Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Messaggioda andreaxol » sab ott 01, 2005 21:46 pm

Ciao a tutti :)

Quest' inverno vorrei incominciare a sciare in pista solo che devo ancora comperare l' attrezzatura. Ho aperto questa discussione per chiedervi qualche dritta sul il tipo di sci/attacchi/scarponi su cui sarebbe meglio orientarsi e sulla cifra indicativa necessaria. Nel negozio qui vicino mi hanno detto che, abbigliamento a parte, bisogna spendere sui 1000? che sinceramente mi sembrano tantini...

Grazie!
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Re: Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Messaggioda clod » sab ott 01, 2005 22:25 pm

Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda Danielrock » dom ott 02, 2005 23:12 pm

evita, fatti il materiale per lo sci fuori pista e usalo anche per lo sci un pista, almeno che tu nn sia un tomba nn penso troverai grandi differenze.

Io ho sia gli sci da discesa che da alpinismo, ma da quando ho iniziato a fare alpinismo gli altri hanno fatto ora mai la muffa!!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Re: Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Messaggioda ChiccoClimb » dom ott 02, 2005 23:19 pm

andreaxol ha scritto:Ciao a tutti :)

Quest' inverno vorrei incominciare a sciare in pista solo che devo ancora comperare l' attrezzatura. Ho aperto questa discussione per chiedervi qualche dritta sul il tipo di sci/attacchi/scarponi su cui sarebbe meglio orientarsi e sulla cifra indicativa necessaria. Nel negozio qui vicino mi hanno detto che, abbigliamento a parte, bisogna spendere sui 1000? che sinceramente mi sembrano tantini...

Grazie!

Ma fai già scialpinismo?
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Messaggioda BBB » dom ott 02, 2005 23:34 pm

ma scussa bene. se devi iniziare, ti do il consiglio che darei a un amico,
vai a noleggio le prime volte, e soprattutto, vai a lezione.
poi il prox natale ti fai il regalino.
Anche se i soldi li caghi. Se poi i soldi non li caghi come la maggior parte della gente,
vai a noleggio a maggior ragione.
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Messaggioda andreaxol » lun ott 03, 2005 11:00 am

ChiccoClimb ha scritto:
andreaxol ha scritto:Ciao a tutti :)

Quest' inverno vorrei incominciare a sciare in pista solo che devo ancora comperare l' attrezzatura. Ho aperto questa discussione per chiedervi qualche dritta sul il tipo di sci/attacchi/scarponi su cui sarebbe meglio orientarsi e sulla cifra indicativa necessaria. Nel negozio qui vicino mi hanno detto che, abbigliamento a parte, bisogna spendere sui 1000? che sinceramente mi sembrano tantini...

Grazie!

Ma fai già scialpinismo?


No, ma la mia idea era imparare in pista e poi passare allo scialpinismo.
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda andreaxol » lun ott 03, 2005 11:06 am

Carlo78 ha scritto:ma scussa bene. se devi iniziare, ti do il consiglio che darei a un amico,
vai a noleggio le prime volte, e soprattutto, vai a lezione.
poi il prox natale ti fai il regalino.
Anche se i soldi li caghi. Se poi i soldi non li caghi come la maggior parte della gente,
vai a noleggio a maggior ragione.


In effetti l' anno scorso ho provato un paio di volte ed ho noleggiato scarponi e sci...solo che era attrezzatura antidiluviana e mi è passata la voglia di noleggiare (e poi alla lunga non conviene).

Potrei noleggiare ancora gli sci ma gli scarponi preferirei acquistarli. Se mi dite che l' attrezzatura da scialpinismo va bene anche in pista...
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda Zenith » lun ott 03, 2005 11:06 am

Quanto costa un'attrezzatura discreta (sci attacchi scarponi pelli rampanti bacchette) da sci-alpinismo ?

Concordo con il fatto che è meglio andare a nollo fino a che non si impara.
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Re: Sci in pista: attrezzatura per iniziare

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 03, 2005 11:12 am

andreaxol ha scritto:
ChiccoClimb ha scritto:Ma fai già scialpinismo?


No, ma la mia idea era imparare in pista e poi passare allo scialpinismo.

E allora dipende dalla frequenza con cui scierai. Se è per una settimana bianca all'anno (ma anche due), assolutamente affitta il materiale in loco. Hai sempre a disposizione gli ultimi modelli (anche se da principiante non ne avrai molto bisogno) e non spendi più di una settantina di euro per l'intera settimana. Per i weekend, invece, considera una spesa di circa 20 euro al giorno o 30 a we. Se inizi ad andarci, invece, un we sì e uno no... già sarebbe il caso di comprare qualcosa.
Il discorso è che, comprando un'attrezzatura da principiante, se te la cavi abbastanza e vuoi passare a qualcosa di più tecnico dopo poco tempo, ti ritrovi con scarponi (150 euro) e sci (200 euro con attacchi) da dover riciclare in qualche maniera.
Non capisco i 1000 euro da spendere per un principiante, francamente.
E' una cifra che si addice più a un esperto, anche se puoi trovare degli ottimi sci professionali in occasione di fine stagione, presso le località sciistiche, anche a 300-400 euro compresi attacchi. Per gli scarponi un po' più tecnici, considera sui 200-250 euro di spesa. E considera anche che questi ultimi sono più importanti degli sci, almeno per i primi anni.
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Cosacco » lun ott 03, 2005 11:15 am

1000? sono troppi si, ti compri del materiale per sciatori esperti. Compra un paio di sci da princiapiante,Non farti fregare con la storia che sono sci e scarponi da competizione molto preformanti, dopo avresti il problemi di utilizzarli. L?unica cosa su cui è bene spendere un po? di più sono gli attacchi, ma anche li non prendere i modelli più esasperati, vanno bene nelle gare ma non nel uso normale
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 03, 2005 11:16 am

andreaxol ha scritto:In effetti l' anno scorso ho provato un paio di volte ed ho noleggiato scarponi e sci...solo che era attrezzatura antidiluviana e mi è passata la voglia di noleggiare (e poi alla lunga non conviene).


Sì vabbè, ma dove sei andato? Non mi pare che i maggiori centri sciistici abbiano materiale di scarsa qualità, soprattutto al Nord.
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Messaggioda BBB » lun ott 03, 2005 11:17 am

alla lunga il noleggio non conviene è vero, ma per imparare la tecnica di base su pista non hai bisogno degli sci + fighini, bisogna che impari l'uso dei piedi, anche con gli sci di gustav toeni.
Innanzitutto ti sconsiglierei i carving e tutte quelle nuove invenzioni.
E' sempre meglio imparare con qualcosa da meno, forse + difficile, meno confortevole (almeno Tomba dice che i carving curvano da soli e sono troppo facili).

Se tornassi a sciare, rispolvererei i miei vecchi Rossignol (quelli lilla con le placchette di ceramica 8O ), dritti dritti.
Di sicuro non mi vado a comprare delle iperboli di nuova generazione.

vedi tu addio, e buoni passaggi di lamina
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 03, 2005 11:22 am

Carlo78 ha scritto:E' sempre meglio imparare con qualcosa da meno, forse + difficile, meno confortevole (almeno Tomba dice che i carving curvano da soli e sono troppo facili).

La vedo dura sia a comprarli che a noleggiarli, gli sci "più difficili". L'unico modo sarebbe prenderli lunghi. Ma ci arriverà da solo a voler imparare il movimento, e i carving vanno bene, anche per non demoralizzarsi e divertirsi, all'inizio. Poi la tecnica la vorrà migliorare lui stesso... Già dopo una settimana probabilmente. :wink:
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Topocane » lun ott 03, 2005 11:26 am

Carlo78 ha scritto:Se tornassi a sciare, rispolvererei i miei vecchi Rossignol (quelli lilla con le placchette di ceramica 8O ), dritti dritti.
Di sicuro non mi vado a comprare delle iperboli di nuova generazione.


:roll: sarebbe come iniziare a scalare ora, con gli scarponi di cuoio...
o la corda in vita...
o i cunei...
:roll:

e gli spit... che ne dici, degli spit???
e il gri modificato?!?!? :lol:

8) ciàp
Topoc
Avatar utente
Topocane
 
Messaggi: 4372
Images: 149
Iscritto il: mer feb 23, 2005 15:49 pm

Messaggioda andreaxol » lun ott 03, 2005 11:29 am

Danielrock ha scritto:evita, fatti il materiale per lo sci fuori pista e usalo anche per lo sci un pista, almeno che tu nn sia un tomba nn penso troverai grandi differenze.

Io ho sia gli sci da discesa che da alpinismo, ma da quando ho iniziato a fare alpinismo gli altri hanno fatto ora mai la muffa!!!!


Quindi non vale il contrario?
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda BBB » lun ott 03, 2005 11:31 am

ChiccoClimb ha scritto:
Carlo78 ha scritto:E' sempre meglio imparare con qualcosa da meno, forse + difficile, meno confortevole (almeno Tomba dice che i carving curvano da soli e sono troppo facili).

La vedo dura sia a comprarli che a noleggiarli, gli sci "più difficili". L'unico modo sarebbe prenderli lunghi. Ma ci arriverà da solo a voler imparare il movimento, e i carving vanno bene, anche per non demoralizzarsi e divertirsi, all'inizio. Poi la tecnica la vorrà migliorare lui stesso... Già dopo una settimana probabilmente. :wink:


Ma i carving "vanno da soli" peddavero?

Non sei d'accordo sul fatto che con degli sci degli anni 90, 20cm + lunghi della sua altezza, non sia costretto senza rischi a imparare + in fretta?
Oh, magari sto scazzando di brutto, effettivamente è una vita che non scio, e se riniziassi mi ci vorrebbe qualche giorno per non sembrare di legno.
Però l'anno scorso ho dato due dritte di quel che mi ricordavo a un'amica
principiante dopo che aveva passato un'ora in stile "Bambi", sempre per terra.
Dopo i miei consigli ha preso fiducia e si è divertita.
.
.
.
.
.
.
Ma non ho avuto il premio. :( :roll:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda andreaxol » lun ott 03, 2005 11:32 am

ChiccoClimb ha scritto:
andreaxol ha scritto:In effetti l' anno scorso ho provato un paio di volte ed ho noleggiato scarponi e sci...solo che era attrezzatura antidiluviana e mi è passata la voglia di noleggiare (e poi alla lunga non conviene).


Sì vabbè, ma dove sei andato? Non mi pare che i maggiori centri sciistici abbiano materiale di scarsa qualità, soprattutto al Nord.


Alpi di Mera, Valsesia...ma probabilmente ho cannato il posto in cui ho noleggiato l' attrezzatura.
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 03, 2005 11:36 am

Carlo78 ha scritto:
ChiccoClimb ha scritto:
Carlo78 ha scritto:E' sempre meglio imparare con qualcosa da meno, forse + difficile, meno confortevole (almeno Tomba dice che i carving curvano da soli e sono troppo facili).

La vedo dura sia a comprarli che a noleggiarli, gli sci "più difficili". L'unico modo sarebbe prenderli lunghi. Ma ci arriverà da solo a voler imparare il movimento, e i carving vanno bene, anche per non demoralizzarsi e divertirsi, all'inizio. Poi la tecnica la vorrà migliorare lui stesso... Già dopo una settimana probabilmente. :wink:


Ma i carving "vanno da soli" peddavero?

Non sei d'accordo sul fatto che con degli sci degli anni 90, 20cm + lunghi della sua altezza, non sia costretto senza rischi a imparare + in fretta?
Oh, magari sto scazzando di brutto, effettivamente è una vita che non scio, e se riniziassi mi ci vorrebbe qualche giorno per non sembrare di legno.
Però l'anno scorso ho dato due dritte di quel che mi ricordavo a un'amica
principiante dopo che aveva passato un'ora in stile "Bambi", sempre per terra.
Dopo i miei consigli ha preso fiducia e si è divertita.
.
.
.
.
.
.
Ma non ho avuto il premio. :( :roll:


ahi ahi ahi carletto....non sai che i premi ele provvigioni vanno contrattati prima.... ;) hahahaha :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda andreaxol » lun ott 03, 2005 11:38 am

Cosigli su un' attrezzatura polivalente e che non costi un occhio della testa? Considerate che per carattere non mi interessano le competizioni (a parte che potrei essere negato di natura e dopo 4-5 volte lascio perdere tutto...)
Immagine
Avatar utente
andreaxol
 
Messaggi: 361
Images: 12
Iscritto il: ven mar 04, 2005 16:58 pm
Località: Lontano dalle montagne (PV)

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 03, 2005 12:39 pm

Carlo78 ha scritto:Ma i carving "vanno da soli" peddavero?

Non sei d'accordo sul fatto che con degli sci degli anni 90, 20cm + lunghi della sua altezza, non sia costretto senza rischi a imparare + in fretta?


A curvare, curvano. Ci giochi come ti pare. Con gli sci vecchi direi che non impari così in fretta e rischi di scazzarti presto.
Secondo me, se ti capita a noleggio, dopo un po' che hai preso la mano con gli sci più semplici, di trovare uno sci meno sciancrato, magari della tua altezza o poco più, è divertente sperimentare "quanto" in realtà serva fare il movimento correttamente per andare. Insomma per imparare, una volta che hai preso un po' di confidenza con la neve, le pendenze, i bastoncini...
Avatar utente
ChiccoClimb
 
Messaggi: 541
Images: 19
Iscritto il: dom set 04, 2005 23:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.