gps mgellan/garmin

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

gps mgellan/garmin

Messaggioda maxland » ven set 30, 2005 9:57 am

Ciao a tutti sono appena approdato a questo forum anche essendo escursionista da parecchi anni,volendomi dotare di un gps(solo per sicurezza visto che adesso porto anche il mio bimbo di 10 mesi),mi sono imbattuto in questi due modelli Garmin etrex e Magellan sportrack a fronte di una leggera differenza di prezzo sembra più prestante il Magellan che è anche cartografico.
Chi mi può aiutare nella scelta?
Il garmin sembra molto più diffuso, ma quale è migliore?
Limiti e difetti nell'utilizzo durante le escursioni?
E.....giuro questa è l'ultima domanda,senza antenna esterna il segnale si può ricevere anche in auto?
Ciao e grazie
maxland
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 28, 2005 19:13 pm
Località: roma

Re: gps mgellan/garmin

Messaggioda MatteoD » ven set 30, 2005 12:33 pm

maxland ha scritto:Ciao a tutti sono appena approdato a questo forum anche essendo escursionista da parecchi anni,volendomi dotare di un gps(solo per sicurezza visto che adesso porto anche il mio bimbo di 10 mesi),mi sono imbattuto in questi due modelli Garmin etrex e Magellan sportrack a fronte di una leggera differenza di prezzo sembra più prestante il Magellan che è anche cartografico.
Chi mi può aiutare nella scelta?
Il garmin sembra molto più diffuso, ma quale è migliore?
Limiti e difetti nell'utilizzo durante le escursioni?
E.....giuro questa è l'ultima domanda,senza antenna esterna il segnale si può ricevere anche in auto?
Ciao e grazie


Sui GPS ho detto la mia in altro Topic e lo puoi trovare facilmente.
Per quanto riguarda l'antenna la risposta è che dipende dai modelli e dalla posizione nell'auto. Il mio EMAP, se non uso l'antenna esterna, lo devo tenere sul cruuscotto e ad ogni frenata mi finisce di sotto.
Con i modelli nuovi (serie 60 con antenna Quad Helix) dovresti avere meno problemi, ma non l'ho sperimentato di persona.
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda aeron » sab ott 01, 2005 8:54 am

Confermo, vai sui Garmin che hanno molta più esperienza nel campo...
Io te lo dico per esperienza... hehehe :wink:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
Avatar utente
aeron
 
Messaggi: 483
Images: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 12:43 pm
Località: Arco (TN)

Messaggioda maxland » lun ott 03, 2005 13:36 pm

grazie per le risposte,sicuramente mi indirizzerò verso un Garmin.
Ma secondo voi conviene spendere leggermente di più per un gps 60 con cavo pc compreso nel prezzo rispetto all'etrex giallo con cavo pc da acquistare separatamente?
Ciao
maxland
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 28, 2005 19:13 pm
Località: roma

Messaggioda marr00 » lun ott 03, 2005 15:46 pm

ciao,
se devi comprare un Garmin meglio l'Etrex Vista (grigio).

maxland ha scritto:grazie per le risposte,sicuramente mi indirizzerò verso un Garmin.
Ma secondo voi conviene spendere leggermente di più per un gps 60 con cavo pc compreso nel prezzo rispetto all'etrex giallo con cavo pc da acquistare separatamente?
Ciao
Avatar utente
marr00
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2005 12:41 pm
Località: Treviso

Messaggioda maxland » mar ott 04, 2005 8:33 am

...avevo considerato anch'io l'ipotesi etrex vista con bussola ed altimetro incorporato, ma il prezzo è eccessivo per me.
Poi leggendo vari forum mi sembra di aver capito che un cartografico in montagna non serve a nulla,mentre è più importante la durata delle batterie,la capacità di non perdere il segnale e la memoria interna per memorizzare più punti,in questo sembra che il base della serie 60 (giallo)della Garmin sia superiore all'etrex(giallo)...perlomeno sulla carta!
Ciao
maxland
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 28, 2005 19:13 pm
Località: roma

Messaggioda marr00 » mar ott 04, 2005 9:23 am

maxland ha scritto:...avevo considerato anch'io l'ipotesi etrex vista con bussola ed altimetro incorporato, ma il prezzo è eccessivo per me.
Poi leggendo vari forum mi sembra di aver capito che un cartografico in montagna non serve a nulla,mentre è più importante la durata delle batterie,la capacità di non perdere il segnale e la memoria interna per memorizzare più punti,in questo sembra che il base della serie 60 (giallo)della Garmin sia superiore all'etrex(giallo)...perlomeno sulla carta!
Ciao


ciao,
io l'ho pagato 315 con garanzia 1 anno su ebay... in un negozio ebay.
L'ho stò usando da circa 4 mesi e ho potuto constatare che è preciso nelle rilevazioni. a me un cartografico non serve....mi è sufficiente poter memorizzare i waypoint, tracce, rotte. Ho scoperto comunque che è possibile caricarci anche della cartografia con curve di livello....ovviamente devono essere fatte in proprio visto che in giro non c'è nessuno che le vende già pronte. Per quanto riguarda le batterie....fin'ora sono riuscita a tracciare le escursioni in giornata senza problemi, comunque mi porto sempre delle ricaricabili di scorta. Le carico la sera prima dell'escursione e poi le metto sù. Acccendo il GPS solo quando arriviamo al punto di partenza e lo spengo quando arriviamo al punto di arrivo. A casa scarico i dati su PC tramite un software di cartografia.

bye Cris
Avatar utente
marr00
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2005 12:41 pm
Località: Treviso

Messaggioda maxland » mar ott 04, 2005 11:01 am

...oggi se riesco vado a fare l'acquisto con le idee meno confuse di prima...vediamo cosa ne esce fuori!
Per i programmi cartografici quali sono i più semplici da utilizzare senza avere delle conoscenze specifiche?
Io vorrei utilizzare le mappe IGM su cui utilizzare i punti gps per le escursioni,non ho altre esigenze.
Ciao
maxland
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 28, 2005 19:13 pm
Località: roma

Messaggioda marr00 » mar ott 04, 2005 11:32 am

maxland ha scritto:...oggi se riesco vado a fare l'acquisto con le idee meno confuse di prima...vediamo cosa ne esce fuori!
Per i programmi cartografici quali sono i più semplici da utilizzare senza avere delle conoscenze specifiche?
Io vorrei utilizzare le mappe IGM su cui utilizzare i punti gps per le escursioni,non ho altre esigenze.
Ciao


Allora....io uso OziExplorer per scaricare/caricare waypoint,tracce,rotte.
puoi scaricare la versione shareware dal sito www.oziexplorer.it. Per sbloccare le funzioni chiave devi comprare la licenza (50 euro).
Io scannerizzo le cartine della Tabacco, di cui ho gli originali....calibro la mappa.....poi disegno i waypoint/tracce sulla mappa e li carico sul GPS.
Oppure vado in escursione e poi scarico sulla mappa (sempre calibrata) la traccia e gli eventuali waypoint editati direttamente dal GPS.
La calibrazione puoi farla in due modi: O la cartina ha il reticolo UTM e quindi non fai altro che riportare le coordinate Long/Lat del reticolo sulla mappa oppure, se non c'è il reticolo, te le devi ricavare da solo. Per fare questo vai sul sito www.atlanteitaliano.it dove trovi le tavolette dell'IGM e ogni punto X/Y corrisponde ad una coordinata Long/Lat.

ciao Cris
Avatar utente
marr00
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2005 12:41 pm
Località: Treviso

Messaggioda MatteoD » mar ott 04, 2005 11:59 am

Prima di comprare il Vista, ribadisco il consiglio di valutare con attenzione il 60.
Il GPS 60 su Ebay l'ho visto parecchio sotto i 200. Se proprio non ti serve l'altimetro barometrico andrei su quello. D'altra parte quello elettronio è decentemente affidabile (10-15 metri).
Ultima modifica di MatteoD il mar ott 04, 2005 21:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda maxland » mar ott 04, 2005 14:55 pm

...ho preso il Garmin 60(giallo) a 215? anche se il venditore continuava a dirmi che l'etrex(giallo) a 135? è del tutto simile a parte che il 60 ha una migliore recezione, uno schermo più grande, maggiore memoria interna,durata delle batterie circa il doppio,possibilità di una antenna esterna,il cavo pc in dotazione e non ultimo è un cartografico.....che altro potevo fare?
Ciao e grazie a tutti
maxland
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 28, 2005 19:13 pm
Località: roma


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.