso dedurre sei in qualche modo coinvolto.
La cosa che mi lascia perplesso è che su nessu giornale sia apparso nulla di solito gli incidenti mortali fanno notizia.
Cmq la marca mi è stata riferita e conferma ciò che ha detto Andrea è tedesca ed è tra quelle indicate da giannimiao.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Messaggioda AlbertAgort » dom ott 02, 2005 0:05 am

LimaMike ha scritto:Le corde in questione sono delle gemelle. Si sono rotte dopo ripetuti voli, la persona in questione stava tentando un passaggio in libera e volava a ripetizione finchè.....

LM


la versione che ho sentito è di due voli su lama di roccia,
lo scalatore è caduto due volte sullo stesso tiro ma in punti diversi

spero che quel "volava a ripetizione" sia esagerato
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda clod » dom ott 02, 2005 10:10 am

LimaMike ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:Mi spiace LM, c'è un indagine in corso... oltre a lanciare un avvertimento altro non posso dire.

andrea


Capisco.
L'indagine c'è e mi va bene e da quanto posso dedurre sei in qualche modo coinvolto.
La cosa che mi lascia perplesso è che su nessu giornale sia apparso nulla di solito gli incidenti mortali fanno notizia.
Cmq la marca mi è stata riferita e conferma ciò che ha detto Andrea è tedesca ed è tra quelle indicate da giannimiao.

Salut
LM


La marca in questione la uso pure io e se non scrivo più sul forum sapete perchè 8O

A parte le cavolate mi sembra un marchio serio. Mi sembrerebbe strano che ci siano responsabilità del produtore
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda LimaMike » lun ott 03, 2005 11:14 am

A parte le cavolate mi sembra un marchio serio. Mi sembrerebbe strano che ci siano responsabilità del produtore


Corde di quella marca le ho usate per anni e l'ho sempre reputata una marca seria mi auguro che non ci siano responsabilità del produttore e che si tratti di uno sfortunato incidente dovuto ad una caduta su di una lama come riporta Albert.

spero che quel "volava a ripetizione" sia esagerato

Non ero presente e quindi ho solamente riportato quanto mi è stato detto. L'ho giudicato pure io un pochino esagerato (forse era il caso di scriverlo anche nel msg precedente) ma non avendo altri elementi ho riportato quanto riferito.

Infine la cosa comunque più importante un pensiero per l'alpinista caduto.

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike
 
Messaggi: 589
Images: 38
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.